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Bene elettriche, ibride e Gpl. Metano in crisi?

Pubblicato 05 novembre 2020

Un’analisi dei dati delle immatricolazioni di ottobre 2020 per tipo di alimentazione fornisce un quadro di come si stanno evolvendo le scelte degli italiani.

Bene elettriche, ibride e Gpl. Metano in crisi?

BENZINA E DIESEL - A ottobre le immatricolazioni delle auto nuove sono calate leggermente dello 0,2% (qui per saperne di più). Ma, per verificare le tendenze in atto, può essere interessante analizzare i dati per tipo di alimentazione. Le auto a benzina calano al 31,5% contro il 45,8% di un anno fa, mentre le diesel resistono meglio: 30,8% contro il 35,9% dell’ottobre 2019. Le perdite ci sono anche confrontando il periodo gennaio-ottobre: nel 2019 le auto a benzina valevano il 43,8% mentre quest'anno sono scese al 38,8%, un andamento condiviso dalle diesel, passate dal 40,8 al 38,8%.

BENE LE GPL - Le auto a Gpl a ottobre 2020 vedono la loro quota di mercato crescere fino al 7,3% rispetto al 6,8% di un anno fa. Nei primi 10 mesi la tendenza è opposta dato la quota sul totale si è abbassata dal 7,2% del 2019 al 6,7% di quest'anno. Il balzo di ottobre si può forse spiegare con gli incentivi, dato che quasi tutti i modelli sul mercato emettono meno di 110 grammi di CO2. 

IN CALO LE AUTO A METANO - La quota di mercato delle auto a metano è crollata all’1,6% ottobre 2020, dal 2,9% dello stesso mese del 2019. Nei primi 10 mesi di quest’anno la quota è stata del 2,3% e quindi il calo si è avuto nell'ultimo periodo. Cos'è successo? Le auto a metano sono più complicate da gestire, con le loro bombole ad alta pressione e possono disporre di una rete di distribuzione non uniforme sul territorio. Inoltre, l’offerta di modelli da parte dei costruttori è scesa.

LE IBRIDE VANNO FORTE - I numeri delle ibride (micro, mild e full) sono piuttosto incoraggianti: nei primi 10 mesi del 2020, mentre il mercato crollava di più del 30%, la loro quota passava dal 5,5% al 14,6%. Gli incentivi e i vantaggi a contorno, come la circolazione durante i blocchi del traffico, hanno messo loro le ali a ottobre 2020, con una quota passata dal 7,4% al 24,7%. E se si guarda all’intero mercato europeo, le auto elettrificate hanno sorpassato le diesel (qui per saperne di più).

BENE ANCHE LE PLUG-IN - Un bel balzo in avanti lo hanno fatto anche le ibride plug-in, quelle con batterie ricaricabili dall’esterno, passate dallo 0,5% dell’ottobre 2019 al 2,3% dell’ottobre 2020. Una crescita confermata anche considerando il periodo gennaio-ottobre: 1,4% contro 0,3% dello stesso periodo del 2019. Il poter viaggiare con il solo motore elettrico per alcune decine di km, i consumi molto bassi in città e nel misto (con la batteria ben carica) e l’assenza dell'ansia da autonomia delle elettriche ha convinto molte persone.

ANCORA POCHE ELETTRICHE - E le elettriche pure come sono andate? I numeri rimangono scarsi, ma in ascesa: se nel 2019 la loro quota sul totale italiano era 0,6% a ottobre, e 0,5% nei primi 10 mesi, a ottobre 2020 è salita all'1,8% e la stessa percentuale la troviamo anche nei primi 10 mesi di quest'anno.



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Ritratto di NITRO75
5 novembre 2020 - 18:22
E be certo che se di distributori di metano non ne fanno la gente non è invogliata ad acquistare i mezzi. Le plug in ok in quanto tutti a casa una spina l'abbiamo per le ricariche a patto di stare al buio mentre l'auto si ricarica, le ibride normali sono da quel punto di vista le meno complesse, ma anche le più tristi da guidare.
Ritratto di AndyCapitan
5 novembre 2020 - 18:27
4
Eccooooo...da qui si vede quanto sono imbecilli gli italiani...l'unica motorizzazione intelligente non la comprano...ti ricordo nitro che i distributori di metano sono ancora in espansione e ce ne sono piu' di 1000 sul territorio nazionale!....il metano inoltre costa 0.90€ al kg che corrispondono a 2 litri di GPL...quindi traete il risparmio con due calcoli...un ulteriore 25% in meno del gpl....
Ritratto di AndyCapitan
5 novembre 2020 - 18:40
4
ITALIA ......1634 distributori metano Germania....995....in espansione Francia ...203 Austria...195 ...in espansione Svizzera...166 Svezia....214...in espansione Olanda 239...in espansione Spagna 128...in espansione Totale europa centrale 4764 !!!!!
Ritratto di Jumputer
5 novembre 2020 - 23:03
Resto del mondo? Solo Volkswagen ci ha creduto ma ... fine della storia.. https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/03/05/volkswagen_il_gruppo_verso_l_addio_al_metano_focus_sull_elettrico.html ..... leggo : Tuttavia, lo scorso anno l'intero gruppo automobilistico ha venduto in tutto il mondo solo 110 mila vetture a metano su un totale di oltre 10 milioni. Nella sola Germania, la domanda ha riguardato appena 7.700 auto di tutte le case costruttrici. Resterà un mercato di nicchia per installazioni after market.
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 13:52
4
resto del mondo calesse....ahah...no be...colombia brasile ed argentina hanno parecchi mezzi a metano...nell'est europa la repubblica ceca e' la piu' fornita ma anche romania, bulgaria ungheria e slovacchia stanno incrementando i distributori...poco presenti in polonia e lituania lettonia....quasi zero in russia dove pero' la benza costa 24 cent al litro!!!!
Ritratto di frusullone1
5 novembre 2020 - 18:46
con che metro un ulteriore 25% in meno?!? di pazienza forse.Sembrano i conti di Galliani. Meno percorrenza per litro , bombole da manutenere con più frequenza e meno autonomia . la Parola "in espansione" poi perde di significato se la macchina la prendi qui e ora. Se ho i metano a 13 km da casa mia e non ci devo andare apposta parto con un handicap di 26 km su un autonomia inferiore (che al massimo e' 300 km)..senca considerare in microserbatoi delle monovalenti.
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 19:56
2
È tornato il disinformato del metano... se non vuoi prendere l'auto a metano non prenderla ma i motori moderni sono efficienti e tranquillamente fanno i 30 al kg, l'autonomia delle moderne vetture è elevata e la manutenzione ha costi risibili visto l'enorme risparmio di bollo e carburante! La rete è in espansione oggi, non domani o dopodomani... li puoi vedere tranquillamente su internet i nuovi distributori! Se hai il distributore a 13 km non hai 26 km di gap ma 0, visto che chi acquista auto a metano ha il distributore lungo un percorso abituale, fosse anche a 50 km da casa... Basta disinformazione frusullone1, se non sai niente di metano non puoi scriverne!
