LE PRIME FOTO - Dopo gli avvistamenti dei mesi scorsi di esemplari camuffati sorpresi a compiere dei test su strada, torniamo a parlare della prossima generazione della Toyota Auris. Il sito brasiliano Noticiasautomotivas ha pubblicato le prime immagini della nuova berlina a cinque porte: sono riprese dalla rivista giapponese CARtop. La nuova Auris dovrebbe fare il suo debutto in Europa al Salone di Parigi e raggiungere le concessionarie entro la fine dell'anno.
UNA “YARISONA” - Come si può vedere dalle foto, la nuova Toyota Auris manterrà proporzioni simili all'attuale modello, ma avrà un aspetto più personale, fortemente ispirato a quello della Yaris. Ne sono esempio il frontale, con la mascherina a “V”, i grossi fari che si allugano verso i passaruota e i parabrezza piuttosto inclinato per favorire l'aerodinamica. La fiancata è “pulita” e movimentata solo dal taglio del terzo finestrino che risale verso il tetto, mentre la coda ha un lunotto piuttosto verticale e fanali a sviluppo orizzontale. Stando ai dati riportati, la nuova Toyota Auris diventa un po' più lunga, raggiungendo i 427 cm di lunghezza (+ 3 cm), ma la larghezza resta invariata (176 cm) e l'altezza scende di 5,5 cm: 146 in totale.
ABITACOLO PIÙ RICERCATO - Se le forme della Toyota Auris vengono rivoluzionate, altrettanto si può dire per l'abitacolo. Come sulla più piccola Yaris, ora la plancia ha un aspetto fin troppo essenziale, con la parte superiore in materiale morbido. Al centro della consolle ci sono i comandi della radio racchiusi in una cornice cromata e quelli del climatizzatore automatico di tipo bizona. Le bocchette laterali dell'aria sono di forma tondeggiante, mentre il quadro strumenti è composto da due grossi quadranti analogici con al centro uno schermo per le informazioni del computer di bordo. Le portiere sono caratterizzate da vistose maniglie cromate (come la base del cambio e la razza inferiore del volante) e hanno pannelli in tinta con i rivestimenti.
DIESEL DALLA BMW - In Giappone la nuova Toyota Auris sarà proposta con il 1.5 benzina da 108 CV e il 1.8 da 144 CV. La gamma motori per le versioni destinate all'Europa, si amplierà anche con i motori turbodiesel: dovrebbero essere le unità a quattro cilindri della BMW, compre previsto dall'accordo firmato tra la Toyota e il costruttore tedesco la fine dell'anno scorso. Inoltre, quasi certamente non mancherà una versione ibrida, con meccanica semplificata derivata dalla Prius.