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Obbligo di seggiolini anti-abbandono: c’è la legge

Pubblicato 08 ottobre 2019

Firmato il decreto attuativo, l’obbligo arriverà in poche settimane. Per i trasgressori multe di 81 euro e 5 punti in meno.

Obbligo di seggiolini anti-abbandono: c’è la legge

TOCCA AI PRODUTTORI - La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato nelle scorse ore il decreto attuativo per l’approvazione della legge sui dispositivi anti-abbandono nei seggiolini, che dovranno essere obbligatori per il trasporto dei bambini di età inferiore a 4 anni. Il decreto sarà legge dai prossimi giorni, non appena verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Ora la “palla” è nelle mani dei produttori di seggiolini, che nel giro di poco tempo dovranno mettere in vendita i seggiolini conformi alla legge. 

PER AUTO E FURGONI - Il provvedimento introduce l’obbligo di installare un dispositivo di allarme che segnali la presenza di un bambino all’interno del veicolo in sosta, al fine di evitarne l’abbandono. L’obbligo è per i conducenti dei veicoli della categoria M1 (trasporto persone), N1 N2 e N3 (trasporto merci fino ad oltre 12 tonnellate) immatricolati in Italia, oppure immatricolati all'estero e condotti da soggetti residenti in Italia. In caso di trasgressione viene applicata una sanzione amministrativa di 81 euro e sono decurtati 5 punti dalla patente. In caso di recidiva nel biennio successivo, ai trasgressori verrà sospesa la patente da 15 giorni a due mesi. È prevista, inoltre, la possibilità di fruire di agevolazioni fiscali per l'acquisto.



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Ritratto di desmo3
8 ottobre 2019 - 10:33
6
Perché non introdurre anche un obbligo per i costruttori di installare di serie il VIVAVOCE su tutte le auto nuove? Sarebbe una gran cosa a livello di sicurezza stradale... Ovviamente i concessionari poi avrebbero l’obbligo di configurarlo all’atto della consegna al cliente, in modo che non rimanga un accessorio inutilizzato.
Ritratto di Reallyfly
8 ottobre 2019 - 10:53
io vendo Ford veicoli commerciali, e non esiste un veicolo senza vivavoce, e ho l'obbligo per procedura di consegna a configuragli il vivavoce...idem per i colleghi delle auto
Ritratto di Antonio D.
8 ottobre 2019 - 10:54
1
E perche' non limitate la velocita' di tutti i nuovi veicoli a 150 km/h visto che questo e' il limite massimo che si puo' toccare in Italia?.. Il vivavoce obbligatorio rappresenterebbe un costo aggiuntivo inutile per chi non utilizza il cellulare mentre e' alla guida. La auto-limitazione della velocita' e' gratis!! ..
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 11:10
Perché autolimitare la velocità massima di una vettura non influisce sulla sicurezza. È più sicuro andare a 180 in autostrada o a 100 in centro città? Inoltre, è più sicuro andare a 180 in autostrada rimanendo concentrarti sulla strada o a 130 con telefono in mano oppure cercando di utilizzare i sempre più complicati impianti multimediali delle automobili? Di sicuro la velocità massima è l'ultima cosa da toccare per aumentare la sicurezza nelle strade
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2019 - 11:24
Aggiungo che la configurazione obbligatoria serve a poco, dato che la vita media di un cellulare é molto piú breve rispetto a quella della macchina: piú utile sarebbe guidare il cliente a configurarselo da solo. D'accordissimo con l'autolimitazione, soprattutto tramite GPS, dato che é sicuramente piú pericoloso andare a 100 km/h in cittá che a 200 km/h in autostrada.
Ritratto di Antonio D.
8 ottobre 2019 - 11:48
1
L'eccesso di velocita' e' la prima causa di incidenti mortali. Ma perche' scrivete se non sapete di che parlate?
