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Arriva il nuovo diesel della Honda

17 novembre 2012

Il primo motore Honda della serie Earth Dreams è un millesei da 120 CV. È prodotto in Europa per il mercato europeo.

Arriva il nuovo diesel della Honda

COPPIA AL VERTICE - La nuova Civic vede allargarsi la gamma all'inizio del 2013 con un nuovo motore che promette buone prestazioni e basse emissioni. Il diesel 1.6 litri i-DTEC è il primo della serie Earth Dreams Technology lanciato in Europa, con potenza di 120 CV, coppia di 300 Nm a 2000 giri, emissioni di CO2 di 94 g/km e percorrenze medie di 27,7 km/l dichiarati.

FILOSOFIA HONDA - "L'obiettivo fondamentale è conciliare il rispetto dell’ambiente con le prestazioni dinamiche che ci si aspetta da un’auto Honda", afferma Suehiro Hasshi, capo del progetto per i modelli Civic in Europa. "È importante che le nostre auto siano divertenti da guidare. Lo sviluppo di questo motore si è basato esclusivamente su pura complessa ingegneria. Il nostro scopo è stato di migliorare piccoli dettagli che, insieme, facessero una grande differenza. Questa è la maggiore sfida e la grande bellezza di Earth Dreams Technology".

MOTORE EUROPEO - Il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC è stato progettato specificamente per il mercato europeo, per rispondere alla crescente domanda di motori diesel a basse emissioni. Costruito presso lo stabilimento Honda di Swindon, nel Regno Unito, su una nuova linea in grado di produrre fino a 500 motori diesel al giorno (tra il nuovo 1.6 e l'attuale 2.2). Con due turni ciò equivale a un motore ogni 138 secondi.

SUPERLEGGERO – Secondo la Honda il motore 1.6 litri è il diesel più leggero della sua categoria, con testata e monoblocco (aperto) in alluminio: pesa infatti 47 kg in meno rispetto al 2.2 litri i-DTEC. Lo spessore delle pareti del cilindro è stato ridotto a 8 mm, rispetto ai 9 mm del 2.2 e sono impiegati pistoni e bielle più leggeri. Tutti i componenti sono progettati per ridurre il peso e le dimensioni, più sono state adottate tecniche avanzate di produzione.

RIDUZIONI OVUNQUE - La casa dichiara un attrito meccanico ridotto a livelli di un motore a benzina (a 1500 giri è inferiore del 40%), mantello del pistone più corto e sottile per consentire più efficienza e migliorare la risposta all'acceleratore, anche in rilascio. Turbocompressore Garrett di quarta generazione con turbina a geometria variabile e controllo elettronico, con spinta massima di 1.5 bar. Iniezione Bosch con pressione di 1800 bar, e rendimento volumetrico dei cilindri, per contenere - anche attraverso il sistema Egr attivo già a bassa temperatura - le emissioni di ossidi di azoto.

> Le prime impressioni del prototipo della Civic 1.6 litri i-DTEC

 

