NEWS

Peugeot 308 SW: l'abbiamo già guidata

Pubblicato 22 giugno 2021

La Peugeot 308 in versione wagon arriverà all'inizio del 2022. Ma l'abbiamo già osservata da vicino, e provato degli esemplari di preserie.

Peugeot 308 SW: l'abbiamo già guidata

LOOK CURATO - Poche settimane fa abbiamo potuto vedere per la prima volta la nuova Peugeot 308 (vedi qui): una berlina media moderna e anche grintosa. Adesso è il momento della famigliare Peugeot 308 SW, che arriverà nelle concessionarie italiane all'inizio del 2022. Anche in questa versione famigliare ritroviamo uno stile muscoloso e filante, con ampi rigonfiamenti attorno alle ruote e un frontale caratterizzato dalla mascherina di dimensioni generose e composta da piccoli tasselli. Da ciascuno degli aggressivi fari full led (o a matrice, optional) parte una sottile luce diurna che si prolunga verso il basso. Come normale, le differenze con la berlina iniziano dopo le porte anteriori: la Peugeot 308 SW è lunga 28 cm in più (464 in totale, che sono anche sei in più rispetto alla versione oggi in vendita) e ha un passo, cioè la distanza fra i centri delle ruote, maggiore di 5,5 cm: arriva a 273. L'effetto è quello di un'auto proporzionata, con una buona dose di slancio (cui contribuiscono anche i finestrini che si fanno più piccoli andando verso la parte posteriore). Curato il design del portellone: a differenza che nella berlina, le luci orizzontali con tre “artigli” luminosi non sono collegate da una fascia nera, ma subito sopra c'è una sorta di spoiler che movimenta i volumi; molto grandi gli inserti nella parte inferiore del paraurti, che simulano dei terminali di scarico. 

BAGAGLIAIO PRATICO - Il passo maggiorato della Peugeot 308 SW garantisce più spazio anche nell'abitacolo, e in effetti sul divano si sta comodi. Quanto ai bagagli, la capienza rimane in linea con quella (notevole) del vecchio modello: siamo a 608 litri a divano su (e 548 nelle versioni ibride plug-in, a causa dell'ingombro extra della batteria). L'accesso è facile, con soglia di carico a soli 63 cm da terra, e si può avere il portellone motorizzato. Presenti sia lo schienale del divano in tre parti (con suddivisione 40/20/40) reclinabili anche con delle levette sulle pareti, sia dei ganci appendiborse. Le versioni non ibride dispongono del pianale posizionabile su due altezze, per privilegiare la capienza massima o la facilità di carico, e hanno uno spazio specifico per riporre il tendalino quando non lo si usa.

TASTI PERSONALIZZABILI - Il resto dell'abitacolo della Peugeot 308 SW è come nella berlina: moderno, raffinato e ben rifinito. La posizione di guida è quella tipica delle Peugeot recenti, nel bene e nel male. Il piccolo volante dalla forma vagamente esagonale è posto in basso, e il cruscotto (un display di 10 pollici personalizzabile nella grafica e in 2D o 3D a scelta) in alto. Fra i vantaggi, ci sono la comodità sulle lunghe distanze (le braccia possono stare più in basso) e il fatto di poter leggere la strumentazione distogliendo meno lo sguardo dalla strada; per contro, occorre cercare un compromesso nel regolare il sedile e il volante, per evitare che quest'ultimo vada a coprire buona parte del display. La plancia è lineare, con bocchette del clima poste in alto e il nuovo sistema multimediale connesso, con comandi vocali e schermo “touch” di 10 pollici dalla grafica curata e dalla buona reattività. Non mancano quattro prese Usb, due davanti e due dietro, e degli innovativi tasti a sfioramento, ai quali si possono assegnare e funzioni di più frequente utilizzo (per esempio, per richiamare l'indirizzo di casa sul navigatore). Un altro dettaglio che ci è parso intelligente è la possibilità di visualizzare dei video molto chiari che spiegano come utilizzare i diversi componenti dell'auto.

ANCHE IBRIDA PLUG-IN - Oltre a osservare l'auto definitiva, abbiamo anche potuto provare in anteprima due wagon di preserie (pesantemente camuffate) utilizzate dai tecnici per la messa a punto. Un test interessante, anche perché in contemporanea abbiamo guidato una Peugeot 308 SW di quelle che si trovano oggi nelle concessionarie, così da effettuare un raffronto diretto. Precisiamo che la nuova Peugeot 308 SW adotta la stessa meccanica della berlina. Solo a trazione anteriore, c'è a benzina (col 1.2 turbo a tre cilindri da 110 e 130 cavalli) e diesel (il 1.5 da 130 cavalli); le due versioni più potenti si possono avere anche con il cambio automatico a otto marce. Ci sono poi due ibride ricaricabili: le e-EAT8 hanno potenze combinate di 180 o 225 cavalli grazie a un 1.6 turbo a benzina con quattro cilindri e a un motore elettrico da 110 cavalli integrato nella trasmissione. Per il costruttore, la batteria di 12,8 kWh nominali posta sotto il divano basta per coprire circa 60 km senza dover usare carburante. La ricarica avviene in 7 ore da una presa domestica a 2,3 kW e in meno di due da un caricatore (colonnina pubblica o wallbox) che riesca a fornire almeno 7,4 kW (il massimo accettato dalla vettura).