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 11:55
Chissà perché però oltre ad eccesso di velocità spesso e volentieri si aggiunge la voce "stato di ebbrezza" oppure "sotto effetto di sostanze stupefacenti"
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 11:59
Inoltre non ha alcun senso limitare la velocità, dato che chiunque esperto di elettronica potrebbe resettate la centralina. Anche i ciclomotori sono limitati per legge a 45km/h, ma a parte gli over 50 che lo prendono per andare a fare la spesa, non ho mai visto un ciclomotore andare a meno di circa 60 o 70 km/h. Io per esempio sull' Aprilia SR50 avevo tolto i fermi e faceva gli 85. Mai avuto incidenti mortali e soprattutto, così come si può fare con un motorino, allo stesso modo si può fare con un'auto
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2019 - 12:18
Non puoi paragonare una modifica alla centralina alla rimozione di tre pezzetti di metallo su un motorino. Inoltre, per disincentivare il comportamento, basterebbe che le forze dell'ordine cominciassero a sequestrare i veicoli modificati o che le assicurazioni decidano di non coprirli in caso di incidente.
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 12:33
Ma guarda che modificare le centraline non è un'impresa titanica eh. Cioè io non sono esperto, ma gli esperti ci sono e possono farti tutto quello che vuoi. Inoltre, come fa l'agenzia di assicurazione a sapere che il veicolo non è più autolimitato? Stessa cosa le forze dell'ordine. Perché anche se l'auto fosse limitata a 130, se io in città rispetto i limiti nessuno può sospettare che io abbia tolto le limitazioni. Cioè il discorso non sta proprio in piedi. E poi se permettete è irritante vedere come ogni volta quando si parla di sicurezza, il primo tema che viene in mente è la velocità e la sua limitazione. Non è difficile capire che con una guida accorta si evitano incidenti anche andando oltre gli attuali e obsoleti limiti di velocità. Invece ci sono persone letteralmente incapaci a guidare le quali magari vanno anche più piano del limite massimo consentito ma che col loro comportamento assolutamente incosciente mettono a rischio tutti coloro che passano nelle vicinanze. Io corro sempre in strada, ma non ho mai messo a repentaglio la vita ne mia, ne di chi ho in macchina, ne di chi stava tranquillamente per i fatti suoi. Quindi, se permettete, io posso essere d'accordo con voi su molti aspetti della sicurezza, ma trovo inaccettabile che venga vietato fisicamente ad una persona di divertirsi anche se questa è responsabile e capace. Che poi scusatemi, ma se anche limitassimo le auto a 130, pensate che un drogato causerebbe meno danni? In città investire una persona a 90km/h e investirla a 50km/h poca differenza fa, la ammazzi comunque. Con questo non dico che sia giusto correre a 90 all'ora in centro città, anzi, ma sicuramente è peggio un drogato o un ubriaco al volante piuttosto che una persona cosciente che corre e anche limitare ai primi nominati la possibilità di correre oltre i limiti servirebbe a poco. Magari sarebbe più interessante il famoso etilometro integrato nell' auto di cui si sente parlare ogni tanto: se sei oltre 0,5 l'auto non si accende. Questo si che sarebbe utile
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2019 - 13:15
@Pavogear: non é un'impresa titanica, ma é molto costosa. É anche impossibile da nascondere, dato che qualsiasi lettore OBD in possesso delle concessionarie autorizzate, ma probabilmente anche molti generici, rileverebbe la modifica. Altri disincentivi stanno nel fatto che al momento della revisione dovresti resettare la centralina e rimodificarla ogni volta e, soprattutto, negli autovelox: se ti becco a 55 dove il limite é di 50 km/h, non ti multo per eccesso di velocitá ma ti sequestro la macchina (sto parlando di limitatori basati sul GPS, limitare le macchine a 130 o a 150 e basta non ha senso neanche secondo me). Non sono un esperto neanch'io, ma ho una macchina con una centralina aftermarket e qualcosa, soprattutto sui costi, la so. Sui limiti di velocitá in autostrada possiamo anche parlarne, ma in cittá no, andare a 90 km/h in centro é da criminali. Sull'etilometro sono d'accordo con te, ma il fatto che sia piú importante di un limitatore non rende quest'ultimo inutile. Infine: ogni persona sana di mente é convinta di non aver mai messo a repentaglio la vita propria o altrui, ma non é detto che sia vero (discorso generale e non riferito a te personalmente).
