NEWS

Pagani C10: paparazzata l’erede della Huayra

Pubblicato 09 maggio 2022

Spuntano sul web alcune immagini che ritraggono un muletto della nuova hypercar della Pagani, l’ultima spinta da un motore V12 endotermico.

Pagani C10: paparazzata l’erede della Huayra

MANCA POCO - La Pagani accelera nel percorso di sviluppo della C10, nome in codice della sua nuova hypercar, terzo gioiello di una dinastia di bolidi con motore V12 iniziata nel 1999 dalla Zonda e portata avanti, a partire dal 2011, dalla Huayra. Il nuovo modello, avvistato negli scorsi giorni dai fotografi di Autocar durante una sessione di test su una strada aperta al traffico, dovrebbe essere svelato entro la fine dell’anno, con consegne previste nel 2023 e una tiratura complessiva - tra carrozzerie coupé, spider e allestimenti speciali - di 300 esemplari (tutti già venduti, secondo le indiscrezioni). 

NESSUN STRAVOLGIMENTO DI STILE - Sebbene completamente ricoperta da una pellicola adesiva nera con motivi optical di colore bianco, la carrozzeria della Pagani C10 evidenzia una chiara parentela con entrambe le progenitrici. Dalla Huayra sono riprese la silhouette, protesa in avanti, quasi “in picchiata”, e la grande bocca frontale, nella quale sono ricavati due piccoli flap per aumentare la deportanza. Il cofano anteriore ricorda, nella forma, quello della Zonda; sempre dalla capostipite deriva la caratteristica forma a goccia del padiglione centrale in cui è racchiuso l’abitacolo a due posti secchi. 


> Questa immagine trapelata sui social qualche tempo fa potrebbe anticipare l'aspetto definitivo della Pagani C10.

SEGNI PARTICOLARI DAL 1999 - Proprio al centro dello specchio di coda, inseriti in una specie di cornice tonda, saltano immediatamente all’occhio i quattro terminali di scarico di foggia circolare, inconfondibile marchio di fabbrica della casa di San Cesario sul Panaro sin dalla prima Zonda, apparsa ormai oltre vent’anni fa. Lo stile dei quattro fanali posteriori della Pagani C10, anch’essi rotondi e disposti in verticale a coppie di due, ricorda quello della Huayra. Due grandi aperture ricavate proprio alla fine del lunotto contribuiscono a far respirare adeguatamente il motore, che dovrebbe essere una versione aggiornata (ma non necessariamente più potente: pare che i maggiori sforzi degli ingegneri si stiano concentrando su una più efficace messa a punto del telaio rispetto alla Huayra) del V12 bi-turbo da 6 litri di cilindrata e oltre 700 CV progettato e costruito per la casa emiliana dalla Mercedes-AMG.

L’ULTIMA CON IL V12 100% TERMICO - Della nuova Pagani C10, al momento, non si conoscono ulteriori dettagli, se non che sarà quasi certamente l’ultima supercar della casa spinta da un motore completamente endotermico (le prossime, per ragioni legate alle emissioni inquinanti, dovranno “cedere” all’elettrificazione). Due le opzioni più papabili per la trasmissione, con, accanto al classico cambio manuale, un must per i puristi della guida, un velocissimo elettro-attuato a doppia frizione con palette al volante.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
9 maggio 2022 - 11:42
Belle le supercar futuristiche da migliaia di cavalli, ma il fascino analogico è senza paragone.
Ritratto di fastidio
9 maggio 2022 - 13:50
7
Si nota già camuffata un notevole passo in avanti come stile, almeno sembra più attuale perchè le precedenti sono parecchio datate. Però da parte mia non riesco proprio ad apprezzare le linee di queste hypercar (non solo Pagani, ci metto pure Mclaren e in parte anche Lamborghini), per me lo stile di una gran turismo non ha paragoni (per esempio Ferrari F12). So che sono tipologie diverse ma una F12 ti da lo stesso esclusività e prestazioni oltre a una linea senza tempo.
Ritratto di Goelectric
9 maggio 2022 - 15:32
Forse come me preferisci le auto a motore anteriore, con il posteriore piu sfuggente e il lungo cofano anteriore
Ritratto di fastidio
10 maggio 2022 - 13:16
7
@Goelectric Si effettivamente così si raggiungono forme migliore secondo me, ma non è solo questione di posizionamento del motore (una 911 ha un bel cofano anteriore), proprio lo stile troppo da formula 1 con ruote coperte che a me non dice nulla.
Ritratto di Ferrari4ever
9 maggio 2022 - 20:51
1
Come minimo anche questa l’avrà iniziata a progettare 6/7 anni fa, il problema è che le progetta con quello che va di moda quando inizia.
Ritratto di fastidio
10 maggio 2022 - 13:17
7
@Ferrari4ever Magari gli altri ci mettono meno ma tutte le auto vengono progettate anni prima
Ritratto di Tu_Turbo48
9 maggio 2022 - 14:35
Che Hypercar da sogno che sono le Pagani!!!...sarò davvero curioso di ammirarla dal vivo quando uscirà entro la fine dell'anno si spera, questo capolavoro di ingegneria su ruote. Comunque per me V12 con cambio manuale grazie.!!!! :-)
Ritratto di Albeee94
9 maggio 2022 - 15:16
3
La Huayra aveva una linea pesante e un po’ pacchiana e con troppi gingilli aereodinamici, per me la migliore rimane la Zonda Coupé/Roadster Clubsport, era davvero azzeccata e mozzafiato!!
Ritratto di giulio 2021
9 maggio 2022 - 16:18
Sembra stupenda, speriamo la facciano come nella foto coi mascheramenti e con pochi barocchismi diciamo, soprattutto senza quei doppi fari anteriori che sono identici a quelli della supercar Abadal Mozarabic che disegai io ancora nel 1989, cioè davvero quando uscì la prima Pagani non ricordo quando ricordava molto sto mio disegno del 1989, con le supercar non è difficile anticipare i tempi, e poi ero adolescente, non mi era difficile realizzare qualcosa di moderno.
Ritratto di Goelectric
9 maggio 2022 - 20:57
Certo giulio certo....
Ritratto di Goelectric
9 maggio 2022 - 21:02
Che poi sta alabarda che dici di aver disegnato non esiste....o é uno dei tanti disegni in fiancata che pubblichi qui?
Ritratto di Tu_Turbo48
9 maggio 2022 - 21:38
Si certo Giulio tutti copiano le tue fiancate anteriori.!!!
Ritratto di marcoluga
11 maggio 2022 - 13:15
2
Spionaggio industriale! Pagani ha rubato i disegni del sommo Pedrali. E non gli è venuta nemmeno tanto bene. Scandaloso.
Ritratto di PONKIO 78
9 maggio 2022 - 21:03
…incommensurabilmente perfetta.
Ritratto di Trattoretto
10 maggio 2022 - 14:52
L'ultimo dinosauro Pagani. L'ultimo Paganosauro