NEWS

Nuova Peugeot 3008: le prime immagini

Pubblicato 08 settembre 2023

Linee tese e slanciate per la prossima generazione della Peugeot 3008, primo modello ingegnerizzato sulla piattaforma STLA Medium. La presentazione completa è fissata per il 12 settembre.

Nuova Peugeot 3008: le prime immagini

TANTE CONCORRENTI - La casa del Leone diffonde le prime immagini ufficiali della nuova generazione della Peugeot 3008, che vedremo nelle concessionarie nei primi mesi del 2024. Nella sua terza generazione, la popolare suv si trasforma in una suv-coupé che andrà a competere con Nissan Qashqai, Opel Grandland, Volkswagen Tiguan, Renault Austral solo per citarne alcune.

DESIGN GRINTOSO E SOFISTICATO - La Peugeot 3008, che la casa definisce come una suv fastback, adotta l’attuale linguaggio stilistico dell'azienda, fatto di superfici complesse solcate da molti tagli e nervature e un frontale caratterizzato da fari sottili che affiancano una mascherina che sfuma nel paraurti anteriore. Altri elementi di spicco sono i grandi cerchi in lega dal design futuribile, il rivestimento nero lucido sulla parte inferiore della carrozzeria e nei passaruota, oltre al lunotto posteriore inclinato alla cui sommità è collocato un compatto alettone. L’andamento inclinato del tetto viene poi messo in risalto dalla finitura in nero.

INTERNI DI SECONDA GENERAZIONE - Gli interni della Peugeot 3008 erano già noti. Sarà il primo modello di serie a introdurre l’i-Cockpit di seconda generazione caratterizzato dal display panoramico curvo da 21 pollici che include il quadro strumenti digitale, l'head-up display e il touchscreen all’interno di un'unica unità posizionata sopra al volante di piccolo diametro. A questa unità si aggiunge un touchscreen più piccolo collocato sulla console centrale.

MANCA POCO ALLA PRESENTAZIONE - La Peugeot 3008 è ingegnerizzata sull’architettura STLA Medium, in grado di ospitare sia motori elettrici sia termici. Tutti i dettagli completi saranno resi noti il 12 settembre 2023, quando la nuova 3008 sarà presentata presso la fabbrica di Sochaux, in Francia.

Peugeot 3008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
25
30
12
47
VOTO MEDIO
2,8
2.823945
142


