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La Opel pensa a una grossa suv e a una sportiva

17 febbraio 2012

I due nuovi modelli avrebbero il compito di rilanciare l'immagine e riposizionare la Opel come marchio più prestigioso.

UNA CROSSOVER - In occasione di un incontro con la stampa avvenuto settimana scorsa a Francoforte, Karl-Friedrich Stracke, amministratore delegato della Opel, è tornato a parlare dei piani del costruttore tedesco. È imminente il lancio della Mokka, la nuova suv “da città” che vedremo al Salone di Francoforte, e l'arrivo entro fine anno della citycar Junior (che potrebbe chiamarsi Allegra), ma Stracke guarda più avanti, accennando a un modello da posizione, per fascia di prezzo, più in alto dell'Insignia. Attesa tra 4 o 5 anni, secondo i ben informati si tratterebbe di una crossover, tipo la Citroën DS5: avrà l'obiettivo di contribuire a superare l'immagine di costruttore "popolare" della Opel. La casa tedesca sta da tempo "flirtando" con l'idea di un'auto più prestigiosa, visto che già nel 2010, al Salone di Ginevra, aveva presentato il prototipo Flextreme GT-e, studio di una grossa coupé ibrida (foto sopra e sotto).


Opel flextreme gte 5
Il protipo Flextreme GT-e del 2010.


FARE IL SALTO DI QUALITÀ - Quella di riposizionare la Opel su una fascia di mercato superiore è anche una esigenza, vista la presenza in Europa della Chevrolet, che appartiene anch'essa all'americana GM. Una strategia non estranea ad altri costruttori cosiddetti “generalisti” come le  francesi Citroën e Peugeot e le coreane Hyundai e Kia, che si stanno indirizzando verso auto più esclusive per contrastare l'arrivo in massa delle case cinesi, previsto entro la fine di questo decennio.


Opel mokka 2012  02
La nuova Opel Mokka.


UNA GROSSA SUV E UNA SPORTIVA?
- Secondo Stracke, la Opel potrebbe trarre beneficio in termini di vendite e immagine anche da una grossa suv delle dimensioni della BMW X5. In questo senso nella galassia GM ci sarebbe già pronta la Cadillac SRX, dalla quale la Opel potrebbe derivare facilmente un modello da vendere in Europa. Nel suo intervento Stracke cita anche una roadster che possa raccogliere l'eredità della Speedster (costruita sull'ossatura della Lotus Elise) e della GT (realizzata sulla Pontiac Solstice).


Opel junior render
La nostra ricostruzione grafica della Junior.


CONTI ANCORA IN ROSSO
- Pronta ad essere ceduta dalla General Motors per recuperare un po' di liquidità e sgravarsi di un marchio in difficolta durante la crisi del 2009 che ha investito il colosso americano, la Opel ha cominciato una lenta risalita. Nonostante i conti siano ancora in rosso, il costruttore tedesco ha chiuso il 2011 con circa 560 milioni di euro di perdite, contro l'1,5 miliardi del 2010. Per quest'anno, la casa di Rüsselsheim prevede di vendere 1,3 milioni di auto e riconquistare quote di mercato: l'obiettivo è passare dal 6,1 all'8,6% entro il 2016.

