NEWS

Peugeot 208 GTi 30th anniversary, per il compleanno della 205 GTi

26 giugno 2014

Livrea bicolore, motore rinvigorito e assetto ricalibrato per la serie speciale in edizione limitata in arrivo a novembre.

Peugeot 208 GTi 30th anniversary, per il compleanno della 205 GTi
AUGURI 205 - Le Peugeot 205 GTi compie trent’anni, tanti quanti il Tetris, il Macintosh o il film Ghostbusters. Oggetti diversi che hanno segnato un’epoca nei rispettivi settori di riferimento. Era il 1984 infatti quando la Peugeot lanciò sul mercato la piccola e “arrabbiata” 205 GTi, divenuta ben presto un’icona tra i giovani dal “piede pesante”. Negli anni la sigla GTi è stata applicata sulle 206, 207 e 208 ed ora viene celebrata dalla casa francese con una special edition che sarà tra le protagoniste al prossimo Festival of Speed di Goodwood, in Inghilterra. In vendita a partire dal novembre 2014, la Peugeot 208 GTi 30th anniversary si distingue anzitutto per la livrea bicolore ma anche per alcune specifiche tecniche che promettono un’esperienza di guida ancor più sportiva.
 
SETUP SPECIFICO - Gli ingeneri francesi sono riusciti a tirar fuori dal 1.6 THP della 208 GTi qualche cavallo e qualche Nm di coppia extra. La potenza sale a 208 CV (in luogo dei 200 originari) mentre la coppia passa da 275 a 300 Nm. Il quattro cilindri turbo benzina è abbinato esclusivamente al cambio manuale a sei marce con rapportatura specifica mentre la trazione anteriore beneficia di un differenziale autobloccante Torsen che stabilizza la vettura sia in accelerazione che in frenata. Ricalibrati anche l’ESP, il controllo di trazione e il servosterzo. Le sospensioni abbassate di 10 mm, le carreggiate allargate di 22 mm all’anteriore e 16 mm al posteriore e i cerchi in lega da 18 pollici (rifiniti in nero opaco) con pneumatici Michelin Pilot Super Sport fanno il resto. Interventi che consentono alla Peugeot 208 GTi 30th anniversary di staccare lo 0-100 km/h in 6,5 secondi (tre decimi in meno alla normale GTi) e di accelerare da 80 a 120 km/h in quinta marcia in 6 secondi. A frenare ci pensa poi l’impianto Brembo con dischi anteriori da 323 mm a quattro pistoncini.
 
Peugeot 208 GTi 30th anniversary
 
CI SIAMO GIÀ VISTI? - La caratteristica livrea bicolore della Peugeot 208 GTi 30th anniversary, ispirata alle concept Onyx, Exalt e 308 R, sarà disponibile nelle combinazioni nero opaco e rosso laccato (nelle foto) o bianco perlato e rosso. Le cromature delle 208 GTi lasciano posto a finiture in nero opaco per bordo della griglia, fendinebbia, specchietti retrovisori e minigonne laterali. Anche l’abitacolo, con sedili sportivi in Alcantara e Tep, ripropone il contrasto dei colori esterni.
Peugeot 208
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
89
47
24
40
VOTO MEDIO
3,6
3.630365
303


