NEWS

Giro d’Italia a metano? Si può fare

12 novembre 2013

Abbiamo girato l'Italia a bordo di una Opel Zafira Tourer percorrendo oltre 5000 chilometri con 319 euro. Guarda la videoprova.

Giro d’Italia a metano? Si può fare
DISTRIBUTORI: SIAMO A MILLE - Ieri, chi sceglieva un’auto a metano poteva contare su un considerevole risparmio, ma doveva anche accettare prestazioni modeste e una ridotta autonomia, resa più fastidiosa dalla scarsa diffusione dei punti di rifornimento. Tuttavia, negli ultimi tempi le cose sono cambiate: i distributori di gas naturale oggi sono ormai quasi mille (e in costante aumento), mentre i nuovi motori sovralimentati e con cilindrate più basse garantiscono un miglior rendimento. E quindi, buone riprese e soddisfacenti autonomie.
 
 
ECOLOGICO ED ECONOMICO - Dunque, con un’auto a metano di ultima generazione ci si può muovere con brio e affrontare lunghi viaggi senza il timore di restare a secco, oltre che con tutti i classici vantaggi del gas naturale. Il metano è il carburante più “ecologico” e pure il più conveniente: in termini energetici, un kg di metano equivale a 1,5 litri di benzina, a 1,3 di gasolio e a 1,9 litri di Gpl. Considerati i prezzi alla pompa, a parità di percorrenza si può spendere fino a un terzo rispetto alla benzina (e alla metà rispetto al gasolio). La conferma è giunta in un lungo viaggio, compiuto lo scorso settembre, che ci ha portato a raggiungere le principali città d’arte e località turistiche del nostro paese: alla guida della Opel Zafira Tourer 1.6 Turbo ecoM abbiamo percorso oltre 5000 km in otto giorni, per lo più in autostrada, ma con frequenti deviazioni su statali e provinciali per raggiungere i vari punti di rifornimento. Un viaggio pianificato sulle mappe, le guide e le app per smartphone pubblicate dall’editore Belletti, e in vendita nelle principali stazioni di servizio.
 
 
320 EURO PER 5300 CHILOMETRI - Dopo un primo pieno nel moderno impianto self-service di Metanopoli (sede dell’Eni) a San Donato Milanese, alle porte del capoluogo lombardo, siamo partiti per un giro completo della Penisola, diviso in 29 tappe di lunghezza compresa fra 220 e 360 km. L’obiettivo è stato centrato: nonostante alcuni punti di rifornimento non fossero così facili da raggiungere, siamo riusciti a percorrere ben 5292 km senza mai ricorrere ai 14 litri del serbatoio supplementare di benzina della Zafira Tourer. Consumando in totale 316,2 kg di metano (per 319,15 euro), con una percorrenza media di 16,7 km/kg.
Opel Zafira Tourer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
50
43
22
27
VOTO MEDIO
3,5
3.45
200


