NEWS

Opel Corsa: debutta la quinta generazione

09 luglio 2014

Con una linea più fresca, inediti motori, elettronica e interni la Opel Corsa è pronta per rinnovare la sfida con le rivali.

Opel Corsa: debutta la quinta generazione
32 ANNI DI STORIA - Rinnovata nell'estetica, negli interni, nei motori e con sospensioni riviste: la quinta generazione della Opel Corsa debutterà al Salone dell'Automobile di Parigi, in programma il prossimo ottobre. La produzione, prevista a Saragozza (Spagna) ed Eisenach (Germania) inizierà prima della fine dell'anno; dopo otto anni tondi tondi andrà quindi in pensione l'attuale Corsa, in commercio da settembre 2006. Dal 1982, debutto della prima generazione, sono quasi 12 milioni le unità vendute della compatta tedesca, 2,8 milioni dell'attuale quarta generazione.
 
 
CAMBIA TUTTA - La nuova  Opel Corsa è lunga 4 metri: disponibile a tre e cinque porte, ha un frontale che richiama quello della Adam, con mascherina di generose dimensioni, cofano bombato e fari dal disegno complesso, dotati di luci a led per la marcia diurna. La fiancata prevede una linea di cintura alta, con il montante posteriore profondamente differente tra la versione a tre e cinque porte (la prima osa un taglio quasi da coupé) e il lunotto di dimensioni visivamente ridotte, snellita da due evidenti nervature. In coda la somiglianza è con l'attuale Astra: complessivamente, si può dire che la Corsa guadagni un aspetto più importante rispetto al recente passato.
 
TI ASSISTO IO - All'interno, i progettisti promettono materiali migliori e maggiore spazio, oltre a un sistema multimediale (IntelliLink) rinnovato e alla possibilità di adottare sistemi di assistenza alla guida. Il primo prevede uno schermo da 7 pollici di diagonale ed è ottimizzato per connettività con smartphone Android ed Apple; c'è anche un “aggancio” per la ricarica dello smartphone stesso. Per quanto riguarda i dispositivi di assistenza alla guida della Opel Corsa, da segnalare il sistema di allerta nel caso ci sia un'auto nell'angolo cieco degli specchietti, la telecamera anteriore Opel Eye con riconoscimento dei cartelli stradali e la segnalazione in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, gli abbaglianti che si attivano automaticamente, l’indicazione della distanza di sicurezza e l’allerta per potenziale incidente che utilizza un indicatore rosso proiettato nel parabrezza. Disponibile anche l'assistenza al parcheggio, oltre alla telecamera di retrocamera.
 
 
PIÙ STABILE - Inediti sono sospensioni e sterzo della Opel Corsa. L'altezza da terra della vettura (nelle versioni Comfort) è stata ribassata di 5 millimetri. Riviste le sospensioni anteriori con una nuova geometria e un inedito giunto anteriore; quelle posteriori hanno nuove tarature. L'obiettivo è quello di una maggiore stabilità in rettilineo e in curva, riducendo il coricamento in curva e limitando la tendenza ad allargare con il muso nelle curve strette affrontate troppo velocemente. Riveduto e corretto anche lo sterzo, tanto nella meccanica quanto nel software: la servoassistenza è elettrica e la funzione City, che riduce lo sforzo per girare il volante in città, è di serie per tutte le versioni. Anche questa generazione di Corsa permette di scegliere tra due diverse versioni Comfort e Sport, che differiscono per una diversa taratura delle sospensioni e dello sterzo ma hanno una uguale altezza da terra.
 
PUNTA SUL TRE - Un motore a tre cilindri non è certo inedito per la Opel Corsa (un 1.0 aspirato a benzina con questo frazionamento era già comparso nella seconda generazione): la tradizione continua con un nuovo 1.0 turbo a benzina, disponibile con 90 o 115 CV; la coppia è di 170 Nm a 1.800 giri. Omologato Euro 6, al pari degli altri motori che equipaggiano le nuove Corsa, è provvisto di Stop&Start. Il cambio è anch'esso nuovo: si tratta di un manuale a 6 marce; a richiesta c'è un nuovo automatico “robotizzato”. Confermate le unità a benzina ad aspirazione naturale da 1.2 e 1.4 litri; i diesel, che la Opel definisce “significativamente rivisti”, sono il 1.3 CDTI da 75 CV e il 1.3 CDTI da 95, con cambio manuale a 5 marce e Stop&Start (e 89 g/km di CO2 emesso).
Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
92
77
49
71
VOTO MEDIO
3,1
3.09296
355


Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
9 luglio 2014 - 00:44
...per il momento
Ritratto di lucios
9 luglio 2014 - 01:02
4
.....è un restyling approfondito ma le linee sono quelle della 4a.....
Ritratto di Arcadia
9 luglio 2014 - 08:03
Nel 1989 col passaggio dalla prima alla seconda serie.