Ritratto di frusullone1
6 novembre 2020 - 07:53
non vengo ad imparare da un terrapiattista, novax apologeta del metano a prescindere che ha un distributore sotto casa e dice che per lui è conveniente e riesce a vedere solo dal suo spioncino "chi acquista l'auto a metano ha il distributore lungo il percorso abituale ?!? ma non stai bene . Come quello che dice che la tesla è conveniente perchè ha il supercharger sotto casa e in ufficio e non paga le ricariche. basta dire che il metano ha la stessa resa del benzina o lo stesso potere calorifico, basta dire che la sostituzione e l'ispezione bombole è come andare a bere il caffè, basta dire che le autonomie sono sufficienti : sono costi e tempo e vera disinformazione l'impero della fake news trumpiana. Fatevi una domanda se fosse così conveniente , anzi PRATICO perchè ce ne sono così pochi in giro?
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 08:33
2
Tu sei il terrapiattista no-vax! Se tu non hai le condizioji al contorno non valuti l'acquisto del metano, come non lo valuti del gpl, della benzina, del plug-in, ecc.! Se PER TE non va bene non vull dire che una tecnologia non sia adatta! Sei tu il trumpiano disinformatore che riempe di fake news anti-metano! Informati poi scrivi... già altre volte sei stato sbugiardato sul metano, falla finita! Quando avrai guidato per anni metano e su diversi modelli potrai scriverne, altrimenti fai solo disinformazione! P.S.: fatti un giro dalle mie parti poi mi dici se non è diffuso...
Ritratto di frusullone1
6 novembre 2020 - 08:57
Beh se sul tuo pianerottolo c'è il sole non è detto che ci sia il sole in tutta la tua regione o in tutta italia. Siccome tu ti trovi bene, per le tue esigenze tutti si devono trovare bene. Sei un settaro fanboy del metano. La realtà ,lo dicono in numeri e la pratica che sono le uniche cose reali . Il parco circolante italiano di auto a metano, è un mercato di nicchia, come quello tedesco o francese e con una domanda esigua. Poi puoi inventarti che sulla tua via tutti hanno un auto a metano.... chi ti dice poi che auto a metano non ne abbia guidate?
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 13:30
2
Ripeto: non puoi criticare il metano se non lo conosci! Se non si adatta a te non vuol dire che non si adatta al resto degli automobilisti! Sono auto pulite, pagano poco di bollo, il carburante costa poco, hanno autonomie che permettono viaggi lunghi in tranquillità, la manutenzione se pur frequente non desta problemi, i distributori sono in continua espansione e per le vetture di serie il bagagliaio ridotto è un problema relativo! Se tu preferisci il gpl, buon per te, è economico e più ecologico di benzina e nafta, ma non puoi fare critiche al metano in maniera faziosa... libero di non sceglielo ma ogni volta che c'è un articolo in cui è tirato in ballo il gas naturale ti vieni fuori con questi falsi miti! Loda giustamente il gpl ma non criticare immotivatamente il metano!
Ritratto di LinoP
6 novembre 2020 - 09:14
La scelta di un acquisto di un auto a metano ovviamente è libera,però, te lo dice un utente di auto a metano che percorre 60.000/70.000 km l'anno, è molto conveniente perchè 1 kg di metano costa circa 1€. lo trovo anche 0,90€. ed hai 1,56 l. adesso fatti un pò di conti e anche se devi andare solo a fare rifornimento cosa ti costano i 26km.
Ritratto di frusullone1
6 novembre 2020 - 09:39
Lino come correttamente hai indicato hai esposto il tuo tipo di analisi che ha generato convenienza in te per il tipo di percorsi e di chilometraggio che fai. Comprenderai che non ci sono tanti che fanno simili percorrenze. Se poi fossero prevalentemente in città uno ti potrebbe dire che preferisce l'ibrida. Per il percorso che faccio trovo più pratico ed economico il gpl (dove nell'economia ci sta tutto : dal costo del carburante , ai costi di gestione ricambio serbatoio etc, alla facilità di trovarlo , all'autonomia dato che ogni 4 pieni a metano ne faccio 2,4 a gpl a parità di classe di auto e motore).
Ritratto di NITRO75
6 novembre 2020 - 08:43
Andy la mia non era una critica all'acquisto o meno, anzi ben vengano i distributori di metano, io stesso in famiglia ho un Doblò Natural Power. Però non te lo possono spacciare come l'auto più economica in assoluto, in quanto omettono sempre di dirti i costi nascosti. Perchè non lo scrivono a chiare lettere che dopo 4 anni devi investire 500 euro per revisione dell'impianto e sostituzione delle bombole obbligatoria? Con tutti quelli con cui parlo non ce n'è uno che ci crede. Certo il metano conviene ma solo se fai molta strada e poi non credo che ormai sarà una tecnologia perseguibile. Un po' tutti lo stanno abbandonando in quanto non fa chic dire che hai una vettura a metano.
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 13:35
2
Mi sa che devi andare in un'altra officina NITRO75, ti stanno infinocchiando... io per la Panda la sostituzione delle bombole la pago intorno agli 80 euro, e in generale per le bombole in acciaio siamo su quella cifra... fai un giro su metanoauto che ci sono i report delle officine, così puoi trovare un revisionatore onesto vicino a te!
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 20:02
4
Nitro....si revisionano con 250€ quelle del doblo'....e una volta ogni 4 anni....sai in quattro anni quanto risparmi???...un sacco!....frusullone...la spesa di un auto a metano e' del 48% inferiore al diesel e 23-25% inferiore al GPL.....un auto di nuova generazione a metano percorre 100km con 3 €....fa meglio solo l'elettrico sempre se lo ricarichi a casa....se no vince il metano comunque!!!!
Ritratto di Cancello92
5 novembre 2020 - 18:31
Probabilmente dipende dall'invecchiamento della golf 7 a metano e della up!, inoltre si trovano modelli della suddetta usati e solitamente chi va a metano vuole (e come dargli torto) risparmiare. Anche perchè con così pochi modelli è facile che gli acquisti siano molto altalenanti
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 18:35
2
Fanno troppo poche macchine a metano, quasi tutte piccole (es. Up!, Ypsilon, Panda)... non c'è scelta... non ci sono SUV seg. C e poi sui segmenti dal D in su ci sono le berline Audi (A4 SW, A5 berlina), l'Octavia e stop...
Ritratto di manuel1975
5 novembre 2020 - 18:46
devono puntare sul metano liquido e non quello gassoso che non ha resa. il metano costa poco ma non ha resa si è sempre a fare dei pieni. i combustibili migliori sono il gasolio e la benzina
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 19:57
2
Ma dove?!? Con 1 kg di metano fai anche 30 km con i moderni TGI e le autonomie sono di centinaia di km!