Aggiungi un commento
Ritratto di padoin
8 settembre 2023 - 16:21
Con la versione termica continuerà a vendere molto come avvenuto con la versione attuale. Quella elettrica sarà più rara di una Ferrari dato il prezzo che avrà..
Ritratto di fbrzo
10 settembre 2023 - 13:26
3
Speriamo che non aumenti molto, a me interesserebbe la versione con motore termico.
Ritratto di Quello la
8 settembre 2023 - 16:36
Certo non sorprendente, ma meglio dei rendering. Interni troppo "stoffosi" a mio avviso. Come sempre rimango perplesso davanti all'icockpit, ma so che qualcuno lo apprezza.
Ritratto di BZ808
8 settembre 2023 - 16:45
Esteticamente molto peggiorata...
Ritratto di markb
8 settembre 2023 - 16:46
Confermo le sensazioni positive avute già qualche settimana fa, su un altro articolo di AV che ne parlava. Sappiamo comunque già che i prezzi saranno esorbitanti, secondo me partirà da ALMENO 35000 euro. E forse sono ottimista.
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 20:01
Intanto che il gruppo tedesco magari recupera con Cupra, le Peugeot passano per le nuove/attuali VW, al momento; quindi direi (anche in base all'indizio che si sono per ora trattenuti dallo svelarlo) che partirà (magari di poco) ma più vicino ai 40 che ai 35k, se quest'ultima cifra poi la richiede minimo già la versione uscente
Ritratto di deutsch
9 settembre 2023 - 15:59
4
ma come pensi che posso partire da 35 se in casa la 208 parte nell'allestimento base da 36. temo tu debba aggiungere 20/25 al prezzo che ipotizzi
Ritratto di fbrzo
10 settembre 2023 - 13:28
3
La 208 parte da 36????
Ritratto di deutsch
10 settembre 2023 - 15:03
4
certo la 208 bev parte da 36
Ritratto di markb
10 settembre 2023 - 21:39
@deutsch apparte che ho detto che forse sto esagerando con l'ottimismo, ma mica sappiamo ancora se sarà solo BEV. In ogni caso, ho notato ora che quella attuale parte da 35milan col 1.2, quindi correggo il tiro a 37/38 mila base per quella nuova. Almeno.
Ritratto di deutsch
10 settembre 2023 - 22:13
4
si dovrebbe esserci pure termica. parlavo di bev perchè nell'altro articolo sulla 3008 si parla solo della versione bev
Ritratto di Er sentenza
8 settembre 2023 - 16:48
Se c'è una cosa più ridicola di un SUV e' il suv-coupe'. Come vedere un obeso con i pantaloni slim-fit e mezzo sederone all'aria...lol! Gli interni,poi, sono un viaggio in un film di fantascienza anni 80.
Ritratto di Volandr
8 settembre 2023 - 17:56
Er sentenza: sono d'accordo. SUV inutili e SUV COUPE' ridicoli. Aggiungerei anche: goffi, sgraziati, in difficoltà in curva, pesanti e quindi più cososi.
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 19:54
Eppure vedo circolare persino x2 e x4 recenti
Ritratto di Trattoretto
9 settembre 2023 - 08:21
Per non parlare delle Toyota CH-R … ne hanno vendute una montagna. Ed è praticamente una suv coupé.
Ritratto di LoSvizzero
9 settembre 2023 - 12:40
1
....Quindi a fronte di 2 commenti qui sopra negativi ,,,,le vendite confermano tutt'altro andamento dei SUV coupè !! E Peugeot con l'esperienza della serie precedente farà ....centro !!
Ritratto di Nondicobugie
8 settembre 2023 - 16:50
giusto una riflessione: una volta esistevano le station wagon (ci sono anche oggi ma rare), per chi voleva avere un bagagliaio capiente... poi la moda ha creato le monovolume, capienti per famiglie e bagagli ed oggi estinte, poi la moda ha creato i SUV, comodi ma con un bagagliaio non sempre all'altezza, ora i SUV diventano SUV coupè come questo troiaio, scomodo dietro per il tettuccio inclinato e con un bagagliaio ridicolo... quindi chi ha una famiglia di 4 persone (come me) che va in ferie i bagagli che fa? li lascia a casa? oppure compra un modulare da mettere sopra al tetto che, tralasciando quanto sia orribile, se hai una auto elettrica (alla quale prima o poi, e spero poi, tutti dovremo adattarci), peggiora ancora di più l'aerodinamica riducendo quindi le autonomie di percorrenza che, ad oggi, fanno già abbastanza ridere? insomma, belle le macchine da aperitivo in centro, da sfoggiare, ma a livello di funzionalità e fruibilità fanno stiantare da ridere.
Ritratto di Volandr
8 settembre 2023 - 17:59
Nondicobugie: sono d'accordo. Veicoli per attirare l'attenzione, neanche con la bellezza ma con l'invadenza. Inutili per chi vorrebbe spazio, praticità e convenienza.
Ritratto di SedanoTurbo
8 settembre 2023 - 23:11
Bah gusti son gusti… anche se una volta si andava in vacanza in quattro con una Fiat tipo o una Renault 5; credo magari che la moda dei gingilli e dei fari ci abbia un po’ abbindolato. Altrimenti a mio avviso in 4 si può andare in vacanza anche con una golf variant, una Ford mondeo che stiamo ancora rimpiangendo.. che tanto se per ognuno dei 4 passeggeri ha due trolley si sta male sia con la mondeo sia con la 3008 con soglia alta da terra un 13-15km/l. Vabbeh il mio è un pensiero eh
Ritratto di LoSvizzero
9 settembre 2023 - 12:43
1
+ 1
Ritratto di Ronbo
8 settembre 2023 - 18:51
+1
Ritratto di 19andrea81
8 settembre 2023 - 21:15
Ti volevo dare ragione poi mi sono ricordato la Ford Kuga 4.63m e 412l di bagagliaio è la Renault Arkana 4.57m e 518l di bagagliaio. Audi Q3 SB 4.50m e 530l. Se fatto bene il bagagliaio rimane grande
Ritratto di puccipaolo
8 settembre 2023 - 22:59
8
La naturale evoluzione sarà SUV - coupè - cassonati possibilmente full electric con 1000 Km di autonomia, ma il cassone inutilizzabile perché pieno zeppo di batterie. P.s. costo 120.000 €
Ritratto di Rav
9 settembre 2023 - 01:10
4
Tecnicamente hai ragione ma al 90% le macchine non viaggiano mai piene. Comunque le alternative ci sono, per ora, stando ad esempio in casa Peugeot se uno ha bisogno di bagagliaio e vuole un suv la 5008 offre tutto questo in una lunghezza da 308sw. Così come un Renault Austral. Concordo che sta moda del lunotto inclinatissimo limiti il bagagliaio (e sia pure di dubbio gusto secondo me), ma a cercar bene le alternative si trovano. Resta il fatto che se usi per 350 giorni l'anno l'auto normalmente forse conviene averne una aerodinamica che consuma poco e prendere il box da tetto per i 15 giorni che serve per andarci in ferie. È un'ipotesi ovviamente.
Ritratto di dkc powered
8 settembre 2023 - 17:52
a me ora fanno paura i prezzi delle termiche che dell'elettrico.....il termico va sempre in salita, l'elettrico tra incentivi statali ,regionali.....tagliandi più semplici, tesla che abbassa sempre i prezzi.....ogni anno si parla che costano 20 % in meno delle termiche....siamo sicuri di snobbare l'elettrico?...se fa 700 km che poi si ricaricano ancora con la frenata, non è male per andare in giro, al semaforo ti vengono i brividi
Ritratto di Tonio K.
8 settembre 2023 - 18:56
La cosa bizzarra e' che questo e' un fenomeno solo europeo. In Cina sta avvenendo il contrario con sconti su sconti per tutte le vetture sia ICE che EV e immense quantita' di invenduto. Stasera guardavo in casa Audi: la Q2 ormai la porti via con 18mila euro e il modello piu' costoso va a 22mila euro e la Q3 parte da 24mila euro e per la top 45 quattro bastano 30mila euro... sconti da 12k euro come se piovesse. In USA leggevo che la Mustang Mach E e' diventata improvvisamente il secondo EV piu' venduto perche' si son messi a offrire sconti mostruosi per liberarsi dell'invenduto. In Europa il cartello tiene, almeno per ora.
Ritratto di forfEit
8 settembre 2023 - 19:51
Se fai sparire Model 3 e Y = tutto sso discorso (fondamentalmente) sparisce... (fra l'altro si parla, per le americane, comunque di auto da minimo 35? k di esborso, che non è che siano il pano quotidiano delle masse qua, solitamente)
Ritratto di fbrzo
10 settembre 2023 - 13:37
3
Al semaforo se senti freddo chiudi i finestrini!! Dai scherzo!!
Ritratto di Truman200
8 settembre 2023 - 18:33
Con l introduzione dei velocar conviene comprare il panda ormai, ti misurano ovunque vai, altro che auto sportive
Ritratto di Revenge
8 settembre 2023 - 18:35
Ottimo lavoro di design. Chi la definisce brutta mente
Ritratto di Ronbo
8 settembre 2023 - 18:52
Oppure ha 10/10 di vista.
Ritratto di Revenge
9 settembre 2023 - 10:45
i gusti sono gusti ma è innegabile che sia stato svolto un gran lavoro di design al contrario di quello che fa (per esempio) la VW e altre case che sono letteralmente in crisi di idee
Ritratto di Rav
8 settembre 2023 - 19:43
4
Sul muso pensavo peggio ma da possessore dell'attuale terrei comunque la mia, sia perchè la trovo più armonica e originale sia dentro che fuori, oltre che meno "giocattolosa" sia perchè dovendo restare in famiglia passerei a 408 per il posteriore decisamente più riuscito. Spero che dal vivo renda meglio.
Ritratto di 19andrea81
8 settembre 2023 - 21:05
A me è sempre piaciuta la 3008 a parte sotto il cofano. A benzina ultimamente solo il 1.2l troppo piccolo e pieno di problemi,il plugin non mi interessa. Il diesel? Faccio pochi km è la metà in città quindi no.
Ritratto di deutsch
9 settembre 2023 - 16:03
4
