NEWS

Nuova Fiat Panda: di uguale resta solo il nome

3 gennaio 2011

Completamente rinnovata, avrà dimensioni maggiori e nella gamma dei motori non dovrebbe mancare il bicilindrico TwinAir. Sarà in vendita entro la fine dell'anno con prezzi da circa 9.000 euro.

UN'AUTO FONDAMENTALE - Per vederla dal vivo bisognerà aspettare il prossimo autunno, quando verrà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma dal 15 al 25 settembre 2011, ma l'attenzione sulla nuova Fiat Panda continua a restare alta. Sulle spalle del nuovo modello pesano le sorti dello stabilimento di Pomigliano d'Arco, dove verrà prodotto, e il grande successo delle due precedenti generazioni. Un compito non facile quello della nuova Fiat Panda, anche se sembra avere tutte le carte in regola per affrontarlo nei migliori dei modi.

SEMPRE LEI - Come mostra la nostra ricostruzione grafica (disegno in alto), la nuova Panda manterrà proporzioni simili all'attuale modello, con il suo aspetto “squadrato” dato dalle fiancate alte e dritte, dal lunotto verticale (per offrire un baule ampio e regolare) e dal muso corto. Quest'ultimo,  dovrebbe presentare una nuova mascherina con sottile presa d'aria sotto il logo Fiat, fari maggiormente estesi verso i passaruota e un nuovo fascione paracolpi che integra una grossa presa d'aria inferiore, che conferisce un aspetto abbastanza grintoso.
 

fiat_panda_spy_2011.jpg

DIVENTA PIÙ GRANDE - Come hanno mostrato i prototipi camuffati fino ad oggi sorpresi per strada (foto qui sopra), l'auto dovrebbe essere un po' più larga e lunga. Crescerà soprattutto il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) a tutto vantaggio dello spazio in abitacolo. Rispetto all'attuale che è lunga 350 cm, la nuova Fiat Panda potrebbe raggiungere i 370 cm, posizionandosi, come dimensioni, tra la 500 e la Punto Evo. L'auto sarà costruita infatti su un nuovo pianale che condividerà anche con la prossima generazione della Lancia Ypsilon, che vedremo al Salone di Ginevra e sarà costruita nello stabilimento polacco di Tychy dove nasce l'attuale Panda (leggi qui per saperne di più).

ANCHE CON TWINAIR - Sotto il cofano della nuova Fiat Panda, con tutta probabilità, troveremo il bicilindrico 0.9 TwinAir a benzina (da 65 o 85 cavalli), oltre al noto 1.3 turbodiesel da 75 e a dei motori alimentati anche a Gpl o metano: ancora non è chiaro se saranno derivati dagli attuali 1.2 e 1.4 o dal bicilindrico TwinAir. Si dovrebbe poter scegliere fra un cambio manuale e un robotizzato, entrambi a cinque marce. La trazione sarà sulle ruote anteriori e, in un secondo momento, non dovrebbe mancare anche una versione 4x4.
 

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA FIAT PANDA

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
240
142
92
53
103
VOTO MEDIO
3,6
3.57619
630


