NEWS

Opel Astra: tutta nuova entro fine 2015

07 gennaio 2015

La Opel Astra sarà profondamente rinnovata nel design e nella meccanica. È attesa sul mercato a ottobre 2015.

Opel Astra: tutta nuova entro fine 2015
STRADA TRACCIATA - Un design “ingentilito” e numerose novità tecniche: la nuova generazione della Opel Astra (l’attuale risale al 2009), attesa entro la fine del 2015, sarà profondamente rinnovata. Nel mirino ci sono la Volkswagen Golf, regina incontrastata del mercato europeo, e soprattutto la Ford Focus. La Opel deve provare a battere le due rivali in termini di vendite per risalire la china dei conti non proprio in ordine. E per questo non può sbagliare. Le linee tracciate dal capo del design Mark Adams (ricostruite nel nostro disegno qui sopra), portano avanti un discorso stilistico iniziato con la Adam e proseguito con la Corsa. Non mancheranno richiami alla concept Monza, presentata lo scorso anno a Francoforte. A proposito di coupé pare ancora in forse la versione GTC.
 
CAMBIANO MOTORI E TRASMISSIONI - La nuova Opel Astra sfrutterà un’inedita piattaforma modulare (siglata D2XX) che sarà utilizzata anche per le prossime suv della Opel. L’esteso utilizzo di acciai ad alta resistenza contribuirà a far scendere l’ago della bilancia: a seconda delle versioni, è prevedibile un risparmio di peso compreso fra i 50 e i 100 kg. Interessanti novità sono attese sul fronte motori con l’introduzione del 1.0 tre cilindri turbo da 116 CV, che già equipaggia Adam e Corsa, e di un inedito 1.4 turbo ad iniezione diretta della benzina. Le unità a gasolio garantiranno potenze comprese tra i 110 CV del 1.6 e i 194 CV del 2.0 biturbo. Altrettanto importante è il nuovo cambio manuale a sei marce dal peso limitato a 37 kg. La nuova Opel Astra potrebbe debuttare sui mercati nel mese di ottobre con prezzi a partire da circa 18.000 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di TurboCobra11
7 gennaio 2015 - 11:56
Per il rendering-ricostruzione stenderei un velo pietoso, della serie storpiare un po' il frontale all'attuale con paraurti corsa e il resto identico all'attuale, è un tentativo che era meglio lasciare stare. Comunque se sarà in stile Adam come la corsa stanno rovinando la gamma. Il peso meno male che lo calano, finalmente alla Opel hanno deciso di abbandonare pesi dei telai anni 90, per passare a qualcosa di più attuale. Anche per i motori e trasmissioni pare che si siano svegliati dalla ventennale arretratezza, con aspirati polmoni e cambi che si impuntano. Vedremo il risultato come sarà. ...Saluti
Ritratto di PariTheBest93
7 gennaio 2015 - 17:24
3
In realtà una novità c'è: il logo del rendering è speculare ;)
Ritratto di TurboCobra11
7 gennaio 2015 - 17:32
Eh già, l'avevo notato, davvero una leggerezza nello storpiamento dell'Astra attuale ;-) Comunque lo stile recente delle Opel non mi piace per nulla, troppo plasticose giocattolose nel frontale. l'Astra attuale era molto più bella prima del restailing, quando usci nel 2009, quella in vendita adesso mi sa di coreana di 15 anni fa. ...Saluti
Ritratto di cris25
7 gennaio 2015 - 13:04
1
perché a questo punto sarebbe meglio farla completamente nuova. 'Astra è bella, ha una linea riuscita, quindi le modifiche dovranno essere mirate, per non rischiare di rovinate un bel prodotto. Spero che la coda non venga realizzata in stile, nuova Corsa, mal si adatterebbe...
Ritratto di Gordo88
7 gennaio 2015 - 15:58
1
Infatti sarà completamente nuova, lo dice già il titolo, con una piattaforma modulare che permetterà un bel risparmio di peso( punto debole dell' attuale versione). La nuova corsa non è niente di più che un restyling profondo, ma la quasi totalità della gente non lo sa..
Ritratto di studio75
7 gennaio 2015 - 13:13
5
un risparmio di 50-100kg sul modello precedente l'avvicinerebbe soltanto ai modelli attuali concorrenti. Per offrire di più rispetto la concorrenza dovrebbe scendere di 50-100kg rispetto le migliori seg.C oggi sul mercato. Dimenticare le dimensioni pachiderma e garantire un ottima abitabilità per 5 adulti; bagagliaio da almeno 380l. fari full led (addio gli xeno) etc etc...(praticamente tutto quello che c'è già su una Golf). il rendering non piace neppure a me. è molto più bello e aggressivo il frontale della opel corsa e spero che lo prendano a modello (devono svecchiare l'Astra e renderla un auto meno posata).