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 00:54
4
Bob....parlano senza conoscere l'argomento!!!!....io con 21 € faccio 590 km con la multipla tenendola tra i 2000 e 3000 giri.....con un gpl non li fai...chi non conosce il metano lo critica...meglio comunque che sia per pochi cosi' rimane basso il prezzo e lo stato non ci tartassa....ahhhh !!!!!...che bello!!!!
Ritratto di Benjamin
5 novembre 2020 - 21:20
È che il metano, che è un gas, per restare liquido, deve essere anche a bassissima temperatura (refrigerato), mentre il gpl, che è un vapore, resta liquido anche a temperatura ambiente per semplice compressione. Il metano liquido, su una vettura risolverebbe i problemi di autonomia, ma è molto complicato nell'impiantistica e continua refrigerazione necessaria.
Ritratto di Santhiago
5 novembre 2020 - 18:48
La variazione non è di domanda, ma di offerta... Cosa trovi di interessante a metano? Ci fosse più scelta sia a metano che a GPL, la quota di mercato sarebbe assolutamente molto diversa!
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2020 - 19:09
Potevamo puntare molto più sul metano in Italia.
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 01:03
4
.....allora..per prima cosa il metano e' migliore del gpl che distrugge il motore e soprattutto le sedi delle valvole...ho visto suzuki e auto coreane bruciare le valvole a 60 mila km perche' non hanno uno studio di fabbrica ma impianti istallati all'arrivo in italia ....le gpltech opel ad esempio sono finalmente rinforzate dal 2014....il metano scalda un po meno ma necessita di rinforzi anche lui....tutte le auto di serie a metano sono gia' rinforzate dal 1998....fu proprio la multipla bipower ad avere qualche problema di gioventu'....da allora le nate a metano sono state modificate e nessun problema fino oltre 200 mila km...le nuove VAG sono trattate ancora meglio con materiali duri e resistenti
Ritratto di mototopo999
6 novembre 2020 - 09:23
Io sono l'unico che ha una city car a GPL e non ha problemi? Ho una Nissan Pixo 3 cilindri 1.0 (Suzuki Alto). Credo che all'epoca, 10 anni fa, ne avessero uno stock a benzina e le hanno convertite tutte e GPL con impianto Landi Renzo. Sono sempre andato a GPL, tranne qualche raro caso in cui mi sono dimenticato di fare il pieno. Attorno ai 120.000 Km mi hanno consigliato di rifare i biccherini (sedi delle valvole). La perso, di fiducia, che ha smonato la testa mi ha fatto vedere che le sedi erano perfette ma, dato che c'era, ha eseguito il rinforzo in modo da non pensarci più. Nel frattempo sono arrivato a 215.000 Km sempre e solo a GPL. Di media faccio 30 Km con 1 Euro di GPL e percorrenza media di 450 Km. In 10 anni ho risparmiato tantissimo rispetto a Gasolio o Benzina. Non ho esperienza di Metano ma il distributore a me più vicino si trova a 20 Km pur abitando in una zona ultra popolata del Veneto. Ho viaggiato moltissimo e il GPL l'ho sempre trovato anche in autostrada. Il Metano, a mio parere, è molto raro. In certe regioni è quasi introvabile. Solo per quello ho preso un'auto a GPL, altrimenti l'avrei presa a Metano.
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 14:20
2
Fai bene a riportare la tua esperienza col gpl! C'è troppa disinformazione attorno alle vetture alimentate con combustibili gassosi...
Ritratto di oretaxa
5 novembre 2020 - 19:18
Il metano non vende più a causa dei serbatoi benzina da 9 litri... Sono dei geni chi ha avuto quest'idea balorda!
Ritratto di desmo3
5 novembre 2020 - 19:39
6
questa idea balorda serve a classificarla come monovalente così non paga il bollo nei primi anni! e poi se uno compra metano o gpl di certo non intende viaggiare a benzina...
Ritratto di oretaxa
5 novembre 2020 - 20:00
La gente preferisce pagarsi il bollo e avere un'autonomia adeguata. È un'idea balorda che non porta clienti nei fatti.
Ritratto di desmo3
5 novembre 2020 - 20:06
6
tante persone fanno tutti i giorni lo stesso percorso e magari il distributore è anche di strada... cosa te ne fai di 1.000 km di autonomia?
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 20:00
2
A parte che i litri possono essere 15, ma anche fossero 7 litri come su certe Audi, che fai prendi l'auto a metano per andare a benzina? Assurdo...
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 01:07
4
...oretaxa.....e' un pregio essere monovalente con serbatoio benza sotto i 15 L...non un difetto!!!...paghi il 70% di bollo in meno...per questo le hanno fatte!!!
Ritratto di desmo3
5 novembre 2020 - 19:31
6
Metano non vende perché ormai i modelli sono pochissimi... VAG e (poco, pochissimo) Fiat... quest’ultima ha fatto una cavolata a rinunciare al suo cavallo di battaglia per farsi prendere dall’isteria elettrica... una volta tutti i modelli erano disponibili a metano... piccoli, medi e grandi... ora a malapena quelle tre city car anzianotte... sulla Tipo avrebbe fatto furore visto che si rivolge a un segmento di prezzo medio-basso...
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2020 - 21:55
1
Ma secondo voi perché?
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 01:15
4
...perche' costano meno di esercizio....quindi guadagnano meno le sette sorelle....vogliono che andate a benzaaaaa, cosi' loro incassano e voi vi svenate!!!....le auto a metano disponibili sono ora sono 25 ...erano 29 modelli prima dell' eliminazione del fiat qubo e altri...ma comunque saranno sostituiti da panda natural power skoda kamiq e seat arona di recente riinserimento!.....per chi fosse interessato su federmetano.it sono presenti ed elencati tutti i modelli nuovi e quelli usciti di produzione reperibili pero' ancora suy larga scala nel mercato dell'usato!!!!
Ritratto di desmo3
5 novembre 2020 - 19:33
6
ma il discorso vale anche per le GPL... con la guerra al diesel, potrebbero vendere molto di più sempre se non fosse che sempre meno modelli offrono questa motorizzazione, molte sono cinesate, fortuna che sono rimasti almeno Renault/Dacia e Kia che ci credono ancora, per il momento... Opel addio, Citroen addio, Fiat (quasi) addio,...
Ritratto di RubenC
5 novembre 2020 - 19:41
2
"Il futuro è il metano" dicevano qualche anno fa certi profeti...
