NEWS

Peugeot 5008: nel 2024 sarà tutta nuova

Pubblicato 29 dicembre 2023

Sorella maggiore della 3008 la nuova Peugeot 5008 sarà rinnovata per una nuova generazione il prossimo anno, anche 7 posti ed elettrica.

Peugeot 5008: nel 2024 sarà tutta nuova

PER CHI CERCA LA VERSATILITÀ - La Peugeot 3008 di terza generazione è già stata svelata a settembre e arriverà nelle concessionarie italiane a febbraio. Qualche mese dopo sarà affiancata dalla Peugeot 5008, che partendo dalla stessa base meccanica aggiungerà una maggiore versatilità, data da dimensioni maggiori che porteranno a un abitacolo e un bagagliaio più ampi con quest’ultimo che potrà ospitare fino a 7 passeggeri

CAMBIA IL POSTERIORE - Come la generazione attuale, la Peugeot 5008 del 2024 sarà molto simile alla sorella minore 3008 (nel disegno qui sopra la nostra ricostruzione), almeno dal muso fino al montante centrale, quindi con un frontale caratterizzato da una griglia dal design “sfumato” dal centro ai lati e la firma luminosa caratterizzata da tre strisce a led che ricordano il graffio di un felino. Cambierà invece la parte posteriore, dove il profilo quasi da coupé della 3008 verrà sostituito da una linea del tetto meno discendente e da un lunotto posteriore più verticale, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore e della capacità del bagagliaio in configurazione 5 posti. Aumenteranno anche le dimensioni: la nuova 5008 dovrebbe arrivare a circa 470 cm di lunghezza.