> I prezzi aggiornati delle Opel

> Opel: le prove di alVolante



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Ritratto di Gianluigi74
17 febbraio 2012 - 18:13
questa azienda ha perso 2,1 miliardi di €uro in 2 anni che fanno in lire qualcosa vicino a 4mila miliardi!!!!!!! hanno venduto in europa 989261 vetture nel 2011 e 1006832 nel 2010 per un totale di 1996093 quindi dividendo le perdite per il totale delle vetture vendute troviamo un dato singolare:1052 euro a macchina bruciati !!!!!!!!! Ogni vettura prodotta e venduta ha generato una perdita di più di mille euro!!!!!!! Non sono un mago della finanza, ma è veramente folle, questa non è una casa automobilistica, è semplicemente un carrozzone del governo tedesco che la GM in qualche modo continua a sovvenzionare per qualche motivo di politica internazionale!! Un'azienda in questa situazione finisce come la saab, ma evidentemente la cul...na ha imposto sto schifo. Dal punto di vista del consumatore mi domando come possano esister ancora dei compratori quando le stesse autovetture vengono vendute a diverse migliaia di euro in meno con marchio chevrolet???? Comprate, comprate opel vai!!!!!!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
17 febbraio 2012 - 18:41
ma la qualità delle sue vetture non si discute. Dovessi ricomprare una compatta probabilmente sceglierei di nuovo una Corsa, dato che fino ad ora mi sono trovato benissimo (service Opel a parte). Dopo anni di crisi nera il marchio si sta riprendendo, i suoi modelli in Europa piacciono molto, e continua verso la strada del rinnovamento continuo della gamma, cosa che d'altronde tutti i marchi (meno uno) fanno!!! La stessa azienda che, a quel milioncino scarso di esemplari che ha venduto Opel l'anno scorso, non si avvicina nemmeno di striscio. Se dovesse malauguratamente fare la fine di SAAB (improbabile), non mi strapperei di sicuro i capelli, semplicemente sceglierei un'altra marca; in questo momento Opel è viva e vegeta, quindi ricomprerei mille volte Opel, ti pare!!!
Ritratto di TurboCobra11
18 febbraio 2012 - 15:49
Cosa centra dividere perdite per auto, le spese sono anche altre inoltre passare da 1.5Miliardi a 0.6 in un anno, e con gli investimenti che sono ricaduti sull'esercizio prec, Zafira Mokka e in parte Junior e Gtc, con un miglioramento simile quest'anno l'attivo è sicuro, con le vendite che sentiranno l'aiuto di Tourer e Gtc, oltre che Mokka nel finale. Inoltre le Chevrolet non sono uguali ma condividono il pianale..... Inoltre pensa alla Fiat e ai suoi miliardi di debiti che dovrà ripianare, inoltre ciò che gli permette di non farne altri ma di galleggiare è la Chrysler non certo l'Europa visto che di investimenti siamo a quasi 0, e conseguentemente di vendite....
Ritratto di Bracalone
18 febbraio 2012 - 20:27
E chi se la compra la mokka? Sarà un flop come l'Antara. Il segmento della Mokka è ormai saturo e per emergere ci vogliono linee fuori dal comune come la Juke o prezzi stracciati come la Dacia Duster, la Mokka non sarà altro che un modello "me too"che nessuno si filerà.
Ritratto di TurboCobra11
20 febbraio 2012 - 15:56
Il segmento BSuv non è saturo, per ora, lo sarà fra un pò forse, ma ogni modello di quel segmento minimo vende bene oltre ad alcuni che hanno fatto il botto, quindi per vendere venderà non so quanto ma di sicuro non sarà inesistente, personale opinione si intende. ...Ciao!
Ritratto di wiliams
17 febbraio 2012 - 18:26
Mah!!Quelli dell OPEL continuono a sfornare modelli nuovi ma poi vedo che alla fine i conti non tornano proprio,questa è una cosa molto grave,investono soldi ma poi bisogna anche riguadagnarli.Prevedo un futuro molto incerto per OPEL,anche la strategia di posizionarla come marchio premium non la trovo molto azzeccata,perchè inevitabilmente aumenteranno anche i prezzi e a questo punto il cliente gli conviene andare su altre marche più affermate e meno generaliste,come AUDI o BMW,nessuno spende cifre "folli" per un OPEL.
Ritratto di Fr4ncesco
17 febbraio 2012 - 19:59
2