Ritratto di desmo3
5 novembre 2020 - 19:48
6
dal mio punto di vista, dovendo escludere il diesel (osteggiato su tutti i fronti), escludendo l’elettrico (no colonnine, costo di acquisto esagerato), escludendo l’ibrido puro (abito fuori città, non ha senso), escludendo il benzina (costi di esercizio troppo alti), rimangono appunto solo metano e GPL come scelta sensata
Ritratto di RubenC
5 novembre 2020 - 19:51
2
Sarà anche una scelta sensata per te, ma praticamente solo per te, secondo i dati di vendita. Comunque "no colonnine" mi sembra esagerato, dipende sì da dove vivi però ormai ce ne sono un po' dovunque (se stai parlando dell'Italia).
Ritratto di desmo3
5 novembre 2020 - 19:56
6
la (unica) colonnina più vicina è a 12 km, non so nemmeno quanto sia potente ma suppongo pochissimo
Ritratto di RubenC
5 novembre 2020 - 20:16
2
desmo3, sicuro? Comunque, nella maggior parte dell'Italia in media non è così, poi ci sono sempre zone messe peggio (penso, tanto per fare un esempio, alla provincia di Trapani, dove non ci sono caricatori fast) e altre meglio (come l'Alto Adige, la Valle d'Aosta, la Lombardia...).
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 20:10
2
Non faremo mica elettrico vs metano?!? Elettrico e metano possono e devono andare a braccetto!
Ritratto di RubenC
5 novembre 2020 - 22:54
2
"Elettrico e metano possono e devono andare a braccetto!" No, ha molto poco senso, ed è dispendioso in termini di sviluppo: significherebbe infatti dover evolvere completamente due tecnologie diverse contemporaneamente che non hanno raggiunto entrambe la piena maturità. Nei casi in cui l'elettrico non è ancora utilizzabile bisognerebbe puntare sull'ibrido (e infatti così stanno facendo, pian piano, le case): la parte elettrica è la stessa tecnologia delle BEV, mentre la parte termica è solo una più vecchia (motori a benzina o diesel) che viene mantenuta in vita ancora un po', diciamo che è in vita "a metà", e non costa nulla in più come sviluppo e non obbliga l'ampliamento di una rete di distribuzione, che sarebbe uno spreco incredibile.
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 23:11
2
Allora meglio benzina e gasolio? Ma fammi il piacere! Il metano non ha nulla da inventare e sviluppare, è una tecnologia matura, solo il biometano è da implementare, perché è relativamente poco tempo che si sta utilizzando, e nella bilancia dell'inquinamento può fare un gran bene in attesa di rendere l'elettrico adatto a tutti, ma usa gli stessi motori, le stesse bombole, gli stessi impianti del metano fossile! Parli di ibrido, ma secondo te l'ibrido deve essere per forza a benzina e gasolio? Sai che si possono facilmente trasformare le Toyota ibride? Prima di scrivere bisogna informarsi... Come tu critichi, giustamente, chi va contro l'elettrico pur non sapendone nulla, allo stesso modo devi fare un passo indietro e imparare da chi a metano ci va praticamente da sempre! Quindi ribadisco: elettrico e metano possono e devono andare a braccetto!
Ritratto di RubenC
6 novembre 2020 - 08:09
2
AndyCapitan, non parlo di mild hybrid e comunque mi riferisco alle ibride solo come ponte di transizione. 82BOB, un ibrido benzina-elettrico-metano è un caos assurdo... le cose semplici tendono ad avere successo, non quelle complicate... a questo punto meglio il metano puro. Non mi riferisco al meglio o peggio, in questo caso, dal punto di vista ecologico, ma proprio dello sviluppo e della gestione.
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 08:36
2
Caos assurdo... hai mai guidato una Yaris o una CHR convertita? Senti i commenti loro e degli installatori, poi se del caso giudichi... e comunque, volendo, la benzina è solo di riserva e per "ingrassare" e "raffreddare" alla bisogna... sempre meglio di FAP e urea...
Ritratto di RubenC
6 novembre 2020 - 08:42
2
Non mi riferisco alla guida... ma alla complicazione che sta dietro al prodotto: l'impianto te lo devi anche far installare da terzi... funziona in modo diverso da un'auto che è prodotta direttamente a benzina, a gas o elettrica. La questione della semplicità è uno dei motivi per cui ritengo che anche le ibride non dureranno nel lungo termine (10-30 anni): un prodotto per convenire ai produttori, e di solito anche ai consumatori, deve essere un qualcosa di semplice. Quindi il discorso che faccio io non è riferito al fatto che l'auto a metano sia o no utilizzabile, ma che abbia senso o no spingere le persone a comprarlo e le case a produrlo nel 2020.
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 13:39
2
Per me ha ancora molto da dare nel 2020 e per i prossimi decenni, soprattutto biometano per chi macina km e LNG per i camion, in attesa di elettrico e idrogeno a pieno regime!
Ritratto di RubenC
6 novembre 2020 - 13:42
2
82BOB, per i camion si.
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 01:21
4
no ehhhhh ruben....non puoi puntare sulle ibride...e' solo una truffa per mantenervi al self service della benza...a parte le plug- in che hanno un senso le ibride e mild sono fuffa legalizzata!!!!
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 06:08
2
Non esageriamo... le mild sono truffa per la miopia dello stato che le considera ibride e le full, che non mi piacciono, sono comunque meglio di niente...
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 13:35
4
io parlo di vantaggi concreti in economicita' ....le mild non ne hanno...le full abbassano di poco il consumo e forse le plug in inizierebbero ad avere un buon range in elettrico che ti permette di usare davvero poca benza!!!
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 20:03
2
Se non ci fai le auto poi difficile sia il futuro! È relativamente pulito per essere un combustibile, se si usa biometano al 100% (cosa fattibile anche con i motori odierni) è anche più pulito dell'elettrico, ma vendono più auto elettriche che auto a metano... solo l'idrogeno ha meno modelli disponibili! Il problema è l'offerta...
Ritratto di RubenC
5 novembre 2020 - 20:10
2
82BOB, mah... il metano non mi ha mai convinto... sono auto lente, con bagagliai e spazio a bordo solitamente ridotti, autonomia pari o inferiore a un'elettrica senza nemmeno la possibilità di partire carichi da casa, richiedono più manutenzione...
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 20:21
2
RubenC non scriviamo ca__ate, per cortesia... non sono lente (prova il 1.4 o il 1.5 TGI), il bagagliaio della A3 per esempio, pur se ridotto (ma non nello spazio sfruttabile) va bene per fare un viaggio in 4 di una settimana e lo spazio a bordo è lo stesso della controparte termica, l'autonomia è più che sufficiente (in "emergenza" potresti anche farti qualche km a benzina, proprio se non puoi farne a meno), è possibile volendo farsi la colonnina di metano a casa (non so di quali permessi si abbia bisogno ma tecnicamente è facile più di una wallbox) e la manutenzione, pur se frequente, non differisce molto da una vettura a benzina! Se a te non piace non è un problema, ma il metano "ti da una mano" non è solo uno slogan pubblicitario... non facciamo elettrico vs metano, per cortesia! Sono due strade compatibili e pulite che vanno portate avanti di pari passo finché l'elettrico non sarà finalmente maturo per tutti!
