MOTORE TURBODIESEL - In attesa del debutto ufficiale al Salone di Francoforte, la Honda diffonde nuove informazioni sulla prossima generazione della Civic, della quale per ora sono disponibili solo delle foto con la carrozzeria ancora camuffata. Dopo aver “svelato” dettagli sulle scelte per il telaio della nuova berlina a cinque porte (leggi qui per saperne di più), questa volta i tecnici della casa giapponese parlano del 2.2 turbodiesel i-DTEC, un motore che farà la parte del leone nelle vendite in Europa.

CALA LA CO2 - Evoluzione del turbodiesel montato sull'attuale Civic, secondo la casa è in grado di erogare 10 CV in più, 150 in totale, e 350 Nm di coppia, a fronte di minori consumi e quindi emissioni di CO2: la Honda dichiara in media 110 g/km contro 137 dell'odierno. La percorrenza media stimata dovrebbe essere quindi superiore ai 20 km/l.Un risultato ottenuto sia grazie all'adozione del sistema Start&Stop (leggi qui per saperne di più), sia alla migliore efficienza aerodinamica della nuova Civic.

GAMMA MOTORI LIMITATA - Al momento la Honda non ha dichiarato quali altri motori saranno disponibili per la nuova Civic. Secondo le indiscrezioni, dovrebbero però essere confermati gli attuali benzina 1.3 e 1.8 rispettivamente da 99 e 140 CV, che affiancheranno il 2.2 i-DTEC. Quello che manca alla Civic è però un diesel di cilindrata inferiore, una tipologia di motore tra le più richieste oggi da chi acquista una berlina a cinque porte, che permetta di fare concorrenza diretta alla varie Alfa Romeo Giulietta, Ford Focus, Opel Astra e Volkswagen Golf. Una lacuna che dovrebbe, prima o poi, essere colmata: si dice che la Honda stia sviluppando in Giappone un nuovo turbodiesel 1.6 che dovrebbe fare la sua comparsa proprio sulla Civic.


















