ATTO TERZO - La Skoda Octavia è stato il primo modello costruito dopo l’acquisizione della casa ceca da parte della Volkswagen nel 1996. Intervallata dagli immancabili restyling e sostituita nel 2004, è pronta a debuttare nella sua terza edizione probabilmente al prossimo Salone di Ginevra. Secondo le indiscrezioni lo sviluppo della nuova Octavia procede spedito a fronte dell'esordio sul mercato previsto per la seconda metà del 2013.
FACCIA DA RAPID - La vettura sorpresa dai fotografi del settimanale Autoweek è ancora pesantemente camuffata, dunque difficile fare commenti sulla linea: quello che possiamo constatare è che le proporzioni restano quelle di una classica cinque porte, alla quale certamente seguirà anche una versione wagon. Sicuramente la nuova Octavia riprenderà il nuovo stile Skoda inaugurato con la Rapid: la griglia anteriore dovrebbe essere legata ai fari per far apparire il frontale più largo e muscoloso.

OSSATURA COMUNE - Di certo la Skoda Octavia condividerà con VW Golf, Audi A3 e Seat Leon il nuovo pianale modulabile MQB, forse con un passo allungato, che le permetterà di perdere diversi chili nonostante le dimensioni maggiori rispetto alla versione uscente. Per far spazio nella gamma alla Rapid infatti, l’Octavia dovrebbe crescere fino a raggiungere i circa 470 cm (13 cm in più rispetto al modello attuale e 22 cm in più rispetto alla Rapid). Per quanto riguarda la gamma motori, scontata l’adozione delle unità del gruppo VW: il 1.2 e il 1.4 marchiati TSI e i due diesel 1.6 TDI e 2.0 TDI. In seguito, oltre alla variante station wagon, potrebbe seguire la versione sportiva “RS”, con il 2.0 TSI e meccanica derivata dalla Golf GTI.