GAMMA ELETTRIFICATA - Non dovrebbe cambiare invece tutto il resto, a partire dagli interni della Peugeot 5008, che ci aspettiamo del tutto identici a quelli della 3008, quindi con l’ultima generazione dell’i-Cockpit della Peugeot. Anche la Peugeot 5008 sarà costruita sulla base della nuova piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis e si pensa che possa adottare gli stessi motori della sorella più piccola. Le versioni al momento del lancio dovrebbero essere la 3 cilindri 1.2 turbo mild hybrid a benzina da 136 CV e la 100% elettrica da 213 CV. In seguito dovrebbero arrivare anche una variante 1.6 ibrida plug-in e una con trazione integrale fornita da due motori elettrici.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
29 dicembre 2023 - 15:57
Su questa taglia un diselino avrebbero fatto meglio a lasciarlo. Il motore elettrico da 213 Cv andrebbe montato tempo zero anche sulla 500 Abarth. Mi auguro per gli altri marchi del gruppo che questa piattaforma porti anche una trazione posteriore meccanica.
Ritratto di Ilmarchesino
1 gennaio 2024 - 14:38
3
Come minimo un 1.9 tdj. Da 150 CV altrimenti in salita a pieno carico nn la smuovi proprio.canbio manuale
Ritratto di Veron
14 aprile 2024 - 07:41
L’attuale 5008 (di appena 6 cm più corta) ce la fa brillantemente con un 1.5 da 130cv
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2023 - 16:10
Quel muso è veramente brutto...
Ritratto di NITRO75
29 dicembre 2023 - 17:17
a perchè dietro invece.......
Ritratto di Quello la
29 dicembre 2023 - 16:46
Ogni volta che leggo "tre cilindri 1.2 litri" (talvolta anche 1.0) mi viene un crampo allo stomaco. Quando, poi, lo vedo montato su un'auto del genere o anche più grandi, mi chiedo: ma perchè mi interesso ancora di auto, quando il mondo va in una direzione che non capisco né comprendo? Almeno le carrozzerie migliorassero di anno in anno... e, invece, a mio gusto le cose stanno precipitando.
Ritratto di Goelectric
29 dicembre 2023 - 18:38
Concordo su ogni tua parola, virgole comprese...
Ritratto di Francesco Pinzi
29 dicembre 2023 - 18:57
+1
Ritratto di Fausto Carello
29 dicembre 2023 - 20:16
100%
Ritratto di Achiartu24
30 dicembre 2023 - 00:37
Puoi spiegare per chi non capisce nulla di motori come me? Tre cilindri 1.2 .... cosa dovrei dedurne? Troppo poco per un'auto così voluminosa? Io dovrò prima poi cambiare auto ed ho necessità di un auto capiente per la famiglia, animali compresi. Questa è potenzialmente una . Io guardo l'estetica, il prezzo ed il motore (sempre benzina finora, passerei all'ibrido). La Kia sportage che ho attualmente nessun particolare problema ma quando si sale in montagna è un pachiderma che non si muove. Dal tuo commento presumo sia lo stesso per questa a meno di non andare sulla versione top. Ti ringrazio se mi saprai dare due info
Ritratto di Mc9
30 dicembre 2023 - 08:23
Se la Sportage non si muove immagina cosa succede a pieno carico con un auto di queste dimensioni e un motore di cubatura piccola (poca coppia, poca spinta). Pure i ciclisti ti superano. Se vuoi un'auto per la famiglia affidabile puoi ancora puntare su auto usate con cui puoi percorrere centinaia di migliaia di km senza problemi, prime fra tutte A6 Avant 3.0 TDI 6 cilindri (ne trovi molte usate con chilometraggio non elevato) o Serie 5, sempre 3.0 6 cilindri.
Ritratto di Achiartu24
30 dicembre 2023 - 10:01
Grazie della risposta! In realtà non sono per le macchine lunghe (le vecchie familiari) perché troppo ingombranti per l'uso promiscuo (quindi anche in citta'). Probabilmente resterò sul segmento attuale (3008, sportage, tucson, ....) lasciando di volta in volta qualcuno a casa .....ahahaha! Questa 5008 può essere confortevole ma temo che il benzina ibrido attuale sia troppo poco per spingerla (anche) sulle strade di montagna....
Ritratto di Mc9
30 dicembre 2023 - 16:04
Allora meglio Tiguan con 2.0 TDI e cambio DSG. La puoi alimentare con carburante vegetale HVO per migliorare la combustione e le prestazioni abbattendo i consumi.
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2024 - 10:57
Io non me la sentirei di consigliare una grossa tedesca usata a chi di motori sostiene di non capirci nulla. Il rischio di farsi rifilare un modello difettoso è troppo grande
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2023 - 09:19
Quello che scrive il caro Mc9 non posso confermarlo perché non so come lavorino i motori di ultima generazione. Il mio, carissimo Achiartu, era un discorso generico, filosofico. Ho sempre associato la piccola cilindrata ad auto piccole e leggere. Oggi trovi un mille anche su auto di 4,8 metri e due tonnellate. Mille con potenza e coppia inimmaginabili fino a vent’anni fa, ma pur sempre mille. Forse l’affidabilità è migliorata, non saprei. Quindi non ascoltare i miei sermoni: il mondo dell’auto oggi per me è territorio incognito. Io sono qui per cazzeggiare
Ritratto di Achiartu24
30 dicembre 2023 - 10:03
