ARRIVA NEL 2013 - Seguendo la strategia di offrire un unico modello per tutti i mercati, come già avvenuto con la Fiesta e la nuova Focus, la Ford si appresta a presentare al Salone di Detroit, in programma dal 9 al 22 gennaio. La nuova Ford Mondeo per il mercato Usa si chiama Fusion. Come ha confermato Martin Smith, responsabile del design della Ford, ad Automotive News, l'auto sarà sostanzialmente identica alla versione europea, che sarà presentata nel corso del 2012 e arriverà nelle concessionarie agli inizi del 2013. Confermate le tre varianti di carrozzeria: berlina a quattro e cinque porte e station wagon.
{C}

SI ISPIRA ALLA EVOS - Costruita su un'inedita piattaforma, la nuova Ford Mondeo è stata nuovamente sorpresa durante gli ultimi test di affinamento su strada: le foto che vi mostriamo sono state pubblicate dal mensile Car and Driver. Nonostante i camuffamenti non permettano di scoprire i dettagli della carrozzeria, Smith ha confermato che il frontale e la fiancata della nuova Mondeo traggono ispirazione a quelli del prototipo Evos (nella foto sotto), presentato al Salone di Francoforte.

ANCHE IBRIDA - Per quanto riguarda la meccanica, oltre ai nuovi motori turbo a iniiezione diretta di benzina della famiglia Ecoboost, e all'alternative turbodiesel, la Ford ha già annunciato che la Mondeo sarà disponibile anche in una versione ibrida da circa 200 CV. Quest'ultima abbina il 1.6 turbo a benzina a un motore elettrico e al cambio robotizzato a doppia frizione.







