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Un nuovo V8 per la la Corvette C7

25 ottobre 2012

La quinta generazione del motore V8 6.2 denominata LT1 equipaggerà la futura Corvette che verrà presentata a gennaio e commercializzata entro la fine del 2013.

MAGGIORE POTENZA ED EFFICIENZA - La GM ha comunicato le prime specifiche tecniche della quinta generazione del V8 6.2, nome in codice LT1, che muoverà la settima generazione della Corvette (C7). Il nuovo propulsore ad iniezione diretta della benzina, beneficia della distribuzione a variazione continua delle valvole, della disattivazione dei cilindri a fronte di basse richieste di potenza, della lubrificazione a carter secco e ha un rapporto di compressione relativamente elevato pari a 11,5:1.  I dati, ancora provvisori, parlano di una potenza di 450 CV e 610 Nm di coppia che permetterebbero alla Corvette C7 di staccare lo 0-100 km/h in meno di 4 secondi. Le emissioni nocive sono state tagliate del 25% rispetto all'attuale V8 mentre il consumo dichiarato è di circa 11 km con un litro nella percorrenza autostradale.


Chevrolet corvette v8 motore lt1 123
 

ALLA GM SONO ENTUSIASTI - Marry Barra, responsabile dello sviluppo, ha espresso tutto il suo entusiasmo: “Il nostro obiettivo per lo sviluppo del LT1 è stato quello di alzare il livello dei motori ad alte prestazioni e direi che ci siamo riusciti. Il nuovo motore ntegra una serie di primizie che si possono trovare solo su una manciata di motori”. Il riferimento principale è al sistema di combustione avanzato, al quale sono state dedicate 6 milioni di ore di sviluppo su un totale di oltre 10 milioni di ore dedicate all’analisi computazione dei dati dei fluidi, dell’iniezione diretta e della fasatura variabile. L’LT1 sarà costruito nell’impianto di Tonawanda (foto qui sopra), nello stato di New York, dove i V8 della Chevy vengono prodotti da oltre mezzo secolo.



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Ritratto di fabri99
25 ottobre 2012 - 15:40
4
E 450 cv non sono pochi, aspetto di vedere come sarà la mia auto preferita nella sua settima generazione, esteticamente e nelle versioni più spinte(la fantastica Z06) e impensabili(trema SRT Viper, ZR1 in arrivo!)... Complimentoni e saluti da un vostro grandissimo fan, cara GM! ;)
Ritratto di Erdadda
26 ottobre 2012 - 14:48
1
È da sempre una delle mie preferite!! Soprattutto la gran sport del 96' quella nella livrea blu elettrico con lo striscione bianco al centro!!!
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2012 - 15:15
4
http://www.netcarshow.com/chevrolet/2004-corvette_z06_commemorative_edition/1280x960/wallpaper_04.htm Molto bello il fascione, anche i fari a scomparsa... Io la ho sempre preferita gialla, gialla e gialla... E questa la C5... Lo stesso vale per la C4 che dicevi tu, ancor più bella... http://www.motorstown.com/images/chevrolet-corvette-sport-01.jpg CiaO ;)
Ritratto di krystyanet
25 ottobre 2012 - 15:56
3
La Ferrari con la stessa cilindrata ne fa uno con più di 700cv e 690 N/m di coppia e anche vero che quello della ferrari è un v12, ma allora perche non metter un v12 anche sulla corvette??? Non se lo merita?
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2012 - 16:09
4
Intanto emette il 25% meno del modello precedente e fa i 10 km\l dichiarati, sì molti di più di quelli che fa realmente, ma di sicuro non troppo... Non credo vogliano togliere il lavoro a Hennessey e a tutti i preparatori di auto americane, forse per questo non ci sarà il v12... E poi, per giudicare e confrontare con Ferrari, meglio aspettare Z06 e ZR1, che faran tremare la SRT Viper... Ciao ;)
Ritratto di ForzaPisa
25 ottobre 2012 - 16:41
Ma che commento è? Allora diciamo che in F1 negli anni '80 tiravano fuori 1250 CV da un 1.5 litri... Il paragone non ha senso: la Corvette negli USA è un'auto come da noi la 911 "base" o una 370Z: costa "il giusto" (non più di una berlinona) e gli americani la usano tutti i giorni pure per andarci a fare la spesa (ha un portellone e un baule bello grosso!)... La Ferrari, invece, è una supercar estrema... Inoltre, NESSUN fan della corvette vorrà mai un V12 (o un V10 o un V6 turbo) nella COrvette, perché da sempre ha avuto un V8...
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2012 - 16:54
4
Un V8 Dovrebbe rimanere un V8 per la Corvette... Ciao ;)
Ritratto di krystyanet
25 ottobre 2012 - 17:07
3
Mettevo in confronto i motori non le auto, praticamente a ugual cilindrata il motore italiano eroga quasi il doppio di potenza, sono convinto che a livello ingegneristico i nostri motori siano migliori.
