NEWS

Auto nuova "normale" o usata di "lusso"?

18 marzo 2010

Avendo un "budget" di 30.000 euro, quale scegliereste? Scopriamo pregi e difetti delle due soluzioni mettendo a confronto una Insignia Sports Tourer 2.0 CDTi nuova con un'Audi A6 Avant 2.7 V6 TDI usata di un anno.

Auto nuova "normale" o usata di "lusso"?

NUOVA O USATA? - L'acquisto di un'auto è sempre un momento delicato. A determinare la scelta di un determinato modello concorrono molti fattori, primo fra tutti il "budget", cioè la cifra di cui si dispone. Ed è proprio da quello che siamo partiti: supponendo di avere circa 30.000 euro per acquistare un'auto per una famiglia di quattro persone ci siamo posti la domanda: è meglio un'auto nuova di un Costruttore “generalista” oppure un usato di “lusso”?
 

Opel insignia sport tourer 20 cdti cosmo 1Audi a6 avant rit 03
La Opel Insignia (a sinistra) ha dimensioni pari a quelle dell'Audi A6 Avant (a destra): entrambe superano i 490 cm di lunghezza.
 

A CONFRONTO - Tra i tanti modelli nuovi di famigliari abbiamo scelto la Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI Cosmo. Ha una linea moderna, è spaziosa ed è spinta da un turbodiesel da 160 CV che, secondo il Costruttore, non è troppo “assetato” e assicura prestazioni brillanti. Prezzo di listino: 30.000 euro. Praticamente la stessa cifra con la quale si può trovare tra le auto usate un'Audi A6 Avant 2.7 V6 TDI con un anno di vita e un chilometraggio di circa 25.000 km (fonte dei dati è il listino dell'usato Eurotax che trovate su alVolante in edicola). Un'auto di “lusso” che da nuova costa oltre 14.000 euro in più della Opel, ma che da usata potrebbe essere una "alletante" alternativa.
 

Opel insignia sport tourer 20 cdti cosmo 6Audi a6 avant rit 05
Nonostante le code pronunciate, la Opel Insignia Sports Tourer (a sinistra) e l'Audi A6 Avant (a destra) hanno forme slanciate. Più moderna e tondeggiante la Opel, più classica l'Audi.
 

DIMENSIONI SIMILI - Sia la Insignia sia la A6 superano di poco i 490 cm, offrono spazio per cinque passeggeri e hanno bagagliai spaziosi: con i suoi 565 litri, che diventano 1.660 abbattendo gli schienali posteriori, l'Audi ha un volume leggermente superiore a quello della Opel (540-1.530 litri). Entrambe hanno code dalle forme relativamente slanciate e linee molto equilibrate. Le diverse impostazioni stilistiche della carrozzeria si ritrovano anche nell'abitacolo: l'Audi può mettere in campo la sua proverbiale qualità nei materiali e la cura degli assemblaggi, l'Insignia regge bene il confronto. Rispetto alle Opel precedenti, il passo in avanti è notevole.
 

Opel insignia sport tourer 20 cdti cosmo 55Audi a6 avant rit 09
Sia la Opel (a sinistra), sia l'Audi (a destra) hanno bagagliai capienti e dalla forma regolare.
 

“NASCONO RICCHE” - L'allestimento Cosmo della Insignia è quello più ricco e offre tutti gli accessori principali già di serie: cerchi da 18 pollici, Esp, 6 airbag, climatizzatore bi-zona, radio CD, regolatore di velocità e sensori di parcheggio. Per quel che riguarda l'A6 già di serie dispone di un equipaggiamento discreto, ma di solito sul mercato si trovano auto ben più accessoriate.
 

Opel insignia sport tourer 20 cdti cosmo 28Audi a6 avant rit 07
L'abitacolo dell'Audi A6 (a destra) è un riferimento per la qualità dei materiali e l'assemblaggio. Quello dell'Insignia è meno pregiato, ma molto ben rifinito.
 

“CUORI” DIVERSI - Le differenze tra la Opel Insignia Sports Tourer e l'Audi A6 Avant, emergono però maggiormente se si guarda sotto il cofano. Entrambe hanno motori turbodiesel dotati di serie di filtro antismog e accoppiati a cambi manuali a sei marce. La Insignia è spinta da un 2.0 quattro cilindri, mentre l'A6 da un V6 da 2,7 litri con 30 CV e 50 Nm di spinta in più: questo fa sì che l'Audi sia nettamente superiore in accelerazione, con 2 sec. di vantaggio sullo scatto da 0 a 100 km/h, pur offrendo consumi del tutto analoghi (vedi la tabella sotto).

