NEWS

Peugeot 308: al via gli ordini dell’edizione 2020

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 03 agosto 2020

Il "model year" della Peugeot 308 porta in dote piccole migliorie. In consegna da settembre, con quattro motori e altrettanti allestimenti, da 22.700 euro.

Peugeot 308: al via gli ordini dell’edizione 2020

1.000 EURO IN PIÙ PER LA WAGON - Da oggi è possibile ordinare l’edizione 2020 della berlina compatta Peugeot 308 e della sua variante wagon (qui per sapere come cambiano), che arriveranno nelle concessionarie da settembre: il prezzo della 5 porte parte da 22.700 euro, mentre la wagon costa 1.000 euro in più. Il motore “base” è il benzina 3 cilindri turbo 1.2 PureTech da 110 CV, ma il 1.2 c’è anche nella versione da 130 CV, che parte da 23.350 euro con il cambio manuale e da 27.850 euro con l’automatico EAT8 a 8 rapporti (non disponibile per il 1.2 da 110 CV). L’unico diesel è il 1.5 BlueHDi da 130 CV, venduto a partire da 25.350 euro con il cambio manuale e da 29.350 euro con il cambio automatico EAT8. Al top c’è la pepata 308 GTi con il turbo benzina 4 cilindri 1.6 da 263 CV: costa 28.250 euro solo con carrozzeria berlina.

DI SERIE IL CRUSCOTTO DIGITALE - Gli allestimenti per la Peugeot 308 edizione 2020 sono Active, Active Business, Allure e GT. Di serie per l'allestimento Active ci sono il clima automatico bizona, i sensori di distanza posteriori, il volante in pelle, i fari a led, le ruote in lega di 16”, il cruscotto con schermo di 10” e il sistema multimediale con schermo tattile di 9,7”. A 2.000 euro in più c’è l'Active Business, con fari a matrice di led, sensori di distanza anteriori, sistema contro l'involontario cambio di corsia e compatibilità per gli smartphone, mentre l'Allure aggiunge la telecamera posteriore di parcheggio e ulteriori aiuti alla guida, fra cui la frenata d’emergenza: l’extra è di 500 euro rispetto all'Active Business

LE PIÙ DINAMICHE - A parità di motore, la Peugeot 308 in allestimento GT costa 2.500 euro in più rispetto alla Allure, ma sono di serie il sistema di accesso a bordo senza chiave, le ruote di 17”, i gusci degli specchietti nel colore nero lucido e altri particolari d’impronta sportiveggiante, fra cui la pedaliera in alluminio, il volante in pelle traforata e le cuciture rosse per i sedili. È compreso nel prezzo anche il regolatore di velocità adattativo; per le versioni con cambio automatico ha la funzione di arresto e ripartenza nel traffico, dunque fa rallentare l’auto fino al completo arresto e la fa ripartire non appena la vettura davanti si rimette in marcia. Per la 308 GTi ci sono anche l’assetto ribassato di 1,1 cm, le ruote di 19”, l’estrattore posteriore, le minigonne e il doppio scarico. 

I PACCHETTI - Gli allestimenti Active, Allure e GT si possono impreziosire con uno specifico pacchetto di accessori. L’Active Pack, al prezzo di 500 euro, aggiunge i fari fendinebbia, gli specchietti ripiegabili elettricamente e la compatibilità per gli smartphone. Medesimo prezzo per l’Allure Pack, con il regolatore di velocità adattativo, mentre il GT Pack costa 1.500 euro e include il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, l’assistente al parcheggio, le ruote di 18” ed i rivestimenti in tessuto e Alcantara con cuciture rosse.