Già A POSTO LA 1.2 - Il primo prototipo di Peugeot 308 SW che guidiamo è una 1.2 turbo a benzina automatica. Motore e cambio non riservano sorprese, ed è una cosa positiva: proprio come nel modello oggi in vendita dotato della stessa meccanica, il tre cilindri è pronto, brioso e progressivo e non si fa sentire mai troppo, mentre la trasmissione è fluida e piuttosto rapida. Dove notiamo le differenze più evidenti è nello sterzo, che è leggerissimo in manovra, e molto più progressivo: fra le curve l'auto si guida con grande naturalezza, grazie anche alla frenata facile da modulare. Giudizio positivo (se pur da confermare sulle vetture definitive e utilizzandole più a lungo sui nostri consueti percorsi di prova) lo merita anche il comfort: l'auto pare silenziosa e morbida sullo sconnesso. Passiamo poi all'ibrida da 225 cavalli, che regala prestazioni molto brillanti (merito anche della coppia motrice combinata di 360 Nm), ma evidenzia il maggior peso (1687 kg invece di 1345) e le gomme di 18” invece che di 17” con una minore capacità di assorbire le imperfezioni dell'asfalto e con uno sterzo un po' più pesante. Sono piccole differenze, comunque, mentre è la frenata a evidenziare la necessità di una accurata messa a punto, per far interagire meglio i dischi con il sistema di recupero dell'energia e ottenere rallentamenti omogenei. Cosa su cui confidiamo per le auto di serie, anche perché altre vetture del gruppo Stellantis che adottano la stessa meccanica frenano correttamente.

DA CIRCA 25.000 EURO - Non possiamo dire nulla sul funzionamento dei tanti aiuti elettronici previsti per la Peugeot 308 SW (inclusa la guida semiautonoma), dato che su questi prototipi erano disattivati. Chiudiamo fornendo un'indicazione sul prezzo di partenza: dovrebbe aggirarsi sui 25.000 euro di listino per la versione “base” con il 1.2 a benzina da 110 cavalli.

VIDEO
Peugeot 308 SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
24
11
8
10
VOTO MEDIO
3,7
3.73563
87


Aggiungi un commento
Ritratto di Fantomas72
22 giugno 2021 - 05:29
Una station con look sportivo , elegante e dinamico ! Si distingue dalla massa. Chapeau Peugeot .
Ritratto di gt3mc12
22 giugno 2021 - 05:44
Indubbiamente bella e filante ma da valutare in strada grigia coi 16 max 17" e sposta indiscutibilmente il baricentro Peugeot verso dimensioni sempre più impegnative liberando quindi spazio verso il basso, per il resto del gruppo ovviamente
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 13:30
4
l'incremento di dimensione è in atto da quando è apparsa l'auto moderna, basta citare la 500 o il maggiolone storici rispetto a quelli attuali
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 15:18
Vero, ma di questo passo ipotizzando una nuova Punto, non è che tra x anni potrà essere grande come un Doblo'... poi hanno anche il coraggio di scrivere che sono più comode e spaziose delle generazioni precedenti. Servono proprio degli ingegneri per progetti così complessi
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 15:21
4
a me sembra un processo molto naturale. la gente vuole sempre di più e quel di più non può che passare per la crescita delle dimensione. se la polo di oggi offre più spazio della golf di ieri, oggi comprerò la polo mentre ieri avrei comprato la golf, sempre che non siano cambiate le mie esigenze
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 15:48
Vero, la Polo ha preso il posto della Golf e oggi anche una Panda può sostituire la Punto. Il problema è per le seg A che sono sempre più rare e se le superstiti dovessero crescere sotto rimarrebbe il vuoto. Altro problema è che ormai le B hanno prezzi da media e delle vere utilitarie non se ne trovano più. Ormai anche la Sandero è troppo grande e con troppi accessori di serie. Per riassumerlo in una battuta: quando cercai l'auto per mio padre, partii dal presupposto che come optional, oltre al volante, non serviva nulla di altro. Prese la Karl, con giusto il clima e i fendinebbia. Dopo pochi mesi ne cercammo una per mia moglie ma rinunciamo perché l'On Star e lo Start e Stop erano diventati di serie e non li volevamo. Trovammo una Panda a Km0 alla quale prima del ritiro feci togliere i cerchi in lega. Capisco di essere magari un'eccezione, ma una mia collega ha appena preso un'auto e mi ha detto che non si è neanche fatto spiegare come collegare il bluetooth perché non lo userà ma c'era di serie e non ha potuto fare altro che prenderlo.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 16:34
4
la produzione è basata su cos chiede la massa, con le dovute differenze tra marchio e marchio, non sulle esigenze particolari dei singoli. il tutto senza dimenticare gli obblighi di legge in tema di sicurezza, ecologia ect. tra poco saranno obbligatori gli adas. se sotto si crea un vuoto e c'è domanda qualcuno le offrirà, sono ancora molte le auto ben sotto i 4m. ma ad esempio sono sparite quasi le tre porte proprio per una questione di domanda ed offerta
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 16:47
Più che giusto
Ritratto di Meandro78
22 giugno 2021 - 05:52
Incredibilmente migliore nella linea esterna rispetto a quell'oggetto sgraziato che è la 5 porte.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 06:13
Un bel bidone per l’umido. Il colorino verde acqua stimola la raccolta differenziata.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 10:54
1
Che commento intelligente, grazie per arricchire il forum con questi preziosi interventi.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 13:19
Ho espresso il mio gusto , non si può più?