Le prestazioni a confronto
 Audi A6 Avant 2.7 V6 TDIOpel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTi
Potenza190 CV a 3.500 giri160 CV a 3.500 giri
Coppia400 Nm a 1.400 giri350 Nm a 1.750 giri
0-100 km/h7,9 secondi9,9 secondi
Velocità228 km/h212 km/h
Consumo medio16,1 km/l16,7 km/l
CO2164 g/km159 g/km

 
IN UNA BOTTE DI FERRO - In commercio dal 2004, e “rinfrescata” due anni fa, l'Audi A6 ha raggiunto la piena maturità: la grossa wagon tedesca negli ultimi anni non è stata soggetta a nessun richiamo ufficiale della Casa. Tant'è che nella recente indagine sull'affidabilità condotta dalla Dekra (società tedesca specializzata in revisioni) l'Audi A6 è stata eletta l'auto con il minor numero di difetti (solo nell'11,9% dei casi) nelle diverse categorie di chilometraggio fino a 150.000 km (vai qui per saperne di più).

RAZIONALITÀ O EMOZIONI - Così simili, ma anche così diverse. Nella scelta tra due auto come queste pesa certamente anche la garanzia: con una macchina nuova abbiamo 2 anni di copertura totale, con l'usato le cose sono variabili: per gli “usati ufficiali”, le concessionarie offrono garanzie estese anche fino a 24 mesi (è il caso dell'Audi Prima Scelta plus). D'altro canto c'è il blasone: scegliendo una A6 potremo dire di "avere un'Audi" (lo stesso discorso vale per BMW e Mercedes) e questo per molti ha un grosso valore.

Diteci cosa ne pensate nel sondaggio qui sotto:

Avendo 30.000 euro compreresti: auto nuova "normale" o usata di "lusso"?
Un'auto nuova "normale"
51%
  • Un'auto nuova "normale"
    51%
  • Un'auto usata di "lusso"
    49%