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Ritratto di studio75
17 novembre 2012 - 12:47
5
grande merito alla Honda per il costante miglioramento del suo prodotto. ma visto chela loro filosofia insegue un modello che sia anche divertente da guidare, non potevano abbianre un cambio automatico a questo motore? un vero peccato...
Ritratto di Lupo TDI
17 novembre 2012 - 13:57
Bel motore come il 1.6 mjet o l'energy della renault da 130cv (cosa che dovrebbe fare VAG con il 1.6 almeno con 120cv)...la tecnologia può ancora fare molto in termini di potenza e cubature ridotte, anche se non credo ke i consumi siano di 27 km/l...
Ritratto di hornet72
17 novembre 2012 - 18:08
era ora, questo è il motore giusto per questo tipo d'auto, conquisterà nuovi clienti. Sull'affidabilità non cè problema... è HONDA!
Ritratto di Massimo126
17 novembre 2012 - 22:52
..a me non mi piace diesel....aumento riforimento quindi uguale a quella benzina,quindi meglio avere GPL!!!consuma meno e tanti km...io ho honda civic 1.6 125cv impianto GPL mai successo guasta,e ottimo motore e continua a caminare quasi fatto 199.000km....
Ritratto di NicoV12
17 novembre 2012 - 23:20
2
Il GPL consuma di più! È già buona se arrivi ai 9km/l con quel motore. Questo nuovo diesel sulla nuova Civic che ha un'ottima aerodinamica raggiunge tranquillamente i 17km/l. L'unico risparmio del GPL è il prezzo del carburante, per il resto (manutenzione inclusa) costa di più. Poi va be', il VTEC è indistruttibile, questo si sa, ma un motore a GPL è sempre sotto stress.
Ritratto di Massimo126
18 novembre 2012 - 20:43
tu pensi cosi? ti sbagli tu..io ho macchina honda civic 1.6 125cv impianto GPL, consuma meno e mai stress motore e nemeno guasta...sono passati quasi 15anni x questo...mi fa schifo diesel e consuma uguale a quella benzina...ti odio diesel...allora niente honda , lo compro altro modello orginale con GPL,grazie ti saluti!!
Ritratto di NicoV12
18 novembre 2012 - 21:58
2
Io avere Bravo GPL! Io sapere cosa vuol dire andare a gas. Se con la benzina fai i 12km/l, con lo stesso motore a GPL fai i 10. Punto. Non sono io che lo dico, è un dato di fatto. Il diesel consuma meno! Fattene una ragione! Se la vuoi mettere ai livelli da tifoseria da stadio allora ti lascio vivere nel tuo mondo dei sogni dove il GPL consuma meno del diesel. Io salutare te e augurare buona serata!
Ritratto di Massimo126
19 novembre 2012 - 21:03
mi fai ridere ....vai diesel consuma meno cazzate ahahahha....tu non può capire niente!! io e mio amico asperienza motore.....quindi gpl con pieno circa 22€ e fatto km circa 390....non uso benzina,e lo metto sempre riserva sempre...come solito tutto qui capito...ora capito chiaro,vai vai diesel peggio x te auguri!! ahahahh sei tu fattene...ok!! stop saluti fine...grazie!
Ritratto di NicoV12
20 novembre 2012 - 00:50
2
Le uniche due cose che fanno ridere quì sono il tuo italiano e le str**zate che spari!! Sei ridicolo! Genio, ti ho appena scritto che ho una Fiat Bravo a GPL!!!! La bombola tiene 40litri e faccio 440km, vuol dire che fa gli 11km/l. Ed è un 1.4! Te con un 1.6 390km li fai giù da una montagna!!! Poi non ti rendi nemmeno conto di quante cag*te a ripetizione stai sparando: se spendi 22€ per un pieno contando che il GPL costa 0,8€ significa che hai una bombola di 17litri, che sarebbe ridicola. Hahah impara l'italiano prima di scrivere su un blog italiano! Fattene!!!! Hahahahah
Ritratto di berryfabio
17 novembre 2012 - 21:47
motore azzeccatissimo, giusta potenza e buona dose di coppia. Chissà se riuscirà a consumare meno dei concorrenti (1.6 multijet, 1.5/1.6 dci, 1.6 tdci ecc.)..ma sono fiducioso, la leggerezza del motore e l'aerodinamica della Civic contribuiranno molto..
Ritratto di TurboCobra11
18 novembre 2012 - 00:19
Complimenti Honda, almeno adesso non si dovrà accettare per forza un enorme 2.2. All'altezza dei suoi rivali. Il prossimo dovrebbe essere il 1.6nuovo GM. Comunque anche il Dci renault dovrebbe arrivare a 160cv, forse con il biturbo, immagino io, perchè monoturbo penso sia eccessivo ad oggi 160cv. Chissà se sulla Clio arriverà il 130cv, ma non penso, certamente dovrebbe esserci il 110 cv, solo 90 e 75 cv diesel sono pochi per certe clientele. Sono uscito dall'argomento, pardon. ...Saluti
Ritratto di lucios
18 novembre 2012 - 01:09
4
....i giapponesi quando si mettono fanne belle cose. Sono arrivati un po' in ritardo sui diesel, però credo si un gran bel motore........peccato che in Honda le auto (sempre un po' bruttine a dir la verità, ma ben fatte) se la facciano pagare e non poco..........
Ritratto di hornet72
18 novembre 2012 - 09:30
Un amico ha la Civic 2010 2.2'CDTì, veramente spettacolare gli interni, con un cruscotto comandi futuristico, per quando riguarda l'affidabilità, come ho detto è "Honda", percio non si discute! Quest'ultima è piu bella, certo, ogn'uno ha i suoi gusti, pero è da farci un pensierino alla Jap, rispetto alle solite francesi svalutate ma anch'esse affidabili.
