NUOVA O USATA? - L'acquisto di un'auto è sempre un momento delicato. A determinare la scelta di un determinato modello concorrono molti fattori, primo fra tutti il "budget", cioè la cifra di cui si dispone. Ed è proprio da quello che siamo partiti: supponendo di avere circa 30.000 euro per acquistare un'auto per una famiglia di quattro persone ci siamo posti la domanda: è meglio un'auto nuova di un Costruttore “generalista” oppure un usato di “lusso”?
La Opel Insignia (a sinistra) ha dimensioni pari a quelle dell'Audi A6 Avant (a destra): entrambe superano i 490 cm di lunghezza.
A CONFRONTO - Tra i tanti modelli nuovi di famigliari abbiamo scelto la Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI Cosmo. Ha una linea moderna, è spaziosa ed è spinta da un turbodiesel da 160 CV che, secondo il Costruttore, non è troppo “assetato” e assicura prestazioni brillanti. Prezzo di listino: 30.000 euro. Praticamente la stessa cifra con la quale si può trovare tra le auto usate un'Audi A6 Avant 2.7 V6 TDI con un anno di vita e un chilometraggio di circa 25.000 km (fonte dei dati è il listino dell'usato Eurotax che trovate su alVolante in edicola). Un'auto di “lusso” che da nuova costa oltre 14.000 euro in più della Opel, ma che da usata potrebbe essere una "alletante" alternativa.
Nonostante le code pronunciate, la Opel Insignia Sports Tourer (a sinistra) e l'Audi A6 Avant (a destra) hanno forme slanciate. Più moderna e tondeggiante la Opel, più classica l'Audi.
DIMENSIONI SIMILI - Sia la Insignia sia la A6 superano di poco i 490 cm, offrono spazio per cinque passeggeri e hanno bagagliai spaziosi: con i suoi 565 litri, che diventano 1.660 abbattendo gli schienali posteriori, l'Audi ha un volume leggermente superiore a quello della Opel (540-1.530 litri). Entrambe hanno code dalle forme relativamente slanciate e linee molto equilibrate. Le diverse impostazioni stilistiche della carrozzeria si ritrovano anche nell'abitacolo: l'Audi può mettere in campo la sua proverbiale qualità nei materiali e la cura degli assemblaggi, l'Insignia regge bene il confronto. Rispetto alle Opel precedenti, il passo in avanti è notevole.
Sia la Opel (a sinistra), sia l'Audi (a destra) hanno bagagliai capienti e dalla forma regolare.
“NASCONO RICCHE” - L'allestimento Cosmo della Insignia è quello più ricco e offre tutti gli accessori principali già di serie: cerchi da 18 pollici, Esp, 6 airbag, climatizzatore bi-zona, radio CD, regolatore di velocità e sensori di parcheggio. Per quel che riguarda l'A6 già di serie dispone di un equipaggiamento discreto, ma di solito sul mercato si trovano auto ben più accessoriate.
L'abitacolo dell'Audi A6 (a destra) è un riferimento per la qualità dei materiali e l'assemblaggio. Quello dell'Insignia è meno pregiato, ma molto ben rifinito.
“CUORI” DIVERSI - Le differenze tra la Opel Insignia Sports Tourer e l'Audi A6 Avant, emergono però maggiormente se si guarda sotto il cofano. Entrambe hanno motori turbodiesel dotati di serie di filtro antismog e accoppiati a cambi manuali a sei marce. La Insignia è spinta da un 2.0 quattro cilindri, mentre l'A6 da un V6 da 2,7 litri con 30 CV e 50 Nm di spinta in più: questo fa sì che l'Audi sia nettamente superiore in accelerazione, con 2 sec. di vantaggio sullo scatto da 0 a 100 km/h, pur offrendo consumi del tutto analoghi (vedi la tabella sotto).
Audi A6 Avant 2.7 V6 TDI | Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTi | |
Potenza | 190 CV a 3.500 giri | 160 CV a 3.500 giri |
Coppia | 400 Nm a 1.400 giri | 350 Nm a 1.750 giri |
0-100 km/h | 7,9 secondi | 9,9 secondi |
Velocità | 228 km/h | 212 km/h |
Consumo medio | 16,1 km/l | 16,7 km/l |
CO2 | 164 g/km | 159 g/km |
IN UNA BOTTE DI FERRO - In commercio dal 2004, e “rinfrescata” due anni fa, l'Audi A6 ha raggiunto la piena maturità: la grossa wagon tedesca negli ultimi anni non è stata soggetta a nessun richiamo ufficiale della Casa. Tant'è che nella recente indagine sull'affidabilità condotta dalla Dekra (società tedesca specializzata in revisioni) l'Audi A6 è stata eletta l'auto con il minor numero di difetti (solo nell'11,9% dei casi) nelle diverse categorie di chilometraggio fino a 150.000 km (vai qui per saperne di più).
RAZIONALITÀ O EMOZIONI - Così simili, ma anche così diverse. Nella scelta tra due auto come queste pesa certamente anche la garanzia: con una macchina nuova abbiamo 2 anni di copertura totale, con l'usato le cose sono variabili: per gli “usati ufficiali”, le concessionarie offrono garanzie estese anche fino a 24 mesi (è il caso dell'Audi Prima Scelta plus). D'altro canto c'è il blasone: scegliendo una A6 potremo dire di "avere un'Audi" (lo stesso discorso vale per BMW e Mercedes) e questo per molti ha un grosso valore.
Diteci cosa ne pensate nel sondaggio qui sotto: