STRADA TRACCIATA - Un design “ingentilito” e numerose novità tecniche: la nuova generazione della
Opel Astra (l’attuale risale al 2009), attesa entro la fine del
2015, sarà profondamente rinnovata. Nel mirino ci sono la Volkswagen Golf, regina incontrastata del mercato europeo, e soprattutto la Ford Focus. La Opel deve provare a battere le due rivali in termini di vendite per risalire la china dei conti non proprio in ordine. E per questo non può sbagliare. Le linee tracciate dal capo del design Mark Adams (ricostruite nel nostro
disegno qui sopra), portano avanti un discorso stilistico iniziato con la Adam e proseguito con la Corsa. Non mancheranno richiami alla concept Monza, presentata lo scorso anno a Francoforte. A proposito di coupé pare ancora in forse la versione GTC.
CAMBIANO MOTORI E TRASMISSIONI - La nuova Opel Astra sfrutterà un’inedita piattaforma modulare (siglata D2XX) che sarà utilizzata anche per le prossime suv della Opel. L’esteso utilizzo di acciai ad alta resistenza contribuirà a far scendere l’ago della bilancia: a seconda delle versioni, è prevedibile un risparmio di peso compreso fra i 50 e i 100 kg. Interessanti novità sono attese sul fronte motori con l’introduzione del 1.0 tre cilindri turbo da 116 CV, che già equipaggia Adam e Corsa, e di un inedito 1.4 turbo ad iniezione diretta della benzina. Le unità a gasolio garantiranno potenze comprese tra i 110 CV del 1.6 e i 194 CV del 2.0 biturbo. Altrettanto importante è il nuovo cambio manuale a sei marce dal peso limitato a 37 kg. La nuova Opel Astra potrebbe debuttare sui mercati nel mese di ottobre con prezzi a partire da circa 18.000 euro.