Ritratto di DaveK1982
9 luglio 2014 - 14:22
7
tra la 5 serie e la 6 serie
Ritratto di PariTheBest93
9 luglio 2014 - 20:52
3
Più che altro tra la punto evo/grande punto alla punto MY2012, con la quale entrambe (corsa e punto) condividono il pianale...
Ritratto di lele31
9 luglio 2014 - 23:34
si condividono il pianale lo stesso e con mia sorpresa, lo stesso pianale sviluppato dai tecnici fiat nei primi anni 2000 è utilizzato anche per la adam e dalla mokka, secondo quello che ho letto, il pianale della adam e della mokka è quello della prima generazione, mentre la 500 monta quello aggiornato. cavolo la GM risparmia sui costi di sviluppo utilizzando tecnologia made in italy dei primi del 2000. e poi ti dico in pubblicità: " compra opel corsa è made in germany" ahahahhaahah e noi disprezziamo i nostri prodotti
Ritratto di wesker8719
10 luglio 2014 - 13:21
quel pianale non è solo italiano ,è sviluppato congiuntamente tra GM e Fiat
Ritratto di lele31
13 luglio 2014 - 16:30
è stato sviluppato insieme alla GM quello superiore, ovvero quello utilizzato per la 159 per intenderci. questo invece è stato sviluppato interamente da FIAT
Ritratto di PariTheBest93
10 luglio 2014 - 19:33
3
Per non parlare del Mokka prodotto in corea con la gemella Trax... Preferisco guidare una tedesca, non comprare Opel XD
Ritratto di camaro4ever
12 luglio 2014 - 11:07
3
è decisamente scaduta di qualità rispetto al passato. I materiali meccanici sono sempre più scadenti, la resistenza all'usura è infinitamente peggiore di quella di soli 10 anni fa. Devono aver cambiato le specifiche per tagliare i costi, ma il risultato è una macchina che, esteticamente carina, meccanicamente è un cesso.
Ritratto di fabri99
9 luglio 2014 - 13:19
4
Lo dice anche la Shiffer e, come la connazionale VW, comincerà a fare modelli sempre uguali: non è una strategia stupida, in effetti Volkswagen fa proprio così e vende parecchio.
Ritratto di Flick09
10 luglio 2014 - 21:20
E inutile che si inventano linee nuove.. La VW per ogni marchioh a trovato la sua fisionomia e va avanti con quella; vedi Skoda, Audi ecc... Chi cambia sempre linea e la Seat.. infatti e l'unica pecora zoppa del gruppo, che non trova una sua identità..
Ritratto di fabri99
10 luglio 2014 - 21:34
4
Ho capito il family feeling e la continuità dello stile, ma sempre tutte uguali stufano. Andrebbe bene come fa Peugeot, un tipo di design riconoscibile ma senza auto tutte uguali, che ancora si distinguono, ma anche che hanno elementi di design comune che le distinguono subito dagli altri marchi.
Ritratto di fabri99
10 luglio 2014 - 21:34
4
Ho capito il family feeling e la continuità dello stile, ma sempre tutte uguali stufano. Andrebbe bene come fa Peugeot, un tipo di design riconoscibile ma senza auto tutte uguali, che ancora si distinguono, ma anche che hanno elementi di design comune che le distinguono subito dagli altri marchi.
Ritratto di camaro4ever
12 luglio 2014 - 11:10
3
infatti ormai è 500 in tutte le salse e declinazioni, manca solo la 500 pickup ma vedrete che arriverà, con il prossimo restyling del dodge RAM...
Ritratto di FET
9 luglio 2014 - 13:33
Priva di partner e con i conti non proprio a posto, la Opel ha scelto di rimandare la riprogettazione totale del veicolo: le linee sono le stesse della 4a generazione perchè sfrutta la stessa piattaforma e lo stesso telaio. I designer e i tecnici sono intervenuti su meccanica ed estetica come potevano
Ritratto di fabri99
9 luglio 2014 - 14:24
4
Beh, Opel non è un marchio "unico, da solo", ha le spalle di General Motors e, anche se un partner per sviluppare una nuova Corsa farebbe comodo, non si può certo rimandare all'infinito, anzi.
Ritratto di FET
9 luglio 2014 - 14:41
Bisogna vederla dal vivo. Anche la Peugeot 108 mi sembrava orribile dalle foto, una 308 incidentata, mentre dal vivo è molto meglio e mi è piaciuta decisamente quando l'ho vista
Ritratto di mstm
10 luglio 2014 - 10:44
Anche a me non piace, preferisco la nuova i20 https://www.alvolante.it/news/hyundai-i20-finalmente-senza-veli-336376
Ritratto di juvefc87
9 luglio 2014 - 01:11
delle altre auto opel! sembra una meriva con frontale adam!
Ritratto di 19miki90
9 luglio 2014 - 02:26
4
Innovativa!!! No aspetta, é un restyling....