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
18 marzo 2010 - 20:39
Mi sento di dire che è soprattutto una scelta personale, se avessi quella cifra punterei su un' auto nuova perchè le usate sono spesso fonte di problemi per le incurie dei precedenti proprietari...le cosidette aziendali poi sono auto "bistrattate" da chi macina chilometri su chilometri, tanto sanno che dopo un anno cambiano auto...poi c'è da dire anche che i prezzi ricambio sono decisamente diversi...se ti si rompe un' audi A6 sono dolori al portafogli mentre con una "media" è decisamente più semplice. Il mio consiglio è di comprare l' auto in base al proprio stipendio.
Ritratto di Albertw
19 marzo 2010 - 18:58
Io di nuovo ho comprato solo il Q5 che però non sono 30.000€, ma il doppio!!! Sicuramente con 30.000€ prenderei un usato di 1 anno o km0 e almeno si risparmia parecchio o si punta su un seg. superiore o migliore allestimento/motore.
Ritratto di Al86
18 marzo 2010 - 20:41
Io personalmente sceglierei l'usata (se avessi 30.000€ mi prenderei una Charger R/T del '69), però bisogna mettere in conto che ci sono un paio di incognite in più, prima fra tutte le condizioni dell'auto visto che, sopratutto se presa in concessionario, non si conosce il propietario e come l'ha tenuta, e in genere i concessionari le "puliscono" per bene per mascherare gli eventuali difetti, e l'altra perplessità è la garanzia, che se si prende l'auto da un privato, non c'è. Diciamo che come prima cosa cercherei l'affare sul mercato dell'usato, e se non c'è e mi dovesse servire l'auto subito, la prenderei nuova "normale".
Ritratto di hotdog
18 marzo 2010 - 21:35
bella domanda! certo che con la svalutazione che subiscono le auto nuove dopo un anno (l'audi a6 ben 14.000 euro!!!!) fa passare la voglia di comprarle nuove. In ogni caso quoto Al86 per la Charger R/T del 69! Grande :-D
Ritratto di maccio
18 marzo 2010 - 22:01
Ma siamo sicuri che, sapendo di cambiare l'auto dopo appena un anno, questi fortunati la tratteranno, l'auto, con le dovute precauzioni e non come un semplice usa e getta ? Il rischio è quello di ritrovarsi ad affrontare interventi costosi su meccanica trascurata dopo avere speso comunque dei bei quattrini per l'acquisto... Io ci penserei su ... e comunque con 30000 euro, di belle macchine nuove ce ne sono fin che si vuole ...
Ritratto di edocas
19 marzo 2010 - 01:53
Con 30.000 mi compro o una Golf gt o una Cooper s...quindi preferisco lasciare stare ammiraglie seminuove con costi di gestione ben più elevati di una "media".
Ritratto di eliot
19 marzo 2010 - 08:01
scegliendo la insigna preferirei la 2.0cdti ecoflex
Ritratto di Zack TS
19 marzo 2010 - 08:18
1
mah.....come dice elbocia dipende molto da come è stata usata l'auto....le aziendali sicuramente sono soggette ad un uso intenso, però trovando una A6 sw non aziendale con solo un anno di vita (quindi con non troppi km) si fa un buon acquisto;-))....anche la insigna sembra una buona auto anche se non ho idea di come si comporti su strada
Ritratto di spwfrancesco
19 marzo 2010 - 12:59
Perchè vendere un'auto del genere dopo un anno di vita? Auto aziendale? come è stata trattata.... Un fo**e che cambia auto ogni anno? la vedo dura soprattutto de sti tempi.. Qualcuno che nn riesce a pagarla? probabile sarebbe un vero affare!!! Oppure un tipo sveglio che ha avuto tanti problemi in un auto nouva e vuole tirare la sola a qualcuno Molto Probabile!!!
Ritratto di spwfrancesco
19 marzo 2010 - 13:00
;-)
Ritratto di Puglio
19 marzo 2010 - 14:43
6
Tra queste due auto scelgo la Opel...nn sarà di lusso...ma è fatta molto bene...e potenza e sicurezza sono molto simili a quelle della Audi...e poi la linea mi piace molto di più rispetto all'Audi....
Ritratto di Franc-one
19 marzo 2010 - 15:19
sicuramente la opel che ha gli interni meno pregiati ma una dotazione sicuramente migliore e una linea originale....certo, dipende dallo stipendio e soprattutto dalla testa dell'acquirente. Comunque io sceglierei la opel
Ritratto di Pasquale_62
19 marzo 2010 - 18:13
Ovviamente l'Audi vince in tutto ma bisogna considerare che un'Audi A6 in un anno percorre tranquillamente 60/70.000 km ! Ochhio, quindi.. E poi l'Insignia ha un ottimo rapporto qualità-prezzo oltre ad essere mooolto bella !!
Ritratto di haps
19 marzo 2010 - 22:02
xche' e' molto bella, con una linea originale,l'audi e' sempre uguale.
Ritratto di castortroy
20 marzo 2010 - 21:53
Quoto Italico. Il nuovo è sempre da preferire per due motivi: se si amano davvero le auto quelle nuove danno emozioni ineguagliabili; aggiungo che il nuovo è da preferire per chi tiene l'auto almeno 4 anni: la svalutazione impatta di meno. L'Insigna a mio modesto modo di vedere ha un altissimo value for money. Quindi non c'è storia.
Ritratto di wild.davide
21 marzo 2010 - 01:06
usata di lusso senza dubbi. anzi con un budget di 30000 prenderei sicuramente un audi s6 di 3 anni.
Ritratto di asporcm
21 marzo 2010 - 09:28
Mi dite dove trovate un' audi A6 avant 2,7 turbodisel di un anno a 30.000 euro? Grazie
Ritratto di Renys84
21 marzo 2010 - 16:10
