La Peugeot 5008 si trasforma in una suv

07 settembre 2016

La nuova Peugeot 5008 cambia di categoria, da monovolume a più accattivante suv, ma rimane sempre spaziosa.

La Peugeot 5008 si trasforma in una suv

SCELTE CORAGGIOSE - La Peugeot rinnova completamente la Peugeot 5008 che si trasforma: l'edizione oggi in vendita è una tradizionale monovolume, la seconda generazione diventa una suv a tutti gli effetti, dalle linee più accattivanti e modaiole. La nuova 5008 verrà esposta in anteprima al Salone dell’automobile di Parigi (1-16 ottobre) e sarà in vendita dalla primavera 2017, quando andrà a sfidare le Hyundai Santa Fe, Skoda Kodiaq e Ford Edge. Gli uomini della casa francese hanno utilizzato la base costruttiva modulare Emp2 e scelto un approccio nuovo in termini di estetica: le linee esterne richiamano la 3008 e denotano uno stile deciso, d’impatto. E anche l'abitacolo è caratterizzato da forme decisamente innovative che ricordano un cockpit aeronautico. La nuova piattaforma, inoltre, ha consentito una riduzione di peso di 95 chili.

TANTO SPAZIO - La Peugeot 5008 del 2017 è lunga 11 cm in più rispetto all’edizione oggi in vendita (464 cm in totale) e offre un abitacolo molto spazioso e versatile, in grado di accogliere sette passeggeri, grazie alla misura generosa del passo: la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori raggiunge i 284 cm ed è la più elevata della categoria, a tutto vantaggio della capacità interna. I sedili della terza fila si possono ripiegare all'interno del pavimento della vettura oppure rimuovere (pesano meno di 11 chili l’uno), quelli della seconda fila hanno lo schienale ripiegabile in modo da creare un vano di carico completamente piatto all'occrrenza. Il baule ospita fino a 1.060 litri nella configurazione a cinque posti, ha una soglia d’accesso posta a 67,6 cm da terra e permette di caricare al suo interno oggetti lunghi fino a 320 cm. Il portellone si può aprire senza mani, muovendo il piede sotto il paraurti. Nell’abitacolo si trovano vani porta-oggetti per un totale di 38 litri, a riprova del fatto che la 5008 non ha smarrito la sua vocazione da automobile pratica e rivolta alle famiglie.

MOTORI: ANCHE L'1.2 - La nuova Peugeot 5008 suv è disponibile con cerchi in lega da 17 a 19 pollici, prevede in opzione un grosso tetto apribile e si può ordinare con il tetto nero lucido. I fari posteriori sono a led. Optional il sistema Advanced Grip Control, che migliora la presa sul terreno pur in assenza della trazione integrale, e l’assistente per le frenate d’emergenza.  La dotazione è molto ricca e include ad esempio l’impianto audio dell’azienda francese Focal, una basetta per la ricarica senza fili degli smartphone e uno schermo a centro plancia da 8 pollici, che si abbina all’ampio display da 12,3 pollici. La sicurezza viene garantita attraverso le più moderne tecnologie, come ad esempio lo spegnimento automatico degli abbaglianti, quella che mantiene l’auto in corsia e il regolatore di velocità adattivo. La gamma motori include i benzina 1.2 (130 CV) e 1.6 (165 CV), oltre ai diesel 1.6 (100 CV e 120 CV) e 2.0 (150 CV e 180 CV). Optional il cambio automatico a sei rapporti.

Peugeot 5008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
43
47
40
58
VOTO MEDIO
2,9
2.94538
238


Aggiungi un commento
Ritratto di Xadren
7 settembre 2016 - 10:04
1
Bello l'anteriore, mi convince meno vista da dietro; ma forse dal vivo sarà diverso.