Ritratto di ForzaPisa
25 ottobre 2012 - 17:29
Ma certo che i Ferrari sono "migliori" (nel senso di più CV/litro); ma si tratta di usi diversi: il motore della Corvette non deve essere "tirato" perché è pensato per auto che costano MENO DI UN QUARTO delle ferrari. Inoltre, i motori Corvette hanno intervalli di manutenzione da berlina media e reggono anche 3-400.000 km! Guarda un po' i Ferrari ogni quanto sono in officina. Inoltre, questo V8 da 450 CV è il motore della corvette "base": poi arriveranno anche le veriosni spinte. Il tuo paragone è come confrontare un motore della Ferrari con un 2.0 TDI della Golf: non ha senso ;)
Ritratto di lucios
25 ottobre 2012 - 19:16
4
....molti, soprattutto qui in italia, facendo peccato, la accostano alle sportive nostrane.....li' i V8 li montavano anche sulla Plymouth Fury di ROSCO COLTRANE........bella ma la tecnica Ferrari, Lambo, Porsche (e ci metto anche) Maserati è un'altra cosa.
Ritratto di volvo96
25 ottobre 2012 - 21:37
il V8 della SLS anche è il motore "base" ma ha 571 cv .. non 450
Ritratto di lucios
25 ottobre 2012 - 23:19
4
....giusto, non possiamo dimenticare le bavaresi e la casa di Stoccarda.......EUROPA-AMERICA 80-0
Ritratto di Challenger RT
25 ottobre 2012 - 22:15
Il V8 e' il motore dell'auto americana per antonomasia, come il V12 lo dovrebbe essere per la Ferrari.
Ritratto di BrunoV8
25 ottobre 2012 - 17:21
Non avranno potenze specifiche elevate ma in pista le suonano ai motori europei. Non scodiamoci quanto ha vinto la Corvette nelle classi gt
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2012 - 17:32
4
Davvero forti...Ciao ;)
Ritratto di Raffaelorenz
25 ottobre 2012 - 17:36
Ha ragione BrunoV8, nel senso che la potenza specifica da sola non basta per valutare la bontà di un motore, se così fosse il motore migliore sarebbe semplicemente quello con più cilindri. Il motore della Corvette è senza dubbio notevole, io mi dispiaccio solamente per l'uso delle 2 valvole per cilindro. Un V8 raffreddato ad acqua dovrebbe avere 4 valvole per cilindro, se non per ottenere potenze elevate almeno per abbattere ancor più i consumi di carburante. Credo che i motivi siano esclusivamente economici (ridisegnare la testata, eventualmente ricollocare l'albero a cammes, ecc.). I progettisti hanno fatto un notevole compromesso per ottenere potenze elevate, anche a scapito dei consumi, si vede dal disegno dei pistoni, con 4 valvole avrebbero avuto più margini di manovra.
Ritratto di ForzaPisa
25 ottobre 2012 - 17:54
Mah... con i 1.6 diesel Peugeot è tornata da 4 a 2 valvole un paio anni fa... non è che "sempre più valvole = migliore". CI sono anche altri fattori da considerare: fluidità del motore, consumi, spinta ai bassi regimi (un motore "normale" come questo V8, che finisce in mano anche al vecchietto americano, non è che deve spingere SOLO sopra i 6.000 giri come i motori da corsa ;) )
Ritratto di lucios
25 ottobre 2012 - 19:26
4
...in PSA, il passsaggio da 4 a 2 valvole è stato anche per esigenze di costi industriali, per la serie: facciamolo più semplice cosi ci costa meno; eliminando anche la distribuzione mista (cinghia/catena) che aveva il vecchio motore 1.6 td (ne ho uno sulla mia Mazda). In termini di efficienza non è che si sono avuti grandi miglioramenti: sia consumi che prestazioni sono rimasti uguali, un buon contributo invece l'ha dato la sesta marcia (che il vecchio motore non prevedeva). Riguardo al V8 Corvette, oltre alle 2 valvole parliamo ancora di aste e bilancieri! Una distribuzione che ha grossi limiti a livello di prestazioni pure.
Ritratto di BrunoV8
25 ottobre 2012 - 19:53
Il bello di questi motori é nella loro grande pastosità e affidabilità Questi motori hanno un gran tiro sin dai bassi regimi mentre uno europeo essendo plurivalvole per andare forte deve salire molto di giri Per avere pretazioni gli ammerigani o aumentano la cilindrata o montano un compressore ma non sacrificano l'affidabilità manutenzione ordinaria come una fiat uno Guardate su wikipedia i tempi al Nurburing
Ritratto di lucios
25 ottobre 2012 - 20:16
4
....motori tecnicamente da camion. Affidabilissimi, ma il V8 Ferrari ad esempio è un'altra sinfonia! Per la cronaca: in famiglia abbiamo un motore 1.1 FIRE (su una Punto ma derivato dalla Uno) che a livello di affidabilità non è secondo a nessuno!
Ritratto di Netflyer
11 gennaio 2013 - 19:11
guarda, a mé piace molto più il sound degli Yankee con le pietre nel motore. Scusate ma reputo Ferrari un puro capriccio. A parte il fatto che occupa un posto non suo ma che spetta di diritto all'Alfa Romeo che è ben altro fascino (a prescidere dal pianto che è oggi), e tecnicamente parlando credo Mr. Lamborghini sia una spanna sopra tecnologicamente! senza offesa
Ritratto di Challenger RT
25 ottobre 2012 - 22:12
Finalmente uno che se ne intende e scrive cose vere e sensate. Lunga vita al V8!
