L’Opel Astra è una media accattivante nella linea e piacevole da guidare. Il 1.2 turbo a tre cilindri è brillante, ma trasmette qualche vibrazione. Buono, in generale, il comfort; ricca la dotazione.
Variante elettrica dell’utilitaria tedesca, la Opel Corsa-e è scattante e precisa in curva, ma l’autonomia in autostrada è limitata. Ha comandi intuitivi, ma il sistema multimediale e il cruscotto digitale dovrebbero avere una grafica migliore.
La Opel Crossland è una crossover compatta, con tanto spazio per passeggeri e bagagli. Agile nel traffico e fra le curve, col 1.2 turbo da 110 CV ha un discreto brio e consuma poco. Ruvido, però, il cambio.
La Opel Corsa è un’utilitaria dall’interessante rapporto dotazione/prezzo, che con il 1.2 a benzina da 131 CV ha sprint e bassi consumi. Le sospensioni dure danno agilità, ma non sempre filtrano a dovere le buche. Discretamente ampio l’abitacolo; migliorabile l’accesso ai posti dietro.
Ben dotata anche in tema di sicurezza, ma più costosa delle rivali, la Opel Grandland X è una confortevole viaggiatrice che non disdegna le curve. Il diesel 1.6 da 120 CV è brioso e piuttosto parco.
L’Opel Insignia Sports Tourer è una grande wagon, confortevole nei viaggi ma un po’ impacciata negli spazi stretti. Vivace il 2.0 turbodiesel da 170 CV, che però è rumoroso a freddo e in accelerazione.
Questa berlina dal look dinamico convince per le qualità di guida, la ricca dotazione di sicurezza e il buon comfort. Ma ha un baule con la soglia alta da terra e non molto grande.
La Opel Crossland X è una crossover compatta, ma ha un abitacolo tutt’altro che piccolo. Col 1.6 a gasolio da 120 cavalli è poco assetata. Il suo limite, semmai, è la ripresa.
La Opel Mokka X non delude per comfort e dotazione tecnologica (specie quella dedicata alla sicurezza). Per riprendere velocità con brio, però, bisogna scalare una marcia.
Nella sua versione a gas, la Opel Karl dimezza la spesa per il carburante e il “mille” a tre cilindri non perde brio rispetto all’uso a benzina. Il bagagliaio invece non dà la possibilità di sfruttare il vano sotto il fondo: la capacità cala di oltre 50 litri.
La Opel Astra è comoda e sicura; sotto il cofano ha un tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 105 CV, vivace e poco assetato. Frenata potente e interni di qualità, ma il baule non è grande, né ben attrezzato.
Comoda, elegante e ben realizzata, l’Opel Astra Sports Tourer con questo 1.6 biturbodiesel va forte e consuma poco. Notevoli gli ingombri, interessante il rapporto fra dotazione e prezzo.
Maneggevole e gradevole da guidare la Opel Astra è un’auto comoda e sicura, e con il 1.6 a gasolio da 136 CV consuma davvero poco. Scarsa la visibilità posteriore e poco ampio il baule.
La Opel Mokka è una suv compatta, dal look sfizioso e con interni curati. Si guida bene col silenzioso e poco assetato 1.6 turbodiesel; che, però, non brilla nella ripresa dai bassi regimi.