LA MONZA COME MUSA - Negli ultimi due anni la Opel ha ristilizzato l’Insignia e la Meriva, si è lanciata in nuovi territori con la piccola Adam, la Cascada cabrio e la suv Mokka e ha aggiornato (ma continuerà a farlo) l’offerta motori. Nel frattempo bollono in pentola le sostituite di Corsa, Agila e
Opel Astra con quest’ultima chiamata ad affrontare probabilmente la sfida più ardua: battagliare con Volkswagen Golf e Ford Focus per raggiungere almeno le 250.000 unità annue in Europa. Per fare breccia sui mercati occorrono tecnologie sofisticate ma anche e soprattutto un design attraente. Al riguardo, le foto spia diffuse da
Carscoops dei primi muletti impegnati in strada non dicono molto: le pesanti camuffature e i fari posticci nascondono un’evoluzione stilistica che dovrebbe riprendere alcune soluzioni che hanno caratterizzato l’affascinante coupé Monza, concept presentata a Francoforte lo scorso anno.
CAMBIANO MOTORI E TRASMISSIONI - La nuova generazione della
Opel Astra, attesa non prima del
2016, dovrebbe beneficiare di una versione aggiornata della piattaforma Delta della GM e della nuova gamma di motori e trasmissioni (
qui per saperne di più). Uno di questi sarà sicuramente il 1.0 tre cilindri turbo da 90 e 115 CV che si affiancherà ai nuovi 1.6 quattro cilindri benzina e diesel. Per la variante ad alte prestazioni OPC si dovrebbe invece puntare su un 2.0 turbo benzina. Oltre alla Astra berlina a cinque porte arriveranno la tre porte GTC, la quattro porte (in alcuni mercati selezionati) e la station wagon.