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
207
235
119
84
99
VOTO MEDIO
3,5
3.49328
744


Aggiungi un commento
Ritratto di allatast
3 agosto 2020 - 15:52
ancora i led diurni a puntini ?
Ritratto di The Boss of cars
3 agosto 2020 - 16:37
come se fosse una cosa importante...se si dovesse scegliere un auto solo per il tipo di led sarebbe una cosa ridicola e tristissima.
Ritratto di allatast
3 agosto 2020 - 17:13
al giorno d' oggi non si puo' sbagliare nulla su una macchina anche in quelli che per qualcuno sarebbero dei dettagli ma che a altri risaltano agli occhi , poi soprattutto se deve vedersela con la golf che è maestra a presentarsi supertecnologica nei vari aspetti
Ritratto di ziobell0
3 agosto 2020 - 17:47
ma ovvio che non sarà un led a determinare la qualità di un'auto...però nel 2020 vedere i pallini stile giulietta anno 2010 mi pare una caduta di stile, se poi consideriamo che la 308 è invecchiata molto velocemente causa evoluzione design peugeot
Ritratto di mika69
4 agosto 2020 - 10:17
Per alcuni lo è, e questo in Peugeot non possono non saperlo.
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 19:01
@ the Boss of car Anche per il tipo di led. Li scelgo per casa mia, perchè non dovrei per la mia auto ??
Ritratto di The Boss of cars
4 agosto 2020 - 19:26
È ridicolo scegliere un auto per il tipo di LED. Se c'è o non c'è non è importante, l'importante è che auto è, motore, accessori, sicurezza ecc ecc non il tipo di LED. Puoi ognuno fa come vuole, io lo trovo perfettamente irrilevante.
Ritratto di Demon_v8
3 agosto 2020 - 16:48
3
Auto Valida, ma è invecchiata molto male
Ritratto di Michiflanoalila
3 agosto 2020 - 16:53
Insieme alla Opel Astra le più brutte ed inutili medie sul mercato
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2020 - 17:05
Si sono d'accordo: auto che mette un non so che di tristezza e noia, perfino la Tipo la noti di più, poi quei LED a puntini sui fari, ma veramente è la versione 2020, non è che abbiano per sbaglia messo le foto della versione 2010...
Ritratto di allatast
3 agosto 2020 - 17:18
stessa cosa pensata da me , anche se non l' ho scritta prima . ma non sarà la versione precedente ? è cosi' strano ancora i puntini quando la opel corsa che è stesso gruppo ma categoria inferiore permette i full led a matrice
Ritratto di allatast
3 agosto 2020 - 17:21
e anche la tipo , dimenticavo, col facelit portera' il led diurno continuo
Ritratto di Magnificus
3 agosto 2020 - 18:09
Concordo....una 33 Imola degli anni 2020 :-)))
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2020 - 19:22
Quella era un capolavoro, questa è la noia applicata all'auto.
Ritratto di Flynn
4 agosto 2020 - 07:46
Pensa che ero Alfista e quel capolavoro mi ha fatto convertire alle tedesche.
Ritratto di Giuliopedrali
4 agosto 2020 - 11:36
Dopo le tedesche sono migliorate, Alfa è diventata Fiatalfa, oggi se avessimo evoluzioni serie della 33 le tedesche le venderebbero solo in Azerbaijan, forse.
Ritratto di desmo3
3 agosto 2020 - 17:31
6
esternamente la linea ormai pare troppo vecchia e superata alla luce dello stile delle nuove 208/2008/3008... farebbero bene a pensionarla al più presto e sfornarne una al passo con le sorelle
Ritratto di marcoluga
3 agosto 2020 - 23:28
2
Io invece penso che le nuove linee invecchieranno molto più precocemente di questa. De gustibus.
Ritratto di Gordo88
4 agosto 2020 - 02:00
1
Secondo me il nuovo stile peugeot sta molto bene ai crossover tipo 2008 e 3008 ma per esempio mal si adatta a vetture berline come la 208.. vedremo cosa faranno il prossimo anno con la 308 ma quella attuale soprattutto in versione gt line è una vettura ancora bella e che per strada si fa notare
