NEWS

Opel Karl, Adam, Corsa e Astra: arriva il cambio Easytronic

18 marzo 2016

L'automatico robotizzato Easytronic 3.0 promette un comfort di marcia superiore al passato, soprattutto in ambito urbano.

Opel Karl, Adam, Corsa e Astra: arriva il cambio Easytronic
AUTOMATICO PER TUTTI - Il cambio automatico è un’opzione molto gradita a chi deve viaggiare spesso in città. Suo difetto principale è il costo d’acquisto, che incide talvolta in modo significativo sul prezzo finale di una vettura, soprattutto se utilitaria. La Opel fornisce una soluzione per aggirare questo ostacolo ed introduce a listino il cambio Easytronic 3.0, a cinque rapporti, disponibile per le Karl, Adam, Corsa ed Astra. Una trasmissione di tipo robotizzato risulta meno sofisticata di un cambio automatico tradizionale, ma è pur sempre capace di migliorare sensibilmente il comfort di marcia: il conducente deve preoccuparsi di gestire solo acceleratore e freno, perché i cambi dei marcia si fa carico l’Easytronic 3.0. L'automatico robotizzato si abbina allo Stop&Start e promette consumi inferiori rispetto ad un cambio manuale, soprattutto in ambito urbano.
 
UN MANUALE CHE FA DA SOLO - Le trasmissioni automatiche di tipo robotizzato, molto comuni fra le automobili da città, derivano da un normale cambio manuale e prevedono una serie di attuatori elettroidraulici che azionano la frizione e innestano il rapporto più adatto in relazione al frangente di guida. In generale hanno il difetto di non essere fluide come un automatico tradizionale perché durante la cambiata si avverte il disinnesto della frizione, con conseguente calo della spinta, e la successiva riaccelerata esattamente come avviene nel cambio marcia con un manuale, ma la Opel promette di aver lavorato per limitare questo effetto. L’Easytronic 3.0 può essere azionato anche manualmente e può contare sulla modalità “creep” (scorrimento), che al minimo fa avanzare l'auto leggermente anche senza premere l'acceleratore per facilitare le manovre.
Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
92
77
49
71
VOTO MEDIO
3,1
3.09296
355


Aggiungi un commento
Ritratto di Miik
18 marzo 2016 - 13:03
Sicuramente....
Ritratto di fabio1968
18 marzo 2016 - 13:18
poco dany e molto Ano
Ritratto di carlo1967
18 marzo 2016 - 15:26
La mito? Peccato sia orribile. Parere personale , comunque. Neanche la Corsa mi aggrada.L'unica delle tre che mi piace , guidata e la trovo molto interessante la Adam.
Ritratto di fabio1968
18 marzo 2016 - 13:17
commento molto arguto, credo che qualche premio letterario ti verra' dato
Ritratto di PopArt
18 marzo 2016 - 14:48
Ottima notizia, mi servirebbe una piccola con cambio automatico
Ritratto di Mattia Bertero
18 marzo 2016 - 15:18
3
CAMBIO: Bene, specialmente per Karl e Adam, le piccole citycar del gruppo, un cambio del genere è sempre ben accetto.
Ritratto di anarchico2
18 marzo 2016 - 16:41
La Karl dal vivo è una porcheria al cubo, passabile solo in foto. Per il cambio sentiamo giudizi alla prova.
Ritratto di cris25
18 marzo 2016 - 17:04
1
Ormai si legge di tutto su questo sito, ma ancora oggi mi stupisco delle idiozie che scrivono alcuni...
Ritratto di Miik
18 marzo 2016 - 19:02
ma non capisco che gusto ci sia...
Ritratto di fabio1968
19 marzo 2016 - 10:46
gente che adora la up e la mia o miao, come si chiama?
Ritratto di apm
20 marzo 2016 - 01:59
Bene, giusto questi giorni parlando con mio padre stavamo elogiando le qualità della Opel Karl, che possiede un mio amico, era intenzionato a valutarla per un prossimo acquisto ma gli avevo dovuto dare la brutta notizia: non c'era il cambio automatico (cosa fondamentale). Ora sarà felice.
Ritratto di dondi
20 marzo 2016 - 07:18
La Karl è veramente brutta ma la UP è molto più brutta !!!
Ritratto di DOME-V
21 marzo 2016 - 15:04
NE HO AVUTA UNA NEL 2001 UNA CORSA C GIA EURO 4, IN UN ANNO E MEZZO HO PERCORSO 70000 KM. UN DISASTRO DI CAMBIO, ERA LA PRIMA VERSIONE EASITRONIC OPEL CORSA, LENTISSIMO E AL CAMBIO MARCIA L'AUTO ERA COME SE RALLENTASSE FASTIDIOSAMENTE. ORA SIAM ALLA TERZA GENERAZIONE, LA DEVO ANCORA PROVARE PERCHE'NE VOGLIO UNA AUTOMATICA, MA VEDO CHE OPEL NON NE VUOLE SAPERE PER UN BUON DOPPIA FRIZIONE, O UN BUON AUTOMATICO, MENTRE MOLTRE ALTRE CASE CI SON GIA BEN ARRIVATE. SPERIAMO IN BENE.