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:39
1
Sì, aspettiamo che si esprimano in tale modo altri circa le vetture che possiedi (e per le quali giustamente tifi) e vediamo se ti piace.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:41
1
Si chiama "convivenza civile", senza scomodare l'etica della reciprocità e i sacri testi.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 16:53
Benissimo, allora prenditi la briga di fare la morale a tutti e non a random o , forse, secondo i propri gusti.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 17:23
1
Se tu vedi uno pissciare in mezzo alla strada ti piace? Non ti viene da inca__arti? Oppure guardi se è la strada di casa tua o se è una strada che ti piace? E' moralista non pissciare in un luogo pubblico?
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 18:02
Se ha il ponte torcente mi arrabbio, se ha il multi link lascio correre
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 18:39
1
Pure io.
Ritratto di KT1007
22 giugno 2021 - 11:30
A lei non piace nulla. Possiamo gentilmente sapere quale auto possiede lei? Va bene il gusto personale e tutto quanto, ma bocciare in questo modo un'auto che oggettivamente è stilisticamente superiore a tanti altri veri cassonetti che ci propinano è imbarazzante. Per lei.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 13:36
Boccio quest’auto oltre che per lo stile (soggettivo) per la pessima posizione di guida (oggettivo) e per la discutibile filosofia francese del downsizing esasperato abbinato alla sola trazione anteriore. Guido quotidianamente l’auto aziendale che ho in in uso (320xd touring da un mese ) e posseggo una X1 (20d xdrive) che usa mia moglie. Posso ritenerla soddisfatto della risposta?
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 13:47
4
un 1.2 su una berlina come la 308 non mi sembra molto diverso da un 1.5 sulla x1, o dal 1.3 montato su mb o dal 1.5 montato su kodiaq..... tutte tedesche. il dowsizing è trasversale, tocca tutti i marchi.... che piaccia o meno
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 14:43
Tuttavia la gamma motorizzazioni delle tedesche si amplia verso l’alto ( anche notevolmente, vedasi Classe A ) e non è cosa da poco
Ritratto di KT1007
22 giugno 2021 - 15:11
Flynn, no, non sono soddisfatto. La posizione di guida non è oggettiva, sarà scomoda per lei ed invece è comodissima per altri. Io stesso ho guidato una 2008 versione precedente post restyling per tre anni e mi trovavo benissimo. Sul motore posso essere d'accordo con lei.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 15:32
@KT1007: la posizione Peugeot ancor prima di scomoda ( soggettivo) è scorretta (oggettivo )
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:51
1
La sua, di Flynn, è una soggettività oggettiva probabilmente.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 16:50
La corretta posizione di guida è la prima cosa che insegnano in un qualsiasi corsa di guida sportiva. Il volante Peugeot è posizionato troppo in basso, fine della storia.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 16:50
*qualsiasi corso
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:43
1
Provai la 308 ed anch'io non mi trovai benissimo, ma l'oggettività è relativa imho all'altezza del conducente. Ad esempio la Civic 8 con serbatoio sotto ai sedili impediva di abbassare molto il sedile e sentirsi "sportivi"... per alcune riviste era un difetto, "volante sulle ginocchia", io mi sono sempre trovato bene... ma fossi stato anche solo un pò più di 1,80 non lo so se mi sarei trovato altrettanto bene.
