TANTE RIVALI - La Kia ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Carens. Se per i dettagli tecnici è tutto rimandato al Salone di Parigi, dove sarà presentata ufficialmente, la casa coreana ha già annunciato che la nuova monovolume sarà in grado di ospitare fino a sette passeggeri, con la terza fila di sedili a scomparsa nel bagagliaio. Una soluzione che permette alla Carens di allinearsi alle altre monovolume come Citroën C4 Picasso, Ford C-Max, Opel Zafira Tourer e Renault Scénic, alle quali punta a offrirsi come alternativa.
UNA GROSSA CEE'D - Come si può notare dalle immagini, la Kia Carens ha un aspetto piuttosto slanciato, per il parabrezza fortemente inclinato e la linea del tetto che scivola leggermente verso la coda. Il frontale della Carens, disegnata dal centro stile europeo della Kia, è caratterizzato dai grossi fari che si allungano verso i passaruota, la fiancata è movimentata da una profonda scalfitura alla base delle portiere e dalla linea dei finestrini che risale verso il tetto, mentre nella coda troviamo fanali a sviluppo orizzontale con luci a led, collegati da un discreto listello cromato, e un piccolo spoiler integrato sopra il lunotto.
LA FANNO RICCA - L'abitacolo della nuova Kia Carens, che secondo la casa ha finiture curate e utilizzare materiali piuttosto pregiati, è caratterizzato da una plancia dalle forme tradizionali. Riporta al centro il grosso schermo a sfioramento di 7 pollici del sistema multimediale con comandi vocali che permette di gestire l'impianto audio, il navigatore satellitare e visualizzare le immagini della telecamera posteriore quando si fa manovra. La strumentazione, composta da due quadranti a lancette è impreziosita al centro dallo schermo a colori del computer di bordo. Dal punto di vista delle dotazioni, sulla Kia Carens, in base agli allestimenti, non mancheranno il climatizzatore bizona, i sedili riscaldabili, gli interni in pelle, il regolatore di velocità, le prese Aux-in e Usb, i sensori di parcheggio e il Bluetooth. Alla voce sicurezza, oltre all'Esp e a una dotazione completa di airbag ci saranno anche i sistemi che rilevano la presenza di un veicolo nell'angolo cieco degli specchietti e quello che avvisa il guidatore se cambia involontariamente di corsia.
MOTORI 1.6 BENZINA E DIESEL - Per quanto la Kia non abbia ancora dichiarato quali motori troveremo sotto il cofano della Carens, è lecito aspettarsi le più recenti unità che già equipaggiano la Cee'd, con la quale condivide l'ossatura e gran parte della meccanica. Dovremmo quindi avere il 1.6 a iniezione diretta di benzina da 135 CV che può essere abbinato al nuovo cambio robotizzato a doppia frizione, affiancato dal 1.6 turbodiesel declinato in due livelli di potenza: 110 e 128 CV.