NEWS

Nuova squadra per la Fiat nel Vecchio Continente

06 settembre 2011

Nominato il team che gestirà le attività del Lingotto in Europa, Medio Oriente e Africa. Ma il titolo continua ad andare a fondo.

AZIONI GIÙ - La nuova squadra messa ieri in campo dalla Fiat non ha aiutato la rimonta del titolo in Borsa. L’annuncio ufficiale dei nomi dei 25 manager che compongono il team che dovrà gestire le attività del Lingotto nell’area Emea (Europa Medio Oriente e Africa) sembra non aver tranquillizzato i mercati; non abbastanza, almeno, per contenere il crollo dei titoli del gruppo registrato ieri a Piazza Affari. Le azioni della Fiat hanno infatti chiuso in calo del 6,46% a 3,82 euro, mentre quelle della divisione Industrial, società nata dalla scorporo del settore veicoli commerciali, ha lasciato sul terreno il 6,74% a 6,02 euro. Ancora peggio ha fatto la Exor: la “cassaforte” che contiene le quote della famiglia Agnelli nel gruppo ha perso il 7% a 14,73 euro. Va un poco meglio oggi. Al momento in cui scriviamo, al debole -0,52% della Fiat si affiancano il -4,32% di Fiat Industrial e il -1,90% di Exor. Tuttavia, come si dice in questi casi, la situazione è estremamente volatile; pertanto, non si escludono rivolgimenti nel corso della giornata.

PEGGIO DELLE RIVALI - La situazione non è facile. Dall’inizio di luglio, le azioni della Fiat ha lasciato sul terreno quasi il 50% del proprio valore, facendo peggio dei principali concorrenti, che pure versano in serie difficoltà. Come ricorda il quotidiano il Sole 24 Ore, negli ultimi due mesi le perdite in Borsa delle principali case mondiali sono rimaste, per lo più, sotto il 40%.

LA ROSA DEI NOMI - La situazione che dovrà affrontare il nuovo team della Fiat per l’area Emea non è semplice, tenuto conto che nel primo semestre le vendite del gruppo sono calate del 13% circa in Europa. Tra gli altri, nella squadra Emea “giocano” Olivier François, Harald Wester e Saad Chehab in qualità, rispettivamente, di responsabili dei brand Fiat, Alfa Romeo e Lancia/Chrsysler, mentre è confermato che Lorenzo Sistino prende il posto di Andrea Formica nel ruolo di responsabile vendite per l’Europa (leggi qui la news) assumendo anche l’incarico di “capo” della divisione veicoli commerciali. Questi manager risponderanno al direttore operativo Gianni Coda (nella foto), ma soltanto in area Emea. Il fatto è che i dirigenti citati fanno parte anche dell’executive council board, la nuova “cabina unica” di regia per Fiat e Chrysler che opera a livello mondiale dove, di fatto, sono pari grado di Coda. Una situazione complessa, che secondo alcuni operatori potrebbe deteminare qualche difficoltà in fase decisionale.



Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
6 settembre 2011 - 15:20
Non sono certamente attendibili, adesso piu di sempre, ma è certo il fatto che la Fiat perde più degli altri, quindi se centra la crisi mondiale per la Fiat c'è qualche altro fattore interno e non congiunturale. ...Ciao!
Ritratto di Porsche
6 settembre 2011 - 16:31
Le borse non dicono nulla, la crisi si sta inasprendo addirittura si sente parlare di ritorno alla lira, una catastrofe è dir poco. Vediamo come si evole la situazione, di finanza non ci capisco tanto, ma non mi sembra possiamo stare tranquilli. Quanto a Fiat mi sembra che la situazione continui ad aggravarsi nonostante la Crysler sembra stia migliorando in USA.
Ritratto di autonel mondo
6 settembre 2011 - 17:02
le borse mondiali stanno crolando un po da xtutto ma siamo italiani e nel mondo nn ci vedono molto bene un po x detti comuni eun po x come veniamo governati se condo me in questo momento la fiat paga il fatto di essere italiana x esempio crysler fa +31x cento di vendita e fiat perde il 7% fiat indastrial è tra le lider mondiali del settore trattori e camion in america sta vendendo molti trattori e se anche ci fosse recesione anno detto i dirigenti che confermano tutti i target nonostante ciò sta perdendo da un paio di mesi oltre il 45% nn so se sono stato chiaro ma il gruppo fiat sta scendendo xcolpa di essere in italia
Ritratto di Porsche
6 settembre 2011 - 17:04
mi dispiace deluderti ma Fiat perde su tutti i mercati.
Ritratto di autonel mondo
6 settembre 2011 - 17:15
1 in america sta guadagnando quote di mercato<crysler jeep> 2 in brasile è insieme a volkwagen lider di mercato 3in india cina e russia x il momento nn è molto presente e sta cercando di recuperare terreno 4 obbiettivamente i modelli sono quasi tutti molto vecchi ora dobbiamo vedere come si inserira la panda e poi ricordiamoci che nei prossimi due anni dovra presentare nuovi modelli alfa lancia e fiat se ne dovesse inzeccare un paio ci sarebbe da ridere 5 x finire nn dimenticare f. indastrial che è una societa che ci invidiano un po tutti
Ritratto di Porsche
6 settembre 2011 - 17:17
Fiat industrial è macchina da lavoro, quì si parla di automobili.
Ritratto di autonel mondo
6 settembre 2011 - 17:20
ma io mi riferivo ha un discorso sui titoli di borsa e della loro discesa
Ritratto di autonel mondo
6 settembre 2011 - 17:20
ma io mi riferivo ha un discorso sui titoli di borsa e della loro discesa
Ritratto di osmica
6 settembre 2011 - 17:42
Mancano 4 ore al prossimo articolo
Ritratto di wiliams
6 settembre 2011 - 18:29
Dopo l uscita di scena di ANDREA FORMICA era logico che ci voleva un suo successore.Detto questo il "crollo" dei titoli FIAT in borsa non hanno nulla a che vedere con l andamento delle vendite del GRUPPO FIAT,ormai è da un periodo di tempo che tutte le borse mondiali chiudono la giornata in negativo e quindi anche buona parte dei titoli quotati.Ieri ad esempio FRANCOFORTE a chiuso a -5,28%,PARIGI a -4,7%,LONDRA a -3,58%,e ovviamente MILANO a -4,8%.Non è crollata solo la FIAT ma anche i titoli bancari come UNICREDIT -7,3%,FONSAI -7,24%,INTESA -6,96%,da non dimenticare anche le pesanti perdite del titolo MEDIASET,ecc.........Questo andamento negativo delle borse e dei titoli quotati è data esclusivamente dalla paura della recessione e dal rischio dei debiti sovrani,oltre che dalle voci di una possibile bocciatura del RATING sul nostro debito italiano da parte di MOODY'S.Da non sottovalutare poi la sconfitta elettorale del PREMIER tedesco ANGELA MERKEL,che ieri avrebbe anche detto che ITALIA e GRECIA si trovano in condizioni estremamente fragili.Tutte voci e condizioni che non fanno di certo bene a nessuna borsa mondiale specie quella ITALIANA.Quindi è inutile e assurdo pensare che se i titoli FIAT scendono la colpa sia di MARCHIONNE o della 500 negli USA........siamo seri!!!!!!!
Ritratto di carlo1967
6 settembre 2011 - 18:56
La situazione della Fiat e' resa piu' grave dal fatto che oltre a vedersi ridurre il valore borsistico, contemporaneamente assisitiamo anche ad un forte calo di immatricolazioni di autovetture. E questo e' ancora piu' allarmante. Saluti
Ritratto di wiliams
6 settembre 2011 - 19:08