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 13:23
Ma anche secondo me andare a 90 in centro è da criminale, perché non sai mai chi può sbucare fuori. Ma allora avrebbe senso limitare un'autovettura solamente in presenza di un centro abitato, ma appena fuori dai centri, quindi strade extraurbane e autostrade, la limitazione sarebbe abbastanza fuori luogo perché un po' ci pensa il cervello a fermarti (io corro, ma arrivo ad un certo punto in cui è il mio cervello stesso a dirmi di rallentare, e penso che sia così per la stragrande maggioranza delle persone)
Ritratto di flavio84
8 ottobre 2019 - 13:44
Tra l altro il sequestro del mezzo avvenica gia 20 anni fa, a me sequestrarono l f12, x la marmitta ed altre cose, cmq siete usciti fuori tema:si parlava dei seggiolini non della velocità, una volta tanto che fanno qualcosa di buono rendiamogliene atto!
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 14:00
Io un altro commento (non ricordo il risposta a chi, so che ero d'accordo con lui) ho detto che ero d'accordo con l'iniziativa. Poi si, spesso negli articoli si va fuori tema per una marea di motivi diversi, l'importante è che almeno si cerchi di non sfociare in conversazioni assurde
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 14:02
Ah ho notato che alcuni miei ultimi commenti sono sgrammaticati. Ho cambiato telefono da poco e devo ancora abituarmi, quindi mi scuso con tutti per eventuali parole mancanti o storpiate
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2019 - 14:14
@flavio84: c'é una bella differenza tra la marmitta, che si vede e si sente, e i fermi o la centralina. @Pavogear: se mettiamo limitatori nelle auto, tanto vale usarli dappertutto, comunque sono d'accordo sul fatto che nei centri abitati sarebbe molto piú importante che fuori.
Ritratto di desmo3
8 ottobre 2019 - 11:19
6
E se vado in Germania? Lì non ho limiti di velocità.
Ritratto di Antonio D.
8 ottobre 2019 - 12:00
1
Non c'e' bisogno che vada fino in Germania. Puo' andare in un qualsiasi circuito in italia (veda lei il piu' vicino alla sua residenza) ed evitarsi tutti quei km.
Ritratto di desmo3
8 ottobre 2019 - 12:15
6
io ci vado per lavoro, non per passatempo :)
Ritratto di Antonio D.
8 ottobre 2019 - 12:22
1
E allora sa meglio di me che in Germania c'e' una velocità consigliata, sulle autostrade, di 130 km/h esattamente come da noi dove pero' e' un limite da non superare. Inoltre su molti tratti tedeschi da consiglio si e' passati a limite da non superare. Per cui chi ha in mente di andare in Germania per sfrecciare a 250 orari non ha ben chiaro cosa avviene se per effetto di quella elevata velocita' ci sono poi conseguenze ...
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2019 - 12:21
Proprio per questo sarei d'accordo a un sistema basato sul GPS. La GTR giapponese, ad esempio, é limitata a 180 km/h (limite illogico) su strade pubbliche ma si sblocca se si va in pista.
Ritratto di deutsch
8 ottobre 2019 - 12:19
4
il bt è ormai presente sul 95% delle auto nuove, il problema semmai è che la gente non lo usa
Ritratto di rebatour
9 ottobre 2019 - 17:34
troppo difficile l'impairing
Ritratto di Adry83
8 ottobre 2019 - 20:29
Tanto vedo che anche chi c'è l ha preferisce il cell al orecchio mentre guida, come chi manda i messaggini....li detesto
Ritratto di Sir Simon
9 ottobre 2019 - 14:12
Oramai è ovunque, questo non esenta la moltitudine di ignoranti a circolare col telefonino perennemente incollato alla faccia...