Beh anch'io mi sa perché con i prezzi che hanno oramai le auto .... se ne hai una buona che non ti dà problemi te la tieni!!! Soprattutto se te la devi pagare tutta tu e non scarichi nulla....
Ritratto di Santhiago
30 dicembre 2023 - 13:36
Non hai considerato la nuova Sportage? Benzina o diesel, ma anche GPL, hanno motori sui 1.5 / 1.6. In precedenza erano aspirati, forse anche x quello non spingeva molto in salita... Ora non so, spero siano turbo
Ritratto di TheViking
31 dicembre 2023 - 19:05
RAV 4? Se vai in montagna magari variante AWD? Altrimenti c'è la Corolla Cross con il 2.0 da poco meno di 200 CV, che forse per la città potrebbe andare meglio. Sicuro per la città un diesel non te lo consiglio manco se mi pagano.
Ritratto di Cruiser956
30 dicembre 2023 - 14:28
1
+ 1
Ritratto di Maurino004
30 dicembre 2023 - 14:48
1
Si può prendere il 1.6 turbo plug in, farà 8 con un litro ma un minimo andrà
Ritratto di Gordo88
29 dicembre 2023 - 16:51
1
Pure qua montano il 3 cilindri ed inoltre hanno tolto il 1.5 diesel, bah..
Ritratto di ziobell0
29 dicembre 2023 - 17:39
esteticamente pesante come un macigno, inguardabile, la ciliegina sulla torta del 3 cilindri su un bisonte del genere...auguri e buon acquisto
Ritratto di alex_rm
29 dicembre 2023 - 17:45
Motorizzazioni del gruppo stellantis insensate e risicate alm1200 3 cilindri o all elettrico,perlomeno Volkswagen sulla nuova tiguan propone molte alternative
Ritratto di stefbule
29 dicembre 2023 - 21:30
12
Peccato che psa non abbia sposato il full hybrid al posto del plug in. In questa fase di transizione avrebbero venduto più auto sicuramente. E poi già collaborando con Toyota sarebbe stata una garanzia.
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 11:16
Questo genere di veicoli vanno presi da marchi che vendono anche negli USA, gente che ne sa di worldcar insomma, punto. Quindi: giapponesi e coreani sostanzialmente, tedeschi anche, in parte, e finito il discorso. Tutto il resto è fuffame vario, sono solo patetiche imitazioni più o meno "buone", ma sempre roba di sencond'ordine resta, letteralmente.
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 11:36
"Questo genere" magari "va preso", vabbè, ormai è tutto in v4cca, quindi... Aggiungiamo inglesi e scandinavi e poi veramente la lista è chiusa. 'Sta robaccia uno statunitense manco se gliela fai trovare gratis sotto casa, assicurazione e bollo pagati, già accesa e pure col pieno. Eddai!
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 12:00
Stellantis recentemente ha giusto azzeccato le B-crossover di marzapane, multiforme e multicolori, prodotto concepito espressamente per il nostro euromercato, e sia. Per il resto ha i marchi americani su cui puntare, non certo quelli francesi che negli USA hanno sempre penato, e chissà perché...
Ritratto di Luke94
30 dicembre 2023 - 00:02
Negli ultimi 5-7 anni Peugeot aveva fatto un miglioramento enorme in estetica, ora invece rifanno passi indietro: linee troppo pesanti, spigolose... Infine togliere sulla 5008, auto quasi di segmento D, il diesel è una bella cavolata.
Ritratto di forfEit
30 dicembre 2023 - 07:05
Aggiungerei, mia idea, che da semplici spettatori (poi a vendere pare vendano, quindi chapeau) possa iniziare a sembrare pure un po' ridondante (seppur fondamentalmente in evoluzione) a livello di suv dove appunto 2008 assieme alle uscenti 3008 e 5008 /// e ora lo schema sembra già riproporsi con le nuove annunciate 3008 e 5008 (cui presumibile si accoderà in stilemi la 2008 quando arriverà nuova) sanno tanto di effetto fotocopia. Voglio dire, persino 2 delle 3 triade tendono a spezzare un attimo il filone con le X2 piuttosto che GLB
Ritratto di forfEit
30 dicembre 2023 - 07:06
Ulteriore tegola, ora pure l'altro marchio/gruppo francese ha il suv col frontale molto similare...
Ritratto di Jimgoose
30 dicembre 2023 - 07:54
suv,di una noia mortale,come le altre del resto,motore sotto-micro-dimensionato e anche qui sti 7 posti che vista la prolificità europea servono solo ad alzare il listino,un'auto che mi suscita la stessa attrazione di un carrellino minerario
Ritratto di Beppe_90
30 dicembre 2023 - 12:03
Prezzo sempre inesistente … a beh è vero che ora ti mettono solo il prezzo mensile perché hanno vergogna di dire cosa costa questa peugeot hahaha
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 13:45
Però, attenzione che col "3 cilindri 1.2 turbo mild hybrid a benzina da 136 CV" con 'sto affare qua sei in pole position! Bastano quelle quattro parole in croce per scartarla: via, basta, finish, caput, non esiste, punto.
Ritratto di AZ
30 dicembre 2023 - 12:53
Non male.
Ritratto di John V
31 dicembre 2023 - 10:51
Sono furgoni e basta, sveglia, c'è ancora altro per fortuna.
Ritratto di John V
1 gennaio 2024 - 15:22
Un po' troppo tranchant? Odiosamente tale? Irragionevolmente pure? Sì, sicuramente, ma c'è anche il pulsante RISPONDI lì sotto. Non sono eco-ansioso, del resto, ho anche dei pregi insomma.