Ritratto di Silvio Dante
9 luglio 2014 - 05:44
...sembra una punto! :|
Ritratto di prinz
9 luglio 2014 - 07:21
si vero se prima le due vetture riuscivano ad avere una personalità piu legata al marchio ora opel ha decisamente ripreso le linee della cugina sopratuttto nel frontale spiovente ,poi è ovvio è stata attualizzata
Ritratto di lucios
9 luglio 2014 - 08:51
4
....non so' perchè su questo sito tanta gente spreca parole contro la punto dicendo che ormai ha 9 anni, quando questa ha più o meno la stessa età ed in questa versione è solo l'ennesima minestra riscaldata, con qualche condimento di rinforzo, ma sempre la stessa minestra è...............
Ritratto di Gianfranco84
9 luglio 2014 - 10:15
Condivido al 100% tutto quello che hai scritto..Si parla male della Punto,quando questa Opel Corsa condivide tutto con la Punto..Progetto datato per la prima,progetto datato per la seconda..
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
9 luglio 2014 - 16:20
Almeno ci hanno lavorato....parlo per la Punto perchè la Punto in quanto FIAT mi interessava.....l'unico grande cambiamento tra le varie serie della punto è stata la plancia e poco altro, infatti resta dietro su molte cose che altri hanno...sono cavolate ( luci diurne a led, sistemi di infotainment obsoleti) ma per stare al passo coi tempi bisogna aggiornarsi costantemente!Intendiamoci, la Punto è una buona auto, ma col passare degli anni sta perdendo appeal... come è normale che sia...e questa che c'è rimane fino al 2016, salvo rinvii dell'ultim'ora.
Ritratto di wesker8719
9 luglio 2014 - 10:29
questa ha praticamente tutto nuovo e la stai ancora confrontando con la punto che in 9 anni è stata solo rovinata ? questa si vede che è stata aggiornata per state al passo con i tempi
Ritratto di wesker8719
9 luglio 2014 - 10:29
questa ha praticamente tutto nuovo e la stai ancora confrontando con la punto che in 9 anni è stata solo rovinata ? questa si vede che è stata aggiornata per state al passo con i tempi
Ritratto di supernapolmen
9 luglio 2014 - 10:47
..visto che la gpunto ha avuto aggiornamenti..migliorie..nuovi motori...un pianale rivisto..sosp post rivits..etc!!! mentre l'attuale ferma a 10a fa' pe precisi accordi commerciali
Ritratto di wesker8719
9 luglio 2014 - 10:56
la grande punto in confronto alle rivali non ha avuto una mazza in 9 anni ,in particolar modo a livello di pianale e sospensioni e infatti si vede anche a livello di mercato !!
Ritratto di Gianfranco84
9 luglio 2014 - 11:18
La Punto nel corso degli anni ha avuto molte migliorie (Grande Punto-Punto EVO-Punto),la Punto è stata rivista il molte parti (nuova plancia,nuovi motori Punto EVO),restyling esterno (nuova Punto)..
Ritratto di wesker8719
9 luglio 2014 - 11:34
se quei restyling imbarazzanti li vuoi chiamare migliorie, ha pur sempre 9 anni sulle spalle e quelle modifiche non bastano sicuramente a mantenerla viva !!
Ritratto di wesker8719
9 luglio 2014 - 11:34
se quei restyling imbarazzanti li vuoi chiamare migliorie, ha pur sempre 9 anni sulle spalle e quelle modifiche non bastano sicuramente a mantenerla viva !!
Ritratto di Montreal70
9 luglio 2014 - 16:41
La Punto Evo ha rappresentato un'importante restilyng, come già abbiamo avuto modo di discuterne: Adozione del nuovo pianale alleggerito e rinforzato. Seconda generazione di multijet e nuovi motori m-air. Start&stop e 7 airbag su tutta la gamma. Plancia stravolta, che all'epoca era indubbiamente la più moderna della categoria. Oggi logicamente dimostra i suoi anni, ma resta piacevole. Inoltre, sono state sostituite le parti difettose della Grande Punto. Infatti, se quest'ultima non era famosa per la qualità, la Evo ha eliminato ogni difetto, dal serbatoio all'impianto elettrico, passando anche per degli interni esenti da scricchiolii nel lungo tempo. La Punto odierna è sostanzialmente uguale, di diverso ha i paraurti, oltre ad essere basata sull'allestimento Active (base) della Evo. Nessuno avrebbe il coraggio di dire che la Punto attuale è un'altra auto rispetto alla Grande Punto, tanto meno che non si noti l'anzianità progettuale rispetto alle concorrenti. Però alla fine dobbiamo considerare alcune cose: sicurezza a ottimi livelli, visto che prese 5 stelle; abitabilità idem, non è meno spaziosa delle concorrenti; prestazioni e consumi ottimi, i multijet ormai si presentano da soli; qualità, posso testimoniare che la mia Punto di 3 anni e 60mila km è come se fosse uscita ieri dalla fabbrica, nessuna parte usurata, nessun malfunzionamento e nessun rumore molesto; prezzo, una 5porte m-jet si trova facilmente a 11000-11500 scontata. Alla fine chi bada alla sostanza guarda queste cose e fa ottimi affari. Cosa c'è che non va? -Estetica, la GP era stilisticamente nell'olimpo dell'industrial design, la Evo aggiungeva modernità e pratica rinunciando all'eleganza delle linee ma guadagnando in aggressività nelle versioni sportive (quei fascioni mi hanno mantenuto l'auto intatta ogni volta che mi hanno strusciato o addirittura investito a bassa velocità), mentre il modello attuale è semplicemente brutto. Anzi, i designer andrebbero premiati per aver reso orribile un'auto semplicemente cambiando il colore a due componenti; -Multimedialità, l'impianto multimediale non regge le funzioni dei nuovi smartphone, si limita a farti chiamare e leggere i messaggi da bluetooth, oltre a leggere chiavette. Insomma, quelle modifiche servono a farla vendere ancora in attesa della 500, portando utili, considerando che i costi immateriali sono stati già ammortizzati.