Aggiungi un commento
Ritratto di riccadome99
26 giugno 2014 - 17:14
Insomma...il motore è okay mentre tutto quel rosso al posteriore non mi piace meglio
Ritratto di nicola buson
26 giugno 2014 - 17:24
Av0vrei preferito altre combinazioni di colore tipo la ds3
Ritratto di P206xs
26 giugno 2014 - 18:22
1
Mi aspettavo una 208R con almeno 220-230 cv e non 208 cv...a questo punto prendi la gti la mappi ed hai tranquillo tranquillo 220 cv
Ritratto di PariTheBest93
26 giugno 2014 - 20:17
3
Quello è un altro modello, che dovrebbe arrivare più in là con lo stesso motore della RCZ-R (forse depotenziato), questa è una serie speciale della gti.
Ritratto di simopente
26 giugno 2014 - 18:51
3
...quel colore a metà così non lo capisco...hanno mai fatto una versione della 205 bicolore? Sarebbe stato meglio penso monocolore con dei particolari in rosso come richiamo alla 205 gti
Ritratto di MatteFonta92
26 giugno 2014 - 19:09
3
La livrea bicolore lascia un po' perplessi, ma per il resto devo dire che è stupenda, come la 208 GTi normale, del resto. Anch'io però mi aspettavo qualche CV in più per questa versione speciale, ma non è detto che non possano farne una più spinta in futuro.
Ritratto di PariTheBest93
26 giugno 2014 - 20:15
3
Riuscita, ma vistosa, la livrea bicolore, alla 208 gti manca un bel po' di "pazzia", vedremo se con queste modifiche all'assetto si riuscirà a ritrovare il feeling della vera 205 gti...
Ritratto di legacy74
26 giugno 2014 - 22:25
Per chi come me ha avuto il piacere di guidarla nei primi anni 90 trova arduo confrontarla con la 208. 130 cv su di un corpo vettura da utilitaria dell'epoca (oggi verrebbe considerata city car) ed un peso contenuto in 900 kg. Iconica.
Ritratto di TommyMichi
27 giugno 2014 - 19:19
mio zio mi racconta sempre che quando era poco più che ventenne si era preso la Renault Alpine Turbo, una delle dirette concorrenti della 205 GTI, e anche quella aveva un 1.5 turbo da 120cv, ma leggerissima anche quella..
Ritratto di Necchi
27 giugno 2014 - 20:03
la alpine e' nata molto prma della 205 gti.. poi era una trazione posteriore. Due macchine com,pletamente diverse. La alpine era uno spettacolo vero e proprio, oggi le trovi a non meno di 30 mila.
Ritratto di Necchi
27 giugno 2014 - 20:06
la alpine e' nata molto prma della 205 gti.. poi era una trazione posteriore. Due macchine com,pletamente diverse. La alpine era uno spettacolo vero e proprio, oggi le trovi a non meno di 30 mila.
Ritratto di Luc106
27 giugno 2014 - 22:18
...forse TommyMichy intendeva la Renault 5 Alpine Turbo, che comunque non era contemporanea della 205 GTI, ma era della stessa fascia di mercato. Non credo che intendesse la A310, effettivamente tutt'altro genere di auto.
Ritratto di legacy74
27 giugno 2014 - 22:55
Sicuramente la versione con motore gordini turbo 1,4 alpine a trazione anteriore non la versione alpine a motore centrale. Aveva però 110 cv. Venne poi portata a 115 e 120 cv con l'uscita della GT turbo su base della Supercinque. Concorrente diretta della 205 GTI lo fu in quanto uscì di scena nel 91. Poi arrivò la clio 16V.
Ritratto di TommyMichi
30 giugno 2014 - 15:50
Esatto, io intendevo quella con motore anteriore. Comunque ero piccolino quando ce l' aveva, ma era stupenda, molto più bella della GT5 squadrata.. (ecco quella era la vera concorrente della 205GTI).. Mi ricordo che aveva circa 120cv per quel che mi raccontava, poi non so di preciso. Cmq molto bella tutta nera e ribassata. Mi raccontava che era riuscito a prendere i 210 km/h, cosa da brividi con macchine del genere all' epoca..
Ritratto di Luc106
27 giugno 2014 - 11:56
Mi piace molto, compresa la livrea bicolore, per niente pesante, ma vistosa allo stesso tempo. Secondo me le auto sportive devono essere vistose per forza di cose, le sportive sobrie non le capisco, sembrano lavori fatti a metà.
Ritratto di Gordo88
27 giugno 2014 - 12:48
1
Ottime le modifiche tecniche con diff meccanico carreggiate allargate e assetto rivisto però la livrea bicolore mi fa letteralmente cagare!!!
Ritratto di zero
29 giugno 2014 - 17:22
La 208 la considero la più accattivante del segmento. A maggior ragione la GTi, anche se non ha un motore veramente sportivo. Bella questa versione speciale, non tanto per gli 8 cavalli in più, ché sono poca roba... Quanto, soprattutto, per il Torsen e per la rimodulazione (spero migliorativa) di controlli elettronici ed elettroguida. Però, quella doppia colorazione la trovo orrenda: avendola, so già che finirei per farla riverniciare in unica tinta, anche se ne intaccherei il valore collezionistico...