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 20:37
2
*controparte a benza
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2020 - 22:11
Personalmente, il distributore di metano più vicino a casa mia è a più di 7 km e, soprattutto, si trova in una direzione in cui vado molto raramente. Mi dà fastidio, anche per una questione di orari, che il self service non sia possibile: so che dovrebbe cambiare a breve, ma per ora è così. Inoltre faccio pochi km/anno, quindi i maggiori costi di manutenzione li sentirei. Ci sarebbe anche il problema dei pochi modelli disponibili, ma quello mi colpisce poco, dato che A4 e Octavia mi piacciono più della maggior parte delle elettriche, anche il bagagliaio più piccolo non fa piacere, come nelle plug-in, ma è sopportabile. Comunque, il fatto che non faccia per me non significa che fa schifo in assoluto, sono d'accordo con 82BOB quando dice che elettrico e metano possono convivere. Per chi fa molti km al giorno tutti i giorni, per chi non può ricaricare a casa, per i camion... Io spingerei molto anche sul bio etanolo almeno per le auto sportive.
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 01:24
4
7 km????...ah be...se volete poi la po mpa di rifornimento in cucina allora....cosa vuoi che siano 7 km....ci vai con qualche cent di metano!!!
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 06:12
2
AndyCapitan, Andre_a ha elencato una serie di motivi che lo allontanano dal metano, ma non ha dato giudizi caustici e senza fondamento, non fossilizzarti sulla questione dei 7 km... è un mattone in più tra quelli che compongono il muro tra lui e il metano, non il muro stesso!
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2020 - 07:27
@AndyCapitan: perché no? In fondo la mia macchina la potrei ricaricare anche in cucina, se volessi. Ripeto, non dico che il metano fa schifo, solo che non fa per me. Perché dovrei perdere pochi centesimi (e soprattutto del tempo) per andare al distributore di metano quando è aperto? Torno a casa, metto la macchina in garage, la collego alla corrente e per la prossima volta è carica. Ho perso 30 secondi di tempo (perché ancora sono poco pratico) e 0€ (perché ho il fotovoltaico), nel mio caso mi sembra difficile fare di meglio...
Ritratto di RubenC
5 novembre 2020 - 23:03
2
Non sono lente? Una A5 TGI fa da 0 a 100 in 9 secondi e costa € 48.900! E questa è una delle auto a metano più performanti! Cioè il dato è ridicolo rispetto a un'auto elettrica e anche abbastanza basso rispetto a un'auto a benzina... se fossero così veloci, perché a listino non ci sono sportive a gas? Non confrontiamo una "colonnina" di metano con una wallbox: con l'elettrica (o la plug-in, per chi non può prendersi una BEV) si carica anche a una spina normalissima, senza bisogno di permessi né di costi aggiuntivi (io a casa carico un'auto e una moto con la presa di casa). Il metano insomma è peggiore un po' in tutto rispetto ad altri sistemi ugualmente ecologici o più ecologici come l'ibrido full o plug-in e anche rispetto all'elettrico.
Ritratto di 82BOB
5 novembre 2020 - 23:29
2
RubenC sembri un nazi fascio termo talebano da quello che scrivi, ripeto, se non hai minimamente idea di cosa sia il metano, fai un passo indietro e impara da chi a metano ci viaggia in pratica da sempre! Quando scrivi di elettrico pretendi rispetto, allora portalo a chi ti insegna cosa è il metano, visto che non ne hai minimamente idea! I motori TGI, (detti anche g-tron e G-TEC) del gruppo VW sono performanti, puliti e parchi nei consumi! Sportive a metano... sai che la Bugatti EB 110 con l'impianto a metano di fatto andava più veloce della controparte a benzina? Se non le fanno non è perché sono lente! La "colonnina domestica" può essere alimentata dall'impianto del metano, come se fai una seconda cucina. Il metano non è "un po' peggiore di niente", anzi l'esatto contrario... può non adattarsi a te ma è più ecologico di diesel e benzina (e dell'amico gpl), può essere bio al 100% e risultare quindi più ecologico di una elettrica o ibrida plug-in alimentata con l'attuale mix energetico (per assurdo, emette meno CO2 nel ciclo vitale una A5 che si rifornisce in un distributore bio di una 500 elettrica ricaricata in un'abitazione sprovvista di fv)! Se non si adatta a te, se non piace a te, non per questo non si adatta agli altri automobilisti (macinatori di km, camionisti che vanno a dual, ecc.) o non può essere un'alternativa efficace per ridurre l'inquinamento! Metano ed elettrico possono e devono andare a braccetto, per il bene del pianeta!
Ritratto di RubenC
5 novembre 2020 - 23:57
2
No, non sono performanti. Guarda i modelli di serie a listino, non qualche prototipo di 20 o 30 anni fa. La versione a metano è nella maggior parte dei casi più lenta di quelle con altre alimentazioni (persino diesel...). Metano ed elettrico non funzionano insieme, e infatti tutte le case stanno abbandonando il primo, perché le case non hanno soldi per sviluppare entrambi. Se dobbiamo costruire un ponte fra termico e elettrico usiamo l'ibrido, che ha meno svantaggi e ha il pregio aggiuntivo di fare abituare già le persone all'elettrico, a cui prima o poi dovranno passare per forza (il punto su cui si può discutere è quando succederà in Italia, se nel 2025 o nel 2040). Non è una questione di gusti personali, ma il metano non ha nessun punto in più rispetto all'elettrico e quindi non ha senso, per le case, impegnarsi nello sviluppo di una simile tecnologia. D'altronde, se fosse così vantaggioso, perché nessun paese al mondo usa in numeri significativi auto a metano? Perché invece esistono moltissimi paesi in cui l'elettrico (oppure l'ibrido tornando ai discorsi di prima) hanno un ruolo dominante?
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 06:03
2
Non sono performanti? Ma li hai mai guidati? Hai letto i dati? Guardati i listini e controlla i valori di potenza e coppia delle VAG... parliamo di quanto? Un 5% in meno dell'equivalente a benza? Risibile! Salici su una TGI, poi mi saprai dire... Perché stai facendo questa crociata anti-metano? Elettrico e metano sono "amici" dobbiamo "sostenerci"! Elettrico e metano POSSONO E DEVONO MARCIARE IN PARALLELO! Il metano non ha bisogno di sviluppo più di come lo hanno benzina o gpl e sicuramente mooooolto meno del gasolio... l'ibrido, ripeto, può essere anche ibrido metano/elettrico, basta continuare nell'implementare la rete, sicuramente più facile che implementare quella a idrogeno... Ti ho già spiegato che non deve essere alternativo all'elettrico ma complementare, stai tu, con i tuoi gusti personali e la tua incompetenza a metterli in contrapposizione come fanno i nazi fascio termo talebani con il loro ostracismo verso l'elettrico! Il metano, che può già da oggi essere facilmente bio al 100%, può anche essere migliore dell'elettrico dal punto di vista ambientale tenendo conto di certi mix energetici... Quanto all'ultima domanda, se non ci hanno investito non è colpa del metano se è indietro... (e qui evitiamo di tornare sui soliti discorsi geopolitici che esulano dalle indubbie qualità del metano) Ti ripeto, prima di scrivere di metano lo devi conoscere, altrimenti fai solo disinformazione!