candidato perfetto per l'elettrico allora ....
Ritratto di 19andrea81
13 settembre 2023 - 22:01
Invece sono il candidato ideale per una macchina a benzina. Con un motore serio. Non ho garage ne posto auto e ogni tanto mi sparo un viaggio da 1800km in 22ore. Le elettriche sono macchine inutili per me. In città uso la bici, quando viaggio voglio la libertà di andare dove mi pare quando mi pare. Se la uso in città la macchina a benzina accetto i consumi alti e basta
Ritratto di deutsch
14 settembre 2023 - 10:29
4
allora mi sa che questa 3008 non ha motorizzazioni di tuo interesse
Ritratto di Maurino004
8 settembre 2023 - 21:54
1
È uno scherzone
Ritratto di Gianni.ark
8 settembre 2023 - 23:09
La nuova Tiguan vista pochi giorni fà confronta a questa è il nulla cosmico... ormai Volkswagen è la sfigata mondiale dell'auto.
Ritratto di Fantomas72
8 settembre 2023 - 23:41
Credo sia il più bel SUV.., very classy..!
Ritratto di alex_rm
8 settembre 2023 - 23:43
Almeno potevano fare anche una versione normale con bagagliaio
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 06:36
A seguire, per qualche ulteriore k€ in più, come modello sw di questa coupé applicato a un suv. Ripeto: suv coupé sw :)
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 06:37
* o shooting break
Ritratto di forfEit
9 settembre 2023 - 06:39
See, vabbé, BRAKE :)
Ritratto di Miti
9 settembre 2023 - 02:17
1
1,2 tre cilindri di 100 cv. La vogliooooooo
Ritratto di Al Volant
9 settembre 2023 - 08:38
Vista così sembra bella. Però ho visto delle foto reali, ed il posteriore non sembra affatto così, ma sembra "tagliato" in malo modo, con un brutto effetto trapezio rovescio, non so se mi sono spiegato. Per quanto riguarda la piattaforma, prevede anche termici, ma il tizio dal cognome impronunciabile peugeot, A MONACO ha chiaramente detto che NON è prevista una versione termica. Forse, aspettano le vendite, per fare come su avenger..
Ritratto di Al Volant
9 settembre 2023 - 08:42
Intendo posteriore visto lateralmente
Ritratto di ziobell0
9 settembre 2023 - 11:54
io sulle auto ci voglio stare bene in 4, devo caricare le bici o le canoe, voglio avere visibilità e praticità: di avere 80 "tagli" per lato sulla carrozzeria e una serie di orpelli estetici me ne frega 0... auguri pegiò
Ritratto di Gordo88
9 settembre 2023 - 12:35
1
La precedente è stata avveniristica ed ora col nuovo modello non possono far altro che seguire la moda e farla diventare un suv-coupè.. per quanto sia avverso alla suddetta categoria non è affatto male ma gli interni sono pessimi, praticamente la cosa meno ergonomica mai vista, solo questo mi terrebbe ben alla larga dall' acquistarla..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 settembre 2023 - 14:25
l' europa sta per essere invasa dai brand nippo cino coreani, in peugeot hanno avuto una brillante idea: facciamo assomigliare la nostra 3008 alle auto cinesi!
Ritratto di Ronbo
9 settembre 2023 - 15:21
Uguale alla Renault Rafale. E viceversa.
Ritratto di AZ
10 settembre 2023 - 08:36
Alcuni elementi sono troppo barocchi.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2023 - 08:38
Non sembra male. L’unico problema è che col pianale condiviso di elettriche ne venderanno zero.
Ritratto di Thomas Thtp
11 settembre 2023 - 12:40
10
Da possessore soddisfatto dell'attuale 3008, posso solo dire: che orrore! E poi l'idea di fare una macchina "da famiglia" in stile coupé è pessima. Un'auto del genere dovrebbe prima di tutto essere pratica e avere un grande bagagliaio, cosa che ritengo molto difficile con un lunotto così inclinato. Se uno vuole questo tipo di auto c'è già la 408 in gamma, che peraltro vende pochissimo. Ma quante volte ci devono sbatter la testa quelli di Stellantis per capire che questi assurdi incroci tra auto a ruote alte e coupé non vendono? CI hanno provato con la Citroen C4 ed è andata male. Poi ci hanno riprovato con la C5X ed è andata male, poi hanno fatto la C4X ed è andata pure peggio, poi la 408 ed è andata male... Non è che continuando a fare lo stesso errore si può sperare di ottenere risultati diversi!
Ritratto di KILLERBEAN
12 settembre 2023 - 17:10
Fa sorridere pensare che, volenti o nolenti, nel lontano 2005 quelli della Ssangyong, con la Actyon, hanno creato una nicchia di mercato che oggi è diventata dominante nel panorama dei SUV...
Ritratto di Marcello7
12 settembre 2023 - 19:52
Auto ridicola con prezzi assurdi. Quando triplicheranno gli stipendi magari qualcuna la venderanno