Ritratto di LucaTonelli
7 settembre 2016 - 10:29
Sono d'accordo: almeno in foto, il 3/4 posteriore mi sembra un filo troppo massiccio, forse a causa della linea di cintura quasi perfettamente orizzontale. Gli interni invece sono davvero puliti e scenografici!
Ritratto di autolog
7 settembre 2016 - 13:58
Quoto: bruttina dietro, passabile davanti ma niente di che. Però gli interni sono veramente belli e scenografici!
Ritratto di ADC
7 settembre 2016 - 10:04
Al di la dei gusti soggettivi, apprezzo il coraggio di Peugeot per aver osato linee fuori dagli schemi con questa e la 3008. In fatto di motori, probabilmente io non avrei proposto la variante da 100 cv HDI; la vedo troppo sottodimensionata rispetto alla mole della vettura.
Ritratto di AlexTurbo90
7 settembre 2016 - 19:52
Imho non avrei messo nemmeno il 120 cv, che è già un mezzo polmone sulla ben più leggera 308, figuriamoci su questa.
Ritratto di Boys
11 settembre 2016 - 13:40
1
AlexTurbo90.....ciao ..penso che possiamo discutere di tutto .. ma dire che il diesel da 120 cv è un mezzo polmone sulla 308......è un po grossa non ti pare....nella speranza che tu abbia provato la 308 diesel da 120 cv....anche perchè io oltre aver provato questa ..ne ho provata un'altra da 110 cv.....senza fare nomi se no....e in proporzione ....scusa la battuta ..quasi dovevo spingerla...ciao
Ritratto di Moreno1999
7 settembre 2016 - 10:09
4
Linea oscena, un po' come per la 3008. Secondo me si è osato si ma nelle parti sbagliate. Belli gli interni invece, anche se l'impostazione è troppo 3008 +2
Ritratto di francesco.87
7 settembre 2016 - 10:28
inaspettata!! certo si deve fare un po' l'occhio, più la guardo e più mi piace, anche xk sembra molto più grande di quel che sarà!! cmq sprizza solidità e qualità da ogni angolo
Ritratto di underwood
7 settembre 2016 - 10:29
penso sia stato un errore discostarsi dalla formula della monovolume tradizionale, questi suv medio grandi generalisti non raggiungono quote di mercato alte... questa è troppo simile alla 3008, ha una personalità poco marcata ... in ogni caso gli interni sono bellissimi
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2016 - 10:39
2
Hanno imboccato la strada giusta con il nuovo corso stilistico. Non vedevo delle belle Peugeot dai tempi della 206. Moderno, personale e per quanto massiccio, filante. Molto belli anche gli interni e gli abbinamenti di colore. E finalmente un anteriore che si può vedere.
Ritratto di rallo
8 settembre 2016 - 12:51
Concordo pienamente con te Fr4ncesco!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2016 - 10:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di giovi11
9 settembre 2016 - 14:35
3
Concordo tranne per il touch ma solo perché ci sono abituato
Ritratto di tody
7 settembre 2016 - 10:59
2
Spero che non accada quanto successo con il nuovo Espace, che dopo la trasformazione da monovolume a suv è passata dall'avere 7 posti comodi a 5 posti appena discreti più due solo d'emergenza.
Ritratto di Ercole1994
7 settembre 2016 - 11:00
Mah, secondo me vogliono "pestare un po i piedi" alla 3008, visto che a quanto ho capito, non avrà uno straccio di trazione integrale, ma al massimo un'evoluzione dell'esp, che ti aiuta sui fondi scivolosi. Poi boh, un 1.2, per quanto turbizzato e, per quanto la piattaforma può essere leggera, non riesco a concepirlo sui crossover-suv (stessa cosa dicasi del 1.0 TSI dell'Ateca).