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 17:18
Concordo su tutto quello che hai scritto... ma alcuni ignoranti credono ancora che la tecnologia sia rimasta a 9 anni fa... beata ignoranza.... La punto è un pilastro della fiat E NOn ha mai fallito
Ritratto di Gianfranco84
9 luglio 2014 - 11:22
La Punto in 9 anni è stata migliorata (plancia,motori,allestimenti) tutto è stato rinnovato,l'unica cosa che le si può imputare alla Punto è stato il restyling poco riuscito a livello estetico della Punto EVO a causa di quel baffo nel muso,tutto il resto è stato migliorato.
Ritratto di lucios
10 luglio 2014 - 00:17
4
......flex e seghi i primi 10 cm dell'anteriore e del posteriore è praticamente la stessa.......cambiare la geometria non vuol dire montare un nuovo sistema di sospensioni, probabile che le pieghe dei vari giunti e bracci siano stati aggiornati ma gli attacchi e le posizione dei giunti al motore sono sicuramente gli stessi come quelli dei mozzi posteriori.......la plancia è la cosa più facile da modificare all'interno, l'elettronica è una boi@t@ pazzesca aggiornarla, quindi di che stiamo a parlare?.......è semplicemente la 4a serie aggiornata un po più a fondo.........tipicamente tedesco (passat, golf, ecc.)...................che poi le sappiano vendere è un altro mazzo di carte......ma non si può parlare di un prodotto innovativo........a me non piace ad esempio..........ANONIMA in un modo incredibile.................
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 luglio 2014 - 01:48
Wesker ancora insisti con questa cosa che alla Punto non hanno fatto nulla in 9 anni, mentre la Corsa ora è tutta nuova?!?! Ma basta! Fai pace con il cervello e cerca di essere oggettivo almeno sulle cose palesi! La Punto attuale ha 9 anni -> La Corsa attuale a 9 anni, punto! entrambe sono "vecchie" alla stessa maniera...
Ritratto di wesker8719
10 luglio 2014 - 11:38
la corsa attuale ha 8 anni essendo del 2006 mentre la punto è del 2005 e si questa è un restyling così profondo da poter tranquillamente passare per un modello nuovo visto che è cambiato praticamente tutto tranne il pianale di base !! un pò come la nuova clio ,nessuno si sogna di dire che è solo un restyling della precedente
Ritratto di lucios
10 luglio 2014 - 13:02
4
....le teorie del "tutto nuovo" in un post precedente......non dico altro!
Ritratto di wesker8719
10 luglio 2014 - 13:19
bravo non dire altro o secondo il tuo ragionamento la futura 500 5 porte sarà un profondo restyling della grande punto visto che userà lo stesso pianale, quando eviterete di scrivere cretinate solo perchè il gruppo nazionale sta a guardare?
Ritratto di lucios
10 luglio 2014 - 18:03
4
....ora chiarisco le cose una volta per tutte e poi non ne voglio parlare più. Visto che anche in altri topic non ci capiamo! (1) questa Corsa è un restyling, punto e basta, perchè, nonostante i fari nuovi, i portelloni nuovi, i fanali posteriori nuovi, le gemotrie delle sospensioni nuove, l'elettronica nuova, il cruscotto nuovo.............la parte principale (non dico tanto il telaio che ormai col concetto di modularità, credo che tra 30 anni avremo ancora i telai di base attuali), ma la scocca in se che comporta stesso interasse, stessa linea, stessi sportelli, stessi vetri, stesse dimensioni e posizionamenti interni, più o meno stessi spazi interni e compagnia bella è uguale alla mark IV. (2) la 500 5 porte, anche se avrà lo stesso telaio della Punto attuale (sicuramanete rimaneggiato, tagliato, allungato, accorciato) è un modello nuovo....................oggi la progettazione partendo da 0 del 100% di un'auto non esiste più, in nessuna casa mass production.................la possibilità dei telai modulari ha permesso cose che prima non si potevano fare: usare un unico progetto per diversi modelli, quindi non è sbagliato dire che per nuovo oggi si parla sostanzialmente di nuove scocche..............spero di essere stato chiaro una volta per tutte!!!!!!