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2020 - 07:53
@RubenC: chi se ne importa dello 0-100? È divertente le prime volte, ma poi stanca. In ogni caso penso che se le case e gli stati puntassero sul metano anche solo la metà di quello che fanno per l'elettrico, avresti molti più modelli e motori tra cui scegliere. Anche l'ibrido può essere un ponte, ma non dappertutto: con l'eccezione di Toyota (e forse pochi altri), in autostrada consumano quanto un benzina, e soprattutto consumano benzina, non un carburante rinnovabile. Poi, come lo vedi oggi un camion elettrico o plug-in? Invece, il perché nessuno stato lo stia usando è una bella domanda, che sia difficile produrre metano a sufficienza? Sinceramente non ne ho idea. Il Brasile che va a bioetanolo, c'è il problema etico del "la tua gente muore di fame, e te usi la terra per coltivare benzina?", ma comunque lo ritengo un carburante superiore, problemi etici inclusi, dato che ognuno ha i suoi.
Ritratto di RubenC
6 novembre 2020 - 08:25
2
State fraintendendo, gente: 1) Non ho detto che il metano non si possa usare, ma che non ha senso dover convertire adesso le persone al metano. Al massimo avrebbe avuto senso farlo 10-20 anni fa, ma adesso bisogna spingere le persone sulla via dell'elettrificazione, in modo che, se non possono passare subito alle BEV, familiarizzino perlomeno con il mondo dell'elettrico. Se uno guida auto a gas e non può prendere un'elettrica, continui pure con il metano, ma non ha senso dire alle persone di passare prima al metano, e dopo qualche anno di passare all'elettrico. 2) Non ho parlato di camion, lì il discorso è diverso: l'elettrico per i mezzi pesanti non è ancora ben sviluppato, quindi dovendo comprare un camion potrebbe convenire dal punto di vista ambientale uno a gas. 3) Non è lo 0-100 che è importante, ma c'è un insieme di tanti piccoli fattori che fanno sì che il metano non abbia senso rispetto all'elettrico, e che tenda ad essere leggermente peggiore del termico (tranne che, e questo è un punto in vostro favore, riguardo all'impatto ambientale). 4) Considerate che, con le caratteristiche che ha il metano, spesso chi guida metano potrebbe passare direttamente all'elettrico puro (e infatti così dicono i dati). 5) "Elettrico e metano sono "amici" dobbiamo "sostenerci"!" Il fatto che non siamo d'accordo su tutto è una cosa positiva, in realtà: dimostra che, al contrario di quello che pensano i termotalebani, non esiste un gruppo o un "partito" del "nazielettricari", ma siamo solo diverse persone che riflettono con la propria testa, discutono, e sono d'accordo su alcuni punti ragionevoli.
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 08:45
2
RubenC TUTTE le motorizzazioni hanno pro e contro. Il metano essendo il combustibile più pulito e più facile potenzialmente da implementare in rete, sfruttando le tecnologie già esistenti può affiancare e fare da traino all'elettrico! Non presenta grosse limitazioni e sono anni che, al pari dell'amico gpl, da una mano agli automobilisti e all'ambiente! Non è difficile fare una transizione da benzina e diesel al metano, più complicato in certi ambiti farlo con l'elettrico e allora perché non darle il metano come stampella? L'elettrico è il futuro, ma nell'attesa meglio bruciare metano che diesel e benzina!
Ritratto di RubenC
6 novembre 2020 - 08:55
2
Tutte le alimentazioni hanno pro e contro, ma il metano ha, per i punti che dicevo prima, tanti contro e pochi pro (anche se qualcuno significativo). Teoricamente avrebbe funzionato se decenni fa avessimo iniziato una transizione di massa e solo adesso dovessimo passare all'elettrico. Ma, ripeto, non ha alcun senso spingere le persone a comprare nel 2020, un'auto a metano, e infatti io lo sconsiglio a tutti quelli che mi chiedono un consiglio: se devi prendere un'auto, l'elettrico deve essere la prima cosa che consideri, se proprio non puoi prendi un ibrido full o plug-in e inizia un po' a capire come funziona il mondo dell'elettrificazione, a inquinare comunque poco (una Yaris inquina, secondo i dati di alVolante, ben meno di una Panda a gas). Questo è quello che dico di solito ai conoscenti.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 09:21
Hai ragione , il puzzogas non è nato a fini ambientali ed e’ inutilizzabile nell’autotrasporto. Non e’ ecologico ne rinnovabile. E solo meno peggio degli altri
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 13:50
2
Primo, non è puzzogas, senza additivi è inodore! Inutilizzabile nell'autotrasporto? Allora io come ho fatto a girare a metano da quando ho la patente? È stato solo un luuungo sonno? Il metano è ecologico, si può usare bio al 100% partendo da rifiuti... basta srivere ca__ate!
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 21:11
@82BOB: hai ragione ho scritto una c——-a pazzesca. Avrei messo una mano sul fuoco che avrebbero avuto seri problemi ad adottarlo ai camion. Bhe anche oggi ho imparato una cosa nuova. Comunque rimane un puzzo gas!!!!!!
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 23:39
2
Ma che metano hai a casa Flynn che ti puzza così tanto quando brucia?
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 01:18
Eh Bob, come al solito vado controcorrente: fossili per muovermi, a casa cucina a induzione e po mpa di calore
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2020 - 09:21
2
Apposta non conosci l'odore del metano...
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 09:30
Eh... non è che sino a due anni fa ho abitato in una caverna...
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 13:46
2
RubenC il metano ha tanti pro e pochi contro (nei fatti solo il bagagliaio)! Per chi macina km è un toccasana al portafoglio, è un toccasana all'ambiente e in attesa dell'elettrico è un'ottima soluzione! Perché questa crociata anti-merano? Poi da uno che guida un'auto elettrica, e quindi è attento all'ambiente... dovresti essere fan del metano come io lo sono dell'elettrico! P.S.: la Yaris brucia benzina, difficile inquini meno di una vettura a metano, al massimo può emettere meno CO2 nel ciclo di omologazione.
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2020 - 21:32
Ragionandoci, mi sembra proprio che metano e elettrico possano davvero essere un'accoppiata perfetta: per chi l'elettrico non è ancora un'opzione? Chi non può ricaricare a casa, chi fa molti km tutti i giorni, chi traina carichi importanti, chi non può permettersi una grossa spesa iniziale... sono tutti campi in cui il metano potrebbe andare alla grande.