Ritratto di Claus90
7 settembre 2016 - 11:57
L'anteriore conserva il nuovo corso stilistico adottato sulle Peugeot più odierne, la linea di cintura bassa con le ampie superfici vetrate può passare, la nervatura che si protrae dal paraurti anteriore al posteriore le conferisce un certo slancio e movimento,ma il posteriore così squadrato è orribile e rovina tutta la linea dell'auto un vero peccato, comunque per ogni auto c'è un cliente, hanno fatto bene ad abbandonare il discorso monovolume per accogliere questo suv.
Ritratto di Alessandro Sorvino
7 settembre 2016 - 13:45
Per cosa hanno fatto bene?!? Per accontentare i fighetti?!?
Ritratto di Akira Koga
8 settembre 2016 - 14:31
Perché i monovolume sono la cosa più triste della terra e giustamente i suv, che adesso finalmente hanno una buona capacità di carico, si stanno cannibalizzando il segmento. Il concetto di suv solo per fighetti ormai è acqua passata, i suv piacciono e appagano di più, le case automobilistiche sarebbero stolte a non adattarsi al mercato. Un suv in città non serve a nulla? Vale lo stesso quando guidi una qualunque auto a 5 posti è dentro ci sei solo tu...
Ritratto di orsogol
8 settembre 2016 - 15:28
1
Gli asini siamo noi compratori. Basta prendere questa nuova 5008 che era e resta un monovolume a tutti gli effetti e metterci due protezioni di plastica ai parafanghi ed ecco che, oh meraviglia, è diventato un SUV e ogni placido impiegatuzzo che se la compera può sentirsi Indiana Jones. Mi piacerebbe capire dalla Redazione dove stia l'essenza che fa di un autoveicolo un SUV, spiegatemi per favore.
Ritratto di torque
7 settembre 2016 - 11:58
Il nuovo corso Peugeot mi piace, fuori e dentro, ma trovo che qui si sia lasciato troppo poco spazio alla fantasia. Qualcuno la definisce coraggiosa per essere diventata un suv dalla monovolume che era, ma considerando che è banalmente una 3008 più grossa, tutto questo coraggio non lo vedo. Poi magari dal vivo sarà bellissima, vedremo... a differenza di altri utenti, a me ha fatto una prima buona impressione il posteriore squadrato, semplicemente lo trovo troppo incoerente col frontale, sembrano due auto diverse unite a forza. Come sempre spettacolari gli interni.
Ritratto di Claus90
7 settembre 2016 - 12:08
Questa è l'Audi più bella di sempre.
Ritratto di Claus90
7 settembre 2016 - 12:08
sbagliato credevo fosse l'audi A5
Ritratto di fiattaro
7 settembre 2016 - 13:17
Ti piacerebbe vero?
Ritratto di nicktwo
7 settembre 2016 - 13:09
speriamo comunque in un presto restilyng della freemont... al segmento economico in questione manca tale proposta fca... saluti
Ritratto di fiattaro
7 settembre 2016 - 13:16
Nicktwo, speriamo proprio di no, a meno che la rifacciano completamente.
Ritratto di nicktwo
7 settembre 2016 - 13:35
ovviamente se rifatto e' meglio... mi sono forse spiegato male ma il mio discorso intendeva col prezzo altre tanto aggressivo relativamente ai contenuti... saluti
Ritratto di nicktwo
7 settembre 2016 - 14:21
a me invece il nuovo corso degli interni peugeot piace ancora piu' del precedente... sara' che sono relativamente alto e quindi non ho problemi a scavalcare con la vista il volante per vedere il cruscotto... l'importante e' non ritrovarmi il touch sulla plancia e infatti mi sembra di intravedere una rotella in alto a destra del cambio... se non e' indiscreto, quali interni invece risultano preferiti fra le varie marche e modelli? chiedo perche' poi non e' personalmente che questa plancia peugeot mi sembra cosi' tanto futurista... saluti
Ritratto di slvrkt
7 settembre 2016 - 14:56
4
quella e' la rotella per controllare le (inutili) opzioni della trazione non awd; le generaliste non hanno mai la rotella per controllare il l'infotainment.
