Opel Astra Sports Tourer: spazio a volontà

15 settembre 2015

A Francoforte a bordo della nuova media famigliare della Opel: l'Astra Sports Tourer ha un baule ampio, molto regolare e ben rifinito.

Opel Astra Sports Tourer: spazio a volontà
ARRIVERÀ A INIZIO 2016 - La novità della Opel per il Salone di Francoforte è la nuova generazione della media Astra. Se la berlina, già ordinabile, l'abbiamo anche già guidata (qui il primo contatto), la famigliare Sport Tourer è invece una “prima” mondiale: la sua presenza al salone è stata incerta fino all'ultimo, tanto che non ci sono informazioni ufficiali aggiuntive rispetto a quanto comunicato dalla casa in precedenza. I listini dovrebbero arrivare a fine anno, mentre per le consegne si dovrà attendere la primavera 2016. 
 
PRESTO ANCHE A GPL - Secondo alcune indiscrezioni che abbiamo raccolto, ad aprile potrebbe essere presentato anche un nuovo motore a Gpl (con tutta probabilità il nuovo 1.4 turbo), che dovrebbe poco dopo anche arrivare sull'Astra. Gli altri motori, a benzina e gasolio, sono gli stessi della berlina: 1.4 (anche turbo) a benzina e 1.6 CDTI a gasolio con potenze fino a ben 200 CV. Quest'ultima è la “cavalleria” del 1.6 turbo a benzina, presentato anch'esso al Salone di Francoforte.
 
AMPIO E REGOLARE - Il profilo color metallo che impreziosisce la parte superiore delle porte, scende con decisione sulla coda, collegandosi al portellone (che, ai lati, ha due inserti neri che fanno sembrare più grande il lunotto). I fanali sono a sviluppo orizzontale: fanno sembrare l'auto più larga e “piantata a terra”. La nuova Astra Sports Tourer non è comunque solo apparenza: lunga 470 cm, ha un baule di tutto rispetto: ben 1630 litri, con il divano abbattuto. Il vano è ampio e di forma molto regolare (i passaruota non sporgono: è un perfetto parallelepipedo). Nell'esemplare esposto, il fondo è in piano con la soglia di carico ma il doppiofondo è assente (c'è solo un vano rotondo, non rifinito, per la ruota di scorta). Elevata anche la praticità: nel bagagliaio sono presenti ben quattro guide per fissare ganci, barre trasversali fermacarico e reti; non mancano poi due tasti per far scendere lo schienale del divano.
Opel Astra Sports Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
33
44
21
27
VOTO MEDIO
3,2
3.186335
161


Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
15 settembre 2015 - 15:21
3
Mi piace molto. La più bella della categoria.
Ritratto di Claus90
15 settembre 2015 - 15:23
Che bravi questi della opel hanno preso una hyndai i40 e le hanno modificato il muso col logo opel complimentoni
Ritratto di Bear Boss
15 settembre 2015 - 16:06
Non mi piace affatto: La hatchback e' molto bella ma qui quella terza luce cosi corta la rende tozza, davvero poco slanciata inoltre mi sembra troppo alta. Se la terza luce non ricordasse quella della Cruze e il padiglione fosse più basso sarebbe decisamente più attraente ma cosi e' un NO secco.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 settembre 2015 - 17:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di stevecar
15 settembre 2015 - 17:15
Non mi sembra un'auto brutta ma sicuramente la trovo poco ispirata e poco innovativa soprattutto nel frontale si moderno ma troppo convenzionale addirittura un passo indietro rispetto il modello precedente. Come al solito aspetto di vederla nelle vetrine dei concessionari prima di avere un giudizio definitivo.
Ritratto di Moreno1999
15 settembre 2015 - 17:17
4
Bel colore quell'azzurro e anche i cerchi in lega. Ma per il resto Opel dimostra di non aver trovato una strada definitiva, il muso lo vedo pesantemente invecchiato nel giro di un paio di anni. Brutto il montante posteriore con quella sorta di pinna cromata, brutto lo sbalzo dei fari posteriori e la verticalità apparente del lunotto. La trovo ancora troppo lunga per una C wagon. Dentro invece hanno fatto un gran lavoro. Esteticamente non mi piace, idem la berlina: stancheranno presto come le ultime due generazioni di Astra
Ritratto di theone87
16 settembre 2015 - 10:10
un appunto. quel dispositivo sos che debutta in europa per la prima volta mi sembra non vero! peugeot almeno 5 6 anni che lo ha lanciato su varie vetture sia cm dispositivo sos che per info sul traffico!