NEWS

La Opel Astra si “spoglia”

09 giugno 2011

Dal primo disegno della versione cabriolet dell'Astra, si nota la tradizionale capote in tela al posto del tetto rigido ripiegabile. Dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno prossimo.

CAMBIA TETTO - Come si vede dal disegno diffuso dalla opel, la nuova Astra cabrio abbandonerà il sofisticato (e costoso da realizzare) tetto rigido ripiegabile per utilizzare una classica capote. Una soluzione che offre più di un vantaggio: ha dei meccanismi di funzionamento di semplici e, un volta richiusa, occupa meno spazio: ne guadagna il volume del bagagliaio e la linea della coda che può essere più “snella”. Secondo le indiscrezioni, i tecnici della Opel avrebbero preferito la soluzione della capote perché con gli attuali materiali e tecnologie costruttive sarebbero riusciti a ridurne notevolmente anche i difetti: la rumorosità nella marcia autostradale e la resistenza alle intemperie e quindi la durata nel tempo.

UNA GAMMA COMPLETA - L'Astra cabrio dovrebbe avere un parabrezza maggiormente inclinato rispetto alla berlina ed essere “impreziosita” da una cornice cromata attorno all'abitacolo, omologato per ospitare quattro passeggeri. La versione scoperta dell'Astra dovrebbe fare il suo debutto entro la fine dell'anno prossimo e affiancare così la berlina a cinque porte (qui la prova della 1.7 CDTI), la famigliare Sports Tourer (qui il primo contatto della 2.0 CDTI) e la nuova versione a 3 porte GTC che sarà presentata al Salone di Francoforte (leggi qui per saperne di più). In comune con quest'ultima versione dovrebbe avere i motori turbo, benzina e diesel, con potenze comprese tra i 110 e 180 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
9 giugno 2011 - 17:26
W le capote in tela, ALLELUIA!
Ritratto di DaveK1982
9 giugno 2011 - 19:45
7
Alleluia!!
Ritratto di Gabryxxx
9 giugno 2011 - 22:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 giugno 2011 - 02:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Andry9188
9 giugno 2011 - 21:01
Preferisco il tetto ripiegabile in metallo.
Ritratto di prinz4ever
9 giugno 2011 - 21:11
3
con la capote in tela, quelle in metallo sono più adatte alle piccole spider, sulle 4 posti le rendono delle 3 volumi a due porte veramente disarmoniche.
Ritratto di Nano86
10 giugno 2011 - 13:54
Dipende dal tetto. se è diviso in 2 segmenti è vero, ma se è in 3 non diventano per nulla disarmoniche. Moltissimi scambiano la mia Astra TT per una coupé vera e propria.
Ritratto di mustang54
9 giugno 2011 - 21:27
2
il 1.7 CDTI... era ora. Avrà più clienti delle precedenti versioni...
Ritratto di ac086
10 giugno 2011 - 00:23
Dalla foto solo il Mago Silvan poteva dedurre che si sia passati alla soluzione del tetto in tela....anche perchè si nota benissimo posteriormente che ci sia un pannello che copre il vano del tetto...quindi come fate a dire se è tela o metallo??? io da possessore di 500c e di 207cc (i miei genitori) vi dico che ci sono i pro e i contro di tutte e 2 le soluzioni. il metallo isola, meglio, è più facile da pulire ecc ma appesantisce molto l'auto e rende le dimensioni del vano che la deve accogliere ragguardevoli. Invece la tela utilizzata attualmente isola bene ha meccanismi e motorini minori dato il peso e non necessita di grandi vani. L'astra però secondo me è il caso che mantenga la soluzione in metallo, è abbastanza aggrazziata e allungata per potersi permettere le proporzioni tali da accogliere la struttura, evitando obbrobri come la Megàne!!! Per quanto riguarda la foto...si vede solo un coperchio con la metà del materiale plastico scuro che non fa altro che alleggerire la vista del lungo cofano, ne più e ne meno come accade nella 207 cc :)
Ritratto di Nano86
10 giugno 2011 - 13:58
L'attuale Astra TT, ha avuto diversi casi di problemi al tetto, perchè è molto complicato come funzionamento, e anche piuttosto delicato. Inoltre, il sistema è molto costoso e poco conveniente in relazione ai volumi di vendita. Senza contare che, l'astra attuale rispetto alla vecchia serie H, ha proporzioni molto differenti. Dunque non sarebbe una scelta oculata continuare sulla strada del tetto rigido, lo ico da felicissimo possessore di Astra TT.
Ritratto di angioletto5320
10 giugno 2011 - 00:47
d'altronde ogni cosa ha i suoi pregi e difetti !!!
Ritratto di Etneo
10 giugno 2011 - 10:40
Troppo bella complimenti alla Opel!
Ritratto di hornet72
10 giugno 2011 - 11:47
Io avrei preferito il tetto retraibile rigido anziche in tela. Ho avuto in passato quella con la capotte in tela e anche quella rigida, è le differenze ci sono... eccome! TELA: infiltrazioni d'acqua, rumorosità, freddo d'inverno e troppo caldo destate, durata nel tempo ridotta e spifferi.
Ritratto di Renault90
10 giugno 2011 - 21:28
Dal bozzetto non sembra niente male questa nuova astra, anche se io preferirei la capote in metallo.
Ritratto di claudio-pozzato
13 giugno 2011 - 08:25
9
Dipende dalla qualità della tela. Un mio amico aveva la Audi A4 cabrio. Dopo 2 anni la tela faceva crepetti ed ha dovuto sostituirla con una spesa non irrisoria.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 giugno 2011 - 12:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
13 giugno 2011 - 13:01
Allora facciamola rivestire!
Ritratto di TurboCobra11
15 giugno 2011 - 00:30
ma secondo me è meglio il tetto rigido almeno la puoi usare anche come unica macchina e da più sicurezza, invece con la capote in tela l'uso come unica macchina è più difficile, perlomeno io non lo prenderei in considerazione. Comunque penso che la Opel faccia bene per il fatto che la concorrenza si muove anch' essa in direzione della tela, e quindi farla con il tetto rigido avrebbe comportato differenze di costi molto elevate, che avrebbero portato a minor successo del modello. Per quanto riguarda la linea anche li la tela fa una figura migliore per le linee meno pesanti. ...Ciao!

VIDEO IN EVIDENZA