Ritratto di nicktwo
7 settembre 2016 - 15:33
allora ritiro parte del giudizio e torno a chiedere in generale, ma costa tanto il comando a rotella rispetto al touch? fra ditate a vuoto, impronte da pulire, e tanta distrazione io il touch lo ritengo veramente abbastanza inferiore...
Ritratto di PopArt
7 settembre 2016 - 23:36
Anche Volvo ha rinunciato alle rotelle per clima e infotainment (per non parlare di Tesla). Non mi pare quindi una soluzione da poveracci. Semmai può risultare scomode, ad alcuni.
Ritratto di slvrkt
7 settembre 2016 - 14:54
4
le auto con comandi touch-only andrebbero bandite dal mercato, e specie quelle che sono full touch e senza neanche comandi sul tunnel, come questa. E' orribilmente frustrante ed anti-funzionale dover controllare temperatura ed audio dallo schermo. Inoltre, non si capisce perche' la rotella per comandare il sistema debba essere solo prerogativa delle premium e luxury - forse perche' l'interfaccia andrebbe ricostruita in maniera intelligente e non sia mai che un costruttore faccia una cosa intelligente.
Ritratto di Moreno1999
7 settembre 2016 - 22:39
4
Per fortuna altre Case (non facciamo nomi...) pur proponendo auto abbastanza popolari economicamente ha capito l'importanza di proporre tre tipi diversi di controllo dell'infotainment in modo da permettere all'utente di cucirselo addosso creandogli meno distrazione con voce, rotore fisico e comando touch
Ritratto di Racing 89
7 settembre 2016 - 14:57
Per quanto mi riguarda le uniche Peugeot belle rimaste sono la 208 e la 308, questa più che un suv mi sembra un furgone.
Ritratto di Mattia Bertero
7 settembre 2016 - 15:10
3
5008. Io sono sempre più convinto che la Peugeot negli ultimi 10-15 anni abbia un po' perso la bussola, nel senso che continua a cambiare design senza mai trovare quello che funzioni davvero. L'ultima grande Peugeot è stata la 206, la 207 era troppo simile ed ha un po' toppato (non a caso hanno dovuto riesumare la 206 con un pesante restyling), con la 208 hanno cambiato totalmente ma la linea ha stancato troppo in fretta, infatti continua a perdere vendite. Questa 5008 dentro non è nemmeno malvagia ma fuori non si può vedere. Ah, Peugeot i tempi in cui spaccavi con i tuoi modelli sono un po' lontani.
Ritratto di ct46
7 settembre 2016 - 17:48
Mattia Bertero rispetto il tuo post,ma non diamo informazioni del tutto sbagliate..la Peugeot 208 nel semestre 2016 e' l'auto che e' cresciuta piu' nella top ten europea (insiema alla nuova Astra)con un grande +14% ed in Italia un +24%.Quindi la sua affermazione mi sembra del tutto fuorviante.
Ritratto di giovi11
9 settembre 2016 - 14:40
3
Non dimenticherò mai la mia 206 del... 2006! (Era la mia prima auto e quindi per risparmiare ho preso quella che era in fine serie). Ricorderò sempre quando sono finito in un fosso tra Catania e Palermo, con tutte i mobili IKEA inscatolati che mi sono finiti addosso insieme ad una arancina di quelle a Piramide catanesi.....
Ritratto di giovi11
9 settembre 2016 - 14:40
3
Tutti*
Ritratto di Edoardo98
7 settembre 2016 - 15:47
Concordo in pieno con chi dice che dopo la 206 Peugeot non ha più saputo fare modelli così buoni. Questa 5008 è un enorme passo in avanti rispetto alla precedente e la preferisco alle altre attuali Peugeot, però io vorrei davvero un ritorno dei tipici fari anteriori di 206, 207 e tutti gli altri modelli del loro periodo (in famiglia ho la 206 CC).
