NEWS

Nuovi fari Matrix per l'Audi

28 giugno 2013

Evitano di abbagliare, lampeggiano ai pedoni al buio e inviano il fascio di luce nella direzioni più opportuna.

Nuovi fari Matrix per l'Audi
LA LUCE DEL FUTURO - L'Audi A8 ristilizzata, che debutterà entro la fine dell’anno, sarà equipaggiata di nuovi fari a led definiti Matrix, cioè a matrice. La loro caratteristica principale è che ogni led è regolabile singolarmente permettendo così di ottenere la massima capacità e precisione di illuminazione senza ricorrere ai fari orientabili. La regolazione viene comandata dall’unità di controllo a seconda delle situazioni. 
 
 
CINQUE PER CINQUE - Ogni faro della futura Audi A8 sarà costituito da 25 diodi, raggruppati in cinque riflettori che accolgono cinque diodi ciascuno. Con il comando luci sulla posizione Auto, le luci si accenderanno alla velocità di 30 km/h sulle autostrade e a 60 km/h in città. Il sistema include una telecamera che monitora la strada davanti alla vettura e se rileva la presenza di un veicolo, interviene riducendo l’intensità della luce, così da evitare abbagliamenti. Ma l’operazione non viene compiuta “abbassando” i fari nel loro insieme, bensì facendolo solo nella zona dove è rilevata la presenza del veicolo. 
 
LAMPEGGIA AI PEDONI - Altra funzione “intelligente” dei fari Audi Matrix led è quella rivolta ai pedoni o comunque agli ostacoli che si incontrano per la strada. Quando il sensore rileva la presenza nel buio di qualcosa o qualcuno, automaticamente il sistema lampeggia per tre volte avvisando sia il pedone (o ciclista) che si trova nella penombra, sia chi è al volante nel caso non abbia visto il pericolo.
 
 
COME SE SI ORIENTASSERO - Infine, altra funzione utile dei fari Matrix led è quella che si ha nelle curve. A seguire la strada orientando il fascio di luce, non è un gruppo ottico, ma appunto uno o più led, che invia la luce nella direzione più opportuna grazie alla capacità del riflettore di orientare il fascio luminoso prodotto dai tre diodi.
 
DESIGN DI LUCE - Infine, l’Audi sottolinea come la tecnica dei fari Matrix led consente di realizzare gruppi ottici delle forme più diverse, potendo collocare i riflettori che contengono i diodi nelle posizioni più disparate. Ciò significa che oltre ad essere efficienti nell'illuminazione i led sono un mezzo utile e importante per incidere sul design e sul look delle vetture.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di mjmarvin95
28 giugno 2013 - 18:19
Grande Audi! Continua così... anche se questo sistema di "led individuali" mi sembra copiato dalla Opel, che stava sperimentando una cosa del genere sulla Insigna... ma del resto, la tecnologia quella è! ;)
28 giugno 2013 - 19:57
Ti pare che altre case tecnologicamente avanzatissime come Mercedes, BMW o Lexus non ne stiano studiando una loro versione che prestissimo debutterà sui loro modelli? Si chiamerà in un altro modo e sarà la stessa cosa. In queste notizie non ci vedo nulla di sensazionale francamente.
Ritratto di mjmarvin95
29 giugno 2013 - 11:13
Sì.. ma avrei fatto complimenti pure ad altre case, mica solo perché è Audi...
Ritratto di LucaPozzo
30 giugno 2013 - 13:57
Sia tu che Maxtone avete intuito il punto. Il fatto non è che tutte le case sviluppano questi sistemi. Piuttosto nessuna casa sviluppa questi sistemi. Sono i fornitori a lavorarci. Ad esempio questo, sostanzialmente lo stesso in adattamento su prodotti GM, è un prodotto Valeo.
Ritratto di Flavio Pancione
28 giugno 2013 - 18:52
7
stanno progettando una tecnologia simile se non erro. Comunque nel momento in cui questa tecnologia funzioni a dovere , può essere davvero un passo avanti per la sicurezza di notte. Ad esempio su alcune auto di oggi, come sulla mia, si utilizzano le lampade allo xeno orientabili e che dovrebbero regolare l'altezza in base alla velocità e ai veicoli presenti. In curva il funzionamento a dire la verità è ottimo, si riducono molto gli angoli morti, ma l'altezza dei fari spesso è troppo alta... e può infastidire chi è avanti
Ritratto di NicoV12
28 giugno 2013 - 21:08
2
Per la questione sicurezza l'ho scritto sotto. E comunque se ritieni che siano troppo alti puoi sempre farli abbassare manualmente in officina. ;)
Ritratto di Flavio Pancione
28 giugno 2013 - 21:24
7
quando mi trovo a passare chiederò. Comunque aumentano la sicurezza in senso lato del termine, in fondo la vera sicurezza in più è che quando girano illuminano meglio la curva..
Ritratto di NicoV12
28 giugno 2013 - 22:22
2
Comunque per la regolazione intendevo abbassare quella "di riposo", poi il sistema di regolazione lavora su quel settaggio. A me lo fecero appena consegnata perchè un faro puntava alto e non è una cosa molto piacevole con gli Xeno. ;)
Ritratto di NicoV12
28 giugno 2013 - 21:06
2
Belli eh, per carità. Ma a volte trovo fastidioso l'on-off automatico degli abbaglianti della mia, figuriamoci così tanti LED che si spengono, si accendono e lampeggiano da soli. Per me finiscono per distrarre e basta. Un paio di Bixeno a livellamento automatico bastano e avanzano
Ritratto di 911 Carrera
28 giugno 2013 - 22:05
L'occhio farà fatica ad adattarsi alle varie luci, poi faranno un po' effetto discoteca. Non mi piacciono.
Pagine