NEWS

Pagani Huayra: manda in pensione la Zonda

26 gennaio 2011

La nuova supercar ha un 6.0 V12 da oltre 700 CV che le fa superare i 370 km/h. È completamente nuova e ha un prezzo stimato di oltre un milione di euro.

Pagani Huayra: manda in pensione la Zonda

TUTTA NUOVA - Come vi avevamo annunciato nei giorni scorsi, la Pagani ha diffuso le prime informazioni sulla Huayra, la nuova supercar che dopo 12 anni sostituisce la Zonda. Lunga 460 cm, larga 204 e alta 117, la Huayra mantiene le stesse proporzioni del modello precedente, ma è un progetto partito da un foglio di carta bianco. Sotto le forme più “affusolate” della carrozzeria in carbonio si nasconde un nuovo pianale  monoscocca in fibra di carbonio e titanio; inoltre ci sono le portiere ad ali di gabbiano e appendici aerodinamiche mobili sul cofano motore e nella coda al posto dell'alettone, .

Pagani huayra 2011 01 21

UN CUORE BITURBO - Nuovo è anche il motore: sempre un 12 cilindri a V, ma ora 6.0 biturbo e in grado di erogare oltre 700 CV e 1.000 Nm di coppia, realizzato appositamente dalla AMG. Viene accoppiato a un inedito cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti con frizione a secco realizzato dalla xTrac, che rispetto ai cambi a bagno d'olio è più leggero di una settantina di chili. Nell'ottica di contenere al massimo i pesi (l'auto fa segnare sulla bilancia solo 1.350 kg) le sospensioni a doppio triangolo con ammortizzatori regolabili della Öhlins sono forgiate in AvionAl, una lega che permette di risparmiare il 30% del peso rispetto quelle in alluminio.

Pagani huayra 2011 01 05

UN MISSILE - Secondo la Pagani la Huayra è in grado di superare i 370 km/h e generare accelerazioni laterali superiori a 1,5 g. L'accelerazione non è stata dichiarata ma, considerata la potenza in gioco e la massa dell'auto, è facile ipotizzare uno scatto da 0 a 100 km/h intorno ai 3 secondi. Anche se sarà un dettaglio di secondo piano per i clienti della Pagani, secondo il costruttore emiliano, la Huayra consuma meno della Zonda.

Pagani huayra 2011 01 17

LUSSO SFRENATO - Particolaremente curato nelle finiture e nei materiali, che potranno essere scelti in base ai gusti del cliente, l'abitacolo della Huayra si presenta come un'evoluzione di quello della Zonda: essenziale nelle forme è caratterizzato dalla strumentazione di fronte al guidatore e da una consolle centrale in alluminio a forma di “U” che raggruppa tutti i principali comandi e uno schermo tramite il quale si gestiscono il navigatore satellitare, l'impianto audio e il Bluetooth. Particolarità: nella parte inferiore viene inserita la chiave per avviare la Huyara che ha la forma dell'auto. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
26 gennaio 2011 - 14:09
lusso cavalli e soldi all'ennesima potenta che dire auto fantastica è perfetta.Comunque tra questa e una ferrari 458 comprerei una ferrari 458 anche se la pagani è un'auto fantastica ed è rarissimo vederne una in giro un po come la bugatti .
Ritratto di Giuseppe-13
26 gennaio 2011 - 14:10
cosa è un monovolume?!
Ritratto di romeopl
26 gennaio 2011 - 14:18
probabilmente voleva essere 137cm, 167 era la vecchia Scénic per capirci.
Ritratto di romeopl
26 gennaio 2011 - 14:18
probabilmente voleva essere 137cm, 167 era la vecchia Scénic per capirci.
Ritratto di Marco90
26 gennaio 2011 - 14:58
sicuramente...come le altre supercar...
Ritratto di genny93
26 gennaio 2011 - 14:38
pensando alla lotus elise è possibile...ma (apparte errori grammaticali nell'articolo) nn si parlava di un normale 7 marce senza doppia frizione??
Ritratto di FG
26 gennaio 2011 - 15:34
Da uno che scrive "apparte" invece di "a parte", non mi sarei aspettato dell'ironia sulla grammatica ;)
Ritratto di Jump
28 gennaio 2011 - 09:58
Ahahahahahahahahah.
Ritratto di evoluzione80
26 gennaio 2011 - 14:52
nulla da ridire, linea molto bella e particolare
Ritratto di Avery
26 gennaio 2011 - 15:15
A che serve il pitorzolo sotto la zona testicolare che si vede nell'ultima foto della gallery? :O
Pagine