Ritratto di acterun
8 ottobre 2019 - 10:49
Prima di obbligare a usare questi seggiolini dovrebbero riuscire a far rispettare l'obbligo di usare i seggiolini normali, cosa che ancora spesso non avviene. Ma l'importante è sfruttare l'onda emotiva e fare leggi a costo zero: nessun investimento ma con le multe si fa cassa, con l'obbligo si fanno contenti i produttori e si incassa più iva. Sterilizzare chi non è in grado di occuparsi dei figli sarebbe più utile, non solo per gli stessi bambini, ma per tutta la società.
Ritratto di smayor
8 ottobre 2019 - 10:51
Concordo su tutta la linea
Ritratto di rebatour
8 ottobre 2019 - 11:03
Giusto! Si vedono cose orribili come bambini e cani che vagano per l'abitacolo liberamente. A questo punto toglierei la patente ai genitori.
Ritratto di Pavogear
8 ottobre 2019 - 11:14
Esattamente, io odio veramente tanto vedere i bambini che vagano per l'auto. Io da piccolo odiavo stare sul seggiolino e mettere la cintura, ma mio padre e mia madre mi hanno sempre obbligato, soprattutto a mettere le cinture, anche con le "cattive" qualche volta e oggi non posso che ringraziarli per questo, perché crescendo ho capito che l'hanno fatto solamente per il mio bene. Invece i genitori di oggi (non tutti, non voglio generalizzare, ma molti purtroppo) tendono ad assecondare sempre i figli e non imporre nessuna regola. Un bel ritiro della patente e maxi-multa e vedi che si rimettono subito in regola
Ritratto di deutsch
8 ottobre 2019 - 16:59
4
concordo, basterebbe fare un paio di capatine fuori a scuola e vedresti che in un paio di giorni tutti diventano ligi....
Ritratto di NeroneLanzi
8 ottobre 2019 - 18:09
Il problema Acterun è che appunto hai usato la testa, ma chi ha legiferato in questo è Toninelli. E quindi già partiamo con un grosso gap. Poi appunto come hai notato, le leggi si fanno per accontentare la maggioranza di casi umani ai quali basta raccontare un singolo caso di cronaca per farli sragionare parlando di “emergenza” o “strage”, manco morisse dimenticato in macchina un bambino ogni 20 giorni (capita con quella frequenza ma per banali sinistri, in quel caso non fa notizia come per i bambini dimenticati sotto il sole)
Ritratto di ziobell0
8 ottobre 2019 - 11:44
All'atto pratico cosa devo fare? Buttare i vecchi seggiolini? Comperare due dispositivi da mettere sotto il cu letto dei miei figli? Costo? 10 euro? 100 euro?? Insomma, quanti soldi volete?
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2019 - 12:24
secondo una veloce ricerca siamo sui 50-60 euro, da aggiungere al seggiolino ovviamente.
Ritratto di Gianluigi74
8 ottobre 2019 - 13:34
Ma che domanda è la sua ?? Non si vergogna nemmeno un po' ? Sono all'ordine del giorno i casi di cronaca in Italia e nel resto del mondo in cui siamo costretti a sentire il racconto di tragedie indicibili che a me padre di un bimbo di 7 anni fanno accapponare la pelle al solo pensiero degli occhi di quei bambini, e lei se ne scappa con "Insomma, quanti soldi vogliono?" SI VERGOGNI! Era ora che venisse approvata! Un anno c'hanno messo ma alla fine bisogna solo che esserne contenti.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2019 - 14:23
Per me ha ragione da vendere. Da una parte ci si lamenta del fatto che non si fanno piú i figli anche per ragioni economiche, e poi per pochi criminali che si scordano il figlio in auto, si colpiscono i genitori invece di aiutarli. D'accordo, 60 euro non sono tantissimi, ma per un giovane neogenitore ogni centesimo conta. Inoltre, non sono riuscito a trovare il testo della legge, ma dai giornali sembra che sia importante avere il dispositivo, se poi é spento o non collegato al cellulare non importa.