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 luglio 2014 - 23:42
Peccato che se smonti paraurti e fanali alla Clio, capisci perfettamente che è quella nuova, mentre se fai lo stesso con questa Corsa, tra l'attuale e la precedente non trovi alcuna differenza!
Ritratto di lucios
11 luglio 2014 - 08:47
4
.........ormai le case e i concessinari si son fatti abili e furbi......ti passano prodotti nuovi quando sono solo dei restyling.......anche la Passat che sta per uscire non è altro che un restyling della precedente......ma se vai dai conce ti dice che è l'ultimo modello........NON E' COSI'...........CORRETTEZZA PER FAVORE!
Ritratto di lele31
10 luglio 2014 - 10:14
ha talmente tutto nuovo che utilizza il pianale della prima grande punto. ahahahah
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 17:14
ma perchè dici che è stata rovinata la punto non capisc? dalla grande punto hanno fatto la punto evo che non era affatto male... forse la nuova è stata troppo bombata esteticamente però non è male e rispetto ad altre della categoria (esteticamente) è meglio. Forse adesso con la nuova Corsa uscirà anche una nuova Punto
Ritratto di FET
9 luglio 2014 - 14:22
A) La Corsa è stata progettata con la Fiat Punto come partner B) La Opel non ha i soldi per progettare tutto daccapo: questa sfrutta lo stesso telaio, ma ci hanno lavorato sopra pesantemente facendo quello che potevano (ecco perchè il padiglione è identico) C) In effetti la Punto va VERAMENTE avanti a restyling e continuano a rimandare l'uscita della nuova generazione, o per lo meno del nuovo restyling pesante (Punto Evo, Grande Punto, Punto, cambiano solo piccole cose tipo grafica interna dei fari e mascherina)
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 17:15
perchè come estetica è ancora gradevole? cosa devono cambiare scusa sulla punto?
Ritratto di Moreno1999
9 luglio 2014 - 07:52
4
Meno peggio di quanto mi aspettavo, anche se i fanali orizzonali la fanno sembrare stretta e i richiami alla G.P. sono evidenti. Interni molto belli, ma (dettaglio) vedo ancora solo due alzavetro elettrici.
Ritratto di Nino86
9 luglio 2014 - 08:15
prima di giudicarla, anche se all'interno si deve dare atto che hanno fatto un bel lavoro! Per me tra tutte le serie della Corsa, la migliore rimane la Opel Corsa C, esempio di design pulito e semplice che a distanza di anni è ancora attuale!
Ritratto di Montreal70
9 luglio 2014 - 09:41
Niente nuova Corsa, ma resta comunque molto valida. Mi stupivo di come continuasse a vendere nonostante gli interni vecchissimi e obsoleti. Ora hanno finalmente migliorato questo aspetto.
Ritratto di Lupo11
9 luglio 2014 - 09:54
2
potevano fare peggio, e invece... hail family feeling opel e sembra abbia una linea moderna. a quelli che dicono che si tratta solo di un restyling: in realtà Opel parla anche di rivisitazione del telaio (abbassato di 5mm,) ritaratura delle sospensioni, nuovo servosterzo elettrico e altre novità. Va vista dal vivo. secondo me devono fare qualcosa per i turbo diesel 1.3, ormai sono vecchiotti anche se mantengono le loro doti di brillantezza e consumi parchi. Penso che la Opel per chi vuole risparmiare punti più sul GPL.
Ritratto di Gianfranco84
9 luglio 2014 - 10:12
A distanza di quasi 10 anni dal debutto la Opel Corsa viene riproposta (continui e nuovi aggiornamenti),ricordiamoci che questa nuova Opel Corsa condivide molte parti meccaniche incluso il telaio con la Fiat Punto,quindi con un progetto risalente a oltre 10 anni visto che la Punto (Grande Punto) è uscita nel 2005 e iniziata a progettare nei primi anni 2000,se non ricordo male nel 2003 giravano i primi muletti di Punto e Corsa..
