32 ANNI DI STORIA - Rinnovata nell'estetica, negli interni, nei motori e con sospensioni riviste: la quinta generazione della Opel Corsa debutterà al Salone dell'Automobile di Parigi, in programma il prossimo ottobre. La produzione, prevista a Saragozza (Spagna) ed Eisenach (Germania) inizierà prima della fine dell'anno; dopo otto anni tondi tondi andrà quindi in pensione l'attuale Corsa, in commercio da settembre 2006. Dal 1982, debutto della prima generazione, sono quasi 12 milioni le unità vendute della compatta tedesca, 2,8 milioni dell'attuale quarta generazione.
CAMBIA TUTTA - La nuova Opel Corsa è lunga 4 metri: disponibile a tre e cinque porte, ha un frontale che richiama quello della Adam, con mascherina di generose dimensioni, cofano bombato e fari dal disegno complesso, dotati di luci a led per la marcia diurna. La fiancata prevede una linea di cintura alta, con il montante posteriore profondamente differente tra la versione a tre e cinque porte (la prima osa un taglio quasi da coupé) e il lunotto di dimensioni visivamente ridotte, snellita da due evidenti nervature. In coda la somiglianza è con l'attuale Astra: complessivamente, si può dire che la Corsa guadagni un aspetto più importante rispetto al recente passato.
TI ASSISTO IO - All'interno, i progettisti promettono materiali migliori e maggiore spazio, oltre a un sistema multimediale (IntelliLink) rinnovato e alla possibilità di adottare sistemi di assistenza alla guida. Il primo prevede uno schermo da 7 pollici di diagonale ed è ottimizzato per connettività con smartphone Android ed Apple; c'è anche un “aggancio” per la ricarica dello smartphone stesso. Per quanto riguarda i dispositivi di assistenza alla guida della Opel Corsa, da segnalare il sistema di allerta nel caso ci sia un'auto nell'angolo cieco degli specchietti, la telecamera anteriore Opel Eye con riconoscimento dei cartelli stradali e la segnalazione in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, gli abbaglianti che si attivano automaticamente, l’indicazione della distanza di sicurezza e l’allerta per potenziale incidente che utilizza un indicatore rosso proiettato nel parabrezza. Disponibile anche l'assistenza al parcheggio, oltre alla telecamera di retrocamera.
PIÙ STABILE - Inediti sono sospensioni e sterzo della Opel Corsa. L'altezza da terra della vettura (nelle versioni Comfort) è stata ribassata di 5 millimetri. Riviste le sospensioni anteriori con una nuova geometria e un inedito giunto anteriore; quelle posteriori hanno nuove tarature. L'obiettivo è quello di una maggiore stabilità in rettilineo e in curva, riducendo il coricamento in curva e limitando la tendenza ad allargare con il muso nelle curve strette affrontate troppo velocemente. Riveduto e corretto anche lo sterzo, tanto nella meccanica quanto nel software: la servoassistenza è elettrica e la funzione City, che riduce lo sforzo per girare il volante in città, è di serie per tutte le versioni. Anche questa generazione di Corsa permette di scegliere tra due diverse versioni Comfort e Sport, che differiscono per una diversa taratura delle sospensioni e dello sterzo ma hanno una uguale altezza da terra.
PUNTA SUL TRE - Un motore a tre cilindri non è certo inedito per la Opel Corsa (un 1.0 aspirato a benzina con questo frazionamento era già comparso nella seconda generazione): la tradizione continua con un nuovo 1.0 turbo a benzina, disponibile con 90 o 115 CV; la coppia è di 170 Nm a 1.800 giri. Omologato Euro 6, al pari degli altri motori che equipaggiano le nuove Corsa, è provvisto di Stop&Start. Il cambio è anch'esso nuovo: si tratta di un manuale a 6 marce; a richiesta c'è un nuovo automatico “robotizzato”. Confermate le unità a benzina ad aspirazione naturale da 1.2 e 1.4 litri; i diesel, che la Opel definisce “significativamente rivisti”, sono il 1.3 CDTI da 75 CV e il 1.3 CDTI da 95, con cambio manuale a 5 marce e Stop&Start (e 89 g/km di CO2 emesso).