Ritratto di Mbutu
8 ottobre 2019 - 15:36
Ecco, solo una cosa: eviterei di criminalizzare in quanto la cronaca ci riporta che si tratta di genitori che hanno fuso, non di criminali che si disinteressano dei figli per crudeltà.
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2019 - 15:59
@Mbutu: hai ragione, specifico che quanto scritto nel commento precedente e qui sotto é una mia opinione personale. Non ci vedo del dolo, ma se si arriva a fondersi al punto tale da dimenticarsi dei figli, almeno della colpa c'é.
Ritratto di superblood
8 ottobre 2019 - 14:42
In realtà ognuno può pensarla come vuole non crede? Senza doversi vergognare! "Sono all'ordine del giorno" ... legge TOPOLINO per dare certe informazioni? In 20 anni sono 8 i casi di morte per abbandono in auto. Sarebbe interessante capire quanti sono i casi di morte di bimbi lasciati liberi in auto o legati a seggiolini del cavolo. Io ho speso cifre importanti per la sicurezza dei miei figli (uno di 4 e una di 2), e ora mi trovo l'obolo da pagare per non dimenticare i miei figli in auto (follia!) mentre anche stamane (la vedo spesso si) la opel astra guidata "allegramente" davanti a me ha due bimbi liberi in Auto, o mentre il mio vicino di casa marocchino con la sua mercedes classe C porta i suoi 4 figli e la moglie in vacanza in Marocco.... Italia...
Ritratto di Fr4ncesco
8 ottobre 2019 - 21:36
2
Anche se salvasse un solo bambino in 20 anni avrebbe motivo di esistere questo dispositivo. Certo fa strano che con tutta la tecnologia che abbiamo ci voleva una legge, e relative polemiche, per un c*zzo di cicalino. La Hyundai ci ha già pensato un anno fa mettendo di serie un sensore su alcuni modelli in alcuni paesi.
Ritratto di superblood
9 ottobre 2019 - 09:48
Ecco, questa è una idea SERIA. Imporre dei sistemi che non siano atti ad ingrassare il "solito". Comunque sia, io ho già contattato la casa costruttrice della mia auto e dei seggiolini se è possibile effettuare qualche upgrade( a pagamento o meno) evitando di acquistare oggetti imposti e che arricchiranno i soliti amici degli amici. Il fatto che ci voglia un dispositivo per ricordarsi di avere un figlio in auto, ecco, questo si che a me fa strano, ci vuole il dispositivo per ricordarci di non tamponare quello davanti, ci vuole il dispositivo per ricordarci di non oltrepassare la mezzeria, ci vuole il dispositivo per ... . Incapaci di tutto, e incapaci di avere la responsabilità di accudire i propri bimbi perché troppo occupati a prenderci cura di noi stessi, del profilo facebook e instagram, della nostra vita sociale partecipando a seratine in locali discutibili bevendo cocktail con i bimbi sfiniti nei passeggini, ecco, questo io proprio non lo capisco. Per quanto mi riguarda, avere un cicalino che mi dice che ho i miei figli in auto, è un po' come dirmi "ricordati di respirare".
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2019 - 10:52
@Fr4ncesco: niente in contrario col dispositivo in se, ne con chi decide di comprarselo per sentirsi piú sicuro. Discorso diverso se diventa obbligatorio, capisco chi si sente colpito quando sente certe notizie, ma il Parlamento non puó legiferare per emotivitá. Mettiamo le cose in prospettiva: in Italia nascono circa 450000 bambini all'anno, di questi cira 1800 muoiono per le cause piú disparate, meno di 0,5 muore per abbandono in auto. Ha senso farci una legge? Se mettiamo una tassa di 20 euro per nascita, il genitore spende meno, lo stato incassa di piú e abbiamo 9 milioni l'anno da investire in pediatria, salvando probabilmente ben piú di mezzo bambino l'anno.