Aggiungi un commento
Ritratto di ClaudioBi
3 gennaio 2011 - 16:39
C'è da sperare che tra tutti i frontali possibili non venga scelta una soluzione simile alla vostra ricostruzione, risulterebbe di una banalità unica.
Ritratto di liinkss
3 gennaio 2011 - 22:25
9
In un commento minuscolo, sei riuscito ad essere offensivo per chi ti offre il servizio alVolante (pure gratuito), e dire una scemenza: restyling? Un auto che prende 20cm con un nuovo pianale?
Ritratto di dani mi
4 gennaio 2011 - 21:57
io non ho comprato mai fiat, e non le voglio manco regalate sfruttano gli operai e le macchine, DICIAMO MACCHINE te le fanno pagare,per me le fabbriche fiat farebbero bene a chiudere.....compro straniere......
Ritratto di REY77
4 gennaio 2011 - 22:56
ma quale successo e successo...la panda e' stata viziata dagli incentivi in germania....lo volete capire o no..senza incentivi fiat non vende.....SENZA INCENTIVI LA FIAT FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI.....il motore twin air vecchio lo monta la smart...a 60mila km bisogna buttarlo e ricomprarne un altro...comprate la nuova kia picanto che e' una bomba...bellissima...solo fiat fa cessi vecchi!!!
Ritratto di gilrabbit
5 gennaio 2011 - 14:51
la mia smart del 2004 ha 90.000 kilometri e fino ad oggi ha fatto solo 5 tagliandi ed un cambio gomme ed è perfetta e il motore 3 cilindri turbo della smart con il 900 twin air non c'entra nulla e se sei uno che come me ha posseduto alcune vecchie 500 sapresti che il bicilindrico fiat è indistruttibile. Quanto alle piccole coreane basta farsi un giro in una città come Roma per contarle sulle dita di una mano mentre di panda ne è invasa l'europa. Basti pensare che la panda monta il glorioso fire 1200 mentre sotto il cofano della Matiz gira un ridicolo tre cilindri che consuma come un camion. Vogliamo vedere poi quali sono i livelli di ricerca delle coreane che riciclano stili improbabili con motori vecchi General Motors o ricicli Mitsubishi per non palrare poi della sicurezza che ci da viaggiare su gomme dai nomi sconosciuti e vendute nei discount. Forse tra 20 anni ci avvicineranno ma per il momento sono ancora indietro. Lo stile di un'auto italiana come Bravo, Panda o Giulietta per loro è un sogno al pari di una borsetta di Prada!!
Ritratto di REY77
5 gennaio 2011 - 22:44
RISPONDO AL MIO POST PERCHE' NON RIESCO A RISPONDERTI....PRIMA DI PARLARE CONNETTI....IL TURBO AIR CHE USA LA FIAT E' UN MOTORE RIMODERNATO....OPEL......RICORDI IL TURBO INTERCOOLER OPEL DEL 1980....O I MOTORI MERCEDES DEL 1988....SE SI POTRAI SAPERE CHE QUEI MODELLI AVEVANO GIA' LA DENOMINAZIONE EURO 2 .....CMQ.....LA MATIZ COSTA 4 LIRE LA PANDA 100 LIRE....LA PANDA E' TUTTA PLASTICA ED E' SEMPRE UGUALE...COME COMODITA' LA MATIZ E' SUPERIORE ...5 PERSONE VANNO ALLA GRANDE IN UNA MATIZ ED HANNO PUR EUN COFANO DA SFRUTTARE...MENTRE LA PANDA 5 PERSONE NON VANNO PROPRIO BENE.....MANIGLE CHE SI SPACCANO ,COFANO PER NULLA UTILE...ED ALCUNI CASI CONSUMI SMISURATI DI ACQUA E OLIO......PER LA SMART CARO AMICO E' INUTILE CHE FAI IL SAPUTELLO....CHI UNQUE HA POSSEDUTO SMART COME ME SA CHE ALCUNI MODELLI IL MOTORE TURBO.....PERCHE' SE NON LO SAI IL MOTORE TWIN AIR E' SPINTO DA UN TURBO....E' FACILMENTE SOGGETTO A ROTTURA.....QUESTA PANDA SARA' LA TOMBA DI POMIGLIANO D'ARCO....E' UN CESSO MEGLIO LA COPIA DELLA GREAT WALL...E CHE FIAT INIZI A FARE LA SERIA COME FANNO I FRANCESI!!!STI MOTORI BICILINDRICI POTEVANO ANDARE BENE ANNI FA...ORA SI DEVE PARLARE ELETTRICO!!!
Ritratto di C026684
7 gennaio 2011 - 18:42