Ritratto di lucios
18 novembre 2012 - 09:45
4
...ho avuto una rover 620 2.0, una Accord ricarrozzata. Motore fenomenale e affidabilissimo, percorsi 210.000 km senza mai un problema. Certo, oggi con una macchina del genere non si potrebbe camminare con i prezzi della benzina alle stelle. A me non piace molto lo stile Honda, però tecnicamente sono fatte benissimo e sono affidabilissime. So che il loro sistema di fasatura valvole non ha mai dato problemi, mentre altri motori ne hanno avuto a iosa. I Giap non sono degli sprovveduti. Tutta la loro motoristica è molto efficiente.
Ritratto di lucios
18 novembre 2012 - 09:45
4
...ho avuto una rover 620 2.0, una Accord ricarrozzata. Motore fenomenale e affidabilissimo, percorsi 210.000 km senza mai un problema. Certo, oggi con una macchina del genere non si potrebbe camminare con i prezzi della benzina alle stelle. A me non piace molto lo stile Honda, però tecnicamente sono fatte benissimo e sono affidabilissime. So che il loro sistema di fasatura valvole non ha mai dato problemi, mentre altri motori ne hanno avuto a iosa. I Giap non sono degli sprovveduti. Tutta la loro motoristica è molto efficiente.
Ritratto di H-ROSSA無限
18 novembre 2012 - 19:48
1
Finalmente mamma Honda, ti sei fatta attendere...ottimo, la mia 2.2 però ne dovrà macinare ancora di chilometri per andare in pensione, inoltre stò per prendere la VFR 1200 quindi sempre forza Honda. P.s. Ieri era il compleanno del mitico Soichiro Honda, perciò tanti auguri mister
Ritratto di lucios
19 novembre 2012 - 16:19
4
...ho avuto in passato una fz6 con un cambio da pietà....................meglio quello della hornet del mio amico, più vecchia pure
Ritratto di Zack TS
19 novembre 2012 - 09:01
1
bel motorello
Ritratto di mecner
19 novembre 2012 - 14:37
Sicuramento questo nuovo motore della Honda, che se ne intende sicuramente, sarà subito al Top. Sia come prestazioni, consumi, affidabilità, resistenza e potenza. A parte le carrozzerie i modelli proposti dalla Honda sono discutibili, nei gusti, nelle linee, ecc. ma come propulsori....nulla da dire.
Ritratto di miclab
20 novembre 2012 - 09:16
Ho la 2.2 e faccio circa i 16 km/l con guida normale, raggiungo i 18 con andatura lenta. Per quanto riguada l'affidabilità, beh sarò io sfortunato. ma tra frizione, ammortizzatori, freno a mano, volano , filtro antiparticolato e altro che ora mi sfugge, la prossima auto non sarà honda. Motore perfetto, ma tutto il resto lascia un po a desiderare.
Ritratto di hornet72
20 novembre 2012 - 17:51
Sarai proprio sfortunato, l'amico mio con la medesima auto con all'attivo 110.000 km non ha avuto nessun inconveniente. Addirittura l'auto viene strapazzata dalla sorella, dal fratello e dai genitori... a dimenticavo, si adesso ricordo, la radio, ma è stata subito sostituita in garanzia. Per il resto è Honda!
Ritratto di miclab
20 novembre 2012 - 18:19
non voglio gufare, ma frizione e volano li ho sostituiti a 110 000 km. La sostituzione riguardava la frizione che se strapazzata a dovere dava segni di cedimento, e questo difetto è noto, in quanto la frizione è sottodimensionata rispetto alla coppia della vettura. Smontando la frizione mi è stato detto che il volano era messo maluccio e quindi conveniva sostituirlo. Qui mi son dovuto fidare del meccanico, se poi mi ha preso per i fondelli è un altro discorso. Gli ammortizzatori, sostituiti in garanzia perché difettosi di fabbricazione, sempre a detta del meccanico, il fornitore di ammoritazzatori ha fatto un stupidata, costruendo una parte (non ricordo il nome) in plexiglas (o altro materiale ususrabile) e la honda stava facendo causa al fornitore (anche qui a detta del meccanico). Il freno a mano fu un richiamo di honda. Il filtro antiparticolato... si è accesa un paio di volte la spia. La prima si è risolta in autostrada, la secondo ho dovuto portare la macchina per far rigenerare il filtro. E ora, 123.000 km, dopo un rilascio di qualche secondo (anche una piccola discesina), appena accelero la macchina strattona, per un attimo. Altro difetto nato in questi giorni, al minimo, se apro poco poco oltre il minimo, si sente un rumure di ferraglia e questo non mi fa presagire nulla di buono.
Ritratto di DOME-V
20 novembre 2012 - 21:54
HO FATTO IN 6 MESI 36000 KM MOTORE AZZECCATO IL MOTORE SI STA APRENDO SOLO ORA DIREI CHE E' DIVENTATO PIU' ELASTICO 28 EURO IL PIENO 520 KM IN MEDIA DI AUTONOMIA FA I 14-15 LITRO, PER ME CONSUMA POCO E' UN MOTORE NATO PER IL GPL SECONDO ME MOLTO AFFIDABILE. COL 1.0 GPL HO PERCORSO 350.000 KM QUESTA SE LA TENGO 7 O 8 ANNI NE FARA' 500 MILA E OLTRE. BRAVA OPEL.
Ritratto di marco.stroppare
21 febbraio 2013 - 18:47
E' possibile conoscere il peso di questo motore? Su tutti gli articoli che parlano del 1.6 i DTEC in alluminio della honda c'è scritto che pesa 47 kg in meno del 2.2. Ma quanto pesa il 2.2? Grazie