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2021 - 19:22
@ELAN, essendo molto più alto di 180cm posso dirti che Flynn ha ragione sul posizionamento del volante. Io l'ho provato una volta ed è impossibile riuscire a trovare una regolazione anche solo "passabile" per poter guidare decentemente. Io sinceramente non comprerei mai un'auto con un posizionamento del volante così scomodo, anche se questa sw devo ammettere che mi piace...
Ritratto di ELAN
23 giugno 2021 - 10:33
1
Io ho detto la stessa cosa, dal mio punto di vista (179 cm).
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2021 - 10:36
@ELAN sì certo, anche perché se fosse scomodo per tutti, non lo avrebbero riproposto
Ritratto di Flavio8484
22 giugno 2021 - 16:28
Non che voglia infilarmi nei vostri discorsi, ma x me la x1, é un bidone dell umido e del cartone insieme, poi vedi ognuno ha i suoi gusti
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 17:20
Trovo più offensivo la X usata al posto del PER che tutto il resto dei messaggio
Ritratto di Flavio8484
22 giugno 2021 - 17:27
Non volevo offenderti, é il mio parere, io guido una merdosissima fiesta, ma mi va bene. Ti metto una x a caso, ma non te la prendere é;)
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 17:49
Va benissimo, offensivo l’ho dedotto ma non ne ero certo. Per l’opinione sulla X1 ovviamente non condivido ma la rispetto.
Ritratto di Flavio8484
22 giugno 2021 - 18:16
No tranquillo, non mi piace offendere in una chat di cui tra l altro non sai nemmeno con chi stai parlando, se non con un nick name. Era la mia opinione, niente di personale o offensivo
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 17:25
1
Ah, quindi è una "Sfida tra Titani"! Allora mi arrendo, non sono Perseo.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 18:14
No tranquillo rimani pure che non ci fai sfigurare, anzi ....
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 18:40
1
Una bella lotta ... (tra voi titani)
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 19:30
Suvvia non fare il modesto , che alcune pippe che hai ti fanno entrare di diritto nel gruppo :-)
Ritratto di Flavio8484
22 giugno 2021 - 19:37
:D
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 15:50
Scusi ma lo stile è tutto meno che oggettivo
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 17:26
1
La bellezza no però.
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 20:35
In un certo senso si, perché i canoni che definiscono il bello sono soggettivi, mica univetsali
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 20:53
Concetto squisitamente "giuliesco". Hai frequentato anche tu le sue lezioni "peripatetiche"? :)
Ritratto di Gasolone xv
22 giugno 2021 - 06:20
Ovviamente foto in anteprima articolo col cavo di ricarica ben in mostra. Continuate col lavaggio del cervello.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2021 - 13:48
4
che piaccia o meno ne vedremo sempre di più fino al punto in cui saranno solo col cavo. chi non è daccordo può solo farsene una ragione
Ritratto di robedec
24 giugno 2021 - 08:27
Ed ecco una bella risposta del cactus. Io NON me ne farò una ragione perchè semplicemente le macchine elettriche saranno un flop. Ma ve lo assicuro. Inutile continuare con con di lavaggio del cervello. Le macchine elettriche non avranno futuro.
Ritratto di Gasolone xv
24 giugno 2021 - 08:58
Tra l'altro... Quando e se nai avremo le città infestate di cavi penzolanti ogni 4 metri, se un anziano inciampa e si rompe una gamba, o una carrozzina si cappotta chi paga? Automobilista, gestire colonna, comune?
Ritratto di Gasolone xv
24 giugno 2021 - 09:00
Ad esempio il parcheggio come in foto e permesso? Col cavo che penzola lato strada? E se un'altra auto o una moto lo agganciano o trascinano che succede? Oggi il problema non c'è ma un domani?
Ritratto di deutsch
24 giugno 2021 - 10:33
4
ognuno ha il proprio punto di vista personale, giusto o sbagliato che sia. dieci anni fa forse si potevano avere molti dubbi sul futuro elettrico, oggi che la legislazione punta in tal senso, ha obbligato i costruttori ad investire miliardi per questo cambiamento, e pure fca si è messa a fare elettriche, avere dubbi sull'elettrico nel futuro appare una mera presa di posizione sconnessa dalla realtà e dai numeri che continueranno a cresce fermo restando che il termico nuovo sarà ancora in vendita per molti anni
Ritratto di Check_mate
23 giugno 2021 - 06:55
Avrà motori benzina, Diesel ed ibridi, non vedo il problema.
Ritratto di gv83
22 giugno 2021 - 06:20
Il posteriore identico alla kia ceed
Ritratto di 82BOB
22 giugno 2021 - 06:24
2
Bellissima anche in versione SW, ma avrei preferito il "monociglio" stile 508!
Ritratto di Check_mate
22 giugno 2021 - 06:51
Molto ben riuscita anche questa, ottimo lavoro di Peugeot. A livello di maturità estetica, credo che questa abbia finalmente raggiunto un livello molto alto, sicuramente di più di 208 o 3008, precursori di questo stile ma con una certa tendenza ad invecchiare subito col tempo.