Ritratto di Erdadda
9 luglio 2014 - 10:16
1
No no solo la punto è vecchia. -.-
Ritratto di Erdadda
9 luglio 2014 - 10:15
1
Fuori preferisco decisamente quella attuale dell'ala compagna 3p. Dentro invece, beh, gran gran lavoro. Finalmente al passo come design e spero anche come qualità. Per fortuna non è il solito restyling nel senso che hanno cambiato anche i fari posteriori. Di solito si leddizzano e basta. qui un nuovo disegno. Però aspetto di vederla dal vivo per giudicare in maniera definitiva
Ritratto di Ivan92
9 luglio 2014 - 10:43
12
L'anteriore è esteticamente molto migliorato mentre il posteriore per me non è un granchè ma aspetto di vederla dal vivo, mentre gli interni dalla foto sembrerebbero decisamente un gran passo avanti rispetto al passato.' Certo che generalmente di lavori ne sono stati fatti eccome su questo nuovo modello, non è soltanto un restyling. Mentre per le motorizzazioni oltre che rivedere le "vecchie" non ci starebbe male il nuovo 1.6 CDTI e magari una bella versione spinta OPC da oltre 200 cv.
Ritratto di supernapolmen
9 luglio 2014 - 10:46
.....netto passo avanti degli interni
Ritratto di cris25
9 luglio 2014 - 11:43
1
dove compaiono in fila tutte le generazioni della Corsa, dalla 1° alla 5°. Emozionante perchè vedere il progresso di un'auto è sempre bello, soprattutto se tra queste figura la mia cara Corsa 3° serie che ancora a me piace tantissimo, nonostante abbia una linea molto classica! Per quanto riguarda questa nuova quinta generazione devo dire che sinceramente mi ero fatto un'altra idea su di essa, nel senso che immaginavo un copia e incolla della più piccola Adam, invece ancora una volta Opel mi ha stupito. Anche se devo dire che la versione tre porte non mi piace molto per via della coda, ora molto simile alla versione a cinque porte e quindi senza distinzione tra le due come invece era successo con la precedente generazione. E poi gli interni, bhè, ora si che sono davvero al passo con i tempi e all'avanguardia con linee originali ed eleganti, che finalmente metteranno a tacere tutti coloro che li hanno sempre criticati! Cmq aspetterò di vederla dal vivo per farmi un'idea più precisa di questa nuova Corsa...
Ritratto di PopArt
9 luglio 2014 - 11:57
Bella! Sembra più un restyling ma non è un difetto secondo me. Il navigatore, però, è troppo in basso. Ma la segmento B migliore, dal mio punto di vista, è la C3: adoro gli interni ariosi e la linea tondeggiante.
Ritratto di demarchig
9 luglio 2014 - 11:58
mi lascia solo perplessa la posizione dello schermo del navigayore e i comandi del clima ....troppo in basso !
Ritratto di Giuss
9 luglio 2014 - 12:16
Nel complesso non mi piace. La linea laterale è la peggiore, la parte anteriore è abnormemente pronunciata in avanti, mentre il retro è appiattito, schiacciato. Davvero poco armonioso. inoltre si notano i componenti della "vecchia" (ovvero la stessa) Corsa, come i finestrini, dove Opel non ha speso un € per cambiarli. Ai meno attenti faccio notare come il finestrino anteriore finisca verso il cofano (alla base del montante) proprio come la cara (vecchia) Punto che, viste le componenti ancora in comune, rimane la più conveniente fin tanto che resterà in listino. Con questa Corsa invece mi sembra proprio che Pel abbia pensato "volevo cambiarla ma non potevo farlo economicamente". 208 e Clio, le principali rivali, restano, la prima per qualità e la seconda per estetica, davanti anni luce.
Ritratto di gio.G
9 luglio 2014 - 12:27
20
Non è brutta ma non ha senso dire che è la 5 generazione. È solo un pesante restyling della 4, come è anche riportato sull ultimo numero di alVolante. La vera Nuova Opel Corsa arriverà minimo nel 2016.
Ritratto di MatteFonta92
9 luglio 2014 - 12:36
3
Non è malaccio, ma esteticamente preferisco l'attuale, è più semplice ed equilibrata. Gli interni però mi piacciono, sono più moderni e gradevoli, e si spera anche ben fatti.
Ritratto di Necchi
9 luglio 2014 - 12:46
Ma..... la OPC???????? Di quest altre versioni un ce ne frega una bella segha.
Ritratto di christian73
9 luglio 2014 - 14:14
1
Bel restyling, soprattutto negli interni, belli, più completi e moderni. Brava Opel!
Ritratto di LucaBMW
9 luglio 2014 - 14:56
é un bel restyling!... peró credo che dopo parecchi anni bisognerebbe ridisegnare l'auto! ...(capito fiat?!)
Ritratto di LucaBMW
9 luglio 2014 - 14:56
é un bel restyling!... peró credo che dopo parecchi anni bisognerebbe ridisegnare l'auto! ...(capito fiat?!)