Ritratto di giovi11
9 settembre 2016 - 14:41
3
Guarda io ho la nuova 308 e mi trovo benissimo
Ritratto di Edoardo98
9 settembre 2016 - 21:17
Mi sono espresso male, intendevo principalmente come linea. La nuova 308 in effetti non è male e anzi a quanto pare è migliorata in qualità visto che la mia 206 non è che vadi tanto bene
Ritratto di MegaMauro
7 settembre 2016 - 16:36
grandi interni, forse i migliori attualmente (superiori anche alle premium). Fuori decisamente originale e questo o piace o fa schifo.Sicuramente esce dal coro.Meglio di Skoda o Opel
Ritratto di mike53
7 settembre 2016 - 16:42
Molto belli e scenografici gli interni....la linea esterna non mi convince, in particolare il lato B: imbarazzante.
Ritratto di luperk
7 settembre 2016 - 17:40
Sembra un render, di quelli fatti male.
Ritratto di bubu
7 settembre 2016 - 18:44
e ormai tutti i modelli diventano suv! personalmente piacciono molto i suv, ma credo che una gamma dovrebbe essere completa per accontentare tutta la clientela! praticamente questa 5008 ha preso il posto della ormai vecchia 4007, ma ne ha lasciato uno alle monovolume. tra l'altro, come per la 3008, la linea di questo modello non mi piace! è troppo estrema, squadrata e fredda ma sicuramente solida, forse troppo! sinceramente il nuovo corso stilistico di Peugeot non mi entusiasma per niente!
Ritratto di Alessandro Sorvino
8 settembre 2016 - 00:17
Questo è parlare!!! ;-)
Ritratto di riccardolfini
7 settembre 2016 - 19:27
Un pò pesante ma sicuramente a livello di vendite saprà vendere meglio rispetto a una monovolume classica. Interni molto azzeccati
Ritratto di AlexTurbo90
7 settembre 2016 - 19:49
A me il portellone posteriore (a parte il disegno dei fanali), ricorda quello squadratissimo del Rav 4. Nel complesso non sembra malaccio, forse le dimensioni maggiori la faranno apparire rispetto alla 3008 la fanno sembrare un po' più proporzionata. Scenografici gli interni (ma in alcune cose, un tantino poco pratici, imho).
Ritratto di cris25
7 settembre 2016 - 21:51
1
Da queste prima foto non mi convince per nulla, certo la trovo migliorata rispetto all'attuale anche se l'impostazione dell'auto è parecchio cambiata! Bellissimi gli interni!
Ritratto di MaurizioSbrana
7 settembre 2016 - 23:35
1
Stanno creando un nuovo segmento dal momento che le monovolume non le vuole più nessuno e le suv le vogliono tutti... Hanno fuso i due segmenti ed ecco la 5008... Come aveva fatto renault con la espace... O fiat con freemont eliminando l'ulisse... Se il mercato le premierà avranno ragione... Nel complesso non è un auto che mi comprerei perché non ne ho bisogno stando in centro città a Pisa, ma per chi serve apprezzo l'idea...
Ritratto di Tomx
7 settembre 2016 - 23:39
Ma perchè queste auto mancano di AWD!? Stessa cosa per la renault Espace... hai fatto 30... fai 31! È incredibile... se hanno 7 posti veri ( diciamo almeno 3 veri in seconda fila) non hanno Awd... se hanno Awd non hannno 3 posti veri in seconda fila ( vedi le recenti Kia sorento o Skoda Kodiaq) ... l'unica ad avere contemporaneamente entrambe le caratterisriche sarebbe l'ultima versione di Ford SMax ma ... ha una altezza da terra irrisoria.... !!!
Ritratto di manuel1975
8 settembre 2016 - 01:12
i motori ideali sono i 2.0 td e il 1.6 benzina
Ritratto di Ale94
8 settembre 2016 - 10:38
Bruttissima! Sto nuovo family feeling è orribile poi sto volante piccolo ha rotto! Sicuramente vengo attaccato da molti del gruppo ma io la penso cosí mi spiace.
