NEWS

Maserati: obiettivo 10.000 auto

27 luglio 2010

Un traguardo che permetterebbe di generare consistenti profitti che potrebbe essere raggiunto nel 2013 grazie ad una nuova berlina sportiva, che affiancherà la seconda generazione della Quattroporte attesa a fine 2011.

MODELLO FONDAMENTALE - L'arrivo nel 2013 di una berlina più piccola della Quattroporte (nella foto sopra la versione attuale) non è più un mistero. È previsto nel piano quinquennale presentato da Sergio Marchionne ed è stata recentemente confermata da Harald Wester, amministratore delegato di Maserati, Abarth e Alfa Romeo. Un modello che, non solo permetterà di allargare la gamma modelli del “Tridente”, ma si annuncia fondamentale per raggiungere il traguardo delle 10.000 auto l'anno, una quantità considerata essenziale perché la Maserati possa generare consistenti profitti.

GAMMA LIMITATA - Nel 2009 le vendite della casa modenese sono crollate del 43% scendendo a poco più di 4.900 unità, mentre i profitti, come riporta Automotive News, sono precipitati del 85% fermandosi a 11 milioni di euro. Un declino sicuramente influenzato dalla recessione economica, ma sul quale ha pesato pure una gamma modelli piuttosto limitata: oltre alla GranCabrio presentata quest'anno, in casa Maserati ci sono solo altri due modelli: la GranTurismo del 2007 la Quattroporte che, nonostante sia stata “rinfrescata” nel 2008, risale al 2004.

Maserati grancabrio presentazione 02
Qui la Maserati GranCabrio, spinta da un 4.7 V8 da 439 CV. Come la coupé GranTurismo accoglie 4 passeggeri.


NON AVRÀ VITA FACILE
- Appare chiaro che, la cosiddetta “baby Quattroporte”, sarà un modello particolarmente importante, anche se non avrà vita facile. Più piccola della Quattroporte, con una lunghezza stimata sui 490 cm e un prezzo non inferiore ai 50-55.000 euro, andrà ad inserirsi in una fascia di mercato dove le tedesche Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E la fanno da padrone. Secondo le indiscrezioni, l'auto sarà costruita su un pianale derivato da quello della Quattroporte (a sua volta parente di quello della nuova Chrysler 300C) quindi avrà motore anteriore longitudinale e trazione posteriore: l'opzione delle quattro ruote motrici è molto probabile, così come l'uso di un motore derivato dal 3.6 V6 Pentastar della Chrysler e un 3.0 diesel biturbo costruito dalla VM di Cento.


baby_quattroporte_maserati_mod_2.jpg
Qui la nostra ricostruzione grafica della "baby Quattoporte".


PRIMA LA QUATTROPORTE
- Per la fine del 2011 dovrebbe arrivare la nuova generazione della Quattroporte. Un modello che, secondo le indiscrezioni riportate da Automotive News, avrà consumi “tagliati” del 25% rispetto all'attuale (la vedi qui) grazie a nuovi motori V6 e V8 abbinati al sistema Start&Stop e al cambio automatico a otto rapporti della ZF. Grazie a questo modello la Maserati stima di poter incrementare la propria quota nel mercato globale delle berline di lusso, dall'attuale 3 al 8%.

Maserati Quattroporte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
9
8
0
2
VOTO MEDIO
4,3
4.32653
49