Ritratto di Robx58
9 luglio 2014 - 15:36
13
non discosta nello stile dalla attuale, e questa è una prerogativa di molte vetture di origine tedesca, squadra vincente non si cambia "recita il motto" e basta guardare le più blasonate vetture marchiate Audi , Volkswagen, Mercedes, Bmw, ecc... hanno sempre un filo conduttore con il modello che vanno a sostituire, e sembra che la strategia funziona e ripaga, questa nuova Corsa la trovo equilibrata e compatta ( come l'attuale ) non mi convince l'interno, troppo in basso lo schermo da 7 pollici e le manopole della climatizzazione, per il resto è ricca di molte funzioni oggi adottate da auto di categoria superiore, come i sistemi di assistenza alla guida, eppoi il nuovo pianale nuovi cambi ed efficienti motori turbo tre cilindri 1.0 litri, questi i punti di forza di un modello completamente rinnovato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 luglio 2014 - 16:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
9 luglio 2014 - 16:47
3
Nelle foto caricate sul AlVolante poco tempo fa la linea di questo restyling non mi piaceva molto. Invece adesso con le foto ufficiali e con la linea definitiva, questa Corsa mi piace. Servirebbe però un modello totalmente nuovo per stare al passo con le concorrente nonostante le vendite siamo ancora ottime per questo modello.
Ritratto di NELLO NERO
9 luglio 2014 - 20:46
1
Più la guardo più mi sembra una Ford Fiesta. Più la guardo più il muso mi sembra una dentiera scesa sul labbro inferiore. Sono riusciti a bruciasi un nome. Un vero cesso di aggiornamento.....speriamo nei motori.
Ritratto di PariTheBest93
9 luglio 2014 - 20:57
3
Un ibrido tra la corsa precedente e l'adam, ma non particolarmente riuscita. Il fatto di chiamarla "quinta generazione" è solo per il marketing. Anche la punto MY2012 è considerato un nuovo modello pur derivando strettamente dalla grande punto del 2005...
Ritratto di vinsex
10 luglio 2014 - 17:20
Derivata in parta... UNA PICCOLA PARTE... visto che tutti i difetti elettronici presenti in molte grandi punto sono stati elminato, telaio alleggerito...
Ritratto di katanè
9 luglio 2014 - 22:53
Carina la "Rinnovata" Opel Corsa la dovrebbero ribattezzare "Adastram"... :-D Non Chiamatela 5°Generazione è un Restyling della 4°Generazione. Carina, molto moglie delle foto di un paio di settimane fa! Saluti!!! :-)
Ritratto di TurboCobra11
10 luglio 2014 - 01:54
Perché di restyling si tratta. Comunque sono dei pazzi, hanno cambiato tutta la carrozzeria, perché anche le linee laterali lungo le portiere sono diverse, con dei costi alti, tirando fuori nel retro un Astra e va bene ma davanti una schifezza tipo Adam, che non vende granchè. Dentro qualità migliorata rispetto al plasticone grigio scricchiolante e rigido delle Opel fino al 2007 (pre insigna) ma sistema multimediale sempre in basso(errare è umano perseverare è diabolico) e quindi comunque bocciati anche per il raccordo fra plancia e tunne che stringe in maniera tale che sembrano 3 pezzi separati e non una plancia ben raccordata. Tradotto, prendete una 208 che è molto meglio, senza poi parlare dei motori che si salvano solo con i Diesel prodotto da Fiat, a parte la cavolata di Fiat che da qualche anno ha tolto il 6 marce per mettere il 5(follia pura, il sei marce era ottimo) ...Saluti X redazione: il filtro anti parolacce non permette di scrivere "d-u-r-o" relativo al plasticone di cui sopra. Considerate le parolacce che lascia filtrare direi che ha bisogno di una revisionata. Grazie e buon lavoro!
Ritratto di marcoron
10 luglio 2014 - 08:10
L'anteriore non è male, per il resto così e così. Per quanto riguarda l'interno, trovo il navigatore posizionato un po' in basso.
Ritratto di polymoog
10 luglio 2014 - 08:13
Ne ho possedute due, MK4, ottima vettura ma il restyling non mi piace. Il frontale ora è un misto tra la Fiat Punto e la Smart Forfour. Positivo il fatto che nella strumentazione sia stato aggiunto il termometro liquido raffreddamento, negativa la strumentazione digitale. Se è veramente lunga 400cm, va ancora bene per la città.
Ritratto di antares.777
10 luglio 2014 - 08:49
Esteticamente e' indecente! Non ha paragani con la Clio e la 208
Ritratto di Franck Dì
10 luglio 2014 - 08:51
La Corsa con il nuovo (ennessimo) restyling appare una bella auto con quel frontale e cofano motore davvero grintoso grazie a quelle nervature... ma il posteriore appare non in linea alla carrozzeria, appessantito e vecchiotto che si sente anche il peso degli anni... potevano migliorare quella fanaleria posteriore.. In fondo in fondo è sempre un auto vecchiotta perchè progettata nel 2005 con la Gran Punto... Questo restyling può rendere appetibile per 2 anni se non di più...
