NEWS

Parte il bonus per la revisione dell'auto

Pubblicato 31 dicembre 2021

Dal 3 gennaio 2022 sarà operativa la piattaforma per ottenere l’agevolazione per compensare l’aumento introdotto a partire dal 1° novembre 2021.

Parte il bonus per la revisione dell'auto

AUMENTO COL BONUS - I contribuenti devono ora sostenere una spesa più elevata ogni volta che effettuano la revisione auto. Il controllo deve avvenire con la stessa frequenza (quattro anni dopo l’immatricolazione la prima volta, le successive con cadenza biennale), ma a costi più alti rispetto al passato. L’incremento è pari a 12,14 euro, secondo quanto definito dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. L’esecutivo guidato da Mario Draghi ha però deciso di venire incontro agli automobilisti, già stremati dalle altre spese che devono sostenere e ha così introdotto un bonus ad hoc. Chi dovesse essere in difficoltà potrà quindi presentare apposita domanda per ottenere il contributo. 

TI RIMBORSANO 9,95 EURO - A partire dal 3 gennaio 2022 sarà attiva la piattaforma denominata “Buono veicoli sicuri”, che consentirà agli utenti di ottenere un bonus pari a 9,95 euro, pari proprio all’entità dell’aumento introdotto per i costi della revisione auto dedotto dell’Iva. L’istanza sarà valida per chi ha effettuato il controllo al proprio veicolo dallo scorso 1° novembre 2021 (giorno dell’entrata in vigore del provvedimento) e sarà disponibile per i prossimi tre anni. 

UNA SOLA VOLTA - Ci sono però due condizioni da rispettare per poter ricevere l’agevolazione: questa, infatti. È concessa ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta. Una volta entrati nella piattaforma, sarà necessario essere in possesso di identità digitale (SPID) o di Carta nazionale dei servizi (Cns) e compilare il form presente online. A questo sarà necessario allegare il documento che certifica la spesa sostenuta per la revisione. L’accredito sarà eseguito direttamente sul conto corrente dell’intestatario.



Aggiungi un commento
Ritratto di antoniodima90
1 gennaio 2022 - 11:26
Su quale piattaforma uscirà la richiesta di questo bonus? Avete il link? Grazie mille
Ritratto di PongoII
1 gennaio 2022 - 17:23
7
Vai sul sito del MIT e, dal 3 gennaio, cerca... https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/revisione-auto-dal-3-gennaio-sara-online-la-piattaforma-per-richiedere-il
Ritratto di manuel1975
1 gennaio 2022 - 16:27
tutte prese per i fondelli meglio non fare la revisione o andare da privati che fanno copia incolla con le revisioni precedenti
Ritratto di Oxygenerator
2 gennaio 2022 - 02:07
Bella roba. Complimenti.
Ritratto di dreamerofcars
1 gennaio 2022 - 17:35
Non sanno piu' cosa inventarsi per costringere la gente ad utilizzare questi nuovi strumenti (SPID ecc) di controllo digitali. Che prese per i fondelli.
Ritratto di deutsch
3 gennaio 2022 - 12:43
4
lo spid è un'invenzione fantastica, di una comodità disarmante. accedi ovunque senza mille registrazioni
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2022 - 23:57
1
Siamo arrivati alla carità, tartassano di tasse noi automobilisti e bisogna anche dirgli grazie.. ma va va
Ritratto di CR1
2 gennaio 2022 - 07:52
P.S: la notizia è INCOMPLETA , in questo momento non ho voglia di andare a ricercare e postare il link ma mi pare che i fortunati che verranno estratti e riceveranno questo fantastico rimborso sia una percentuale vicina al 10 % ? hahahahhahahhah hhahhahhahah i primi che correranno a richiedere il rimborso saranno felici e saranno 4centomila? beati gli ultimi se i primi saran distratti
Ritratto di CR1
2 gennaio 2022 - 08:06
ho cambiato idea ho fatto ricerca ed ecco a voi il nome del bonus revisione ___ bonus beffa___ https://www.leaseplan.com/it-it/news-auto/conducenti/bonus-revisione-auto/ prima ho sbagliato ho messo dati falsi 4centomila al posto di 4cento2mila grazie governo grazie per la legge che è uguale per tutti
Ritratto di CR1
6 gennaio 2022 - 09:30
la piattaforma è realmente partita , per ora si limita ad accettare le richieste del 2021
Ritratto di Lo Stregone
13 gennaio 2022 - 11:09
Adesso tutti a buttarsi su qualunque tipo di bonus. Bene: chi ha voglia di farlo lo faccia, a me non importa assolutamente niente!