Aggiungi un commento
Ritratto di Maik147
27 luglio 2010 - 19:03
Aumentando i modelli la Maserati ha sicuramente un grna potenziale!!modelli come la GranTurismo e la GranCabrio sono veramente fantastici!!La baby secondo me darà molto filo da torcere alle tedesche!La Quattoruote è molto bella anche se sente il peso degli anni!
Ritratto di RENAULT
27 luglio 2010 - 19:08
la maserati granturismo ha un frontale a dir poco stupefacente forse il più bello del listino ma un posteriore che non è degno(abbastanza vecchiotto) la quattroporte è ormai superata!
Ritratto di MIK_HF
27 luglio 2010 - 20:00
e spero abbiano ancora piu' successo in futuro... la baby quattroporte mi piace da morire!!!!
Ritratto di bubu
27 luglio 2010 - 20:18
che belle queste Maserati!! tutte!! però ormai avrebbero bisogno almeno di un restyling...
Ritratto di tomkranick
28 luglio 2010 - 09:38
Ma quanto sono belle queste Maserati?????Tantissimo.Piuttosto che un M5 o una E AMG mi prendo la Quattrofinestre
Ritratto di bananajoe24
28 luglio 2010 - 10:25
autodistrutte le alfa romeo,ci resta la maserati a competere con l alta gamma bmw,audi ecc....
Ritratto di carloleader
28 luglio 2010 - 11:58
minimo di impegno la Maserati può farcela tranquillamente a raggiungere 10.000 vendite in un anno, specialmente grazie alla baby quattroporte, molta gente stanca delle solite tedesche la compreranno di sicuro, specialmente per il prezzo molto competitivo.....
Ritratto di wiliams
28 luglio 2010 - 17:08
Non è vero che la futura QUATTROPORTE e quella più piccola avranno un pianale di derivazione CHRYSLER 300C,è stato smentito dal nuovo amministratore delegato.Avranno lo stesso pianale di quelle di oggi,rivisto e migliorato.Il motore a benzina 6cilindri,questo si che deriva da motore CHRYSLER,ma ripensato quasi del tutto,con l aggiunta di 2 turbo svilupperà oltre 400 CV.
Ritratto di nigelforevere
28 luglio 2010 - 18:56
faccio anche io il tifo per la maserati. sono auto bellissime e degne delle migliori supercar europee e non solo. pero' la gamma effettivamente è molto limitata. quindi va bene la baby quattroporte ma a quanndo una suv? che si ponga in concorrenza con la bmw x5 e mercedes classe m tanto per intenderci. e poi non vorrei mai che sotto il cofano di una maserati venga montato un motore chrysler.
Ritratto di fanzel
29 luglio 2010 - 12:06
rendering orrendo
Ritratto di wiliams
29 luglio 2010 - 17:35
Concordo!!!!!!
Ritratto di nadia
1 agosto 2010 - 08:03
E' VERO CHE I TEMPI E LE TECNOLOGIE SONO CAMBIATE MA RICORDIAMOCI CHE UN CERTO SIGNOR DE TOMASO ALL'INIZIO DEGLI ANNI 80 EBBE LA BELLA E CORAGGIOSA IDEA DI PROPORRE UNA BABY MASERATI(LA BITURBO)CON PRESTAZIONI DEGNE DI TAL NOME A UN PREZZO MOLTO POPOLARE.IL RISULTATO LO CONOSCIAMO TUTTI:TANTI,TROPPI MOTORI CHE PRENDEVANO FUOCO INTERNI BELLISSIMI(TESSUTI MISSONI)MA CON IMPRECISIONI DI MONTAGGIO AL LIMITE DEL DECENTE.SPERO SOLO CHE TUTTO QUESTO NON SI RIPETA PERCHE' GIA' ALLORA LA MASERATI PRESE UNA BATOSTA CHE LA PORTO' QUASI ALLA CHIUSURA,MA SE FALLISSERO ANCHE ORA RISCHIEREMMO DI VEDER SPARIRE IL NOSTRO PRESTIGIOSO TRIDENTE SUL FONDO DEGLI OCEANI.SE VOGLIAMO SBARAGLIARE LA CONCORRENZA DOBBIAMO LAVORARE MEGLIO DI LORO E LE CAPACITA' CI SONO,BASTA METTERE LE PERSONE GIUSTE(RIGOROSAMENTE ITALIANE) NELLA SALA DEI BOTTONI