L'intenzione di GM non è quella di farne un marchio premium, ma una via di mezzo tra il "popolare" e l' "esclusivo", che oltre oceano chiamano entry level premium, ovvero quello che in nord america è la Buick (tra l'altro i modelli con Opel sono in comune). Quindi Chevrolet popolare Opel tra il popolare e il premium, Cadillac premium
Ritratto di jb007
17 febbraio 2012 - 19:28
l'opel è adatta a fare la corsa,l'astra, ma nn modelli così di alto livello...anke se a me la speedster piaceva tantissimo, speriamo ne venga fuori qualcosa del genere ma + sicuro.x quanto riguarda il jippone, be', nn sarebbe male...
Ritratto di yeu
17 febbraio 2012 - 19:39
Se la davano al maglioncino avrebbe risolto i suoi problemi per il semplice motivo che avrebbe risparmiato più di un miliardo di euro l'anno sfruttando le sinergie.Se entriamo nel dettaglio la corsa non è che la grande punto ricarrozzata.I motori diesel 1.3 e 2.0 sono made in fiat solo che così deve comprarli mentre diversamente ce li avrebbe avuti in casa.L'altro dato è che sui motori di piccola cilindrata a benzina non sono molto ben messi,ma con fiat,sarebbe stata tutta un'altra musica.Visto che stanno per lanciare una piccola l'avrebbero potuta fare contando su varie piattaforme già esistenti e,invece,hanno dovuto adattare quella della spark.Nel settore suv ci sono le piattaforme jeep. Poi avrebbero potuto abbassare i costi della zafira sviluppando un monovolume fiat con base zafira.E tanto altro ancora.
Ritratto di Fr4ncesco
17 febbraio 2012 - 20:03
2
La GM piuttosto che cedere un marchio lo fa fallire (come ultimo esempio guarda la SAAB). Fortunatamente Opel non è tanto in crisi
Ritratto di Gianluigi74
17 febbraio 2012 - 21:48
esattamente cosa intendevi con "non è tanto in crisi"?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????e così per curiosità, quanto bisogna perdere per essere un poco in crisi, o in crisi, o in crisi nera???????????????????????????
Ritratto di Fr4ncesco
18 febbraio 2012 - 03:31
2
Se continuano ad investirci e ad avere progetti futuri vuol dire che non è sulla via della chiusura, anzi, per GM ha un ruolo strategico nel mercato tant'è che ne vuole fare un marchio "quasi-premium". E appunto per questo vale qualche migliaio di euro speso in più rispetto a Chevrolet. Secondo te possono avere mai 2 brand che si fanno concorrenza tra loro? Ora come non è possibile perchè non conviene.
Ritratto di TurboCobra11
18 febbraio 2012 - 15:53
Invece di fare le somme come i bimbi alle elementari, pensa da economista 2010 1.5miliardi, 2011 0.6miliardi, significa un miglioramento in una gestione di 0.9 miliardi, non mi sembra in crisi, anzi sta uscendo, o no?????????
Ritratto di TurboCobra11
18 febbraio 2012 - 15:39
Ma ne dici di cavolate eh? Forse se ti informassi prima sarebbe meglio Anche Opel ha le sinergie con Chevrolet Buick e Holden, la corsa non è la Gpuno ricarrozzata, infatti condivide un pianale che senza Gm la Fiat manco faceva, il 1.3 è stato sviluppato grazie a Gm e ci lavorano insieme, mentre il 2.0 è stato fatto dalla Gm, infatti prima auto a montarlo è stata la Insignia, e viene prodotto in Germania per la Opel(non ricordo lo stab. forse Kaiserslautern) mentre la fiat produce il suo, in Italia. I motori piccoli a benzina stanno arrivando i nuovi ecotec con cubature da 1.0 a 3 cilindri in su con In diretta sia turbo che aspirati, la Fiat cosa ha? Il 0.9, basta, nient'altro di così moderno e piccolo. La piattaforma non è della spark, ma la piattaforma GM GAmma II è stata sviluppata pe fare l'Aveo, e grazie alla modularitò anche la Mokka la piccola citycar e la corsa 2014, inoltre è la piattaforma segmento B con la maggior rigidità torsionale. Nel settore suv ci sono le piattaforme Chevrolet e buick e Cadillac, mentre quelle Jeep che dici tu non sono certo roba nuova, o almeno più nuova di quelle da me elencate la Zafira è con piattaforma insignia infatti ha una tenuta sconosciuta ad altre monovolume. Invece di dire certe cavolate per non usare altri termini, o ti informi, infatti quello che ti ho detto lo trovi da qualsialsi parte oppure eviti di fare falsa informazione...
Ritratto di littlesea
18 febbraio 2012 - 16:39
