PER CHI CERCA LA VERSATILITÀ - La Peugeot 3008 di terza generazione è già stata svelata a settembre e arriverà nelle concessionarie italiane a febbraio. Qualche mese dopo sarà affiancata dalla Peugeot 5008, che partendo dalla stessa base meccanica aggiungerà una maggiore versatilità, data da dimensioni maggiori che porteranno a un abitacolo e un bagagliaio più ampi con quest’ultimo che potrà ospitare fino a 7 passeggeri.
CAMBIA IL POSTERIORE - Come la generazione attuale, la Peugeot 5008 del 2024 sarà molto simile alla sorella minore 3008 (nel disegno qui sopra la nostra ricostruzione), almeno dal muso fino al montante centrale, quindi con un frontale caratterizzato da una griglia dal design “sfumato” dal centro ai lati e la firma luminosa caratterizzata da tre strisce a led che ricordano il graffio di un felino. Cambierà invece la parte posteriore, dove il profilo quasi da coupé della 3008 verrà sostituito da una linea del tetto meno discendente e da un lunotto posteriore più verticale, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore e della capacità del bagagliaio in configurazione 5 posti. Aumenteranno anche le dimensioni: la nuova 5008 dovrebbe arrivare a circa 470 cm di lunghezza.
GAMMA ELETTRIFICATA - Non dovrebbe cambiare invece tutto il resto, a partire dagli interni della Peugeot 5008, che ci aspettiamo del tutto identici a quelli della 3008, quindi con l’ultima generazione dell’i-Cockpit della Peugeot. Anche la Peugeot 5008 sarà costruita sulla base della nuova piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis e si pensa che possa adottare gli stessi motori della sorella più piccola. Le versioni al momento del lancio dovrebbero essere la 3 cilindri 1.2 turbo mild hybrid a benzina da 136 CV e la 100% elettrica da 213 CV. In seguito dovrebbero arrivare anche una variante 1.6 ibrida plug-in e una con trazione integrale fornita da due motori elettrici.