1.000 EURO IN PIÙ PER LA WAGON - Da oggi è possibile ordinare l’edizione 2020 della berlina compatta Peugeot 308 e della sua variante wagon (qui per sapere come cambiano), che arriveranno nelle concessionarie da settembre: il prezzo della 5 porte parte da 22.700 euro, mentre la wagon costa 1.000 euro in più. Il motore “base” è il benzina 3 cilindri turbo 1.2 PureTech da 110 CV, ma il 1.2 c’è anche nella versione da 130 CV, che parte da 23.350 euro con il cambio manuale e da 27.850 euro con l’automatico EAT8 a 8 rapporti (non disponibile per il 1.2 da 110 CV). L’unico diesel è il 1.5 BlueHDi da 130 CV, venduto a partire da 25.350 euro con il cambio manuale e da 29.350 euro con il cambio automatico EAT8. Al top c’è la pepata 308 GTi con il turbo benzina 4 cilindri 1.6 da 263 CV: costa 28.250 euro solo con carrozzeria berlina.
DI SERIE IL CRUSCOTTO DIGITALE - Gli allestimenti per la Peugeot 308 edizione 2020 sono Active, Active Business, Allure e GT. Di serie per l'allestimento Active ci sono il clima automatico bizona, i sensori di distanza posteriori, il volante in pelle, i fari a led, le ruote in lega di 16”, il cruscotto con schermo di 10” e il sistema multimediale con schermo tattile di 9,7”. A 2.000 euro in più c’è l'Active Business, con fari a matrice di led, sensori di distanza anteriori, sistema contro l'involontario cambio di corsia e compatibilità per gli smartphone, mentre l'Allure aggiunge la telecamera posteriore di parcheggio e ulteriori aiuti alla guida, fra cui la frenata d’emergenza: l’extra è di 500 euro rispetto all'Active Business.
LE PIÙ DINAMICHE - A parità di motore, la Peugeot 308 in allestimento GT costa 2.500 euro in più rispetto alla Allure, ma sono di serie il sistema di accesso a bordo senza chiave, le ruote di 17”, i gusci degli specchietti nel colore nero lucido e altri particolari d’impronta sportiveggiante, fra cui la pedaliera in alluminio, il volante in pelle traforata e le cuciture rosse per i sedili. È compreso nel prezzo anche il regolatore di velocità adattativo; per le versioni con cambio automatico ha la funzione di arresto e ripartenza nel traffico, dunque fa rallentare l’auto fino al completo arresto e la fa ripartire non appena la vettura davanti si rimette in marcia. Per la 308 GTi ci sono anche l’assetto ribassato di 1,1 cm, le ruote di 19”, l’estrattore posteriore, le minigonne e il doppio scarico.
I PACCHETTI - Gli allestimenti Active, Allure e GT si possono impreziosire con uno specifico pacchetto di accessori. L’Active Pack, al prezzo di 500 euro, aggiunge i fari fendinebbia, gli specchietti ripiegabili elettricamente e la compatibilità per gli smartphone. Medesimo prezzo per l’Allure Pack, con il regolatore di velocità adattativo, mentre il GT Pack costa 1.500 euro e include il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, l’assistente al parcheggio, le ruote di 18” ed i rivestimenti in tessuto e Alcantara con cuciture rosse.