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 01:28
4
Ruben....ma scusa...devi andare in pista con il metano????...NO!!!!....devi avere un buon connubbio potenza/ risparmio!!!!!....i 170 cv di audi a4 e a5 2000 Gtron mi sembrano ottimi per andare in tranquillita' e per spingere se necessario!!!!
Ritratto di mototopo999
6 novembre 2020 - 09:36
Hahahaha, nel 2020 c'è ancora chi pensa alle prestazioni. È questo il cancro del mondo. Dovrebbero fare automobili che arrivano al massimo ai 140 all'ora, con pochi Kw, in modo da ridurre tantissimo le emissioni o aumentare al massimo la durata delle batterie. A che servno le prestazioni in mezzo al traffico folle? In autostra c'è il limite dei 130. Basta avere una buona coppia, il resto è solo per mentecatti che pensano di vivere ancora negli anni 80. Oggi a fare lo "sborone" sei completamente fuori moda. Sei vecchio. Oggi bisogna pensare solo all'ambiente
Ritratto di RubenC
6 novembre 2020 - 09:40
2
Mototopo, non ho mai parlato di velocità massima, proprio per quello che dici tu.
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2020 - 21:39
@mototopo: per fortuna ci sono ancora tante strade in cui il traffico non esiste, ma soprattutto ci sono le piste, e anche senza frequentare né l'una né l'altra, c'è comunque un certo gusto, irrazionale, ma comunque reale, a possedere un'auto che va da 0 a 100 in 3 secondi e mezzo. A me le prestazioni interessano, e le tue offese le rispedisco al mittente!
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 21:45
@Andre_a: 92 minuti di applausi !!!!
Ritratto di lucios
5 novembre 2020 - 20:34
4
Metano in crisi perché non offrono le auto giuste! Metti un bel B-SUV o C-SUV a metano e vedi!
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 13:38
4
sulle nuove b-suv non e' facile stivare le bombole....c'e' poco spazio...le C suv sono invece da gente un po altolocata che non gli interessa far cassetta!!!!
Ritratto di Claus90
5 novembre 2020 - 20:54
I motori diesel sono progettati per fare tanti chilometri ed essere duraturi, i motori di ultimissima generazione sembrano elettrodomestici che dopo tot tempo si devono rompere per forza.
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2020 - 22:01
1
Elettriche da +0, 6 % del 2019 a +0, 5% del 2020. Con bonus(pagato da tutti) fino a 14.000 €. E l'alimentazione del futuro
Ritratto di RubenC
5 novembre 2020 - 23:59
2
I tuoi dati sono completamente inventati. Guarda il sito dell'unrae. Anche per l'incentivo citi valori senza senso.
Ritratto di Roomy79
6 novembre 2020 - 06:34
1
KONA Electric Tua da € 199 al mese e fino a € 14.000 di vantaggi. ANCORA POCHE ELETTRICHE se nel 2019 la loro quota sul totale italiano era dello 0,6%, a ottobre 2020 è stata dello 0,5% Forse scrivi ma Marte e leggiamo siti e articoli diversi. Se così fosse con la tue moto, auto e tricicli elettrici vai tolto dalle statistiche e scendiamo allo 0,4 d o quota. In ogni caso rilassati
Ritratto di RubenC
6 novembre 2020 - 15:25
2
Ma quella è una promozione di Hyundai! Gli incentivi statali sono € 6000 + altri € 4000 in caso di rottamazione. Riguardo alle percentuali, le BEV sono l'1,8%. C'è scritto in questo articolo.
Ritratto di Vittorio Popoli
6 novembre 2020 - 14:50
Roomy, ci dev'essere un errore: nell'articolo si legge che le elettriche sono all'1,8% a ottobre 2020 e anche nel periodo gennaio-ottobre, più del Metano :-/ Lo 0,5% era nei primi 10 mesi del 2019 mentre a ottobre 2019 le elettriche valevano 0,6%
Ritratto di Redfra
5 novembre 2020 - 21:20
se lanciavano T-Roc o Ateca o KAMIQ a metano con il 1.5 DSG ne vendevano a iosa
Ritratto di Vittorio Popoli
6 novembre 2020 - 14:54
Seat ha Ibiza e Arona a mtano, Skoda ha Scala, Octavia e Kamiq: qualche SUV c'è
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 17:37
2
Scala e Kamiq avrebbero meritato il 1.5 però... vabbè, il "millino" meglio di niente! Invece su Ateca, Karoq, T-Roc, T-Cross, ecc. non è previsto il metano, assurdo!
Ritratto di marcoluga
5 novembre 2020 - 22:45
2
Questi numeri non scaturiscono dalla scelta dei consumatori ma dalle leggi volute dai politici, mi pare.
Ritratto di Gianni.ark
5 novembre 2020 - 23:06
La prenderei pure un'auto a metano ma dovrei comprare gruppo VW... proprio non ci riesco... poi il millino a metano l'ho provato, ha lo sprint di un calesse trainato da un asinello!
Ritratto di AndyCapitan
6 novembre 2020 - 01:33
4
ehhhhhh lo so...purtroppo i crucchi si sono presi il mercato a metano...dai i soldi a seat che e' spagnola...o skoda con octavia che e' boema...almeno ai crucchi arriva solo il 30% se non erro!!!!
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 07:45
Ma per piacere, come se ci fosse il Monopolio di Stato sulle auto a gas. il puzzogas può essere solamente un combustibile di transizione, non ha molto senso investirci.FCA insegna
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 08:47
2
FCA insegna... un po' come dire Cicciolina è sempre stata casta o Maradona non ha mai fatto uso di stupefacenti...
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 16:29
Bob è una tecnologia che ha perso la sua occasione. Portarsi a spasso due combustibili per cosa? .Quali vantaggi ha sull’elettrico? Zero E sull’idrogeno? Zero.
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 17:41
2
A parte che ti porti a spasso un combustibile e l'altro te lo tieni se vuoi per riserva, allora le ibride che si portano a spasso benzina e batterie? Parliamo seriamente... se FCA avesse mantenuto a listino gpl e metano, cosa facilmente realizzabile senza svenarsi come investimenti, incrementando i modelli disponibili avrebbe risparmiato crediti green e avrebbe venduto molte più auto!
