NEWS

La Peugeot 308 GTi arriva in Italia

29 luglio 2015

La casa francese ha diffuso il listino della versione sportiva della 308. Due le versioni: da 250 e 270 CV, rispettivamente a 32.650 e 35.150 euro.

La Peugeot 308 GTi arriva in Italia

NON SOLO SCENA - Dopo la premiere a Goodwood, ora è possibile ordinare la Peugeot 308 GTi. La casa ha comunicato le caratteristiche tecniche, le dotazioni e il prezzo per l'Italia. Anzi, i prezzi, dati che di Peugeot 308 GTi ce ne sono due: entrambe con motore 1.6 THP ma dalle potenze diverse: 250 e 270 CV, la prima costa 32.650 euro, quella più potente arriva a 35.150 euro. 

UN MOTORE, DUE PROPOSTE - Il propulsore è il 4 cilindri Peugeot di 1.598 cc, che eroga appunto 250 o 270 sempre a 6.000 giri, con coppia massima per entrambe le versioni di 330 Nm a 1.900 giri. La trazione è anteriore; il cambio è manuale a 6 rapporti. Sulla versione da 270 CV è previsto il differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato Torsen. 
 
FRENI ADEGUATI - Sulla Peugeot 308 GTi da 250 CV l’impianto frenante prevede all’anteriore dischi autoventilanti da 33 cm di diametro e 3 cm di spessore; per la versione da 270 CV i dischi davanti sono 38 cm di diametro e 3,2 cm di spessore. Alle ruote posteriori per entrambe ci sono dischi di 26,8 cm di diametro, spessi 1,2 cm. La Peugeot 308 GTi è lunga 425, larga 180 cm e alta 144 cm. Il passo è 261 cm. In pratica le stesse dimensioni della 308 di grande serie, salvo una leggere differenza in altezza (1,4 cm di meno). Le ruote montano cerchi in lega da 18” o 19” con gomme da 225/40 R 18 e 235/35 R 19. 
 
 
PRESTAZIONI - Le prestazioni vedono la velocità massima della Peugeot 308 GTi fissata a 250 km/h per le due versioni, mentre l’accelerazione 0-100 km/h è di 6,2 secondi per la 308 GTi da 250 CV e di 6 secondi netti per quella da 270 CV. Con un peso a vuoto di 1.280 kg, la 308 GTi fa segnare un rapporto peso potenza di 4,82 kg/CV per la versione da 250 CV, e 4,46 kg/CV per quella più potente. La percorrenza media di è di 16,6 km/l per tutte e due, con emissioni di CO2 di 139 g/km. Ciò anche grazie al dispositivo Stop&Start.
 
DOTAZIONE STRADALE - La Peugeot 308 GTi punta evidentemente sulla sua personalità sportiva, fatta di potenza, coppia e assetto sicuro e affidabile. Ma ciò non significa che l’equipaggiamento pecchi di eccessiva essenzialità. Ci sono airbag lato guida, passeggero, laterali doppi e a tendina. La dotazione di assistenza elettronica alla guida comprende ovviamente l’Abs, l’Esp (che comunque è totalmente disinseribile) e l’indicatore della perdita di pressione degli pneumatici, e non manca il controllo di trazione, l’hill assist e l’assistenza nelle frenate di emergenza.
 
CON TANTO DI “NAVI” - Ci sono poi il dispositivo che accende automaticamente le luci di emergenza in caso di frenata molto brusca, il servosterzo ad azione variabile, il climatizzatore automatico bizona, specchietti esterni a comando elettrico, ripiegabili e riscaldabili, autoradio trituner con comandi al volante, navigatore con touchscreen, Mp3, due porte Usb, Bluetooth, aux-in, impianto audio a 6 altoparlanti.
Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
203
228
111
83
94
VOTO MEDIO
3,5
3.50487
719




Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
29 luglio 2015 - 18:14
Avevo già commentato l'auto pertanto non lo rifarò. I prezzi sono buoni, tuttavia il bicolore: no, grazie.
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 19:29
5
Almeno hanno il coraggio di osare, in linea con la tradizione Francese. Io non la trovo affatto male, anzi... anche gli interni, belli! Poi x il bicolore, e soggettivo, può piacere o no.. a me piace! Poi comprarla....è un'altra cosa. Comprare oggi una macchina, non è facile. Sopratutto per l'assistenza, secondo l'Officina che ti capita, meglio niente...Io con il nostro Furgone Opel, siamo usciti di testa. Lo dovuto vendere, pur di dover più entrare in'assistenza Opel.... Siamo tornati Iveco, x nostra fortuna.
Ritratto di AMG
29 luglio 2015 - 22:08
Ma guarda che io non ho detto che non mi piace l'auto o che non rispetti il rinnovo di stile che ha avuto Peugeot con l'ultima gamma delle sue autovetture. Semplicemente non ho ripetuto il fatto che a me la 308 come linea piace molto, nettamente di più della Golf o altre varie, poi magari come qualità non ci arriva alla Volkswagen ma costa un po' di meno e la decisione va verso di lei. E apprezzo, modello più modello meno, anche la nuova linea Pugeot.
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 22:33
5
La mia non era una critica. Il mio, era riferito al colore...
Ritratto di Fantomas72
30 luglio 2015 - 17:11
Secondo Quattroruote la 308 qualitativamente è a livello della Golf .., anzi ha ottenuto 5 stelle come altre premium del segmento ...
Ritratto di supermax63
30 luglio 2015 - 13:09
CONDIVIDO,IL BICOLORE E' OLTREMODO OSCENO ANZI A MIO MODESTO PARERE TAMARRO CONSIDERANDO CHE QUESTE NON SONO LE VETTURE CHE RIENTRANO NEI MIEI GUSTI,BISOGNI ED INTERESSI
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2015 - 19:06
4
Bellissima
Ritratto di as.crni
29 luglio 2015 - 19:18
Ottima...
Ritratto di as.crni
30 luglio 2015 - 10:55
Ormai sono tutte li come prezzo...sotto i 30.000 ormai non si compra niente di altrettanto sportivo in questo segmento.scendendo di categoria invece si trova ancora qualche piccola sportiva...
Ritratto di CV
29 luglio 2015 - 20:05
A questo prezzo preferisco la Golf GTI. Ha 230 CV e all'incirca le stesse prestazioni.
Pagine