Ritratto di dubbioso
9 ottobre 2019 - 00:05
Sono morti 8 bambini in 20 anni in Italia. Fa più morti il morbillo eppure la gente non vaccina nemmeno se è gratis. Però bisogna imporre 200 € per il seggiolino nuovo perché c'è la percezione che ne ammazzano più i genitori smemorati che il germe.
Ritratto di gigilatrottola
9 ottobre 2019 - 07:20
1
Ma sta scherzando, spero...come si fa ad avere un bambino ed essere poi superficiali nel lasciarlo in macchina? non é compatibile bambino e disattenzione, vorrebbe dire portare il bambino al parco e andare via scordandolo li...cosa siamo, pesciolini rossi? io boh...
Ritratto di Paolo-Brugherio
8 ottobre 2019 - 15:39
6
Qui si continuano ad aumentare i costi per tutti quelli che coscienziosamente decidono di mettere al mondo figli: d'accordo sul seggiolino obbligatorio, ma sul cicalino per quei pochissimi sprovveduti che si dimenticano in macchina un essere umano e non un giubbotto, proprio non mi pare il caso. E' che - ahimè - il mettere al mondo dei figli non fa parte della testa di chi poi se li dimentica...
Ritratto di gigilatrottola
9 ottobre 2019 - 07:22
1
Concordo in pieno, hai centrato il discorso in poche e mirate parole
Ritratto di domi2204
8 ottobre 2019 - 16:58
Perché non obbligare anche ad installare il cervello quando si va in auto?
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 ottobre 2019 - 12:00
6
E, una volta installato il cervello, ricordarsi di avviarlo quando si decide di mettere al mondo un figlio. Anche e soprattutto quando il figlio c'è...!
Ritratto di domi2204
10 ottobre 2019 - 18:21
Assolutamente d'accordo.....
Ritratto di Ale94
8 ottobre 2019 - 18:12
FINALMENTE! Vivavoce e frenata anti collisione anche dovrebbero metterlo!
Ritratto di NeroneLanzi
8 ottobre 2019 - 23:48
L’AEB è già previsto che venga introdotto come tassativo omologativo, insieme ad altri ADAS. Poi però la gente non deve lamentarsi che le macchine costano troppo. Silenzio e sganciare :-)
Ritratto di Signor_P
9 ottobre 2019 - 04:33
Se quando si è alla guida si pensasse a guidare invece che fare altro, soprattutto nei limiti e rispettando il codice della strada...
Ritratto di gigilatrottola
9 ottobre 2019 - 07:17
1
Probabilmente funzionerà con il bluetooth e il cellulare...ma se scordo il bambino sarò portato a scordare il cellulare a casa, oppure qual'é il dispositivo anti abbandono? una fune allacciata al bambino? Io non so se questa é una legge normale, come caspita si fa a lasciare il bambino in macchina!!!!
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2019 - 11:42
D'accordissimo, aggiungerei due cose: dicono che l'abbandono si verifica piú spesso quando si cambia una routine, tipo quando il padre accompagna il bimbo all'asilo al posto della madre che lo fa di solito. In questo caso, sicuramente il cellulare del padre non sará neanche collegato al seggiolino, dato che di solito non se ne occupa lui. Altra cosa, la legge sembra obbligare soltanto la presenza del dispositivo antiabbandono, non che questo sia acceso, collegato o funzionante, e come facevano notare sopra con il vivavoce, sappiamo benissimo la differenza tra l'avere un dispositivo in auto e l'usarlo. Sembrerebbe quasi che allo Stato interessi solo intascare l'iva dalla vendita dei dispositivi, poi se i bambini muoiono lo stesso pazienza.
Ritratto di livio iannacone
9 ottobre 2019 - 19:34
invece di venderci il seggiolino con il dispositivo, non potrebbero mettere in commercio solo il dispositivo da applicare ai seggiolini esistenti ?