Ritratto di Importer
12 maggio 2021 - 17:27
Concordo, le linee di questa 308, essendo molto più classiche rispetto al nuovo stile della Peugeot, tendono a resistere di più al passare del tempo. Tutt'ora la 308, soprattutto nell'allestimento GT si fa notare e rimane gradevole, il giusto mix tra eleganza, sobrietà e sportività. Poi che sia un'auto datata, ci sta, certo. Infatti credo che possa avere un senso comprarla oggi, nel 2021, solo se trova con forte sconto, non oltre i 20 mila €, secondo me, pagarla 25/26 mila è follia. Di listino oltre 30000 €, assurdo, secondo me neanche la Peugeot ci credeva quando ha sparato questa cifra per la 308 GT del 2020!!! Tuttavia, se si trovasse a buon prezzo, potrebbe avere ancora un senso, soprattutto col motore 1.5 diesel da 131 CV. Opinioni personali, ovviamente.
Ritratto di Ale94
3 agosto 2020 - 17:40
Auto vecchia ormai.
Ritratto di gv83
3 agosto 2020 - 18:02
Se usassero lo stile della 208..
Ritratto di 82BOB
3 agosto 2020 - 18:17
2
Bella è bella, la linea rimane piacevole, ma i dettagli tradiscono l'età! È invecchiata bene, ma gli anni ormai si vedono... I già citati led "arcaici" fanno presagire una uscita a breve dell'erede!
Ritratto di Percy
3 agosto 2020 - 18:37
3
Niente a che fare con le nuove linee Peugeot. La 2008 intendo. Queste sono più che tradizionali. Quasi vecchie. Non credo che nuove ne venderanno molte. Magari un po di più km0 o aziendali. Per me e' no. Percy.
Ritratto di katayama
3 agosto 2020 - 18:58
Sono foto della versione attuale.
Ritratto di autofun98
3 agosto 2020 - 20:04
Complimenti a Peugeot per tenere aggiornato anche un modello in via di pensionamento.
Ritratto di Meandro78
3 agosto 2020 - 20:27
Beh, mica può far sfigurare del tutto FCA prima del "matrimonio". Vale il vecchio detto "chi si somiglia si piglia".
Ritratto di Cilindrata
3 agosto 2020 - 20:26
Come tutte le Peugeot invecchia male. Auto di sostanza, ma scadente; gravi problemi meccanici e elettronici. Va bene come auto aziendale per impiegati di basso livello. La SW è orripilante.
Ritratto di Cilindrata
3 agosto 2020 - 21:14
(Pic, mi stai leggendo?) :)
Ritratto di Fantomas72
4 agosto 2020 - 11:31
Questa 308 è più bella e va meglio di tante tedesche premium odierne.. :)
Ritratto di Cilindrata
4 agosto 2020 - 13:18
Pic?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
3 agosto 2020 - 22:20
L'unica cosa che non mi piace delle Peugeot è il cruscotto più in alto e il volante troppo in basso e di dimensioni ridotte.
Ritratto di marcoluga
3 agosto 2020 - 23:30
2
Concordo e ci aggiungerei l’aver eliminato alcuni comandi fisici essenziali. Ma gli interni peraltro sono molto gradevoli e per nulla bling-bling.
Ritratto di 19andrea81
4 agosto 2020 - 00:13
La 1.5 diesel con il cambio automatico costa 1000€ in più rispetto alla GTi da 263cv ?????? E uno scherzo???
Ritratto di 82BOB
5 agosto 2020 - 07:58
2
Penso a un errore della redazione, attualmente viene sopra 37k euri...
Ritratto di Felixthecat
4 agosto 2020 - 10:28
Buon Giorno!In poche parole,da quello che leggo, quasi quasi non è da comprare. Un po per i fari a "puntini"(l'allure non li ha, solo una linea unica), un po perchè è una vecchietta(ma gallina vecchia non faceva buon brodo?). Quindi solo macchine tedesche o ultimo grido?Pensavo di prenderla fine anno sw, in quanto la mia compagna è in dolce attesa e, verso metà gennaio si diventa "grandi" e, la mia è incompatibile (Mazda mx 5 2.0) con l essere "grandi". Sto valutando anche l'Opel Astra sempre 1.5 gasolio. No Suv o b-suv o a-suv ecc ecc... per quello ho il mio vecchio Discovery TDI 300 storico...
