20 ANNI DI SUCCESSI - La Clio ha conquistato più di dieci milioni di clienti. Ha ottenuto per ben due volte il titolo di “Auto dell’anno” ed è stato il primo modello cittadino ad aggiudicarsi prima quattro, e poi cinque stelle ai crash test EuroNCAP. Per festeggiare i suoi primi venti anni, la Renault propone una serie limitata della Clio nelle versioni tre, cinque porte, SporTour e RS.
DOTAZIONI SPECIALI - A identificarla ci pensano numerosi particolari, a partire dalla targhetta “20th” posizionata sui montanti centrali e sulla soglia delle portiere. Caratteristico è anche il suo colore (nella foto in alto): nero brillante per la fascia centrale dei paraurti anteriori e nero Nacré per gli specchietti (che diventano grigio Antracite su carrozzeria nero Nacré). La nuova Clio “20th” Anniversario è disponibile però anche nella tinta opaca bianco Ghiaccio e in altri quattro colori metallizzati: blu Grigio, grigio Platino, rosso Dynamico e grigio Cassiopea. In tinta con la vettura sono anche le modanature laterali e le maniglie delle portiere, a eccezione che con il nero Nacré (dove sono grigie). Nell’abitacolo, invece, la plancia è rivestita in finta pelle con doppie cuciture.
La plancia della Clio "20th" ha un aspetto più "prezioso".
I MOTORI NON CAMBIANO - Sviluppata partendo dall’allestimento Dynamique, la nuova Renault Clio “20th” Anniversario ha di serie il navigatore Carminat Tom Tom, che considera le informazioni statistiche sul traffico in base al giorno della settimana e all’ora. Di serie sono anche il climatizzatore manuale, il regolatore della velocità, l’impianto stereo con lettore cd e mp3 e i fari fendinebbia. I motori sono quelli che la Renault già propone sull’attuale versione Dynamique, mentre i prezzi partono da 13.100 euro per la versione a tre porte 1.2 16V da 75 CV, da 13.750 euro per la cinque porte, e da 14.400 euro per la SporTour.
La Clio RS 20th Anniversario è disponibile nella tinta bianco Ghiaccio Nacrè con il tetto nero.
UNA VERSIONE ESLUSIVA - Prezzo unico, invece, per la nuova Clio RS “20th” Anniversario con motore aspirato 2.0 da 200 CV: 25.600 euro, vernice speciale inclusa. La versione più potente della gamma sfoggia per l’occasione una speciale livrea bicolore, il bianco Ghiaccio Nacré in contrasto con il tetto, lo spoiler e il diffusore posteriori, nella tinta nero Brillante. Il paraurti anteriore esalta questo gioco di contrasti sfoggiando una fascia nero brillante e la "lama" aerodinamica in grigio Antracite, abbinata agli specchietti retrovisori. Nell'abitacolo la plancia ha una lavorazione ad effetto pelle e ospita le bocchette dell’aria con rivestimento satinato. Così come speciali sono anche i sedili in tessuto grigio Argento e i tappetini per pilota e passeggero. Da segnalare che in più la nuova Clio RS “20th” Anniversario ha di serie il climatizzatore automatico.