NEWS

Pagani, una mostra al Mauto per i 25 anni

Pubblicato 04 dicembre 2023

Tre Pagani - una Zonda, una Huayra e una Utopia - e una raccolta di immagini, disegni tecnici, bozzetti e pezzi meccanici e di carrozzeria raccontano i primi 25 anni di storia del costruttore di auto da sogno emiliano.

Pagani, una mostra al Mauto per i 25 anni

UNICHE, DA 25 ANNI - “Venticinque anni di cuore, mani e passione”. Sono parole che accarezzano le corde dell’emozione, quelle scelte dalla Pagani per intitolare la mostra temporanea che chiude il ciclo di grandi festeggiamenti per il suo primo quarto di secolo di storia. La mostra, inaugurata stamattina al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e aperta fino al 14 gennaio del prossimo anno, racconta il sogno di Horacio Pagani, argentino di Casilda la cui bruciante passione per le auto sportive belle e veloci si è trasformata in una delle aziende del settore più rinomate al mondo.

AFFASCINANTI, LEGGERE E VELOCISSIME - Dai cancelli della fabbrica di San Cesario sul Panaro di Pagani ne sono sempre uscite poche. Esclusive e raffinate oltre ogni immaginazione, tanto nella meccanica quantonello stile, ispirato alle Mercedes sport prototipo degli anni ’90. La Pagani Zonda del 1998, capostipite della stirpe, è un omaggio al cinque volte campione del mondo di Formula 1 Juan Manuel Fangio, argentino come Horacio. E proprio dalla Formula 1 sono mutuate molte delle sofisticatissime tecniche costruttive adottate dalla Pagani, un’azienda capace di costruire semiartiginalmente bolidi che fermano l’ago della bilancia sotto i 1.300 chili (più o meno quanto un’utilitaria, per intenderci) e di sfrecciare - nel caso dell’ultima nata, la Pagani Utopia - fino all’impressionante velocità 380 km/h.

NON CAPITA TUTTI I GIORNI - In mostra al Mauto, circondate da disegni tecnici, bozzetti di stile, fotografie d’archivio, particolari meccanici e di carrozzeria, ci sono un esemplare per ciascuno dei tre modelli che hanno scandito i primi venticinque anni di attività della casa emiliana: la Zonda, la Huayra e la Utopia. Non capita tutti i giorni di vederle tutte insieme dal vivo, ed è un patrimonio di cultura automobilistica che merita senz’altro di essere conosciuto e approfondito anche con i pannelli informativi che sintetizzano lo “spirito”, i sogni e le ambizioni della Pagani. Un’azienda d’eccellenza che ci invidia tutto il mondo e che come poche altre riesce a far sfiorare i mondi dell’arte e della tecnica, dissolvendo il confine spesso impalpabile tra fantasia e realtà.

Informazioni sulla mostra

  • Dove: Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Corso Unità d’Italia 40, Torino
  • Quando: Dal 4 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024
  • Orari: Lunedì dalle 10 alle 14; da martedì a domenica dalle 10 alle 19


Aggiungi un commento
Ritratto di lovedrive
4 dicembre 2023 - 23:55
non sono mai stato un fan delle pagani. ma da quando le ho visto alla fiera di bologna con dei interni favolosi le guardo con un'altro occhio. comunque bravo Horacio.
Ritratto di Voltaren
5 dicembre 2023 - 02:51
Straordinarie, esclusivissime, certamente efficaci, ma esteticamente non mi hanno mai conquistato, fuori come dentro, di cui non ho mai apprezzato lo stile - a mio avviso - addirittura rococheggiante. Probabilmente hanno voluto ispirarsi alle plance delle Spyker, che, invece, trovo meravigliose.
Ritratto di Gordo88
5 dicembre 2023 - 09:08
1
Più corsaiola la zonda più barocca l' utopia, hyuara rappresenta il giusto mix, perfetta..
Ritratto di Gordo88
5 dicembre 2023 - 09:10
1
Ops huayra
Ritratto di Superfast
8 dicembre 2023 - 01:23
Anche la francese/marocchina/ olandese/ Fiat Topolino poteva essere inclusa nella mostra ed essere la quarta Supercar... :-)