NEWS

La patente digitale? Potrebbe diventare realtà

Pubblicato 10 dicembre 2019

Nel prossimo futuro anche i documenti come patente e carta d’identità potrebbero essere “smaterializzati” e inseriti nello smartphone.

La patente digitale? Potrebbe diventare realtà

ADDIO PORTAFOGLIO - Non sono una novità le applicazioni per smartphone dove salvare tessere abbonamento o carte fedeltà, assai apprezzate da chi era solito tenere in tasca o nella borsa spessi portafogli. Al momento però questi software non offrono un livello di protezione sufficiente per immagazzinare dati più sensibili, come quelli di un documento d’identità o della patente, ma lo scenario potrebbe presto cambiare grazie a Google e Qualcomm.

GOOGLE E QUALCOMM - Come annunciato in occasione dell'evento Snapdragon Tech Summit (foto qui sopra) Google sta lavorando per aggiungere alla nuova versione del sistema operativo Android, che arriverà entro la fine del 2020, la funzionalità Identity Credential, una sorta di portafoglio virtuale al riparo da “minacce” esterne dove salvare documenti e altre informazioni sensibili. Google lavora al progetto insieme al produttore di microchip Qualcomm, che ha inserito nel nuovo processore per smartphone Snapdragon 865 una funzionalità che consente di accedere ai documenti sensibili come patente, passaporto o carta d’identità anche se la batteria del telefonino è scarica.

PRIMA LA TECNOLOGIA, POI LA LEGGE - Una volta che arriveranno sul mercato smartphone predisposti al salvataggio di documenti, dovranno essere i singoli Governi ad accettare i nuovi documenti digitalizzati modificando le leggi: oggi infatti patente, carta d’identità e passaporto sono validi solo in presenza del documento fisico.



Aggiungi un commento
Ritratto di GinoMo
10 dicembre 2019 - 16:45
ma fare in modo che dando le impronte digitali si arrivi ai documenti? questo valido solo all'interno della propria nazione. mentre per uscire serve sempre il documento fisico o digitale
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 dicembre 2019 - 00:03
6
A me pare una cavolata pazzesca, perchè ci possono essere persone (come me) alle quali non interessa avere uno smartphone... e poi, anche avendolo, se si scaricano le batterie come fai ad esibire i tuoi dati ad un controllo?
Ritratto di Mbutu
11 dicembre 2019 - 08:34
Non c'è scritto che i documenti fisici diventeranno illegali. Chi non vuole digitalizzarli potrà andare avanti con quelli. C'è scritto invece che il nuovo processore permetterà l'accesso ai dati anche a telefono scarico.
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2019 - 09:06
Ottimo. Farei anche un documento fisico unico per tutto, come già esistente in altri paesi europei. Passaporto, patente, carta d’identità, codice fiscale, impronta digitale etc e che sia valido anche come accesso agli uffici pubblici.
Ritratto di sergioxxyy
11 dicembre 2019 - 09:51
nel futuro metterei anche: le auto che partono (con un codice) solo se hai pagato l'assicurazione.
Ritratto di Paolo-Brugherio
11 dicembre 2019 - 10:17
6
Mica male come idea...!