NEWS

L'Opel Astra ecoFLEX promette 25,6 km/litro

13 gennaio 2011

Grazie al sistema Start&Stop e ad accorgimenti aerodinamici, secondo la Opel, la versione "ecologica" dell'Astra consuma e inquina meno. Disponibile anche in versione Sports Tourer con prezzi a partire da 19.200 euro.

PREZZI INVARIATI - Ora dotata del dispositivo Start&Stop, l'Astra ecoFLEX (nella foto) incrementa ulteriormente l’efficienza del modello dotato del 1.3 CDTI da 95 CV: secondo la Opel, per la versione a 5 porte le emissioni di CO2 scendono da 109 a 104 g/km e i consumi (ciclo misto) si attestano sui 25,6 km/litro. Risultati ottenuti grazie al sistema che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda, e a una serie di miglioramenti meccanici e aerodinamici. Disponibile anche nella versione famigliare Sports Tourer, i prezzi dell'Astra ecoFLEX partono da 19.200 euro.

MOTORE 1.3 CDTI - L'Astra ecoFLEX monta il 1.3 CDTI da  95 CV che eroga fino a 190 Nm di coppia tra 1.750 e 3.250 giri. Si tratta di un turbodiesel con sistema d’iniezione multipla common rail, turbina a geometria variabile e filtro antismog. Per la versione ecoFLEX è dotato di una nuova centralina elettronica e vanta un'ottimizzazione della valvola EGR per il ricircolo dei gas di scarico: ora è raffreddata ad acqua per ridurre ulteriormente le emissioni. Sull'Astra 1.3 CDTI ecoFLEX diversa è anche la rapportatura del cambio manuale a cinque marce, per ridurre i consumi. Per aiutare il guidatore a consumare il meno possibile, sul quadro strumenti è stato aggiunto un indicatore luminoso che suggerisce quando cambiare marcia.

RITOCCHI AERODINAMICI - Secondo la casa, l’aerodinamica di tutte le Astra 1.3 CDTI ecoFLEX migliora grazie all'assetto ribassato e alle alette attive montate dietro la griglia anteriore: alle basse velocità, il dispositivo resta aperto per consentire all’aria di attraversare il motore, poi si chiude automaticamente a velocità superiori per migliorare il deflusso dell’aria sull’avantreno della vettura.

GAMMA "ECOLOGICA" - Oltre all'Astra ecoFLEX, la Opel nella gamma di modelli a basse emissioni di CO2 propone le versioni ecoFLEX anche per l'utilitaria Corsa con il 1.3 CDTI da 95 CV (94 g/km di CO2) e l’Insignia, dotata del 2.0 CDTI da 160 CV che emette in media 129 g/km di CO2.

> I prezzi aggiornati dell'Astra

Opel Agila
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
15
13
23
24
VOTO MEDIO
2,8
2.80851
94