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 07:48
Sembra decisamente ben riuscita al posteriore e come fiancata, mentre il frontale, ovviamente come per la berlina, è sgraziato, soprattutto a confronto con 208 e 508. Dimensioni esagerate, ma come detto da gt3mc12, potrebbero lasciare spazio ad altre medie del gruppo intorno ai 4.50, anche se non così facile perché già la Tipo è quasi 4.60 e temo la nuova Astra non si discostera' molto.
Ritratto di domila
22 giugno 2021 - 08:28
Ho l’impressione che queste wagon “medie” stiano quasi sostituendo quelle di segmento D, dal momento che di queste ultime ce ne sono sempre di meno…d’altronde, questa 308 Sw è lunga quanto una Serie 3 Touring di 10 anni fa… A me le wagon son sempre piaciute e continuano a piacermi ma allungarle sempre così tanto farà solo diminuire le vendite…
Ritratto di Alfiere
22 giugno 2021 - 09:27
2
Tra seg C e D wagon c'è sempre stata pochissima differenza di dimensioni, per vano di carico erano la stessa cosa. Unica differenza ovviamente il prestigio tra una 3 touring e una 307 sw chiaramente...
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 18:43
1
Eh ma adesso le D wagon son delle susanelle da oltre 470cm e larghe 185... Ricordo l'Audi 80 in famiglia: 448 di lunghezza ma soprattutto 170cm di larghezza. Credo nemmeno una seg. B sia 170 di larghezza.
Ritratto di Ricci1972
22 giugno 2021 - 23:00
Tra segmento D e C le dimensioni tendono ad avvicinarsi, ma ormai le segmento C per motivi di costo hanno sospensioni meno raffinate. Ponti torcenti, ruote interconnesse invece di multilink, ad esempio, non si vede, ma quando guidi si sente.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2021 - 10:35
1
Non tutte Ricci1972. Ci sono seg. D che non hanno quadrilateri davanti o motore long. e stesso pianale delle C oltre che multilink come le C. Insonorizzazione, portiere, gommine, tunnel, bocchette... ecco, lì la differenza c'è.
Ritratto di domila
23 giugno 2021 - 08:18
ELAN ecco quello che volevo dire. Troppo lunghe.
Ritratto di Andrea Doria
24 giugno 2021 - 02:54
@ELAN. Alcune sfiorano addirittura i 500cm, tipo A6 e soprattutto Insignia. Penso che più di così, non potranno andare oltre. Cosa sono le susanelle?
Ritratto di Cilindrata
22 giugno 2021 - 08:10
Vi prego, basta con i finti terminali di scarico. Sono patetici, infantili, barocchi, ridicoli.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 08:31
Tutta l’auto è barocca, ci stanno
Ritratto di Orgoglio_Italiano
22 giugno 2021 - 14:30
Beh...se li montano i crucchi, possono farlo anche gli altri. Per inteso fanno pena anche al sottoscritto ma dovremo farci l'abitudine in considerazione del fatto che con il diffondersi delle auto elettriche non esisteranno più tubi di scarico.
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2021 - 00:07
9
Se le elettriche non hanno il tubo di scarico, perché mettercelo finto?? Quando si è passati dall'avviamento a manovella a quello elettrico, mica hanno mantenuto le manovelle finte per bellezza...
Ritratto di Oxygenerator
22 giugno 2021 - 08:23
Non mi piace la berlina, e di questa mi piace solo la vista di 3/4 posteriore. Elli gli interni. Ma Stellantis fa uscire solo Peugeot e Opel ?
Ritratto di bebbo
22 giugno 2021 - 11:02
Per il momento seguono il volano dei piani industriali di prima della fusione. Se FCA non aveva previsto modelli nuovi mica glie li può preparare PSA in qualche mese.
Ritratto di Andrea Doria
24 giugno 2021 - 02:57
@bebbo. Esatto. Immagino debbano riordinare le (poche) idee dell'altra gestione, e magari riposizionare alcuni progetti.
Ritratto di KT1007
22 giugno 2021 - 11:38
Lei credeva davvero che volessero risanare Alfa e Lancia? PSA ha incorporato FCA perché voleva Jeep, dubito che abbiano fretta di lanciare nuovi modelli Fiat. Naturalmente, spero di essere smentito quanto prima
Ritratto di AndyCapitan
22 giugno 2021 - 12:55
4
capisco tutto ma quel cockpit/volante e' qualcosa di orribile e mal concepito....io alla guida devo poter visualizzare le proporzioni del frontale auto e non guardare per aria....