Ritratto di Raffaelorenz
26 ottobre 2012 - 00:43
Sinceramente non conosco i motivi che hanno fatto passare i motori Peugeot da 4 a 2 valvole per cilindro, dato che 4 valvole per cilindro significa avere solo vantaggi l'unico motivo che riesco ad immaginare è quello economico (la sola testata a 4 valvole costa molto più di una a 2 valvole). Ribadisco che avere 2 valvole a livello prestazionale non da alcun vantaggio, neanche una migliore erogazione (sebbene molti lo pensino). Sul discorso delle aste e bilancieri ci andrei cauto nel bollarle inadatte per un motore ad alte prestazioni, il loro limite e nel costo di produzione, maggiori pezzi da montare, e dalla maggiore difficoltà di implementare l'assemblaggio in catena di montaggio robotizzata, costi che si innalzano esponenzialmente con l'aumentare delle prestazioni (infatti aste e bilanciere costruite per alte prestazioni non se ne vedono ma si potrebbero realizzare).
Ritratto di nofacebook
26 ottobre 2012 - 21:16
Tanto enfasi e bla-bla, e poi ha ancora le aste e bilancieri. Come i trattori degli anni sessanta. Chi mette lì 140mila euri merita della tecnologia innovativa.
Ritratto di lucios
28 ottobre 2012 - 23:47
4
....vecchio, con 4v per cilindro ed ha una sorta di doppia distribuzione, cinghia e catena (solo per i due alberi a camme). Credo che il motivo principale del ritorno al 2v, aldilà della più coppia ai bassi, (ottenibile facilmente oggi con elettronica e turbo a geometria variabile), pesi ecc., sia da ricercare nella maggiore semplicità, ergo economicità, del motore. Riguardo alle potenzialità del motore ad aste e bilancieri: se fosse lo stato dell'arte della tecnologia motoristica non sarebbe usato nella massima specialità che conosciamo, E cioè la F1?Diciamo che gli americani sono un po' amanti delle tradizioni e di ciò ne fanno una forza (vedi anche Harley), però in termini di prestazioni pure, stanno a piedi!!!
Ritratto di MatteFonta92
25 ottobre 2012 - 21:21
3
Sembra un ottimo motore. Certo, la Ferrari da un motore di uguale cilindrata è riuscita a "spremere" ben 740 CV, ma bisogna dire che una Corvette e una Ferrari sono su due piani completamente diversi: mentre le Ferrari sono auto che incarnano prestazioni eccezionali e potenza pura (oltre che grande lusso), le Corvette, essendo auto americane, sono più volte ad avere una grande coppia motrice e più facilità e comodità di guida, del resto, se costano un terzo delle Ferrari un motivo ci sarà.
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2012 - 14:37
4
Se costano un terzo di Ferrari un motivo ci sarà?! Se una Z06 da meno di centomila euro spaventa per prestazioni una 458 da quasi 200.000€ un motivo ci sarà?! Ho già fatto questo discorso, forse con te addirittura!:D Comunque c'è il motivo: gli interni della Ferrari hanno una maggior qualità, sono molto più belli e lussuosi e poi Ferrari è più famosa, più rinomata... Per questo costa 100.000€ in più, il che non mi pare giusto... Visto che nemmeno la miglior supercar, a mio parere la NSX di Honda, era proprio una ferrari... Anzi: faceva più la parte della Corvette e della XKR, o della GTR, che, pur costando 100mila euro meno della diretta rivale Ferrari per qualità e nome(questi ultimi fattori non valgono per la Jaag), le fanno un cùlo così al Nurburgring... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2012 - 16:49
3
Una Z06 fa impallidire una 458??? Ma che dici??? Ho qui i dati: sulla velocità massima sono paragonabili, ma vince la 458, 325 km/h contro i 320 km/h della Z06. Sullo scatto 0-100, invece, non c'è proprio paragone: la 458 li percorre in 3,4 secondi, la Z06 in 4,2! Contando anche il fatto che la 458 ha 60 CV in più della Z06, pur avendo un motore grosso poco più che la metà, il verdetto finale è inappellabile: la 458 vince su tutti i fronti, oltre che per le prestazioni, anche per la maggiore potenza e migliore qualità del motore, molto più raffinato che nella Z06! Io non voglio male alle Chevy, ma dovresti riconoscere che sono auto, per quanto fatte bene, meno raffinate ed estreme rispetto alle supercar europee in generale. La differenza di prezzo alla fine è giustificata proprio da questo.
Ritratto di BrunoV8
26 ottobre 2012 - 20:22
Mi fai sorridere perché ti basi su dei dati che non valgono niente...fa 5 km/h in piú fa lo 0-100 (un dato che su macchine cosí potenti non significa niente molto meglio lo 0-200) 8 decimi piú veloce........e la m..... che differenze ed ha pure il cambio doppia frizione il differenziale elettronico il launch control....... Ma la coppia della ferrari in confronto fa ridere. ...quello che fa la differenza in pista é la coppia.....
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2012 - 20:49
4
Da GT-R, una guida facile e sicura, ma digitale, ce la si può aspettare... Forse il quattro posti, seppur veri e importanti per un'auto, non sono rilevanti in una supercar... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2012 - 21:41
3
Da quel che mi risulta la cosa che fa la differenza in pista è la disposizione del motore, e anche lì non c'è storia: la Z06 ha motore anteriore, quindi una disposizione dei pesi non ideale per la guida estrema su pista, mentre invece la 458, con motore centrale, sguscia tra le curve che è un piacere... e contando che è anche più potente della Corvette, pur avendo un motore molto più piccolo, ribadisco che non c'è storia.