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...le cavolate le stai sparando proprio tu...il 1.3 è INTERAMENTE progettato da Fiat (vatti a vadere qualche numero indietro di QR) mentre il 2.0 è di Fiat Powertrain come progetto iniziale e poi diversificato in alcune componenti con GM...Se non sei convinto prego informarsi...Intanto eccoti un assaggio:http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multijet. Saluti.
Ritratto di TurboCobra11
20 febbraio 2012 - 15:24
Se leggessi e capiresti i concetti. Il 1.3 ho detto che è stato sviluppato grazie a Gm, non ho detto che è della Gm, infatti puoi verificare che la Fiat aveva fatto un prototipo di 1.2 da 60cv ma non aveva la forza per finire progettazione e industrializzarlo, e così la Gm con l'accordo che ricorderai, finanzio il progetto che porto così a realizzare e produrre il 1.3 da 69cv. Il 2.0 è stato fatto da GmPowertrain, partendo dal vecchio 1.9 come progetto , ma il 2.0 è un motore nuovo sviluppato da Gm e poi adottato anche da Fiat, ma è uscito dai laboratori GmPowertrain. Informati tu, prima di intervenire..........
Ritratto di littlesea
20 febbraio 2012 - 23:15
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..parliamo la stessa lingua ma con concezioni diverse...GM non è capace di PROGETTARE motori..al massimo sviluppa la pappetta pronta...il 1.3 è un'idea FIAT che, come giustamente anche tu affermi (ma solo dopo aver letto il mio post...) è stato sviluppato grazie ai denari GM...Il 2.0 non è altro che lo SVILUPPO del glorioso 1.9 Fiat...Ora dimmi...chi può rivendicare la paternità di tali motori? GM?...Io non credo proprio!
Ritratto di TurboCobra11
21 febbraio 2012 - 15:40
Il leggo testualmente mi sfugge, cosa intendi? Per il 1.3, guarda che io l'ho sempre detto che è così, se non ci credi ho innumerevoli dialoghi passati attraverso i quali avrai prova di ciò, quidni non sto affermando nulla di diverso, e inoltre io avevo detto che è stato fatto grazie a Gm non ho detto che è della Gm, c'è un abisso fra una cosa e l'altra, non trovi. Gm non lo avrebbe fatto il 1.3 perchè non aveva un centro ricerche per il diesel avanzato, ma la Fiat senza soldi e aiuti Gm si sarebbe fermata al prototipo, quindi c'è stata una collaborazione fra le due aziende. Il 2.0 è stato sviluppato dalla base del 1.9, ma è un motore nuovo, il cui sviluppo è stato fatto da GMPowertrain, quindi la Fiat avrà 80% di paternità del 1.3, perchè Gm ha messo i soldi e ha collaborato nella parte finale dello sviluppo ma il 2.0 è al contrario di Gm, ovvero della Fiat è il motore di partenza, ma poi è stato fatto il nuovo da Opel. Basta che cerchi e vedrai che è così, io ste cose le dico perchè a suo tempo mi sono informato......
Ritratto di yeu
18 febbraio 2012 - 23:18
Prima di dire stupidaggini informati.La corsa ha in comune con la punto il pianale minimamente modificato solo per alcune insignificanti variabili.Se dobbiamo continuare il 1.3multijet è di esclusiva proprietà fiat(gm può utilizzarlo ma non può venderlo per il semplice motivo che ha finanziato in minima parte lo sviluppo ma solo nella fase finale) e se ti sei informato quando la gm voleva utilizzarlo per la chevrolet matiz la fiat ha detto no nella maniera più assoluta in quanto quell'auto per via del prezzo stava vendendo togliendo i clienti a fiat(difatti non hanno avuto l'ok per quell'auto).Quindi non dire sciocchezze quel motore è fiat.Per quanto riguarda il 2.0 è progettato da fiat powertrain e gm lo utilizza per l'insigna(con delle varianti sue).GM lo produce in un suo stabilimento ma su licenza fiat e questo vuol dire che per ogni motore prodotto deve pagarne i diritti(praticamente è come se lo comprasse e tra l'altro il blocco motore viene costruito da fiat powertrain ma assemblato da opel).Queste produzioni sono dovute al fatto che per onorare l'enorme prestito del governo tedesco devono per forza produrre qualcosa.Prima vatti ad informare perchè se c'è qualcuno che dice stupidaggini quello sei tu.Lo sviluppo comune è vero che c'è ma per via del vecchio contratto che ormai non esiste più ma però pian piano si stanno separando e comunque riguarda solo ed esclusivamente piccoli e insignificanti