Si ma è anche vero che è tutto il mercato auto a non "tirare",anzi,se vuoi che te la dica tutta i risultati del GRUPPO FIAT non sono poi così disastrosi come molti di voi vogliono far credere,specialmente se si considera che l attuale gamma di modelli FIAT-LANCIA-ALFA ROMEO soffre di carenze di modelli,con alcuni segmenti addirittura scoperti,eppure nonostante ciò la "baracca" stà tenendo molto bene,in attesa ovviamente di nuovi prodotti.
Ritratto di mario79
6 settembre 2011 - 21:56
da dove gli prendono gli euri per pagarli questi qua? Lo svizzerocanadese e il suo sistema mi sta sul c...o scusate ma non lo digerisco. A proposito oggi c'era 1 sciopero nel quale si contestava quella parte della manovra che ha dato ragione allo svizzerocanadese scusate ma non lo nomino neanche perchè come si dice nelle mie zone: sbocco. Ovvero vomito per chi non è toscano.
Ritratto di Lm90
7 settembre 2011 - 00:56
però non sono scemo e alcune cose non le capisco...perchè fiat spende tutti questi soldi per nuovi manager,per acquisire chrisler e fare queste strategie di marketing,di borsa,che fanno parlare due giorni e poi torna il crollo...caz--- fiat è un azienda automobilistica,imarchionne invece di fare l'economista essendo amministratore delegato fiat gentilmente invece di lanciare un modello all'anno per marchio e prendere scarti americani (vedi journey uscita di produzione che ora torna con freemont o peggio lancia,bella la 300 c ma caz--- chiamarla thema no!!!vabbè vedremo,ma è già un errore il nome vabbè) può decidersi a lanciare un po' di modelli a raffica,allora vi dirò che se fiat lancia e alfa nn si riprendono sono morte,ma ora speriamo sempre con 1 modello ogni tanto alla rimonta (è cosi dai tempi dell'alfa 156 che doveva riportare in alto il marchio alfa ad esempio,poi è toccato a 147,poi mi.to poi giarda caso anche a giulietta,che reggono per un po',ma poi rimangono sole...io sono un alfista lo dico con il cuore) ma che rimontiamo cosi contro le tedesche????l'audi tra un po' partirà dall A1 e finirò alla audi A99 per quante ne sforna...cacchio mandate fuori 166,giulia di queste due ho visto dei rendering veramente spettacolari ma si sbrigassero allora almeno è da anni che aspettiamo),una vera thema,una flavia italiana,la panda,una fiat 600 come è stata lanciata la 500,una nuova croma,il suv alfa,un monovolume lancia che nasca senza la voyager americana e che abbia una sua personalità magari al limite condivida il pianale con fiat ulysse,l'alfa 4c,magari un erdere della fiat coupè puntassero sui motori multiair e mjet che sono ottimo,facessero la mito gta altro che audi ai o s1 magari,facessero oltre la giulietta qv la giulietta gta e poi sono caz-- per la bmw serie 1 m o audi s3 ma ragazzi fatelo!!! altrimenti fiat lancia e la stupenda alfa romeo moriranno seriamente,l'unica cosa che state facendo cosi è farle morire di una morte lenta e dolorosa perchè si sta soffrendo,è vero ultimamente sta migliorando i modelli,hanno fatto qualcosina,ma vi prego svegliamoci la concorrenza è dfavvero agguerrita !!
Ritratto di Lm90
7 settembre 2011 - 01:02
scusate per qualche imprecisione,forse è per la foga,ma io vorrei veramente che si entrasse nelle convessionarie italiane per vedere una sfilza di modelli nuovi,non per presentare la solita ultima auto "sola" in uscita è un po' triste...tutto qui...nelle conce audi a quest'ora si può vedere la nuova a7 sp,nuova a1,nuova a5 restyling,nuova a8,tra un po' nuova a3 e forse nuova a2 perchè noi dormiamo?da noi solo nuova y (veramente nuova) poi l'americana journey vista e rivissta cn qualche differenza marchio fiat e nome freemont e la giulietta...è vero sono 3....mah c'è qlcs che nn và...sono 1 per marchio fiat lancia alfa romeo,audi da sola ne ha sfornate 5 quasi sei e non voglio contare l'intero gruppo vw con vw skoda etc etc è scandaloso !
Ritratto di Boghero
7 settembre 2011 - 07:38
Mancano modelli in fasce strategiche... Manca una SW fascia Focus\Astra.. il seguito della marea. Hanno disastyrato il marchio\logo Lancia. Manca veramente un'uomo prodotto. L'errore strategico è poi quello di pensare che la crisi è passeggera e che quindi non vale la pena di bruciare nuovi modelli. LA crisi durerà anni... vediamo chi sopravvive...
Ritratto di viva fiat
7 settembre 2011 - 11:12