Ritratto di BrunoV8
27 ottobre 2012 - 14:01
Ma chissa come mai la z06 una macchina molto meno tecnologica con motore anteriore cambio manuale e con meno cavalli...... in pista é piú veloce. Ps: il grandissimo drake diceva che i cavalli devono stare davanti
Ritratto di MatteFonta92
28 ottobre 2012 - 10:14
3
Però quando cambi marcia cambia il regime di rotazione del motore, e prima che questo ritorni adeguato alla marcia usata (indipendentemente da quale sia), passano preziosi decimi di secondo, che, su un circuito lungo come il 'Ring, si traducono alla fine in secondi pieni. E comunque se vogliamo fare un paragone più "calzante", dato che la Z06 è la versione più "cattiva" della Corvette C6, allora paragoniamola alla versione più "cattiva" della 599, la 599XX, che sul 'Ring ha fatto segnare 6:58,16, mentre la Z06 7:22,68.
Ritratto di BrunoV8
28 ottobre 2012 - 14:37
No ti sbagli. La z06 non é la versione piú cattiva ma é quella piú paragonabile alla 458 anche se ha diversi cavalli in meno. La versione piú "tirata" é la zr1. La 599xx é un prototipo non omologato per la circolazione e oltretutto monta gomme slick. La z06>458 e zr1>599 . Quindi alla fine risulta che la corvette>ferrari per le auto di serie (a livello di prestazioni in pista) peró come estetica e fascino la Ferrari é imbattibile.
Ritratto di MatteFonta92
28 ottobre 2012 - 17:26
3
Sì, sì, secondo te le Corvette vanno più forte delle Ferrari, come no, basta crederci... facciamo un confronto SENSATO, come per esempio la Corvette C6 con la F12berlinetta a condizioni prettamente di serie (niente elaborazioni), a parità di gomme, su un circuito come Silverstone, e vedi se la Corvette non prende un pagone... come no, delle auto che costano un terzo delle Ferrari, tecnologicamente inferiori sotto tutti i punti di vista (la Z06 non ha nemmeno i freni carboceramici), e vanno pure più forte delle Ferrari, il miglior costruttore di supercar del mondo, come no, se fosse vero allora perché tutti i media nel mondo non lodano la Chevrolet per le loro presunte opere d'arte che riescono a battere addirittura le Ferrari? E perché le Ferrari sono vendutissime anche negli States, partria delle Corvette, se la gente può comprare un'auto più performante ad un prezzo sensibilmente inferiore? Per favore... le Corvette sono indubbiamente ottime auto, ma sia per qualità, sia per tecnologia che per prestazioni saranno sempre inferiori alle Ferrari e in generale alle sportive europee.
Ritratto di BrunoV8
28 ottobre 2012 - 21:57
Comprano Ferrari perché é Ferrari e da mezzo Italiano ne sono fiero. Peró se al nurburgring e nelle gare gt le Ferrari prendono paga io non posso dire che le Ferrari siano migliori solo per il nome. Ti ricordo che per non fare vincere la Saleen altra marca USA hanno cambiato il regolamento nelle gare Gt e la Ferrari per non perdere la faccia ha dovuto omologare in serie limitata (poi venduta a collezionisti la Maserati mc12 a prezzo stratosferico) per vincere il campionato e fanculo il regolamento che vuole auto derivate dalla serie
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2012 - 20:25
4
Cioè, tu giustifichi centomila euro, per 4 secondi in meno nello 0-100, 5km\h in più di Top Speed e perhè ha più cavalli in un motore più piccolo?? Scusa, ma, pur aggiungendole alle mie giustificazioni, sembrano non bastare... Comunque non vince su tutti i fronti caro mio: trovo che una delle cose più importanti per una supercar sia la pista... Sì, ancora con il Nur: 10 secondi in più per la 458, come lo spieghi?! Dicendo che non serve a quello?! E allora cascano anche le tue motivazioni: chissene se fa 5 km\h in più se tanto potrai raggiungerli solo in pista?! Anche lo 0-100 non mi pare poi così rilevante... Ma possono anche funzionare... Ma perchè non confrontiamo questa Ferrari, supercar europea, con una supercar giap come la GTR??? GTR: 92mila euro, centomila di differenza con la 458... 3.8 contro 4.5, soli 21 cavalli di differenza... Top Speed vince la 458 con 10km\h in più, DICHIARATI. 0-100: Gtr 2,8; 4 sec meno della 458. Infine al Nur: 8 secondi meno della 458... GT-R fatta da Dio, sia meccanicamente, curata nei minimi particolari, che internamente, deliziosamente rifinita... In questo caso però, il punto degli interni va a Ferrari... Sembra che la Europea in questo caso sia stata battuta con le sue stesse armi, qualcosa da dire? Ciao ;)
Ritratto di BrunoV8
26 ottobre 2012 - 20:42
Aggiungo che la gtr é quattro posti con un bagagliaio motore anteriore 4x4 e avendola provata anche facile da guidare anche se un po troppo digitale
Ritratto di BrunoV8
26 ottobre 2012 - 21:04
Aggiungo che la gtr é quattro posti con un bagagliaio motore anteriore 4x4 e avendola provata anche facile da guidare anche se un po troppo digitale
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2012 - 21:54
3
Adesso paragonare la 458 con una GT-R per me è troppo forzato, conta che la GT-R, a differenza della Ferrari, ha la trazione integrale e soprattutto motore turbo, logico che sia più maneggevole e abbia un'accelerazione migliore. Al limite si può paragonare la GT-R con una FF, ma anche quest'ultima è priva di turbo, anche se come tipo di auto è sicuramente più simile alla GT-R. Certamente la supercar della Nissan è un vero gioiello di tecnologia, sarebbe da sciocchi non riconoscerlo, ma io continuo a sostenere che come le Ferrari non ci sia nessun'altra al mondo e mai ci sarà... specialmente quando uscirà la "mostruosa" F70!
