AUTOMATICO PER TUTTI - Il cambio automatico è un’opzione molto gradita a chi deve viaggiare spesso in città. Suo difetto principale è il costo d’acquisto, che incide talvolta in modo significativo sul prezzo finale di una vettura, soprattutto se utilitaria. La
Opel fornisce una soluzione per aggirare questo ostacolo ed introduce a listino il cambio
Easytronic 3.0, a cinque rapporti, disponibile per le
Karl,
Adam,
Corsa ed
Astra. Una trasmissione di tipo robotizzato risulta meno sofisticata di un cambio automatico tradizionale, ma è pur sempre capace di migliorare sensibilmente il comfort di marcia: il conducente deve preoccuparsi di gestire solo acceleratore e freno, perché i cambi dei marcia si fa carico l’Easytronic 3.0. L'automatico robotizzato si abbina allo Stop&Start e promette consumi inferiori rispetto ad un cambio manuale, soprattutto in ambito urbano.
UN MANUALE CHE FA DA SOLO - Le trasmissioni automatiche di tipo robotizzato, molto comuni fra le automobili da città, derivano da un normale cambio manuale e prevedono una serie di attuatori elettroidraulici che azionano la frizione e innestano il rapporto più adatto in relazione al frangente di guida. In generale hanno il difetto di non essere fluide come un automatico tradizionale perché durante la cambiata si avverte il disinnesto della frizione, con conseguente calo della spinta, e la successiva riaccelerata esattamente come avviene nel cambio marcia con un manuale, ma la Opel promette di aver lavorato per limitare questo effetto. L’Easytronic 3.0 può essere azionato anche manualmente e può contare sulla modalità “creep” (scorrimento), che al minimo fa avanzare l'auto leggermente anche senza premere l'acceleratore per facilitare le manovre.