La Peugeot 5008 si trasforma in una suv

7 settembre 2016

La nuova Peugeot 5008 cambia di categoria, da monovolume a più accattivante suv, ma rimane sempre spaziosa.

La Peugeot 5008 si trasforma in una suv

SCELTE CORAGGIOSE - La Peugeot rinnova completamente la Peugeot 5008 che si trasforma: l'edizione oggi in vendita è una tradizionale monovolume, la seconda generazione diventa una suv a tutti gli effetti, dalle linee più accattivanti e modaiole. La nuova 5008 verrà esposta in anteprima al Salone dell’automobile di Parigi (1-16 ottobre) e sarà in vendita dalla primavera 2017, quando andrà a sfidare le Hyundai Santa Fe, Skoda Kodiaq e Ford Edge. Gli uomini della casa francese hanno utilizzato la base costruttiva modulare Emp2 e scelto un approccio nuovo in termini di estetica: le linee esterne richiamano la 3008 e denotano uno stile deciso, d’impatto. E anche l'abitacolo è caratterizzato da forme decisamente innovative che ricordano un cockpit aeronautico. La nuova piattaforma, inoltre, ha consentito una riduzione di peso di 95 chili.

TANTO SPAZIO - La Peugeot 5008 del 2017 è lunga 11 cm in più rispetto all’edizione oggi in vendita (464 cm in totale) e offre un abitacolo molto spazioso e versatile, in grado di accogliere sette passeggeri, grazie alla misura generosa del passo: la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori raggiunge i 284 cm ed è la più elevata della categoria, a tutto vantaggio della capacità interna. I sedili della terza fila si possono ripiegare all'interno del pavimento della vettura oppure rimuovere (pesano meno di 11 chili l’uno), quelli della seconda fila hanno lo schienale ripiegabile in modo da creare un vano di carico completamente piatto all'occrrenza. Il baule ospita fino a 1.060 litri nella configurazione a cinque posti, ha una soglia d’accesso posta a 67,6 cm da terra e permette di caricare al suo interno oggetti lunghi fino a 320 cm. Il portellone si può aprire senza mani, muovendo il piede sotto il paraurti. Nell’abitacolo si trovano vani porta-oggetti per un totale di 38 litri, a riprova del fatto che la 5008 non ha smarrito la sua vocazione da automobile pratica e rivolta alle famiglie.

MOTORI: ANCHE L'1.2 - La nuova Peugeot 5008 suv è disponibile con cerchi in lega da 17 a 19 pollici, prevede in opzione un grosso tetto apribile e si può ordinare con il tetto nero lucido. I fari posteriori sono a led. Optional il sistema Advanced Grip Control, che migliora la presa sul terreno pur in assenza della trazione integrale, e l’assistente per le frenate d’emergenza.  La dotazione è molto ricca e include ad esempio l’impianto audio dell’azienda francese Focal, una basetta per la ricarica senza fili degli smartphone e uno schermo a centro plancia da 8 pollici, che si abbina all’ampio display da 12,3 pollici. La sicurezza viene garantita attraverso le più moderne tecnologie, come ad esempio lo spegnimento automatico degli abbaglianti, quella che mantiene l’auto in corsia e il regolatore di velocità adattivo. La gamma motori include i benzina 1.2 (130 CV) e 1.6 (165 CV), oltre ai diesel 1.6 (100 CV e 120 CV) e 2.0 (150 CV e 180 CV). Optional il cambio automatico a sei rapporti.

Peugeot 5008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
39
32
30
35
VOTO MEDIO
3,0
3.017855
168
Aggiungi un commento
Ritratto di Xadren
7 settembre 2016 - 10:04
1
Bello l'anteriore, mi convince meno vista da dietro; ma forse dal vivo sarà diverso.
Ritratto di LucaTonelli
7 settembre 2016 - 10:29
Sono d'accordo: almeno in foto, il 3/4 posteriore mi sembra un filo troppo massiccio, forse a causa della linea di cintura quasi perfettamente orizzontale. Gli interni invece sono davvero puliti e scenografici!
Ritratto di autolog
7 settembre 2016 - 13:58
Quoto: bruttina dietro, passabile davanti ma niente di che. Però gli interni sono veramente belli e scenografici!
Ritratto di ADC
7 settembre 2016 - 10:04
Al di la dei gusti soggettivi, apprezzo il coraggio di Peugeot per aver osato linee fuori dagli schemi con questa e la 3008. In fatto di motori, probabilmente io non avrei proposto la variante da 100 cv HDI; la vedo troppo sottodimensionata rispetto alla mole della vettura.
Ritratto di AlexTurbo90
7 settembre 2016 - 19:52
Imho non avrei messo nemmeno il 120 cv, che è già un mezzo polmone sulla ben più leggera 308, figuriamoci su questa.
Ritratto di Boys
11 settembre 2016 - 13:40
1
AlexTurbo90.....ciao ..penso che possiamo discutere di tutto .. ma dire che il diesel da 120 cv è un mezzo polmone sulla 308......è un po grossa non ti pare....nella speranza che tu abbia provato la 308 diesel da 120 cv....anche perchè io oltre aver provato questa ..ne ho provata un'altra da 110 cv.....senza fare nomi se no....e in proporzione ....scusa la battuta ..quasi dovevo spingerla...ciao
Ritratto di Moreno1999
7 settembre 2016 - 10:09
4
Linea oscena, un po' come per la 3008. Secondo me si è osato si ma nelle parti sbagliate. Belli gli interni invece, anche se l'impostazione è troppo 3008 +2
Ritratto di francesco.87
7 settembre 2016 - 10:28
inaspettata!! certo si deve fare un po' l'occhio, più la guardo e più mi piace, anche xk sembra molto più grande di quel che sarà!! cmq sprizza solidità e qualità da ogni angolo
Ritratto di underwood
7 settembre 2016 - 10:29
penso sia stato un errore discostarsi dalla formula della monovolume tradizionale, questi suv medio grandi generalisti non raggiungono quote di mercato alte... questa è troppo simile alla 3008, ha una personalità poco marcata ... in ogni caso gli interni sono bellissimi
7 settembre 2016 - 10:39
Hanno imboccato la strada giusta con il nuovo corso stilistico. Non vedevo delle belle Peugeot dai tempi della 206. Moderno, personale e per quanto massiccio, filante. Molto belli anche gli interni e gli abbinamenti di colore. E finalmente un anteriore che si può vedere.
Pagine