Ritratto di fabri99
27 ottobre 2012 - 16:09
4
Va bene, meglio il motore centrale per la pista... Perchè la Z06 batte la 458 al Nur.?! Poi non si possono comparare la GT-R e la 458?!! Perchè?! Perchè una è 4x4 e 4posti e l'altra no?! Allora nemmeno la 911 e la R8 si possono comparare... CiaO ;)
Ritratto di MatteFonta92
27 ottobre 2012 - 17:57
3
Vuoi una motivazione? Eccotela: il fatto è che, su un circuito lungo e tortuoso come il 'Ring, dipende molto dalla lunghezza dei rapporti del cambio. Probabilmente la Z06 ha delle marce più "lunghe" della 458, il che, sommato anche alla grande coppia motrice della Corvette, le permette di cambiare marcia meno volte al giro che la Ferrari. Come ben saprai, infatti, più volte al giro si cambia marcia, più tempo si perde, e questo, su un circuito come il 'Ring, che, oltre ad essere lunghissimo, è estremamente disomogeneo e ricco di curve lente, e costringe a cambiare marcia molte volte al giro. Se facessimo una sfida tra le due auto su un circuito più corto e meno tortuoso (per es. Silverstone), sono più che certo che la 458 straccerebbe la Z06.
Ritratto di BrunoV8
28 ottobre 2012 - 00:03
Guarda che la 458 ha il cambio doppia frizione e il tempo di cambio marcia é pari a zero.......
Ritratto di NicoV12
28 ottobre 2012 - 10:23
2
... Il cambio è l'unica cosa che non c'entra. Anche la ZR1 ha 6 marce con i rapporti ravvicinati; la Ferrari ne ha 7 ma ha anche il doppia frizione. Più che altro ciò che fa la differenza è il fatto che la ZR1 con i cavalli e soprattutto la coppia che si ritrova, con appena 150kg in più sul falsopiano e sulla Dottinger, ma anche dal km 4, guadagna parecchi secondi... Tranquillo che una C/P da 1380kg contro una A/P da 1520kg, come agilità tra i cordoli non c'è paragone... Non a caso il confronto tra 458 e ZR1 non ha il minimo senso.
Ritratto di BrunoV8
28 ottobre 2012 - 14:44
Ti sei risposto da solo. Le due americane nonostante pesino di piú siano meno tecnologiche e con trasmissione manuale vanno piú forte della 458 e 599.......comunque il confronto giusto é z06-458 zr1-599
Ritratto di NicoV12
28 ottobre 2012 - 18:56
2
Avevo fatto qualche domanda? La mia era una semplice affermazione e con questo ti invito a rileggere il mio commento. Il confronto tra Corvette e 458 Italia, ribadisco, non ha senso a causa della diversa impostazione delle due auto. L'unica cosa in comune è il fatto di essere supercar (Nel caso della Corvette solo la ZR1). Per il resto puoi limitarti a dire chi fa il tempo migliore al Nurb, ma con questo di certo non stabilisci quale sia più veloce dell'altra!
Ritratto di BrunoV8
28 ottobre 2012 - 22:04
Se un auto va al Nurb piú veloce di un altra vuol dire che é migliore per dinamica di marcia. Ricordo a tutti che tutti o costruttori al mondo usano questo circuito perché é dichiarato da tutti unico al mondo per testare al 100% un auto. Io parlo con i fatti non con quello che penso
Ritratto di volvo96
25 ottobre 2012 - 21:36
hanno pure il coraggio di definirlo un motore ad alte prestazioni .. un V8 6.2 ??? sono diventati scemi?? il 6.2 V8 della SLS AMG ha 571 cv ( 121 in più ! )... per non parlare di molti altri motori turbo tipo il 3.8 della gt-r da 550 cv... penso che in america non hanno la minima idea di cosa sia un motore decente.... ovvio che se ci mettono il turbo avrà 600 cv ma se poi è montato su un auto inguidabile ( vedi la corvette ZR1 )
Ritratto di Challenger RT
25 ottobre 2012 - 22:09
I 121 cv in piu', a praticamente pari cilindrata, del v8 della SLS (l'auto che amo di piu' tra quelle attualmente in produzione) si pagano carissimi. A conti fatti questo motore dovrebbe costare 4 volte il V8 Corvette. Per non parlare dei costi di manutenzione per il biturbo della GTR che non credo potra' mai arrivare a fare neanche un terzo dei 500.000 km che una Corvette puo' percorrere. Il problema e' che in Europa e Giappone le auto molto sportive sono per pochi, negli Usa, volendo, per tutti (vedi anche Camaro, Challenger, Mustang... tutte auto munite di potenti V8 che costano, col prezzo aumentato per l'Europa, sui 40.000 Euro, non oltre 200.000!!!!!). PS.: cosa vuol dire auto inguidabile!?!