Aggiungi un commento
Ritratto di Knam43
12 novembre 2013 - 13:26
La prima foto con la valle dei templi è Agrigento... Cavolo se sapevo che eravate da queste parti vi venivo a chiedere un autografo e parlare con voi di macchine :(.. Cavolo che opportunità persa :(
Ritratto di Martina_87
12 novembre 2013 - 21:08
Invece io sono di Riccione e ho visto che sono passati da Misano Adriatico. Tra l'altro la voce di commento sbaglia e parla di Cattolica, ma quello è il lungo mare di Misano Adriatico all'inizio in direzione sud, poi nelle immagini seguenti in direzione nord all'altezza di Misano Brasile. Mi sa che si sono persi...
Ritratto di pcatalini
13 novembre 2013 - 19:00
Ma si, non vogliamo essere così tassativi. Cattolica, Misano, Riccione o Miramare sono pur sempre località belle e piacevoli da vedere!
Ritratto di pcatalini
13 novembre 2013 - 19:00
Ma si, non vogliamo essere così tassativi. Cattolica, Misano, Riccione o Miramare sono pur sempre località belle e piacevoli da vedere!
Ritratto di Martina_87
16 novembre 2013 - 21:07
però alla fine del video si parla giustamente di Misano e non di Cattolica. Ma nessuno se l'è presa. Non siamo mica campanilisti come qualcuno che abita sulla costa tirrenica!
Ritratto di Sprint105
12 novembre 2013 - 15:09
passo al metano.
Ritratto di giuggio
12 novembre 2013 - 15:09
in effetti io ho provato la Panda Natural Power nuova, e scatta molto bene. Non so quanta strada faccia con un pieno, ma in giro se ne vedono
Ritratto di Sprint105
12 novembre 2013 - 15:10
mi fa venire voglia di comprare un'auto a metano
Ritratto di Montanelli
12 novembre 2013 - 15:10
Certo che è un ottimo risultato, ma sono diffidente rispetto agli impianti a metano soprattutto perché i distributori sono inagibili di notte, una limitazione non da poco!!!
Ritratto di bombolone
12 novembre 2013 - 15:11
si risparmia tantissimo, ma ero dell'idea che la rete dei distributori fosse largamente sottodimensionata. Mi devo ricredere
Ritratto di Ninja
12 novembre 2013 - 15:22
fosse possibile viaggiare tranquillamente a metano senza il patema di cercare un distributore come un'oasi nel deserto. Da farci un pensiero, anche perché con i filtri antiparticolato dei diesel che s'intasano con facilità, i consumi dichiarati coi diesel sono sempre più lontani dal reale, visto che per pulirli si consuma ancora più gasolio
Ritratto di MatteFonta92
12 novembre 2013 - 16:57
3
Coi tempi che corrono, il metano è un'ottima soluzione per chi vuole il massimo risparmio sul carburante, soprattutto quando si parla di auto molto massicce ed ingombranti come questa Opel Zafira Tourer. In ogni caso, anche il GPL è una valida soluzione: è ancora più diffuso del metano e fa risparmiare sulla manutenzione delle bombole (che nel GPL va fatta ogni 10 anni contro i 4 del metano).
Ritratto di mdlbz
12 novembre 2013 - 23:40
No, non é così. Il cambio delle bombole è quadriennale per le auto a metano di serie e quinquennale per le auto a metano trasformate. Inoltre il costo che si sostiene è quello per lo smontaggio e rimontaggio delle bombole, eventualmente il costo di qualche valvola da sostituire. Le bombole vengono testate dal GFBM e vengono ritornate oppure sostituire con altre bombole di rotazione senza ulteriori costi in quanto una piccola parte del prezzo del metano comprende anche una quota per il GFBM. Invece per il gpl dopo 10 anni si butta il serbatoio e se ne deve comprare uno nuovo, costo che deve sostenere il possessore/proprietario della vettura.
Ritratto di MatteFonta92
13 novembre 2013 - 16:28
3
Da 4 a 5 anni cambia poco, il punto è che la manutenzione delle bombole delle auto a metano va fatta dopo metà tempo rispetto a quelle a GPL. Con quest'ultima potresti tenere la macchina anche 8-9 anni e non spendere 1 € per la manutenzione del serbatoio, un vantaggio a mio parere non indifferente.
Ritratto di NeedCars
12 novembre 2013 - 17:33
Il metano è veramente affidabile come costi.
Ritratto di NeedCars
12 novembre 2013 - 18:18
Il metano è molto affidabile come prezzo.Buon risultato.
Ritratto di NeedCars
12 novembre 2013 - 18:59
Il metano è molto affidabile come prezzo,è una buona scelta se volete risparmiare.
Ritratto di osmica
12 novembre 2013 - 20:02
Basta non partire da Trieste o da altra città priva di un distributore con metano... Se uno non va (spesso) a Udine una vettura a metano non serve a nulla.
Ritratto di onavli§46
12 novembre 2013 - 20:11
a Genova solo 3 !! ed in zone ultraperiferiche sconosciute da quasi tutti.
Ritratto di osmica
12 novembre 2013 - 20:26
Se lavori, vivi o percorri quei tratti puoi prendere in considerazione l'acquisto di una vettura a metano. Ma se hai il primo distributore (nonchè l'unico in regione) ha 75km non guardi neppure il listino delle vetture a metano. Ma almeno per benzina e diesel, esiste il San Estero.
Ritratto di mdlbz
12 novembre 2013 - 23:48
