NEWS

Nuovo record del Nürburgring per la Pagani Zonda R

30 giugno 2010

La supercar modenese ha “stracciato” il primato della Ferrari 599XX. Omologata solo per circolare in pista, la Zonda R è un bolide da 750 CV e circa un milione e mezzo di euro.

Nuovo record del Nürburgring per la Pagani Zonda R

TEMPONE - I record sono fatti per essere battuti e così è successo stamattina. Sui tortuosi e difficili 20,8 km del circuito del Nürburgring, una Pagani Zonda R ha stabilito il nuovo giro record per auto derivate dalla serie in 6 minuti e 47 secondi. È venuto così meno il precedente primato di 6 minuti e 58 secondi detenuto dalla Ferrari 599XX (qui il video e la news).

CATTIVISSIMA - La Pagani Zonda R è una serie speciale realizzata in una decina di esemplari della “fuoriserie” modenese. A convincere Oracio Pagani a realizzarla sembra sia stato un facoltoso collezionista giapponese che voleva una Zonda per divertirsi in pista. Rispetto alle versioni “normali”, la R ha un'aerodinamica più spinta, derivata dal mondo delle corse, e un motore 6.0 a dodici cilindri, realizzato in esclusiva dalla AMG, da ben 750 CV e 710 Nm di coppia. Quest'ultimo è abbinato a un cambio sequenziale a sei marce e alla trazione posteriore. Grazie al peso contenuto in soli 1.070 kg, grazie anche all'ampio uso della fibra di carbonio e materiali pregiati quali il magnesio e titanio, la Zonda R “brucia” lo 0-100 km/h in meno di 2,7 secondi e “vola” fino a 350 km/h. Per domare questa "belva" il pilota può fare affidamento, oltre che sulla sua abilità, anche sull'impianto frenante Brembo con dischi carboceramici, sull'Abs e su un controllo di trazione molto evoluto, regolabile su 12 soglie d'intervento.
 

Pagani zonda r 10
L'abitacolo della Zonda R è in puro stile "racing" ed è dotato di una gabbia di sicurezza.

TEMPI DELLA DISCORDIA - Negli ultimi anni i costruttori di auto sportive sono spesso andati sul famoso circuito tedesco per provare contro il cronomentro le loro creature, una consuetudine che è diventata ormai un vero “biglietto da visita” del prodotto. Nella tabella (sotto) trovate le 30 auto di serie, cioè omologate per circolare su strada, che hanno fatto segnare i migliori tempi sul giro al Nürburgring in configurazione “stradale”, ovvero senza pneumatici slick o modifiche all'assetto o al motore. Tempi a volte messi in discussione dalla comunità degli appassionati e dalle stesse case: la più clamorosa contestazione fu per i 7'29”03 della Nissan GT-R nel 2008, inferiori ai tempi delle ben più potenti Porsche 911 GT2 (530 CV) e Turbo (500 CV). La GT-R usata fu sospettata di avere molti più cavalli dei 480 CV dichiarati per il suo V6 biturbo. La Pagani Zonda R non è una vettura stradale quindi non è direttamente confrontabile con quelle che trovate nella tabella, che abbiamo riportato solo come riferimento.
 

Classifica dei record al Nürburgring
Pos. Tempo Vettura
1 6'48” Radical SR8LM
2 6'55” Radical SR8
3 7'11”5 Gumpert Apollo Speed
4 7'14”89 Donkervoort D8 270 RS
5 7'18”1 Donkervoort D8 RS
6 7'22”1 Dodge Viper ACR
7 7'24”3 Maserati MC12
8 7'24”7 Pagani Zonda F Clubsport
9 7'25”3 Ferrari Enzo
10 7'26”4 Corvette C6 ZR1
11 7'26”7 Nissan GT-R
12 7'27”82 Pagani Zonda F Clubsport
13 7'28”71 Porsche Carrera GT
14 7'29”03 Nissan GT-R
15 7'32”02 Porsche 911 GT2
16 7'33”6 Koenigsegg CCX
17 7'34” Koenigsegg CCR
18 7'34” Porsche 911 GT2
19 7'35” Ruf RT 12
20 7'38” Corvette C6 ZR1
21 7'38” Nissan GT-R
22 7'39” Porsche 911 Turbo
23 7'39 Ferrari Scuderia
24 7'40” Lamborghini Murciélago LP640
25 7'40” Bugatti Veyron
26 7'40” Mercedes SLR McLaren
27 7'40” Porsche 911 GT3
28 7'40”6 Ford GT
29 7'42” Porsche 911 GT3
30 7'42” Lamborghini Murciélago LP670-4 SV

 

Pagani Zonda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
4
2
1
3
VOTO MEDIO
4,5
4.477275
44
Aggiungi un commento
Ritratto di fusco8
1 luglio 2010 - 03:09
la viuper svetta innarivabile per le vetture supersportive piu famose,straciando la ferrari enzo,lamborghini Murciélago LP640,Maserati MC12,Porsche 911 GT2.vivva la viper.
Ritratto di Zack TS
1 luglio 2010 - 08:34
1
è una viper ACR....non è quella standard....quella "normale" non potrebbe mai battere lambo e ferrari ;-)
Ritratto di Sprint105
1 luglio 2010 - 10:38
1
ben vengano queste sfide a distanza fra costruttori. Fanno tirare su il morale a noi comuni mortali ridotti ai 130 km/h (quando va bene)
Ritratto di Pito28
1 luglio 2010 - 10:56
... è venuto meno il record della 599XX: è stato proprio stracciato! Che sardelle ragazzi!!!
Ritratto di gabsalva
1 luglio 2010 - 11:39
Ragazzi, se confrontiamo i tempi qui sopra con quelli registrati con la pista aperta al traffico nell'ultiomo supertest di al volante dalla Lancer Evo e dalla Megane RS (8'26 e 8'28), bisogna dire che sono proprio dei gran tempi.
Ritratto di cesta
23 febbraio 2011 - 09:09
perche non presentate la classifica completa? con mezzi da comuni mortali? tipo BMW, alfa-romeo, opel, audi ... Ho girato al Nürburgring con la mia auto e mi piacererebbe vedere/comparare i tempi con altre auto simili.