Ritratto di Flynn
6 novembre 2020 - 21:33
Bob per me mettere due combustibili nello stesso veicolo ha poco senso: hai vantaggi si, ma gli svantaggi si sommano. Io sulla ibrida passo, se devo mollare la benzina ( o meglio: attualmente il diesel) lo faccio solo per un puro elettrico. E seriamente ti rispondo: Con il senno di poi e’ facile dire che FCA ci avrebbe dovuto investire. Grazie nessun costruttore si sarebbe aspettato il dieselgate, l’ondata green e la conseguente inquisizione del puzzolio
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 23:48
2
Mi sa che a metano non ci sei mai andato, altrimenti non scriveresti così! FCA non avrebbe dovuto investire chissà cosa... ma semplicemente continuare a fare quello che sapeva fare meglio degli altri: auto a metano e gpl! Hanno sempre venduto, e tanto... giusto per dirne una, ad oggi la Duster è la gpl più venduta e la stessa Duster è venduta in maggioranza a gpl... la KIA Sportage, SUV tra i più Trendy, è venduto o a puzzolio o a gpl... perché 500x non lo è più e Renegade e Compass non sono mai state vendute a gpl? Per lo stesso motivo per cui da sempre critichiamo FCA: non je ne frega una cippa di fare auto!!!
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 02:03
Si confermo, mai andato a Metano o GPL, ma non ne ho mai sentito la necessità. Sui miei chilometraggi non parliamo di cifre che ti cambiano la vita. Non per giustificare FCA , ma se nemmeno i francesi si sono interessati ai gas credo che i margini siano limitati. Presumo che non sia solo questione di aggiungere un serbatoio sulla linea di produzione
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2020 - 09:30
2
Nei motori a benzina più recenti il problema per il metano, e in parte per il gpl, è l'iniezione diretta. Gli iniettori mal si sposano col gas e costringono a impianti quasi duali... Per ridurre la CO2 dei benzina sono stati costretti a usare questo sistema di iniezione, che però si può portare dietro altre problematiche come il dover usare i FAP.
Ritratto di Flynn
7 novembre 2020 - 09:38
Vedi però , non è così facile come sembra. Ma un motore completamente a metano? In campo industriale si usa.
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2020 - 10:29
2
In realtà è così, di fatto il TGI va solo a metano, il serbatoio è d'emergenza. Ma chi fa auto tende a fare economie di scala: FCA sta togliendo i FIRE e PSA ha dovuto togliere i motori GM, e gli altri motori, eccetto quello meno potente, li hanno fatti a DI. Non ci sono problemi tecnici ma scelte industriali per economie di scala (in LATAM, nel caso di FCA, vanno a etanolo e i FireFly sono flexfuel).
Ritratto di 82BOB
7 novembre 2020 - 10:36
2
P.S.: la benzina, nei TGI, è come l'olio motore o il liquido di raffreddamento... un fluido da rabboccare!
Ritratto di Probabilmente
6 novembre 2020 - 08:21
Io la comprerei pure l'auto a metano, una Polo o una Ibiza, se le vendessero a prezzi decenti. Il fatto è che senza concorrenza in quel segmento se ne approfittano! Poi dalle mie parti di distributori assolutamente non mancano e quindi vanno a ruba nei concessionari!
Ritratto di otttoz
6 novembre 2020 - 08:41
Spiace pel metano che inquina poco e costa meno ma parte della colpa è anche della FCA che ha abbandonato tale alimentazione...
Ritratto di TurboCobra11
6 novembre 2020 - 08:52
Felice possessore da un mese esatto di una Leon Fr 1.5TGI, va da dio, consuma pochissimo e non ci sono nemmeno stato tanto attento, anzi. Il problema del metano è la poca offerta di auto, con Vag che è cresciuta molto ma allo stesso tempo Fca che lo ha abbandonato. Il Gpl è più facile da trasformare post produzione e molti più modelli lo offrono, poi magari succedono robe come le Opel che fondevano a 50.000 km perchè i motori non erano adatti. Un altro problema è che adesso si incentiva ogni c4gata con Hybrid nel nome, anche se in realtà non lo è, come la panacea a tutti i mali, mentre se si incentivassero i motori che realmente emettono poco particolato (metano 97% in meno rispetto al benzina) il metano sarebbe offerto da più case e venderebbe molto di più. Basta vedere come si sta gonfiando il mercato di elettriche ibride oltre alle pseudoibride per vedere come siano le politiche europee a gonfiarlo, senza capire che il grave e immediato problema è il particolato nelle regioni più inquinate di europa, e va abbattuto quello, e con le mild-Hybrid a gasolio o benzina non abbatti nulla a confronto di quello che abbatti con il metano. ll Mild-Hybrid è la versione 2020 di ciò che è stato il Diesel nel 2000, una falsa soluzione fatta passare per la rivoluzione e che porterà più danno che vantaggio, basato su scelte politiche errate, o più probabilmente volute da chi produce carburanti e veicoli
Ritratto di cava64
6 novembre 2020 - 09:54
Metano in crisi.......per forza , oramai i modelli di serie sono delle mosche bianche
Ritratto di tody
6 novembre 2020 - 13:31
2
Il metano paga la rete diradata ma ha un eccellente rapporto Q/P.
Ritratto di verdebiancorosso
6 novembre 2020 - 17:16
si chiama "volontà politica", precisamente quella che sta spingendo elettrico e GPL...che alla fin fine permettono mobilità a base di petrolio sia per produrre elettricità che sottoprodotti. Invece il Metano è rinnovabile e potenzialmente pulitissimo, senza il futuro problema dello smaltimento delle batterie. A mio avviso l'immediato futuro dovrebbe essere ibrido a metano...questo nel nome della ragione ma chi produce ha troppo interesse a ridurre drasticamente costi di produzione ed assistenza post vendita...ha saputo cavalcare l'imbecillità di politici ed ecologisti tanto per fare, non quelli seri
Ritratto di Sdruma
6 novembre 2020 - 17:46
3
Il metano è una vera manna, lo dico stando nel settore ormai da anni, i clienti sono sempre soddisfatti e tolto il bicilindrico FCA che ha fatto disastri, è un buon compromesso sopra tutto in centro Italia. Ho visto motori enormi, aspirati, sia su Range che su Toyota e Jeep, venir gasati a metano e dare al cliente quel piacere di possedere vetture, seppur datate, con ottime prestazioni e costi di gestione ridicoli. Ovvio diventavano più giocattoli per i classici "voglio ma non posso", ma perché no dico io, trovare un bel Land Cruiser 4.7 v8 e gasarlo, con quel sound e quell'ignoranza, non ha prezzo.
Ritratto di NITRO75
6 novembre 2020 - 17:57
Ma da quanto so conosco gente che con il twinair a metano ci ha macinato un sacco di km. Va solo fatta la corretta manutenzione.
Ritratto di 82BOB
6 novembre 2020 - 19:14
2
Il problema del TA è il turbo, ma nulla di scandaloso... alcuni lamentano il cambio! Io, per la mia esperienza, solo un paio di volte l'errore del turbo sull'auto di mia moglie... tolto l'errore scomparso il problema!
Ritratto di Leonal1980
9 novembre 2020 - 15:05
4
LE AUTO A METANO SONO SCESE PERCHè ANNO SCORSO SI SMALTIVA LA GOLF7 TGI MENTRE QUEST'ANNO NON C'ERA ED è APPENA ARRIVATA LA 8TGI ... PFF