PREZZI INVARIATI - Ora dotata del dispositivo Start&Stop, l'Astra ecoFLEX (nella foto) incrementa ulteriormente l’efficienza del modello dotato del 1.3 CDTI da 95 CV: secondo la Opel, per la versione a 5 porte le emissioni di CO2 scendono da 109 a 104 g/km e i consumi (ciclo misto) si attestano sui 25,6 km/litro. Risultati ottenuti grazie al sistema che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda, e a una serie di miglioramenti meccanici e aerodinamici. Disponibile anche nella versione famigliare Sports Tourer, i prezzi dell'Astra ecoFLEX partono da 19.200 euro.
MOTORE 1.3 CDTI - L'Astra ecoFLEX monta il 1.3 CDTI da 95 CV che eroga fino a 190 Nm di coppia tra 1.750 e 3.250 giri. Si tratta di un turbodiesel con sistema d’iniezione multipla common rail, turbina a geometria variabile e filtro antismog. Per la versione ecoFLEX è dotato di una nuova centralina elettronica e vanta un'ottimizzazione della valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico: ora è raffreddata ad acqua per ridurre ulteriormente le emissioni. Sull'Astra 1.3 CDTI ecoFLEX diversa è anche la rapportatura del cambio manuale a cinque marce, per ridurre i consumi. Per aiutare il guidatore a consumare il meno possibile, sul quadro strumenti è stato aggiunto un indicatore luminoso che suggerisce quando cambiare marcia.
RITOCCHI AERODINAMICI - Secondo la casa, l’aerodinamica di tutte le Astra 1.3 CDTI ecoFLEX migliora grazie all'assetto ribassato e alle alette attive montate dietro la griglia anteriore: alle basse velocità, il dispositivo resta aperto per consentire all’aria di attraversare il motore, poi si chiude automaticamente a velocità superiori per migliorare il deflusso dell’aria sull’avantreno della vettura.
GAMMA "ECOLOGICA" - Oltre all'Astra ecoFLEX, la Opel nella gamma di modelli a basse emissioni di CO2 propone le versioni ecoFLEX anche per l'utilitaria Corsa con il 1.3 CDTI da 95 CV (94 g/km di CO2) e l’Insignia, dotata del 2.0 CDTI da 160 CV che emette in media 129 g/km di CO2.