Ritratto di NicoV12
25 ottobre 2012 - 22:26
2
L'hai buttata giù in modo un po' drastico, ma sostanzialmente è quello che penso anch'io... Non la paragono nemmeno a Ferrari perché oltre a non c'entrarci come paragone, sarebbe un insulto al Cavallino; ma 450Cv sono davvero pochi!! Voi mi parlate di coppia ai bassi, ebbene, la SLS ne è l'esempio! La Mercedes è famosa per il suo propulsore tipicamente americano, ma ha 571Cv eccheccaxxo!!! Ci hanno buttato 10mln di ore, ma a quanto pare non sono servite... Nel 2013 450Cv da un 6.2 fanno un po' ridere, soprattutto se me li presenti come oro colato.
Ritratto di Challenger RT
26 ottobre 2012 - 00:19
E' anche una questione di costi. Come ho scritto nel mio commento precedente, questo, come tutti i V8 americani sono motori "relativamente" (alla faccia del relativamente!) potenti ed accessibili e con costi di manutenzione normalissimi. In Europa per avere qualcosa di simile, o sei milionario, oppure non c'e' niente da fare... la gente e' contenta di andare in giro con qualche catorcetto diesel a 3 cilindri. Non ci sono paragoni che tengano. Open your minds!
Ritratto di NicoV12
26 ottobre 2012 - 12:46
2
Questione di costi mi dici? Ok, allora non venirmi a presentare sta ciofeca di motore come fosse la rivoluzione nel campo dei trasporti! 10mln di ore non mi sembra una scelta parca per lo sviluppo di un motore... Per poi ottenere 450Cv?!? Non sono io che devo aprire la mente... Forse sono gli americani che dovrebbero stare un po' più al passo coi tempi... Poi boh, se per voi in una supercar, nei dati tecnici c'è anche la voce 'costi di produzione' e più è basso più siete contenti ok, ma sappiate che non ha senso.
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2012 - 14:32
4
E le americane so bone solo a fare rettilinei, le solite cose... Ma perchè la ZR1 e anche la Z06 impiegano circa 15 secondi meno al Nur della SLS potentissima?? Non mi sembra un tracciato dritto... -.-
Ritratto di Erdadda
26 ottobre 2012 - 15:00
1
Han tirato fuori "solo"450 cv perché questa e la base. Pensando alla z01 o alla zr1 che sono superiori hanno probabilmente deciso questo step per far spazio ai motori più potenti per avere più distacco tra le varie versioni. Se avesse gli stessi della sls vuol dire che la z06 dovrebbe avere sui 700 cv e la zr1 sui 8-900 cv e mi sembra improbabile. Poi ovviamente questo e il mio pensiero personale. La verità la sanno solo loro!!! ;)
Ritratto di NicoV12
26 ottobre 2012 - 17:05
2
Vi prego basta con sto Nurb! Ma soprattutto basta fabri con sta Z06 e ZR1! Vuoi sapere perché la SLS fa 15 secondi in più? Perché non è pensata per fare tempi record!! Semplice! Non è difficile capire come la SLS sia più votata al comfort e alla linea che alle prestazioni! Si sta parlando di MOTORI non di assetti, handling ecc... E la SLS fino a prova contraria ha un motore 100 volte migliore nonostante sia in produzione già da 2 quasi 3 anni. Come al solito tu mi risponderai che la Corvette costa meno, e io come al solito ti dirò che non me ne frega niente, perché non c'è scritto da nessuna parte che una supercar debba costare poco. @Erdadda: ok ne riparleremo quando usciranno le versioni più potenti... E intanto il tempo passa.
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2012 - 20:28
4
A che serve una supercar?? Sono auto pensate per la pista, per questo sono rilevanti pure top speed e 0-100, ma sopratutto i tempi sul giro, magari all'Inferno Verde... NO?! Comunque, non so come facciate a giustificarvi la differenza di prezzo: la Z06, al prezzo di una 911, tiene il passo anche alle 458, sia in pista(sì, proprio al Nur, anzi le fa un cùlo così) che con altri dati... E dico tiene il passo, non batte... Comunque, prendendo la GTR, va bene pure BATTE... No??
Ritratto di BrunoV8
26 ottobre 2012 - 20:34
È piú facile fare un motore da 6200cc con 450cv che fa 10km con litro o un motore tipo sls 6300cc con 570 che minimo fa 6 km con un litro? La sls ha un motore cosí tecnologico che devono fare un altro motore a breve perché inquina troppo.........
Ritratto di NicoV12
26 ottobre 2012 - 21:54
2
Ok fabri ti faccio passare il fatto che la Corvette è la tua auto preferita, ma quì si sta rasentando il ridicolo. Cioè mi paragoni un 458 Italia con una Corvette ZR1? A parte il fatto che il confronto giusto sarebbe F12-ZR1, ma tant'è... Cioè stiamo parlando del miglior marchio automobilistico mondiale paragonato ad un marchio americano (e già qua potrei fermarmi) che fa supercar o auto spacciate per tali! La Ferrari sarà più lenta ma è inconcepibile paragonare un'opera d'arte Italiana con la rozzezza e la goffaggine di un'americana che trasmette le stesse emozioni di una Panda (esteticamente ovviamente).