fiat è in discesa in tutto il mondo perde solo in italia xkè gli italiani tradiscono la patria e si affidano alla vw k fa delle schifezze prive di fascino
Ritratto di carlo1967
7 settembre 2011 - 11:48
Non ho parole per certi commenti svegli!!! Speriamo che sia l'ultimo. ADDIO.
Ritratto di fabri99
7 settembre 2011 - 14:40
4
CONCORDO CON carlo1967
Ritratto di Lm90
11 settembre 2011 - 16:50
carlo 1967 a chi ti riferisci?
Ritratto di viva fiat
7 settembre 2011 - 12:29
fiat dimostra la tua tenacia il tuo valore e il tuo coraggio e conquista orbis terrarum
Ritratto di viva fiat
7 settembre 2011 - 12:49
la parola d'ordine è una sola: comprare fiat e sconfiggere il nemico cinese
Ritratto di lidel
7 settembre 2011 - 18:22
2
invece di prendere delle persone capaci nel disegnare automobili il marcionne va a prendere 25 parassiti buoni a nulla. CONTINUA COSì CHE LA FIAT FA LA FINE DEL TITANIC!!!
Ritratto di wiliams
7 settembre 2011 - 18:42
Oggi in data 7-9-2011 il titolo FIAT a chiuso la giornata segnando un +8,60,ripeto +8,60%,chi di voi mi vuole spiegare il motivo di questa chiusura a PIAZZA AFFARI in positivo?????FIAT avrà risolto tutti i suoi problemi nel giro di un giorno????Questa è la prova lampante che il crollo del titolo FIAT dei giorni scorsi non ha nulla a che vedere con la sua strategia commerciale e con MARCHIONNE e nemmeno a che fare con la carenza di modelli ecc.........Meditate gente,meditate.......
Ritratto di carlo1967
7 settembre 2011 - 19:41
Le borse mondiali ( quindi tutte ) sono solo in mano agli speculatori. Ci vuole molta incoscenza ad investire in azioni a prescindere del titolo. Io l'ho fatto e stringo i denti! Saluti.
Ritratto di wiliams
7 settembre 2011 - 21:16
Quoto.
Ritratto di minoreitano
7 settembre 2011 - 22:02
C´e qualcuno che mi spiega perché si debba avere fiducia in una fiat dove gli stessi discendenti della famiglia Agnelli, non ne hanno? Vi spiego il perché; Io in giro per Milano, in auto , del marchio Fiat, ma con targa tedesca, al mio fianco SUV GL mercedes, colori military verdemarrone nero, targa italicae sapete chi lo guidava ? Lapo il nipote del vecchio. Quando ne ho parlato al bar in albergo, mi sento dire " mica é l´unico" I dirigenti Fiat vanno in giro con auto a autista della ditta, ma le consorti hanno tutte le tedesche. Prima che arrivi qualche cretinata, io vivo in Germania e potrei permettermi la P. 911, ma da Ithaca come ci definiscono i tedeschi preferisco una italiana, peró, penso che in futuro una francese vada pure bene.
Ritratto di wiliams
7 settembre 2011 - 22:33
Consoliamoci col fatto che di SUV con il marchio italiano non esistono,quindi per forza di cose che se il LAPO vuole tirarsi via uno sfizio deve rivolgersi a marche estere(ma siamo sicuri che è sua???).Stesso discorso per le ammiraglie,a parte la bellissima e costosissima MASERATI QUATTROPORTE di ammiraglie italiane nemmeno l ombra.Se ci fossero delle alternative italiane allora ti potrei anche dare ragione,ma visto che il GRUPPO FIAT vive solo di PANDA e PUNTO allora vedere in giro qualche uomo FIAT con SUV o AMMIRAGLIA tedesca non dovrebbe ne stupire ne scandalizzare più di tanto.
Ritratto di minoreitano
8 settembre 2011 - 12:56
Ma sua o non sua, Lapo rappresenta un marchio, italico. Questo vale per tutti un po di fierezza ci vuole per tutti, a cominciare dai dipendenti Fiat, basti guardare sui parcheggi della fabbriche fiat, quante auto straniere ferme, e poi scioperare per aver piú soldi e lavorare ancor meno.
Ritratto di wiliams
8 settembre 2011 - 18:34
Comunque il SUV in questione non era un MERCEDES ma una JEEP,mi sembrava una COMPASS o un G.CHEROKEE,era verniciata in stile militare,l hanno fatto vedere proprio oggi a STUDIO APERTO,dove spiegavano che LAPO aveva parcheggiato in doppia fila e bloccava tutto il traffico in una via di MILANO,quindi sappiamo che ormai il marchio JEEP fa parte della galassia FIAT. Detto questo non è colpa della FIAT se i sui operai preferiscono comprare una FIESTA o una CLIO al posto della G.PUNTO,i prodotti validi FIAT li ha,siamo noi italiani che siamo còglionì.Merita un discorso a parte le auto delle mogli dei manager FIAT,chi vuole un SUV di lusso o ammiraglie deve per forza rivolgersi alla concorrenza,perchè nel GRUPPO FIAT attualmente non cè nulla del genere.

VIDEO IN EVIDENZA