Ritratto di KT1007
22 giugno 2021 - 15:15
Se lo mettono su tutti i nuovi modelli non può essere mal concepito, è questione di abitudine. Mi sembra che Peugeot non venda male da diversi anni, ergo moltissimi lo trovano comodo (anche io)
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 15:57
A malincuore le do ragione, perché il perseverare con questa soluzione dipende dal fatto che i clienti le hanno comprate. Se non sbaglio esordì proprio su 308. Per farlo togliere sarebbero bastate 0 vendite nei primi sei mesi e dopo un anno lo avrebbero tolto. Personalmente, finché lo adotteranno, mai Peugeot, anche ci fosse un'auto che mi piacesse veramente, quello basta per non farmi neanche entrare in conce a vederla.
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 19:13
Più che alto è un vezzo. Head-up (ed ora anche realtà aumentata) svolgono al meglio la funzione senza sacrificare la posizione di guida. In fondo è vero anche il contrario, nessuno ha seguito Peugeot
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2021 - 00:09
9
@Flynn: verissimo, neanche PSA stessa. Se fossero convintissimi della soluzione, l'avrebbero adottata anche su Citroen e Opel.
Ritratto di Andrea Doria
24 giugno 2021 - 03:00
@Andre_a. Più che altro, sembra un segno distintivo, una soluzione ad appannaggio del solo marchio Peugeot.
Ritratto di domila
22 giugno 2021 - 08:24
Parlando di familiari in Peugeot, ritengo molto più bella la 508 Sw. D’altra parte, questa promette un po’ di bagagliaio in più, il che è buono.
Ritratto di Alfiere
22 giugno 2021 - 09:32
2
Quando noti il passo della 508 inizi a storcere il naso, ed è un peccato perchè la vettura è originale. La differenza con la S60 o la A4 è notevole, e sono anche loro FF, o anche una mazda 6 o Mondeo.
Ritratto di domila
22 giugno 2021 - 10:23
Si oggettivamente molte auto della stessa categoria sembrano decisamente più spaziose. Però davanti alla sua linea, che a me piace veramente tantissimo, a volte non riesco ad essere oggettivo. Questa 308 a primo acchito sembra avere uno spazio meglio sfruttato: può fare più numeri.
Ritratto di Flavio8484
22 giugno 2021 - 16:53
Io trovo che la 508 sw sia veramente bella. Ne ho una sotto casa nera ed ogni volta che la vedo cattura il mio sguardo. Ho avuto modo di guidare una 308 con l i cockpit e devo dire che un po mi ha destabilizzato, ma credo basta farci l abitudine
Ritratto di domila
23 giugno 2021 - 10:47
Nera dev essere fiammante, non l’ho ancora vista! Io la preferisco blu scuro per ora.
Ritratto di domila
23 giugno 2021 - 10:48
Flavio8484 in molti dicono che è questione di abitudine, e che poi si rivela piuttosto comoda.
Ritratto di gianno
22 giugno 2021 - 09:23
sarà che ormai abbiamo l'occhio abituato ai suv ma sembra una nave, lunghissima. Non brutta eh, ma boh
Ritratto di IloveDR
22 giugno 2021 - 09:28
3
indipendentemente del bella o brutta tipici degli infantili utenti che dilagano su questo sito, a me sembra un buon prodotto e visto che nei primi 4 mesi del 2021 la sorellina 208 risulta l'auto più venduta in Europa, si può già dire che è una linea Felina che piace!!! di positivo anche il fatto che il ramo PSA di Stellantis non si tira indietro nel rendere sempre completi e aggiornati i propri listini...
Ritratto di Pintun
22 giugno 2021 - 16:04
Non avendo provato un'auto non è che si possono fare analisi obiettive. L'estetica si può giudicare anche in foto, in alcuni casi per essere poi smentiti dal vivo. In questo caso, posso dire fi cruscotto e volante perché ci sono salito e mai acquistate un'auto così impostata.
Ritratto di Alfiere
22 giugno 2021 - 09:34
2
Vedendo passo e volume, credo che non siano convinti di come gli è uscita la 508 e non posso che dargli ragione. Per il resto mi sembra una bella auto, tranne per lo sbalzo da alfa 156 (che però nasceva nei primi 2000)
Ritratto di zeusdany89
22 giugno 2021 - 09:56
2
Solo io trovo il posteriore molto simile alla Kia ProCeed'? Comunque concordo con il fatto che sembra lunghissima, molto di più di alcune concorrenti.
Ritratto di Mbutu
22 giugno 2021 - 10:25
In versione SW la trovo anche più bella della versione normale. Penso abbiano fatto proprio un bel lavoro. Peccato che anche questa 308 si sia ulteriormente ingrandita.
Ritratto di Trattoretto
22 giugno 2021 - 11:01
Dimensioni importanti. Ormai le segmento C hanno assunto dimensioni da segmento D, basti pensare anche alla Civic che è paragonabile alla vecchia Accord. Mi aspetto un aumento anche del segmento A ed in particolare della nuova Panda. Segmento A che tonerà in auge per il single o la coppia che vuole una auto per tutte le situazioni senza svenarsi.