Dire che la Picanto é bellissima e che la Panda é un cesso, pur rispettando l'opinione di ognuno, é un'enormità! Se poi vogliamo parlare di incentivi . . . . . non ho letto da nessuna parte che la Panda li ha ricevuti e la Picanto invece no, né tantomeno ho mai sentito qualcuno dire che avrebbe ricomprato la Picanto anche senza incentivi. La verità (MIA) è che tutte la auto, da skoda a mercedes, hanno costi assurdi anche in presenza di sconti ed incentivi, però resta il fatto che alcuni modelli si vendono (vedi Panda) ed altri meno!
Ritratto di Chuck
20 gennaio 2011 - 14:08
Caro REY77, a parte il fatto che, secondo la netiquette (galateo dei forum) scrivere tutto maiuscolo equivale ad urlare e già questo è sinonimo di scarso rispetto verso chi ti legge, le tue opinioni sono generiche ed imprecise. Paragonare il TwinAir al 3 cilindri della Smart è come paragonare la cassata siciliana alle trofie al pesto genovese: entrambe delle leccornie, ma assolutamente non paragonabili. E poi...la Matiz...sono uscito 6 anni con una ragazza che aveva la Matiz Planet 756cc 3 cilindri e mio fratello ha la Panda 1.1 Active...per favore, lasciamo perdere. Non paragoniamo. Neanche se puntiamo tutto sul prezzo, non possiamo dare "partita vinta" alla piccola Coreana. Idea coraggiosa, design accattivante, ma la qualità...forse è comparabile se prendiamo in esame la Chevrolet Matiz, ma la Daewoo...ehm, ehm... Ho guidato Fiat, Alfa, Lancia, Citroen, Renault, Mercedes, Skoda (prima e dopo il passaggio dell'azienda a VW), Saab, Seat, Ford...ciascuna ha le proprie magagne. Tu cos'hai guidato? La tua fantasia?!? Saluti
Ritratto di Chuck
20 gennaio 2011 - 14:08
Caro REY77, a parte il fatto che, secondo la netiquette (galateo dei forum) scrivere tutto maiuscolo equivale ad urlare e già questo è sinonimo di scarso rispetto verso chi ti legge, le tue opinioni sono generiche ed imprecise. Paragonare il TwinAir al 3 cilindri della Smart è come paragonare la cassata siciliana alle trofie al pesto genovese: entrambe delle leccornie, ma assolutamente non paragonabili. E poi...la Matiz...sono uscito 6 anni con una ragazza che aveva la Matiz Planet 756cc 3 cilindri e mio fratello ha la Panda 1.1 Active...per favore, lasciamo perdere. Non paragoniamo. Neanche se puntiamo tutto sul prezzo, non possiamo dare "partita vinta" alla piccola Coreana. Idea coraggiosa, design accattivante, ma la qualità...forse è comparabile se prendiamo in esame la Chevrolet Matiz, ma la Daewoo...ehm, ehm... Ho guidato Fiat, Alfa, Lancia, Citroen, Renault, Mercedes, Skoda (prima e dopo il passaggio dell'azienda a VW), Saab, Seat, Ford...ciascuna ha le proprie magagne. Tu cos'hai guidato? La tua fantasia?!? Saluti
Ritratto di Chuck
20 gennaio 2011 - 14:10
Caro REY77, a parte il fatto che, secondo la netiquette (galateo dei forum) scrivere tutto maiuscolo equivale ad urlare e già questo è sinonimo di mancanza di rispetto verso chi legge, le opinioni espresse sono generiche ed imprecise. Paragonare il TwinAir al 3 cilindri della Smart è come paragonare la cassata siciliana alle trofie al pesto genovese: entrambe delle leccornie, ma non paragonabili. E poi...la Matiz...sono uscito 6 anni con una ragazza che aveva la Matiz Planet 756cc 3 cilindri e mio fratello ha la Panda 1.1 Active...per favore, lasciamo stare. Non paragoniamo. Neanche se puntiamo tutto sul prezzo, non possiamo dare "partita vinta" alla piccola Coreana. Idea coraggiosa, design accattivante, ma la qualità...forse è comparabile se prendiamo in esame la Chevrolet Matiz, ma la Daewoo... Ho guidato Fiat, Alfa, Lancia, Citroen, Hyundai, Renault, Mercedes, Skoda (prima e dopo il passaggio dell'azienda a VW), Saab, Seat, Ford...ciascuna ha le proprie magagne. Tu cos'hai guidato?
Pagine