Il problema della rete attuale, a parte i "buchi neri" come FVG o Liguria, per tacere di certe situazioni di monopolio/oligopolio, è che la rete rimane insufficiente in quanto il metano è poco diffuso in autostrada e, per di più, quei pochi impianti sono anche stati costruiti probabilmente senza neanche pensare che metano e gpl sono due gas un po' diversi. Così hanno messo "in fila" le due colonnine creando code incredibili (vedasi ad esempio l'ads Brianza Sud a Caponago sull'A4), specie in estate e neanche sapendo se uno deve fare metano o gpl. Parliamo poi della situazione assurda che tuttora non c'è la possibilità di rifornirsi da soli (tranne in due impianti a Bolzano). Pare essere in dirittura d'arrivo la modifica del decreto sul self "presidiato" del 2008 ma voglio vedere quanto tempo ci vorrà per mettere sù il sistema a tessera indicato in tale bozza di decreto. E' pazzesco, perché invece tutto il resto d'Europa il self è la normalità con aperture 24/7. Per tacere degli impianti nuovi di zecca aperti (vedi molti di Eni) aperti negli ultimi anni e già obsoleti visto che hanno montato erogatori "italiani" non a norma self.
Ritratto di PariTheBest93
12 novembre 2013 - 20:25
3
Difatti bisogna organizzare bene tutte le soste, come ha fatto la redazione, ma di fatto è uno stess in più per il viaggio.... a meno che la rete di distributori non si amplifichi....
Ritratto di osmica
12 novembre 2013 - 20:30
Indubbiamente. Ma per non utilizzare i 14 litri di benzina, non puoi scegliere come partenza una città/località priva del distributore di metano. Ovviamente il tutto è stato pianificato precedentemente. Ad pgni modo il metano è fattibile anche per il comune cittadino e nei suoi viaggi. Con i suoi limiti naturalmente (come nel mio caso)
Ritratto di Fish
14 novembre 2013 - 04:26
L'articolo è interessantissimo, se i dati scritti sono veritieri, sono veramente ottimi... sinceramente mi aspettavo consumi più elevati. In questi 5.000 km, la vettura ha dato problemi di qualche genere? Comunque l'interesse per queste vetture viene poi distrutto dalla presenza scarsa e incoerente dei distributori, anche se a 15 km da dove vivo per esempio ce n'è uno... poi capita di vedere 4 distributori convenzionali di altre marche uno in fila all'altro a fare presunta concorrenza tra loro (sempre qua vicino). Comunque la manutenzione ogni 4 o 5 anni delle bombole mi pare più che fattibile, come se in 4 anni nessuno dovesse mettere mai le mani vicino alla propria auto... Il vero vantaggio (credo) sta nel fatto che il metano non ha problemi di partenza a freddo, non ha problemi con elevati rapporti di compressione e non dovrebbe (a lungo termine) inficiare sulla tenuta delle valvole o di altri componenti come capita col GPL, che sappiamo avere poi un rendimento scarso.
Ritratto di pcatalini
17 novembre 2013 - 09:39
Ok, Martina_87, allora stai parlando di me! Io sono nato a Cattolica, ma vivo nella parte tirrenica da tantissimi anni, e questo solo per il clima. Qui niente freddo e sopratutto niente NEBBIA!!!
Ritratto di pcatalini
17 novembre 2013 - 09:39
Ok, Martina_87, allora stai parlando di me! Io sono nato a Cattolica, ma vivo nella parte tirrenica da tantissimi anni, e questo solo per il clima. Qui niente freddo e sopratutto niente NEBBIA!!!
Ritratto di Cance81
17 novembre 2013 - 18:22
Io è mio marito stiamo valutando l'acquisto della zafira turbo a metano però la versione precedente. Siamo un pò indecisi in quanto i sedili ci sono sembrati molto scomodi e dato che faccio circa 3 ore al giorno in auto.....poi sta cosa che ci sono pochi distributori sono u pò combattuta...... Altro dubbio ma le valvola sono da registrare ogni 30000 km come per il GPL? Grazie mille
Ritratto di Cance81
17 novembre 2013 - 18:22
Io è mio marito stiamo valutando l'acquisto della zafira turbo a metano però la versione precedente. Siamo un pò indecisi in quanto i sedili ci sono sembrati molto scomodi e dato che faccio circa 3 ore al giorno in auto.....poi sta cosa che ci sono pochi distributori sono u pò combattuta...... Altro dubbio ma le valvola sono da registrare ogni 30000 km come per il GPL? Grazie mille
Ritratto di pcatalini
17 novembre 2013 - 21:39
Ok, l'auto con trazione a gas la sostengo a spada tratta, si risparmia moltissimo.....ma perchè proprio a metano se in Italia i distributori sono così difficili da trovare??? Il GPL è anche risparmioso (dai 0,75 a 0,85 cent di Euro al litro) e di distributori ce ne sono tantissimi. Io uso l'auto a GPL da diversi anni, viaggio moltissimo, anche in Svizzera e Germania e non sono rimasto mai a secco di gas!!!!
Ritratto di arciere93
17 novembre 2013 - 22:13
Dopo questo video la voglia di fare un viaggetto fino a Milano con il mio cinquino a Gpl è sempre maggiore, ho fatto un cosiddetto preventivo di spesa di carburante e mi verrebbero a costare gli eventuali pieni in tutto 180€, ovviamente senza contare pedaggio e traghetto..
Ritratto di plcko
1 marzo 2014 - 22:57
Colla mia vw a Metano che guido da 4 anni non ho mia fatto meno del 17-18 con un kg . Quei 5000 km li avrei fatti con meno euro . E poi non avete indicato quanto si percorre con un pieno di solo gas ,che cariche avete fatto ( elemento molto variabile con questa alimentazione ) tutti aspetti che stanno a cuore a chi compra l' auto a metano per i quali mettere benzina e' quasi un sacrilegio oltre che una spesa . Inoltre le pompe sono in aumento ( ora 1000) e ci sono pompe che fanno anche h24 fuori dalle autostrade .E poi vuoi mettere fare 400 km con 20 euro ?