Ritratto di CB400four
22 giugno 2021 - 11:02
6
Per me con i posteriori invertiti sarebbero meglio; questo retro sulla berlina e quello con i fari uniti dalla fascia nera, senza spoiler sulla sw.
Ritratto di bebbo
22 giugno 2021 - 11:05
Peugeot miglior stile fra i marchi d'Europa, e questa 308 SW lo conferma. Le vendite li stanno premiando, dovrebbero pensare di spostarsi verso il premium.
Ritratto di KT1007
22 giugno 2021 - 11:42
Forse ambiscono a quello, ma ci vogliono anni per affermarsi come premium. Sarà difficile spodestare le tedesche, sempre percepite come status symbol.
Ritratto di bebbo
22 giugno 2021 - 14:09
Alle tedesche neanche le devono guardare per ora come volumi di vendita premium, però se in EU la 208 ha scavallato permanente la Golf vuol dire che con la giusta pazienza si può fare tutto se ci provano seriamente.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 11:49
1
E perchè dovrebbero maggiorare i prezzi, ovvero entrare in fascia premium? A chi giova, a voi?
Ritratto di bebbo
22 giugno 2021 - 14:06
Lo stesso giovamento che trova Audi a essere premium, sia lato clienti che produttore. Meglio che tenere in Stellantis una decina di marchi tutti indistintamente generalisti, l'operazione DS non ha convinto nessuno peggio che Alfa Romeo.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:45
1
Audi ha modelli che fanno immagine e fanno sentire premium anche chi compra A3, Q2, A1 ecc.. non basta avere una identica qualità di materiali e finiture disponibile con costosi packs ulteriori.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:46
1
Le generaliste di brand premium hanno già giovato dell'immagine del brand. E poi ci sono altre cose al contorno che "uppano" il brand anche di una A1 base.
Ritratto di Demon_v8
22 giugno 2021 - 12:34
1
Molto riuscita, personalmente preferisco mille volte una bella station sportiva come questa a un suv
Ritratto di domila
22 giugno 2021 - 14:00
Anche io
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:47
1
Pure io, eccetto suv come Stelvio, X3 o GLC. Ci sono poi crossover intriganti che possono avere comunque ottima guida, come la Formentor. Peccato la CX-30 non sia cassuta come mi sarebbe piaciuta (rima).
Ritratto di Andrea Doria
24 giugno 2021 - 03:06
@Demon_v8. Assolutamente d'accordo. La mia wagon sarà vecchia (più fuori che dentro), ma non la cambierei con un SUV.
Ritratto di Andre_a
22 giugno 2021 - 13:31
9
Mi sembra che la plugin perda poco bagagliaio rispetto alle altre versioni, complimenti! Esteticamente mi lascia piuttosto indifferente, ma potrebbe anche essere l'auto più bella del mondo, finché mantengono l'i-cockpit, per me sarà sempre no
Ritratto di Alessandro Iviglia
22 giugno 2021 - 13:35
9
non lo so... forse un po' troppo, nel senso, il design mi sembra troppo lavorato, con troppi tagli soprattutto al posteriore. Bisognerà vederla dal vivo, ho paura che faccia la fine della 508 che sembrava stupenda dalle foto, poi dal vivo perde tanto.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
22 giugno 2021 - 14:31
Molto molto carina. Forse, a mio parere, anche meglio della berlina. Sarebbe da provare.
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:48
1
Anche per me è meglio della hatch
Ritratto di Fullulu
22 giugno 2021 - 14:57
Bel mezzo ma quel logo è veramente terribile
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:49
1
Sembra uno shampoo per felini. Tipo un REVLON per leoni (le leonesse non hanno la criniera).
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 15:49
1
Pardon, un L'Oreal, Revlon è americana.
Ritratto di ziobell0
22 giugno 2021 - 15:01
Stilisticamente mi sembra più riuscita della berlina. Ciò non toglie che linee così incasinate non vanno incontro ai miei gusti
Ritratto di manuel1975
22 giugno 2021 - 16:16
la nuova 308 fa proprio schifo
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 17:59
1
Che bei termini (sennò Flynn dice che faccio il moralista solo con lui).
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 18:10
Dovevi scrivere: la vista di codesta vettura non mi aggrada e non ne prevedo ne il possesso ne ancor meno l’acquisto in quanto non soddisfa minimante le mie aspettative
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 18:41
1
In medio stat virtus (no il dito però).
Ritratto di ELAN
22 giugno 2021 - 17:26
1
Bella o brutta che sia, ha il ponte torcente suvvia?
