NOVITÀ DI FONDO - Le novità proposte per un modello a distanza di soli tre anni dal primo lancio, generalmente rientrano nella categoria dei restyling, ma nel caso di quanto mostrato dalla Kia per la sua Sorento, la definizione sta un po’ stretta. Di fatto la grusso suv coreana è tutta nuova a cominciare dalla piattaforma. La novità ha evidentemente spiegazioni industriali, da ricercare nella ottimizzazione la produzione nell’ambito del gruppo Hyundai-Kia (in pratica ora il Sorento condividerà la piattaforma della Hyundai Santa Fé), ma oltre a ciò il cambiamento porta con se un corposo alleggerimento di peso, pari a 100 kg. La nuova gamma della Kia Sorento, che sarà in vendita verso fine anno, dovrebbe proporre anche novità nel campo dei motori, frutto della volontà della Kia di essere tra le eccellenze per quanto riguarda consumi ed emissioni di CO2.

LINEA NON SCONVOLTA - Esternamente la nuova edizione della Kia Sorento si fa riconoscere per il frontale modificato. Presi uno a uno i cambiamenti sono piccoli, ma l’insieme ne risulta fortemente modificato. Al colpo d’occhio la nuova Kia Sorento ha un’immagine più “pulita”. La cornice della presa d’aria grigliata è più sottile e il disegno è più regolare. Analoga operazione è stata compiuta per il paraurti, che ha lasciato le sagomature un po’ arzigogolate del modello attuale per adottare un profilo semplice e lineare. Innovazioni di rilievo riguardano poi i gruppi ottici. Quelli principali mantengono sostanzialmente la stessa forma, ma hanno adottato una parte a led. Di forma differente è invece il gruppo ottico secondario, con i fari antinebbia, in posizione più bassa. Nel complesso la nuova Sorento 2012 si presenta nettamente più elegante.

INTERNI RIVISTI - La nuova Kia Sorento ha ricevuto anche numerose migliorie nell’abitacolo, con una rivisitazione della plancia. Per l’abitacolo resta la possibilità di scegliere tra 5 o 7 posti, mentre per il tetto è prevista la disponibilità di un ampio tetto trasparente e apribile. La nuova piattaforma ha portato, secondo la casa, una superiore maneggevolezza e un comportamento stradale migliorato rispetto al modello attuale. Da segnalare infine la disponibilità di gomme da 19”.

L'attuale Sorento del 2009.







