Ritratto di Franck Dì
10 luglio 2014 - 09:03
Se la fiat farà il restyling anche in Europa con questa foto http://www.carpassion.it/fiat-punto-facelift-2015-render/ avrebbe venduto un botto fino al 2016 (anno del nuovo modello)... Altro che restyling Corsa....
Ritratto di P206xs
10 luglio 2014 - 09:48
1
Io la trovo peggiorata sia fuori che dentro, l'attuale 3 porte mi piace moolto di + di questa.
Ritratto di Daytona85
10 luglio 2014 - 10:46
La Opel Corsa è da tradizione un modello classico, che si compra più con "la testa che con il cuore". In questo restyling sono stati aggiornati diversi elementi sulla base del "family feeling" (con risultati dubbi, ok) per permettere il mantenimento sul mercato, pratica diffusa tra i modelli di segmento B. Per ciò che concerne l'innovazione, ritengo assurdo pretendere di riprogettare da cima a fondo un modello economico di un marchio popolare: si mantiene ciò che va ancora bene e si aggiorna ciò che è obsoleto. Chi cerca la novità si rivolga a marchi di prestigio - con relativi costi -
Ritratto di barby_93l03l407m
10 luglio 2014 - 11:09
la corsa che venderà poco!!!
Ritratto di enry-t
10 luglio 2014 - 11:57
Montavano il 1.7 cdti , dovrebbero a maggior ragione montare il nuovo 1.6 cdti, più coppia più potenza, meno consumi, più pulito.
Ritratto di Jinzo
10 luglio 2014 - 13:26
fa schifo questa è pure peggio
Ritratto di Alex 00001
10 luglio 2014 - 14:07
..... fuori è migliorata...... Per quanto riguarda il pianale, vengono aggiornati, e comunque quello della corsa, è uno dei migliori per quanto riguarda la sicurezza
Ritratto di panamegane
10 luglio 2014 - 15:21
in pratica hanno preso il portellone dell'Astra e gli interni dell'Adam ed ecco la nuova Corsa. MA ROTFL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di ludovico mancosu
10 luglio 2014 - 18:54
IN VERITA' + KE 1 NUOVO MODELLO SEMBRA SOLO 1 RESTYLING DEL VEKKIO (NON SI POTEVA PROPORRE QUALCOSA DI + ORIGINALE?)!!! PS: STILISTICAMENTE CONTINUO A PREFERIRE LA NUOVA CLIO... DE GUSTIBUS...
Ritratto di WHITEFISH37
10 luglio 2014 - 20:40
A me sembra una brutta imitazione della Peugeot 207. Quello che non mi va giù è il radicamento che ormai sembra ineluttabile di questi motori a tre cilindri. Pollice verso!
Ritratto di WHITEFISH37
10 luglio 2014 - 21:09
Ma quante parole per ste bagnarole da quattro soldi!
Ritratto di FRANCESCOD1974
10 luglio 2014 - 23:31
certo che è prooprio una rivoluzione, dietro assomiglia all'astra, all'anteriore ad una Adam
Ritratto di Gino2010
11 luglio 2014 - 12:28
invece non fa la nuova punto?
Ritratto di Gino2010
11 luglio 2014 - 12:29
invece non fa la nuova punto?
Ritratto di ludovico mancosu
13 luglio 2014 - 00:20
...E' TOTALMENTE IN CRISI DI IDEE ( DOPO I FIASKI PRESI CON LE LANCIA, L' ALFA RIDOTTA A SOLI 2 MODELLI "+ 1" DOPO IL COCENTE FLOP DELLA 159 RISPETTO ALLE MEGAVENDITE DELLA 156, X NON PARLARE DELLE VARIE BRAVO, SEDICI ECC.ECC. KE NON RIESCONO A PIAZZARE NEANKE CON I SUPERSCONTI!!!) PS: E INTANTO LA CONCORRENZA...
Ritratto di Roberto Carnevale
15 luglio 2014 - 13:38
E' solo una utilitaria, che vi aspettate di più? Devono risparmiare ed utilizzano vecchi pianali e sinergie che sono comunque ancora valide. La qualità degli interni sembra migliorata anche esteticamente, ma niente di eccellenza (è nella norma per un'auto utilitaria).Se verrà proposta ad un prezzo concorrenziale potrà difendere la sua quota di mercato attuale (ma la concorrenza coreana e prossimamente cinese deve preoccupare).
Ritratto di WHITEFISH37
4 dicembre 2014 - 18:11
Si, vabbè, tutto rinnovato, tutto riveduto e corretto ma è sempre la solita zuppa. I fari non l'abbelliscono, l'apertura del portellone ha un profilo privo di qualsiasi praticità. E poi i tre cilindri mi sono particolarmente odiosi! Questa moda dei tre cilindri se la devono rimangiare: boicottiamola!