Ritratto di SaverioS
8 settembre 2016 - 11:10
Cara redazione di Al Volante le foto che presentate sono della nuova Peugeot 3008......e NON della 5008!!!!
Ritratto di MAXTONE
8 settembre 2016 - 12:40
Orripilante e sgraziata fuori ma molto bella dentro.
Ritratto di rallo
8 settembre 2016 - 12:50
A me sta piacendo davvero tanto il nuovo corso stilistico Peugeot! Hanno osato, e secondo me hanno fatto bene. Tutti i nuovi modelli, partendo dal più piccolo e arrivando a questa 5008, sono davvero moderni e innovativi. D'accordo non possono piacere a tutti, ma finalmente su un marchio si vede uno studio di design che spinge verso il futuro. Apprezzo tanto anche gli interni, semplici belli sportivi e già dalle foto scelta azzeccata dei materiali.
Ritratto di fabio gracci
8 settembre 2016 - 15:13
sono possessore di una 5008 cc1600 hd dal 2010 e ne sono soddisfatto per il confort,lo spazio e per certe soluzioni, le plastiche non sono eccellenti ne l'assemblaggio, vedi cigolii ed allentamenti di parti del cruscotto e portiere. Spero che il cambio automatico sia stato sostituito con uno più prestezionale e, sopratutto,più affidabile dato che il mio ha dato costosi problemi. Spago
Ritratto di bygattyla
8 settembre 2016 - 17:13
E orrenda sgraziata la copia mal riuscita della + piccola 3008 bisognava ingentilire le linee renderle più filanti e sinuose
Ritratto di ziobell0
8 settembre 2016 - 17:32
il nuovo corso stilistico non è male, linee personali e non scopiazzate. bene.
Ritratto di Zac79
8 settembre 2016 - 23:52
4
almeno il frontale non ha i tagli nei fari ant come quelli del 3008 che a mio parere sono inguardabili (in foto ovviamente) Nell'insieme do 4 volanti.Se in futuro i tecnici pegeout riusciranno a realizzare questo cockpit anche su 308...bhè tanto di cappello...
Ritratto di marcolira
9 settembre 2016 - 11:20
Ho una 5008 pima serie e me la tengo stretta! Belli i nuovi interni, ma l'esterno è troppo Freemont e poi la 3008 e la 4008 non bastavano a fare da "suv"? Inoltre motori fino a 120 cv vanno bene solo se viaggi da solo o in pianura...
Ritratto di giovi11
9 settembre 2016 - 14:33
3
Molto bella ma dietro forse troppo squadrata
Ritratto di Alessandro Sorvino
10 settembre 2016 - 12:13
Nooooooooooooooooooo!!! A me piaceva molto la prima 5008!!! Ora l'hanno trasfornata nell'ennesimo SUV?!? Che palle!!!
Ritratto di Boys
11 settembre 2016 - 13:42
1
Non mi dispiace...tuttavia mi sembra una 3008 pompata: ottimi interni....quasi mastodontici gli esterni...
Ritratto di Fantomas72
11 settembre 2016 - 19:25
Per quanto riguarda il posteriore è piuttosto fuori dagli schemi.., nell'insieme è un bel Suv , design appariscente ed equilibrato.., gli interni da premium class...
Ritratto di littlesea
11 settembre 2016 - 22:24
1
Estetica "audace" che non mette certo tutti d'accordo, interni fantastici ed innovativi. Bisogna solo capire se e quanto la scenografica strumentazione, ormai diventata di moda, possa essere fungibile e longeva (e a quali costi!). Di sicuro non è banale come le ultime Audi o VW...
Ritratto di THORO
16 settembre 2016 - 12:56
Auto interessante
Ritratto di Geppo76
19 settembre 2016 - 18:50
Bella, se la gioca con la nuova grand scenic. Chissà se avrà la versione ibrida come la vecchia 3008.