COPPIA AL VERTICE - La nuova Civic vede allargarsi la gamma all'inizio del 2013 con un nuovo motore che promette buone prestazioni e basse emissioni. Il diesel 1.6 litri i-DTEC è il primo della serie Earth Dreams Technology lanciato in Europa, con potenza di 120 CV, coppia di 300 Nm a 2000 giri, emissioni di CO2 di 94 g/km e percorrenze medie di 27,7 km/l dichiarati.
FILOSOFIA HONDA - "L'obiettivo fondamentale è conciliare il rispetto dell’ambiente con le prestazioni dinamiche che ci si aspetta da un’auto Honda", afferma Suehiro Hasshi, capo del progetto per i modelli Civic in Europa. "È importante che le nostre auto siano divertenti da guidare. Lo sviluppo di questo motore si è basato esclusivamente su pura complessa ingegneria. Il nostro scopo è stato di migliorare piccoli dettagli che, insieme, facessero una grande differenza. Questa è la maggiore sfida e la grande bellezza di Earth Dreams Technology".
MOTORE EUROPEO - Il nuovo motore 1.6 litri i-DTEC è stato progettato specificamente per il mercato europeo, per rispondere alla crescente domanda di motori diesel a basse emissioni. Costruito presso lo stabilimento Honda di Swindon, nel Regno Unito, su una nuova linea in grado di produrre fino a 500 motori diesel al giorno (tra il nuovo 1.6 e l'attuale 2.2). Con due turni ciò equivale a un motore ogni 138 secondi.
SUPERLEGGERO – Secondo la Honda il motore 1.6 litri è il diesel più leggero della sua categoria, con testata e monoblocco (aperto) in alluminio: pesa infatti 47 kg in meno rispetto al 2.2 litri i-DTEC. Lo spessore delle pareti del cilindro è stato ridotto a 8 mm, rispetto ai 9 mm del 2.2 e sono impiegati pistoni e bielle più leggeri. Tutti i componenti sono progettati per ridurre il peso e le dimensioni, più sono state adottate tecniche avanzate di produzione.
RIDUZIONI OVUNQUE - La casa dichiara un attrito meccanico ridotto a livelli di un motore a benzina (a 1500 giri è inferiore del 40%), mantello del pistone più corto e sottile per consentire più efficienza e migliorare la risposta all'acceleratore, anche in rilascio. Turbocompressore Garrett di quarta generazione con turbina a geometria variabile e controllo elettronico, con spinta massima di 1.5 bar. Iniezione Bosch con pressione di 1800 bar, e rendimento volumetrico dei cilindri, per contenere - anche attraverso il sistema Egr attivo già a bassa temperatura - le emissioni di ossidi di azoto.
> Le prime impressioni del prototipo della Civic 1.6 litri i-DTEC