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 gennaio 2015 - 13:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ivan92
7 gennaio 2015 - 14:18
12
Perciò spero che il vero modello sia più vicino alla concept Monza che a quella riportata nella foto qui sopra e non Adamizzata in nessun modo, riguardo alla diminuzione di peso non può che farle bene, anzi,(era ora) meriterebbe anche qualche kg in meno delle intenzioni. Comunque farla praticamente tutta nuova ad iniziare dai motori, trasmissioni, ecc.. mi incuriosisce molto, aspetto di saperne di più, quella invece che più mi stuzzica è la futura Astra OPC e visto la radicale intenzione di rinnovare gli attuali modelli normali se apporteranno lo stesso impegno anche per la OPC potrebbe uscire fuori una vera belva del segmento C in grado di avvicinarsi alle migliori segmento C sul mercato e infastidire la concorrenza. In attesa di saperne di più auguro a Opel di riuscire nelle proprie intenzioni e far rinascere anche altri tipi di auto come la Calibra e simili che aveva nel listino.
Ritratto di TheStig_97
7 gennaio 2015 - 15:54
Il rendering, come da tradizione di AlVolante, è incommentabile, dico solo che hanno sbagliato pure il logo Opel -_- Comunque, penso anche io che si ispirerà alla concept Monza e con questa nuova piattaforma che la farà dimagrire non possono rinunciare alla GTC
Ritratto di Moreno1999
7 gennaio 2015 - 17:01
4
Si ispireranno alla Monza e peggioreranno il design, già pesantuccio, dell'Astra a mio parere
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2015 - 18:17
3
Stendendo un velo pietoso sull'improbabile rendering, spero davvero che la nuova Astra si metta "a dieta": l'attuale è davvero troppo pesante (specialmente nelle versioni diesel), e ciò ne pregiudica l'agilità e le prestazioni. Un risparmio di peso intorno ai 100 kg (come dice l'articolo) sarebbe l'ideale, anzi, se fosse possibile sarebbe meglio togliere un'altra cinquantina di kg!
Ritratto di Boys
7 gennaio 2015 - 21:25
1
Finalmente nuovi motori...era ora quasi tutto il parco motori Opel era ultra decennale in particolar modo i diesel e comunque, ci voleva un 1.0 turbo benzina ma il problema è la mole attuale della Opel Astra ...nella speranza che la dieta di 50/100 kg. sia veritiera e non tanto per...inoltre il sovradimensionamento delle misure hanno inciso molto sul peso: l' Astra DEVE rimanere un auto media e non la berlina da 4,5 metri e la station di oltre 4,70 metri !!!!!
Ritratto di Pablo
8 gennaio 2015 - 09:55
...questa Hyundai ....oppsss Sorry dal frontale sembrava una Kia .....opps proprio non ci vedo bene.... Mi dicono che è la nuova Astra, molto originale, complimenti
Ritratto di ugo latrofa
8 gennaio 2015 - 14:57
non sono un esperto come tanti che scrivono qui sopra e nemmeno un esperto presunto. A me pare che l'originalità delle opel lasci a desiderare e, in particolare il modello ADAM mi pare una fiat 500 alla quale abbiano modificato il frontale e le luci posteriori, quantunque i rapporti con Fiat mi pare si siano sciolti già da un pezzo
Ritratto di Dalekit
8 gennaio 2015 - 16:10
Per rendere l'astra un'auto dignitosa e competitiva dovrebbero ridurre la massa dell'auto di 200 kg non di 50 o 100. Possono fare restyling, cambiare i motori, infarcirla di nuove tecnologie, ma una seg C. che pesa più di 1400 kg a vuoto ha perso in partenza per me.
Ritratto di andrea120374
22 gennaio 2015 - 23:31
3
Macchina da vecchi e da flotte aziendali
Ritratto di Bogio
28 gennaio 2015 - 17:50
accidenti tutti ingegneri e disegnatori qui,complimenti ma lavorate tutti da bertone?o pininfarina?ma per piacere dai se non piace per carità i gusti sono gusti,siamo alle solite qui,se non ci sono i soliti marchi che neanche cito perchè ci siamo capiti no? voi che siete tutti esperti del settore...e poi girate con macchinoni che forse con 8/10 anni di rate riuscirete a pagare mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Bogio
28 gennaio 2015 - 17:50
accidenti tutti ingegneri e disegnatori qui,complimenti ma lavorate tutti da bertone?o pininfarina?ma per piacere dai se non piace per carità i gusti sono gusti,siamo alle solite qui,se non ci sono i soliti marchi che neanche cito perchè ci siamo capiti no? voi che siete tutti esperti del settore...e poi girate con macchinoni che forse con 8/10 anni di rate riuscirete a pagare mah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!