Prima di tutto averli 30.000 euro... Se poi li avessi davvero, vorrebbe dire che mi potrei permettere un'auto di tutto rispetto... E qui comincia il dilemma: cosa vuol dire per sé, "auto di tutto rispetto"? Beh, per quanto mi riguarda, vorrebbe dire scegliere ciò che mi piace sul serio senza compromessi, ciò che mi colpisce di più al cuore: pertanto opterei per la Opel Insignia, restando in questo confronto. Con il piacere, per giunta, di personalizzarla con le tecnologie più esclusive per la sicurezza e la tinta che preferisco, cosa che non è possibile con un'usato. Insomma, me la compro "su misura". Certo, però... Poter dire "io ho un'Audi A6", beh, fa tutto un altro effetto... Se ce l'avessi, anche se non la preferisco tra le auto di lusso, non la schiferei mica... Riguardo ai problemi che si possono riscontrare, dovuti magari all'incuria del precedente proprietario, un'auto nuova di zecca presa direttamente dal concessionario ufficiale, può essere "nata male", così come io ho comprato un'usato "fresco" e in 3 anni che ce l'ho, la macchina non mi ha dato il benché minimo problema... E' solo questione di fortuna. Per finire, a chi si chiede come mai dopo un anno ci si cambia la macchina, mi preoccuperei di più se fosse una vettura generalista che di lusso, categoria quest'ultima, che ha la stessa scadenza dello yogurt e dell'oggetto Hi-tech all'ultimo grido: se si hanno i soldi e si amano gli sfizi, è un attimo che ce ne si liberi, e ci si butti sulla novità più appetibile.
Ritratto di marco91
21 marzo 2010 - 18:28
E MEGLIO COMPRARE UN AUDI XK IN FUTURO TIENE ANCORA PIU VALORE E POI DENTRO E MOLTO PIU COMODO DI UN INSIGNA .... E SI PUO DIRE CHE HO UN AUDI
Ritratto di tonino
21 marzo 2010 - 19:09
1
Ma un'audi usata di un'anno la vogliono vendere ad'un prezzo di 5000 superiori di quanto vale veramente,fatto due conti da me dando l'usato mi viene a costare 2000 euro dal nuovo secondo te e' possibile?
Ritratto di tonino
21 marzo 2010 - 18:31
1
Propio in questi giorni sto' pensando di comprare un' auto nuova ,che costerebbe 28000 euro ma guardando l'eurotax vedo che di un'anno e quotata 18000 euro,quindi penso ad un usato .Facendo un giro anche in internet e mandando varie mail ,vedo che tutti la vorrebbero vendere 4-5000 euro in piu' della quotazione eurotax,e poiche io ho un usato da dare in dietro me la valutano tutti come dice eurotax,per me vale l'eurotax per loro invece no !Vorrei sapere chi a' ragione ,domanda anche a voi utenti come devo fare?Come mai questi vorrebbero vendere un 'usato a modo loro? Non li controlla nessuno?
Ritratto di castortroy
21 marzo 2010 - 18:49
Temo che Ti sfugge il particolare che solitamente chi vende lo fa per mestiere e chi compra per esigenza. Dunque riconoscere l'eurotax se la dai in permuta è normale consoderando che un guadagno, per chi lavora nel mondo dell'auto, deve essere riconosciuto. Ovviamente se sei Tu a comprare anche qui dovrai riconoscere un tot di guadagno: insomma teoricamente il venditore che si prende la Tua in permuta guadagna due volte. In questo momento di mercato così strano temo che se si va in pareggio è già tanto...
Ritratto di tonino
21 marzo 2010 - 19:05
1
Ciao castortroy grazie per il consiglio,quindi tu dici che dovrebbero guardare anche loro il listino eurotax se vogliono vendere?
Ritratto di castortroy
22 marzo 2010 - 16:19
Mi sembra che Italico abbia opportunamente citato le km 0. A mio sommesso avviso si tratta di una intelligente modalità di acquisto che preserva il proprio investimento soprattutto per chi ama cambiare l'auto con una certa frequenza.
Ritratto di tonino
27 marzo 2010 - 23:20
1
Io ho comprato sempre nuovo fino all'ultima che ho attualmente.Allora ragazzi le km/0 ,uno non si trovano cosi' facilmente di come sembra,alla voce km/0 del listino della rivista di al volante ho provato a telefonargli e la maggior parte mi ha detto sono state gia' vendute (strano)!Perche ho una permuta (comoda)mi hanno detto senza forse?Poi come riportato da me sopra la km/0 te la vendono, ma valutano la mia sempre poco.Inoltre facendo qualche risata la maggior parte dei concessionari mi dicono che e' meglio comprare nuovo(furbi come sempre)Addirittura un venditore facendo un preventivo su un'auto aziendale con 5000km 6 mesi di vita anno 2009 mi costava 19000euro ,il bello e' venuto sul nuovo stessa auto con gli stessi accessori 2010 mi costava 185000 e' stata una barzelletta,ma questo errore capita a tutti ehhehe .Comunque ora giro per il nuovo morale della favola costa meno di un'aziendale 9/10.Meno male che ci capisco qualcosa perche con sti' furbi c'e' da piangere. Due anni fa' cambiando l'auto alla moglie quattro concessionarie quattro prezzi diversi alla fine l'ho pagata 2800 euro meno dalla prima concessionaria su un'auto di 14000 euro praticamente l'iva. Ora ivece su quella che vorrei prendere forse la compro a 10000euro meno nuova
Ritratto di teodor12
6 aprile 2010 - 10:10
la insignia e molto piu bella
Ritratto di raffy86
8 giugno 2010 - 02:31
ovvio sceglierei il nuovo!!! Certo tra una Opel insigna e una Audi A6 c'è chi preferirebbe la A6!! Ma l'accuratezza degli assemblaggi,la linea stupenda,il consumo buono e comunque la marca Opel,mi porterebbero ad acuistare sicuramente l'Insigna tutta la vita!!!! Senza considerare che nn si sa mai chi ha usato l'auto prima e chissà come l'ha trattata!!!!!