componenti.Se poi vuoi ancora entrare nel dettaglio per la opel questo non è bastato,sempre per il prestito del governo tedesco, è stata costretta a comprare il fiat doblò e assemblarlo con il marchio opel altrimenti doveva restituire immediatamente tutti i soldi con gli interessi più delle mostruose penali.Per continuare devi sapere che molto probabilmente alcune auto chevrolet verranno prodotte negli stabilimenti tedeschi con il conseguente calo della competitività del marchio sempre per il solito motivo,il finanziamento tedesco,perchè con quei soldi si sono presi degli impegni molto difficili da onorare con il solo marchio opel e prima di essere costretti a portare alcune produzioni via dalla corea stanno investendo per realizzare una piccola suv(mokka), una grossa suv e una sportiva,ma,probabilmente neanche questo basterà.Ritornando al pianale della punto non mi sembra di aver scritto che è della fiat ho semplicemente detto che la corsa è una punto ricarrozzata ma se ti fa piacere possiamo dire che la punto è la corsa ricarrozzata(tanto cosa cambia?Se ti fa piacere e ti fa felice cambio definizione). Prima di attaccare e offendere informati e se qualcuno dice delle inesattezze non è il caso di aggredire al massimo si puntualizza l'inesattezza e ammetto che forse una mi è scappata quella sul pianale della futura citycar opel che credevo fosse lo stesso della spark e quindi,però,avvalora il mio precedente commento, ne hanno dovuto sviluppare uno nuovo mentre fiat li aveva già in casa.Per la zafira non ho detto niente da dove arriva il pianale ho semplicemente detto che potevano fare un'auto con il marchio fiat giusto per ammortizzare i costi,se poi il pianale è quello dell'insignia, questo non lo sò, ma non mi sembra di aver scritto che non lo è.Quindi tutte le cavolate che mi attribuisci quali sono?
Ritratto di TurboCobra11
20 febbraio 2012 - 15:53
Su alcune cose penso che le idee siano simili ma non ci intendiamo come termini. Ovvero che la Gpunto e la Corsa condividono il pianale l'ho detto anch'io, ma in risposta al fatto che tu hai detto che la Corsa è la punto ricarrozzata, e non è così. Infatti Gm e Fiat per ridurre i costi hanno sviluppato insieme il pianale che è uguale, se non qualche differenza, e poi ogniuna si è fatta la propria auto, la differenza che la corsa è uscita l'anno dopo perchè la corsa precedente era del 2001--->2006, mentre la Fiat ha spinto di più perchè nel 2005(Gpunto) la vecchia punto classic risulatava del 1999, più vecchia della Corsa 2001, e quindi con maggiore necessità di sostituirla. Tornando ai termini, condividere il pianale non significa ricarrozzamento, infatti la nuova Opel mokka usa il pianale usato da Aveo nuova e dalla junior, non proprio la stessa cosa, pianale in comune con modifiche legate alla modulabilità, ma da li in su tutto diverso. Per i motori ti invito a leggere la risposta data a Little Sea per i contenuti, non i termini, per non dover riscrivere gli stessi concetti. Per il 1.3, nessuno ha detto che è di proprietà Gm in parte, mai detto, ho detto che senza Gm non si faceva, perchè la fiat aveva il 1.2 da 60cv prototipo ma non le disponibilità per portare a un motore definitivo e industrializzarlo, e in cambio la Opel Gm può utilizzarlo, non so poi i termini esatti dell'accordo. Il 2.0 cdti è stato fatto da GmPowertrain, come scritto nel commento a Littlesea, ed è vero che in parte si stanno separando, quello è l'ultimo motore condiviso, come struttura, ma è stato fatto da GmPowertrain informati..... Per gli accordi che hanno portato al Doblo combo, non li conosco, perciò non entro nei dettagli, ma ti dico solo che so che è assemblato sempre nella stessa fabbrica in turchia dove viene fatto il doblo, quindi non è assemblato da Opel. Le Chevrolet che potranno essere fatte in parte in europa è per utilizzare maggiormente gli stabilimenti europei, inoltre si parla di 1 2 modelli prodotti anche in europa non solo in europa, e dei più venduti nel continente, visto l'obbiettivo di espansione delle vendite Chevy. Come detto in commenti precedenti le perdite si stanno riducendo sono passati