Ritratto di fabri99
27 ottobre 2012 - 16:04
4
Nei punti più soggettivi, cioè l'estetica?! Mamma mia, sembri tu il 13 che guarda solo l'estetica... Una supercar deve essere veloce, scattante, agile e veloce in pista oltre che divertente... Anche mozzafiato e non mi sembra che Corvette non lo sia... Pertanto ammetto che la Corvette non ha tutte queste caratteristiche, ma ribadisco che nemmeno la 458, a cui possiamo facilmente paragonare la Z06, non le ha... Non dico che la Ferrari sia migliore o la peggiore, solo che interni più eleganti e nome più famoso, non possono giustificare questa differenza di prezzo... Saluti ;)
Ritratto di NicoV12
27 ottobre 2012 - 17:45
2
Perché tu hai le conoscenze necessarie per valutare quale sia meccanicamente migliore dell'altra, no?!?! Ti basi su una tabella di tempi fatti non si sa da chi, non si sa quando, non si sa in che condizioni per valutare quale sia la piu veloce?!? Ah be'! Comunque ti posso dire con certezza che 130000€ di differenza tra F12 e ZR1 non sono di certo finiti nella pelle e nelle finiture dell' abitacolo della Ferrari. Vatti un po' a vedere come fanno a produrre una Ferrari e che tecnologie usano, poi mi dici. Ok l'apprezzamento per una macchina ma qui sta venendo a mancare un po' di obiettività! Ferrari butta via soldi in ricerca, sviluppo e materiali, poi arrivano gli americani e con la metà dei soldi fanno auto più veloci! Basta crederci! Saluti ;)
Ritratto di BrunoV8
25 ottobre 2012 - 23:56
Saranno anche pochi 450cv ma consumano davvero poco e su un auto leggera come questa Corvette "base" fanno un figurone. Per fare un esempio, se vogliono fare sul serio.....l'auto di serie con il giro piu veloce ad oggi al nurburgring (la migliore pista al mondo per testare un auto) é una dodge viper con solo 630cv su un 8400cc e poco lontano la corvette zr1, mentre le tanto citate ferrari,mercedes,lamborghini ecc..... auto con 700 e piu cavalli la vedono con il binocolo...
Ritratto di Raffaelorenz
26 ottobre 2012 - 00:59
A me la Viper risulta all'ottavo posto tra le auto di serie, mentre la prima è la Porsche 911 GT2. Non mi risultano Ferrari di serie in classifica ufficiale, mentre tra quelle preparate la Ferrari Enzo è al secondo posto assoluto superata solo dalla Pagani Zonda con una versione non omologabile su strada.
Ritratto di BrunoV8
26 ottobre 2012 - 06:50
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_N%C3%BCrburgring_Nordschleife_lap_times
Ritratto di volvo96
26 ottobre 2012 - 20:38
dire che la Gt-R da 550 cv viene battuta al ring da una macchina di plastica.... mi pare un tantino eccessivo... poi paragonandola alla sls la z06 costa meno ma guarda le rifiniture... la sls è bellissima dentro , la corvette sembra una normale berlina del 2002 con il manometro del turbo... se la corvette fosse meglio della ferrari tutti ne parlerebbero bene e la ferrari fallirebbe e queste due cose mi sembrano entrambe più che false.... concludo che io paragono alla versione base della corvette , la versione base di una supercar giapponese o europea.. se arriverà la ZR1 la dovremmo paragonare a ferrari e lamborghini ben più potenti... la MURCIELAGO LP 670 4 SV per esempio distrugge la ZR1
Ritratto di fabri99
26 ottobre 2012 - 20:47
4
Di paragonarle per prezzo e prestazioni... Secondo questo ragionamento anche la SV è una càcca perchè la Bugatti la distrugge... Per prestazioni, dovremmo confrontarla con F12 e Aventador, la nuova ZR1... L'attuale con 599 e Murcielago, l'ultima auto prodotta da quella casa che considerò ancora Lambo e che gradisco appieno... Saluti ;)
Ritratto di TurboCobra11
27 ottobre 2012 - 15:33
e questo V8 Sulla CTS-V m.y 2014 confrontata con la Serie 5 M. ...Saluti
Ritratto di fabri99
28 ottobre 2012 - 09:26
4
Sarà come dite voi(Matte e Nico), sarà perchè io adoro pazzamente Corvette... Sarà per questo che non trovo motivabile la differenza di prezzo se non per interni molto molto migliori, devo ammettere, nome molto molto più famoso, e per diversità a livello meccanico che sinceramente non mi paiono ne migliori ne peggiori... Mi pare(Bruno, Matte e Nico), che tra tutti ci stiamo un po' tanto arrampicando sugli specchi: voi con lo stile italiano, gli interni e le differenze meccaniche, noi con tempi al Nur. e coppia... Penso che entrambe le auto abbiano i loro punti deboli, sarà che la tecnologia e il lusso costano, ma la Ferrari continua a sembrarmi migliore della Corvette solo negli interni e nel nome e nelle solite diversità a livello meccanico... Sarà che tutto questo costa di più, costa di più la ricerca eccetera, ma continua a venirmi difficile giustificare il prezzo della rossa, mentre paragonarle mi vien piuttosto "automatico": dico PARAGONARLE, infatti non dico che una è migliore dell'altra, solo che per prestazioni la Corvette Z06 è paragonabile alla 458, come F12Berlinetta è paragonabile alla Aventador, una sarà migliore dell'altra, ma comunque sono paragonabili... Anche se poi una vince il paragone... Saluti ;)
Ritratto di NicoV12
28 ottobre 2012 - 12:45
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È migliore nelle solite diversità a livello meccanico?!?!? Appunto! Ti sei risposto da solo! Migliore a livello meccanico per una supercar significa praticamente migliore in generale! Ci sarebbe anche l'aerodinamica, ma per il bene della Corvette sarebbe meglio non entrare nell'argomento. Inoltre la ZR1 è il top che Chevrolet offre, la 458 Italia non direi proprio... PS: Aventador: C/P 4x4; F12 Berlinetta: A/P: il confronto non regge... Corvette vs 458 Italia stessa cosa. Troppo diverse tra loro.
