NEWS

Una Peugeot 308 RXH, ma non ibrida

10 dicembre 2014

Una foto spia conferma che è in preparazione la Peugeot 308 RXH, versione rialzata della recente famigliare.

Una Peugeot 308 RXH, ma non ibrida
LÀ DOVE SI SVILUPPANO LE NOVITÀ - Il luogo della foto spia che ritrae una Peugeot 308 SW è una garanzia: La Ferte Vidame, un centinaio di chilometri a ovest di Parigi, dove in mezzo a un’enorme tenuta di 812 ettari si trova uno dei centri prova del gruppo PSA Peugeot Citroën, dotato si una sorta di anello di velocità e tante altre soluzioni di percorso per complessivi 32 chilometri di strada, per non dire della galleria del vento e di tutte le altre infrastrutture necessarie nello sviluppo dei nuovi modelli. Tante possibilità interne evidentemente però non bastano per testare il comportamento su strada. Ed ecco allora che i prototipi nella fase finale della lavorazione, quando è inevitabile affrontare i lunghi test in condizioni reali, finiscono con il cascare nella trappola dei fotoreporter di AutoPlus.
 
APPUNTAMENTO A GINEVRA - Che si tratti di La Ferté Vidame lo ha precisato l’autore della foto, il quale ha anche aggiunto che per quanto riguarda l’auto si potrebbe trattare di una pre-serie della versione RXH della Peugeot 308, vista la carrozzeria della 308 SW, i passaruota gonfiati, la protezione della parte bassa della vettura eccetera. L’ipotesi è stata resa più che credibile visto che due giorni dopo l’autorevole settimanale l’Argus Automobile ha scritto che appunto la Peugeot 308 RXH sarà uno dei modelli di punta sullo stand della casa del Leone al prossimo Salone di Ginevra, nel prossimo marzo.
 
SIGLA NOTA MA SOLUZIONE NUOVA - E il settimanale francese non si limita a indicare la sigla del modello. Entra nel merito specificando che nonostante la definizione RXH sia nata per la 508 con la motorizzazione ibrida che conferisce alla vettura anche la trazione integrale, nel caso della nuova Peugeot 308 la sigla RXH introdurrà sì l’impostazione ispirata dai modelli disponibili ad affrontare lo sterrato (come la VW Golf Alltrack) ma non sarà ibrida. Ci sarà un assetto un po’ rialzato, la “slitta” di protezione sotto il motore, e qualche irrobustimento ad hoc, ma sotto il cofano ci sarà solo un’unità termica. 
 
RXH NON IBRIDE - Escludendo l’abbinata diesel-elettrico le indiscrezioni vorrebbero per la Peugeot 308 RXH due propulsori: il 4 cilindri turbodiesel BlueHDI da 150 CV e il 3 cilindri a benzina 1.2 Puretech 130, già utilizzati sulla gamma del modello. Se le anticipazioni dell’Argus Automobile si riveleranno fondate sarà la conferma che la sigla RXH non sarà più abbinabile soltanto alle soluzioni ibride, ma piuttosto individuerà gli allestimenti che strizzano l’occhio agli appassionati del fuoristrada soft, molto soft. E la cosa sarebbe confermata dal fatto che pare in arrivo una 5008 RXH non più ibrida ma con il solo motore turbodiesel (da 180 CV).
Peugeot 308 SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
54
21
7
18
VOTO MEDIO
3,9
3.875
168
Aggiungi un commento