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
13 gennaio 2011 - 11:38
2
bla bla, promettono anche 30 kmlitro e poi ne fanno 15 ... Questa qui ne promette 26, ne fara' si e no 17-18 massimo (sempre un ottimo risultato...nessuno dice niente, ma io sono stufo di sentire promettere consumi super e poi nei giornali vederli ridotti del 50%...son stufo)
Ritratto di Valdes
13 gennaio 2011 - 15:05
Posseggo una opel cdti 1.700 da 101 cv. Comprandola sapevo che, riguardo ai consumi, i dati dichiarati si sarebbero rivelati una bufala. Va, però, fatto un distinguo. Alcune case mentono più di altre e tutte mentono sui consumi dei motori a benzina più di quando non lo facciano con i diesel. Sembra quasi che i risultati della "ricerca" di alcune case si risolvano solo nella conquista del diritto a spararla grossa. Resta indiscusso che chi cerca convenienza unita a prestazioni dignitose deve tenersi lontano dai benzina anche se te li pubblicizzano come portentosi multispuzzo ad aria con turbina in der culer...
Ritratto di Massimo126
13 gennaio 2011 - 12:18
nn impossibile..motore 1.3 diesel che fatica caminare perchè carroziere pesante...x questo soffre motore piccolo..x me meglio 1.6 o 1.8diesel ottimo fanno bene...mah lo dico loro opel!!
Ritratto di Mister Grr
13 gennaio 2011 - 17:56
è STRAimpossibile...ma come fa la opel a sparare certe càgate? Ma dai!
Ritratto di Maik147
13 gennaio 2011 - 12:31
La nuova Astra pesa in media oltre 13 quintali e mezzo(x il 1.3 xchè x gli altri diesel si arriva a 1450KG coiè quanto un'Audi A4!!!!come farà mai a spingere un pò il piccolo 1.3 con soli 95cv!!farà una fatica bestia e i consumi si alzeranno molto appena si fanno delle ripartenza soprattutto in città data la mole dell'auto!!Già nella Vecchia Astra GTC(che pesa 2 quintali in meno)si sente che fa fatica, figuriamoci in questa!!Pubblicità finta!!!poi se pensiamo che lo fanno su dei rulli senza l'attrito che può dare l'aslfalto o l'aria!!ma per favore continuate a sognare!!
Ritratto di ypacar90
13 gennaio 2011 - 13:31
..da 0 a 100 km/h in un quarto d'ora e velocità max di 80 km/h!?...e non prendessero in giro, 25,6 km al litro..ma x cortesia.
Ritratto di fastech
13 gennaio 2011 - 13:51
La p.evo con quel motore fa i 15 sul misto, mi devono spiegare come può l'astra farne 23!
Ritratto di 19miki90
13 gennaio 2011 - 14:29
4
È già un buon motore italiano, poi quando lo montano sulle opel prende il passaporto tedesco e comincia a fare miracoli :)
Ritratto di Mister Grr
13 gennaio 2011 - 17:52
la gioconda! AHAHAH ma per favore! Potevano spararne una più grossa! Perchè non han detto 30 che facevano prima?
Ritratto di Giacomo
13 gennaio 2011 - 23:06
Ma che buffoni, soprattutto "quelli Opel".. Ragazzi, tenetevi l'auto che avete, non illudetevi... io ho una "vecchia" euro3 (focus 1,8tdci), con 130.000 km e consumi davvero eccellenti.. ricordo che 8 anni fa, nei listini, la casa dichiarava 18 km/litro, e devo ammettere che come consumo medio era attendibile... addirittura, con la quinta a 1300 giri circa (strada statali senza traffico), su lunghe distanze in decine di migliaia di km di esperienza, ho raggiunto picchi di 22-23 km/litro... NON HO MINIMAMENTE IDEA DI CAMBIARE AUTO, nonostante gli 8anni della focus, perchè ho paura di prendere 1auto che prometta migliori consumi ma che nella realtà mi faccia meno... (con una spesa di migliaia di euro che NON RECUPERERO' MAI, da povero illuso)... Mi rivolgo a tutti quelli che che potrebbero crederci, SE DAVVERO VOLETE RISPARMIARE tenete le auto fino all'osso, fin quando non vi lasciano a piedi (o quando 1riparazione costa davvero tanto), non regalate soldi incentivando questo circolo vizioso che si sta spolpando vivi... Assicurazioni che sembrano "delle estorsioni", pistole alla pompa della benzina il cui nome dice tutto, prezzi sempre più alti... E BASTAAA!!
Ritratto di alecsxss
14 gennaio 2011 - 10:03
25,6 km/litro in discesa col vento a favore col cambio a folle, con la macchina vuota trainati da un tir che così fa una scia gigantesca e la opel non fa resistenza aerodinamica...
Ritratto di trap
14 gennaio 2011 - 15:09
Gli accorgimenti aerodinamici e l'indicatore di cambiata potrebbero metterlo su tutte le versioni.
Ritratto di Fede97
14 gennaio 2011 - 18:48
c**ata assurdaaaaa
Ritratto di meravigliato
16 gennaio 2011 - 10:49
motore da utilitaria su media compatta, proprio alta tecnologia...
Ritratto di Marco79
2 marzo 2011 - 19:10
CIAO A TUTTI, PROSSIMAMENTE ACQUISTERO' UN'ASTRA 1.6 115CV, DEVO ESSERE SINCERO,HO SEMPRE AVUTO DIESEL 1.9 TDI PERCHE' VIAGGIAVO TANTO,ULTIMAMENTE FACCIO 10.000KM L'ANNO ESAGERANDO..... QUINDI STO OPTANDO PER QUESTA SOLUZIONE,ANCHE PERCHE' ILCDTI CON PARTICOLATO LO ROVINEREI IN GIRO DI UN ANNO. INFATTI LA CONCESSIONARIA MI HA DETTO CHE PER FAR FUNZIONARE BENE UN DISEL CON PARTICOLATO BISOGNA FARE MINIMO 15KM CONTINUATIVI......IO NE FACCIO 5KM AL GG..... SAREI OGNI MESE DAL MECCANICO A FAR MANUTENZIONE AL FILTRO ANTIPARTICOLATO.... PERTANTO HO DECISO PER QUESTA MOTORIZZAZIONE ANCHE PERCHE' IL 1.4 TURBO COSTA UNA FUCILATA DI BOLLO IDEM IL 1.6 TURBO,LA 1.3 MI SEMBRA TROPPO LIMITATA IN BASE AL PESO DELL'AUTO E AL FATTO CHE E UNA MEDIA. VI FARO' SAPERE COME ANDRANNO I CONSUMI, SALUTI A TUTTI.