AUGURI 205 - Le
Peugeot 205 GTi compie trent’anni, tanti quanti il Tetris, il Macintosh o il film Ghostbusters. Oggetti diversi che hanno segnato un’epoca nei rispettivi settori di riferimento. Era il 1984 infatti quando la Peugeot lanciò sul mercato la piccola e “arrabbiata” 205 GTi, divenuta ben presto un’icona tra i giovani dal “piede pesante”. Negli anni la sigla GTi è stata applicata sulle 206, 207 e 208 ed ora viene celebrata dalla casa francese con una special edition che sarà tra le protagoniste al prossimo Festival of Speed di Goodwood, in Inghilterra. In vendita a partire dal novembre 2014, la
Peugeot 208 GTi 30th anniversary si distingue anzitutto per la livrea bicolore ma anche per alcune specifiche tecniche che promettono un’esperienza di guida ancor più sportiva.
SETUP SPECIFICO - Gli ingeneri francesi sono riusciti a tirar fuori dal 1.6 THP della 208 GTi qualche cavallo e qualche Nm di coppia extra. La potenza sale a 208 CV (in luogo dei 200 originari) mentre la coppia passa da 275 a 300 Nm. Il quattro cilindri turbo benzina è abbinato esclusivamente al cambio manuale a sei marce con rapportatura specifica mentre la trazione anteriore beneficia di un differenziale autobloccante Torsen che stabilizza la vettura sia in accelerazione che in frenata. Ricalibrati anche l’ESP, il controllo di trazione e il servosterzo. Le sospensioni abbassate di 10 mm, le carreggiate allargate di 22 mm all’anteriore e 16 mm al posteriore e i cerchi in lega da 18 pollici (rifiniti in nero opaco) con pneumatici Michelin Pilot Super Sport fanno il resto. Interventi che consentono alla Peugeot 208 GTi 30th anniversary di staccare lo 0-100 km/h in 6,5 secondi (tre decimi in meno alla normale GTi) e di accelerare da 80 a 120 km/h in quinta marcia in 6 secondi. A frenare ci pensa poi l’impianto Brembo con dischi anteriori da 323 mm a quattro pistoncini.
CI SIAMO GIÀ VISTI? - La caratteristica livrea bicolore della Peugeot 208 GTi 30th anniversary, ispirata alle concept Onyx, Exalt e 308 R, sarà disponibile nelle combinazioni nero opaco e rosso laccato (nelle foto) o bianco perlato e rosso. Le cromature delle 208 GTi lasciano posto a finiture in nero opaco per bordo della griglia, fendinebbia, specchietti retrovisori e minigonne laterali. Anche l’abitacolo, con sedili sportivi in Alcantara e Tep, ripropone il contrasto dei colori esterni.