da perdere 1.5miliardi nel 2010 a 0.6 nel 2011, un miglioramento di 0.9 miliardi, non bruscolini. Per il ricarrozzamento che dici tu non mi interessa chi è il ricarrozzamento dell'altra, perchè non è un ricarrozzamento, ma una condivisione di pianale, la Dart è un ricarrozzamento della Giulietta solo perchè condivide il pianale? No, perchè è completamente diversa nel resto. Non mi sembra di aver offeso, ho solo detto che hai detto delle cavolate, non ho offeso te o criticato la tua persona, e se ti sei sentito offeso mi dispiace, non era mia intenzione, mi spiace. Per la Junior, o come cavolo si chiamerà, almeno a Ginevra dirameranno il nome ufficiale, almeno quello, così non ci sarà più confusione negli articoli:-) non hanno dovuto fare un nuovo pianale apposta, ma usano il Gamma II inaugurato per la Aveo la Mokka e la Corsa 2014, quindi lo avrebbero fatto lo stesso junior si o junior no. Per il pianale della zafira ho detto che per ridurre i costi, hanno utilizzato il pianale insignia, quindi non uno solo per lei, e che c'è quindi stata una condivisione, non era una critica, questa, ma solo una informazione in più nel merito della zafira. Le cavolate, sarebbero quella del ricarrozaamento corsapunto, che non lo è per motivi già illustrati, il 2.0 fatto da Fiat, invece è il contrario, e dicendo che con fiat avrebbero utilizzato le sinergie, come se adesso non le stiano sfruttando, ...., ........ ...Ciao!
Ritratto di Jinzo
17 febbraio 2012 - 21:56
puo fare piu nulla.... e inutile investire su tutto ormai...costa troppo troppo fare ogni cosa....e meglio aprire fabbriche in asia, abbassare i prezzi e i conti nn saranno mai in rosso......poi dipende sempre dal magna magna nel gruppo tra i dirigenti che prendono stipendi faraonici
Ritratto di totus
17 febbraio 2012 - 22:09
però la Opel sta lentamente (moooooolto lentamente )riducendo le perdite, ed è una cosa importantissima. Se continuano a presentare nuove auto con un buon ritmo penso che il futuro per questa casa automobilistica sarà meno drammatica. Il perché è semplice: fanno belle vetture, fatte molto bene e hanno anche dei prezzi abbastanza competitivi... E il mercato la sta già premiando, visto che ha 2 auto in Top 10! Auguri Opel!
Ritratto di mustang54
18 febbraio 2012 - 10:53
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Opel era un must delle vetture popolari, ricordo il successone di Corsa e Astra, poiché avevano prezzi abbastanza competitivi: l'Astra SW nel '96/'97 a parità di motore e allestimento costava fino a 2.500.000 lire in meno della nostra Marea Week-end (tanto per citare qualche esempio). Ma ormai nella mente collettiva Opel è rimasta come marchio per "famiglie" e trasformarla in una piccola "Volkswagen" potrebbe essere sconveniente (e pensare che fino a 3 anni fa era in bilico tra Fiat e Magna). E' come Skoda o Seat che sono sempre state viste come vetture low cost di Vw, ed oggi con la qualità che è migliorata parecchio (quindi l'aumento dei prezzi) non riescono bene a decollare in Italia, specie Seat...
Ritratto di Fr4ncesco
18 febbraio 2012 - 12:16
2
La Marea era di segmento superiore, se devi fare un confronto lo devi fare con la Vectra (l'Astra era nel segmento della Bravo/a).
Ritratto di Bracalone
18 febbraio 2012 - 20:34
Non si possono far divenire premium dall'oggi al domani marchi che non lo sono mai stati altrimenti VW non avrebbe inventato Audi né Toyota la Lexus.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
18 febbraio 2012 - 23:52
Il marchio Audi esisteva già da un pezzo, quando VW lo ha rilevato, figurati se l'ha inventato lei!!!
Ritratto di Cinque porte
19 febbraio 2012 - 19:56
Scusami Bracolone,sai CGE ti stimo molto... Ma come fai a dire che la Volkswagen ha INVENTATO l'Audi?
Ritratto di money82
19 febbraio 2012 - 00:56
1
Come dimenticare la mitica calibra...ahhhh che macchina, ricordo che quando avevo 14/15 anni mi piaceva da morire assieme alla delta...bei tempi...ora con le attuali tecnologie non possono offrire chissà cosa però in casa abbiamo una corsa e devo dire che la qualità costruttiva è superiore sia alla punto che alla fiesta.