Ritratto di Emiliano Finocchi
22 giugno 2021 - 19:33
Ricalcano linee già viste. È una tendenza di molte case automobilistiche.. Nessuna ricercatezza e identità del marchio!!!
Ritratto di Flynn
22 giugno 2021 - 20:45
Noto , con grande rammarico, l’assenza di commenti da parte di uno dei maggiori esponenti del design automobilistico contemporaneo : Giulio Pedrali
Ritratto di Check_mate
23 giugno 2021 - 06:58
Da quando non scrive più il blog è stato invaso dai troll. Non so poi se facesse da parafulmine, o altro.
Ritratto di domila
23 giugno 2021 - 08:20
Flynn Ma guarda, conoscendo i suoi interventi, credo di sapere già cosa direbbe: Che le wagon sono inutili e stupide, che questa parte da una berlina, che è la 308, che lui trova accettabile e meglio di altre, e boh.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2021 - 11:14
1
E soprattutto che hanno copiato dalla FAW Tsutsaitonghue, nota SW cinese.
Ritratto di GeorgeNN
25 giugno 2021 - 10:51
Fatto una ricerca: non esiste.
Ritratto di Gianni.ark
23 giugno 2021 - 00:24
La trovo decisamente meglio riuscita della berlina. Secondo me venderà...
Ritratto di Markrux
23 giugno 2021 - 16:17
Le wagon sono auto di nicchia, oggigiorno maggiormente, in quanto ormai soppiantate dalle numerose crossover/SUV presenti in listino. Posso dire che, scendendo da una berlina sportiva, ero molto scettico sulle auto più alte da terra, sui motori a 3 cilindri, sulla loro esperienza di guida. Fin quando non ho acquistato una 2008 (mod. 2019)1.2 turbo benzina. (Basta dire solo questo in quanto i premi in categoria parlano da sé). Forse sarà che a differenza di molti guido anche con le ginocchia in curva.. Ma devo dire che tutte le mie perplessità da 2 anni a questa parte sono sparite avendo modo di "testare" un'auto da me mal giudicata in precedenza. Tutto questo con mia granda sopresa di beneficiarne in maggiore comodità e prestazioni più che accettabili, (lascio dietro auto ben più costose e blasonate che per loro sfortuna credono di avere chissà che motoroni performanti e poi.. in primis non le sanno guidare), tanto meno sono realmente motori prestanti come gran parte di loro e molti presi dal marchio o dall'estetica possano pensare. Sicuramente questa 308 wagon non sarà da segmento un prototipo di guidabilità, non è una rs6 del resto e non era quello l'intento... Per la posizione di guida io sono alto 1,76 cm e non ho mai avuto alcun tipo di problema a manovrare l'auto (anzi mi diverto pure con il volante piccolo stile go kart). Chi ama le auto le ama per i suoi pregi e per i suoi difetti. Non esiste l'auto perfetta! Io ho amato per anni un'auto che mi ha fatto sostituire più braccetti di quanto possa cambiarne in tutte le auto che avrò vita natural durante.. Ma si sa, dove vi è un difetto, inversamente ci sarà un lato unico.
Ritratto di sergioxxyy
23 giugno 2021 - 17:09
Bellissima. rientra completamente nei miei gusti. dubito però che il prezzo di listino parta da 25000 euro
Ritratto di Marco46
23 giugno 2021 - 17:25
ci voleva tanto a fare la Giulia Sw con questo stile?
Ritratto di Andrea Doria
24 giugno 2021 - 03:17
Mi piace. Noto con con piacere che su questa wagon non hanno riproposto la fascia nera che unisce i fanali, diversamente dalla 508, così da non farlo sembrare un semplice e pigro esercizio di allungamento di una hatch, ma di un modo per distinguerle maggiormente. Aspetto di vederla dal vivo. Però... Adesso esistono delle Peugeot che mi piacciono rispetto a quelle di 15/20 anni fa. Notevole.
Ritratto di andrea10
24 giugno 2021 - 11:46
Coda molto più riuscita rispetto alla 5porte , ma nel complesso non mi piace per nulla esteticamente fuori e dentro. Ovviamente aspetto di vederla dal vivo per un giudizio, sempre molto personale e soggettivo,più obiettivo possibile.
Ritratto di alecg
24 giugno 2021 - 12:32
Dimensioni ormai enormi per una media, niente di nuovo nello stile, soliti scarichi finti, lucine, tagli e cromature a caso…
Ritratto di GeorgeNN
25 giugno 2021 - 10:49
Molto bella!! Ultimamente la Peugeot sta sfornando bellissime auto.
Ritratto di travis87
16 gennaio 2022 - 09:09
2
Questa è un vero capolavoro. Elegante, sportiva, capiente. Non potevano fare di meglio. Prezzo accessibile per la categoria (la paghi quanto un crossover di piccole dimensioni). Meritano di venderne a vagonate