Ritratto di Cilindrata
4 agosto 2020 - 10:59
Sembri una persona di ottima cultura automobilistica (Miata e LR vintage) e.. tra le tue preferenze ci sono i gabinetti Opel e Peugeot? Pensaci su un po' per favore.. piuttosto guarda a Ford, Toyota.. auto più serie.
Ritratto di Felixthecat
4 agosto 2020 - 14:10
Grazie... in effetti dai 18 anni fatti nel 92 ne ho avuto di macchinette(rimpiango di averle vendute)le migliori che ho avute 205 gti 1.9... Bmw z3 coupe 3.0 231 cv automatica, passat 1.9 130 cv, 335d coupe. La peggiore Ford focus. Quindi Toyota, macchine a gasolio tranne l’hilux e land cruiser non ne ha più e,anche se saranno il futuro, non ne voglio che sapere di batterie e derivati. Ford come Renault non se ne parla. Stiamo valutando anche la stilo se. A noi serve una macchina affidabile e spaziosa. La mia compagna attualmente ha una corsa c 1,3 cdti 69cv con 372000 lm che va benissimo e se non fosse per le 3 porte l avrei tenuta...
Ritratto di Flynn
4 agosto 2020 - 14:32
Ma perché non il 1.2 Benzina ?
Ritratto di Felixthecat
4 agosto 2020 - 14:40
Di lavatrici a casa ne ho 2... bastano ed avanzano... la “moda”dei 2/3 cilindri non la capisco... e poi sono alla vecchia maniera.meglio un “naftone” su sw, oltre che lei mediamente fa sui 3000/40000 km mese.
Ritratto di Flynn
4 agosto 2020 - 15:04
Ormai il vantaggio Diesel si e’ ridotto alla pura percorrenza chilometrica , e quindi effettivamente con quella percorrenza ci sta. Probabilmente con questa 308 si può spuntare anche un bel prezzo , in alternativa Skoda.
Ritratto di Felixthecat
4 agosto 2020 - 16:13
Sai, grazie, non ci avevo pensato alla Skoda... si a fine anno primo gennaio si spuntano buoni prezzi... adesso un allure Full optional 20000 senza automatico l’avevo trovata... ma non mod 2020... aspetto ancora non c’è fretta
Ritratto di Claudio Pavan
4 agosto 2020 - 11:33
Io ho il modello 2017 allestimento allure da 130 CV e ne sono soddisfatto.
Ritratto di Giuliopedrali
4 agosto 2020 - 11:38
In realtà conosco più di un possessore di Peugeot di alcuni anni fa e non sono per niente soddisfatti della componentistica interna che tende a staccarsi da sola, soddisfatti invece della meccanica e del comfort.
Ritratto di LUCA2020
4 agosto 2020 - 13:08
finalmente! Super!!!
Ritratto di Kimi
4 agosto 2020 - 13:20
Ho la pure tech del 2019 con 130 cv e cambio manuale che non cambierei per nulla al mondo con il pur buono eat8. Gran piacere di guida e tante soddisfazioni tolte con un piccolo 1200 che va come un 2000 di qualche anno fa. Finiture ottime e viaggi autostradali confortevoli e silenziosi. Prenderò sicuramente la nuova a patto che l'automatico non sarà imposto e allora addio Peugeot
Ritratto di mika69
4 agosto 2020 - 14:15
Purtroppo le stanno danno un anno di vita di troppo... questo era l'anno per la sua sostituzione.
Ritratto di Giuliopedrali
4 agosto 2020 - 16:39
Progetto già nato di una banalità allucinante vari anni fa, oggi è davvero preferibile una Tipo. Peugeot 208, 2008 e 3008 sembrano astronavi a confronto di questa pejotta.
Ritratto di carletto86
5 agosto 2020 - 00:36
auto vecchissima banale fuori e pacchiana dentro.
Ritratto di Giuliopedrali
6 agosto 2020 - 08:58
I francesi le ultime medie compatte a 2 volumi decenti: segmento C non se le ricordano neanche più, cioè sono state le Peugeot 307 quasi 20 anni fa con vendite notevoli anche da noi o bisogna andare alla Citroen BX degli anni 80....
Ritratto di domila
28 settembre 2020 - 08:02
Non vedo l’ora di vedere la prossima 308, comunque questa mi piace ancora molto.