NEWS

Opel Corsa: ecco la sesta generazione

24 maggio 2019

Debutta la nuova generazione della Opel Corsa, più grintosa nell'aspetto, tecnologica e con un motore elettrico.

Opel Corsa: ecco la sesta generazione

TUTTA NUOVA - Sarà ordinabile da giugno (le prime consegne da fine 2019) la sesta generazione dell’utilitaria Opel Corsa, l’utilitaria rivale di Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo rinnovata profondamente fin dal pianale: è basata infatti sulla nuova meccanica CMP, la stessa delle DS 3 Crossback e Peugeot 208 (dal 2017 la Opel fa parte della PSA, il gruppo delle Citroën, DS e Peugeot). Questa novità ha consentito ai progettisti di aumentare non solo la lunghezza della Opel Corsa, che passa da 402 a 406 cm, ma anche di abbassarla da 149 a 143 cm. La nuova ossatura ha permesso inoltre di ridurre il peso fino a 40 kg rispetto al vecchio modello, a vantaggio di consumi e piacere di guida.

IL LOOK È PIÙ DECISO - La rinnovata carrozzeria mette in risalto linee più tese e decise rispetto alla vecchia generazione: l’edizione 2019 della Opel Corsa ha una mascherina sottile e allungata, un cofano meno arcuato e fiancate che appaiono “vive”, per effetto delle scalfittura nella parte bassa e alla base dei vetri laterali. Spiccano inoltre lo spesso montante posteriore del tetto ed i fanali orizzontali, oltre al lunotto più inclinato e raccolto. Il baule passa da 285 a 309 litri con il divano in posizione d’uso, un dato abbastanza buono per un’auto di questa categoria, che può contare inoltre sul sedile di guida abbassato di 2,8 cm rispetto alla Opel Corsa oggi in vendita.

DOTAZIONI DA GRANDE - La plancia della Opel Corsa 2019 ha un andamento a onda e si può avere con schermi a sfioramento di 7,0” o 10”, fra le tante dotazioni che l’utilitaria tedesca riprende da vetture più costose: fra le altre anche i fari a matrice di led, composti da otto diodi luminosi che un software può spegnere singolarmente per creare un “cono d’ombra” attorno ai veicoli incrociati per la strada, in modo da ottenere la massima illuminazione senza abbagliare gli altri automobilisti. La nuova Corsa è dotata inoltre del sistema che riproduce i segnali stradali nel cruscotto, del regolatore di velocità adattivo e del monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti. Lo schermo a sfioramento nella consolle misura 7”.

CHE SCATTO - La Opel ha scelto di svelate per prima la Opel Corsa-e (alla quale si riferiscono le immagini), la versione elettrica che si affianca alle versioni dotate di motori a benzina e diesel. La Opel Corsa-e dispone di un motore elettrico da 136 CV alimentato da batterie con 50 kWh di capacità. Le prestazioni sono di buon livello per un’utilitaria, perché la Corsa-e è in grado di raggiungere i 100 all’ora con partenza da fermo in 8,1 secondi, per di più con un’autonomia massima di 330 km: quanto basta per viaggi fuori porta. Da luglio 2019 saranno pronti per gli ordini anche i benzina 1.2 a tre cilindri da 75 CV oppure turbo da 100 e 130 CV, oltre al diesel 1.5 da 100 CV. Per il benzina da 130 CV è optional il cambio automatico a 8 marce.

NUOVA OPEL CORSA: L’ABBIAMO GUIDATA IN ANTEPRIMA

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
50
29
16
15
VOTO MEDIO
3,5
3.510345
145


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
24 maggio 2019 - 11:32
4
Non riesco a farmela piacere. Nel posteriore ha lo stesso problema della 208, in compenso questa ha molto meno stile nel muso e negli interni. Peccato
Ritratto di Er sentenza
24 maggio 2019 - 12:55
Si l'auto sembra un po anonima nell'insieme, pero', se avere meno stile negli interni, vuol dire non avere il demenziale i-cockpit... Viva la mancanza di stile
Ritratto di francesco.87
24 maggio 2019 - 23:32
illuminami sul problema della 208?? posteriore stupendo!
Ritratto di GeorgeN
25 maggio 2019 - 08:34
Come fai a dare un giudizio senza vederla prima dal vivo??? Stilisticamente è più bella della tua ce**a mazda 2 con interni stretti e freni che non frenano come dovrebbe...
Ritratto di GeorgeN
25 maggio 2019 - 17:12
che problema ha il posteriore della new 208??? Parli senza cognizione di causa, senza averla vista dal vivo per dare un giudizio??? Ah già, l'invidia in quando la 208 ha un bellissimo posteriore a confronto del c3sso immondo di mazda2...
Ritratto di 82BOB
24 maggio 2019 - 12:20
Confermo l'impressione... qualche dettaglio sotto tono, ma nel complesso decisamente gradevole!
Ritratto di oretaxa
24 maggio 2019 - 12:38
Sì, fatela un po' più bassa... Poi chissà perché vendono i B-suv!
Ritratto di Probabilmente
24 maggio 2019 - 12:59
Un tempo era un plus avere l'auto più bassa. Che sta succedendo?
Ritratto di oretaxa
24 maggio 2019 - 13:18
Era un plus quando l'altezza media era 170cm. Ora sono scomode.
Ritratto di luperk
24 maggio 2019 - 13:22
ma che stron7ate, a meno di non essere oltre i 2 metri non si sta scomodi in una 911 o una TT.
Pagine