PERDE UN CILINDRO - Ad un anno dal lancio, la
Opel Adam accoglie in famiglia un nuovo
motore turbo
tre cilindri ad iniezione diretta della benzina. Il 1.0 Ecotec sarà disponibile a partire dall’estate in due configurazioni, da 90 e 115 CV con una coppia di 166 Nm per entrambe le versioni. Offerto con dispositivo start&stop di serie, consente alla Adam di percorrere, secondo la casa, 23,2 km con un litro di carburante nella variante meno potente. Gli ingegneri del Centro Tecnico di Sviluppo di Rüsselsheim, in Germania, sono intervenuti per garantire la massima fluidità di marcia e per ridurre al minimo rumorosità e vibrazioni.
ANCHE UN NUOVO CAMBIO - Dotato di basamento in alluminio pressofuso, il 1.0 Ecotec prevede iniettori isolati dalla testata, un contralbero nel carter dell’olio e diversi rivestimenti fonoassorbenti. In listino il nuovo tre cilindri affiancherà i quattro cilindri aspirati già disponibili per la Opel Adam: il 1.2 da 70 CV e il 1.4 da 87 e 100 CV. Il 1.0 Ecotec Turbo sarà abbinato al cambio manuale a sei rapporti di nuova generazione dal peso contenuto in 37 kg (30% più leggero rispetto all’attuale) e innesti rapidi e precisi.
MAI DUE UGUALI - Al lancio del nuovo motore si affiancano inedite soluzioni per la personalizzazione della Opel Adam. Debutteranno sette nuovi colori per la carrozzeria e quattro per il tetto. Saranno presentati in primavera un argento elegante, un marrone scuro, un blu vivace, un verde lime e un grigio caldo. Le ampie possibilità di personalizzazione della ADAM comprenderanno anche tre nuovi copri specchietti retrovisori, un nuovo colore della barra anteriore e due nuovi gruppi di decalcomanie per la carrozzeria. Per quanto riguarda l’abitacolo saranno disponibili tre nuovi tessuti per i sedili, cinque nuove finiture, due nuovi colori per gli interni e due nuovi colori per lo specchietto retrovisore interno.