Ritratto di BrunoV8
28 ottobre 2012 - 14:57
Per concludere: america batte europa. Le Ferrari e Lambo le fanno pagare perché ci sono i collezionisti e appasionati che le comprano ed essendo marchi esclusivi non si preoccupano del prezzo. Una corvette che costa come una ferrari non se la caga nessuno. Se si parla di prestazioni in pista i motori meno tecnologici sono piú efficaci in pista. Perché per andare forte in pista( a parte che non sia un ovale) quello che conta é la coppia.....e comunque avendo un V8 americano so cosa vuol dire
Ritratto di NicoV12
28 ottobre 2012 - 19:12
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Abbiamo trovato il nuovo Domenicali! Infatti le F1 e le macchine da pista in generale, hanno tanta coppia vero? A me non risulta! Tanta coppia poi la devi anche gestire, e quando ti ritrovi poi in uscita di curva a dover lottare con 900Nm voglio vederti! Non sono mica gare di traino!! Poi va beh stendiamo un velo pietoso sull'affermazione dei motori meno tecnologici va... PS: perché una Corvette che costa come una Ferrari non se la cagherebbe nessuno?
Ritratto di BrunoV8
28 ottobre 2012 - 22:31
Ma che stai dicendo. Un auto con piú coppia é avvantaggiata in pista,hai mai guidato in un circuito? Poi guidare con un botto di coppia deve essere il pilota a gestirla al meglio.Le F1 hanno un regolamento da rispettare motore aspirato uguale per tutti....le auto in classe gt sono detivate dalla serie e per ricordarti la corvette ha vinto un botto. Infatti i motori meno tecnologici americani battono i motori super raffinati europei. I dati al nurb non sono inventati le auto sono guidate da professionisti. E come mai la radical che é un auto artigianale fatta da veri appassionati ha fatto il record al nurb e non possiede tecnologie ,sviluppo e soldi di una casa come Ferrari o Audi? Per andare forte servono 2 cose rapporto peso potenza e coppia un esempio sono le auto Wrc da rally pochi cavalli ma con un botto di coppia
Ritratto di NicoV12
28 ottobre 2012 - 23:34
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Troppe cavolate una dietro l'altra... La radical?!? 4 ruote, un telaio a traliccio e un motore, ci credo che fa i record!! Stiamo parlando pur sempre di auto stradali. Ah quindi il V12 della F12 è inferiore perché è più "tecnologico", come dici te, del V8 della ZR1?? Eh si, peccato che uno ha 740CV e 690Nm di coppia con l'80% già disponibile da 2000giri mi pare, con limitatore a 8700giri, l'altro 650CV con 800Nm con limitatore a 6500. E stiamo parlando di stessa cilindrata! Ce ne vuole di pelo sullo stomaco per dire che quello della Corvette è migliore! Ma va be' mi fermo qui perché mi sembra che il livello della discussione stia scendendo a livelli di tifoseria/chiacchiere da bar... non ci sto a discutere con filoamericani con le fette di salame sugli occhi. Le WRC poi... Hanno 400Nm di coppia ma sono 4x4 e soprattutto turbo!! Ma poi cosa c'entrano?!? Mah... Saluti!
Ritratto di BrunoV8
29 ottobre 2012 - 09:29
La radical era per paragone massimo tra la tecnologia della 599xx. Inoltre la radical ê omologata per girare su strada. Concordo sul fatto che il v12 sia super tecnologiico e la zr1 un motore normale con aggiunta di volumetrico. Sono 2 modi diversi di fare i motori. Le Wrc hanno 600nm di coppia e non 400nm.
Ritratto di NicoV12
29 ottobre 2012 - 17:18
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Facciamo 1000Nm già che ci siamo! Anzi tra l'altro sono pure 350 e non 400:http://www.citroen-wrc.com/equipes-citroen-wrc/citroen-ds3-wrc/ Comunque fa niente, la finisco qua perché i discorsi da bar non fanno per me... PS: un po' più di fantasia nel nick potevi anche mettercela...
Ritratto di BrunoV8
29 ottobre 2012 - 19:43
Le ex 2000cc intedevo sorry...comunque il nick é V8 perché ho un 4.7 V8 sotto il cofano.....tu che hai fantasia metti V12......
Ritratto di BrunoV8
29 ottobre 2012 - 19:40
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=printpage;topic=37798.0
Ritratto di NicoV12
29 ottobre 2012 - 21:44
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Che coincidenza!