Peugeot 508: stile deciso e meno peso

22 febbraio 2018

La seconda generazione della Peugeot 508 ha cinque porte, dimensioni inferiori all'attuale e forme più accattivanti. Sarà anche ibrida, ma solo dal 2019.

Peugeot 508: stile deciso e meno peso

STILE RIVISTO - In controtendenza rispetto a molti modelli che aumentano la loro lunghezza ad ogni nuova generazione, la Peugeot 508 che viene svelata oggi è più corta di 8 cm rispetto a quella attuale e anche 6 cm più bassa: ora misura 475 cm da un paraurti all’altro e 140 cm fino al tetto, quando ad esempio la rivale Opel Insignia Grand Sport è lunga 490 cm e alta 146 cm. La casa francese ha scelto di “snellire” la nuova edizione della sua berlina (in vendita da settembre 2018) e renderla più accattivante e sportiva sotto il profilo dello stile. Altro elemento distintivo è la carrozzeria con cinque porte, e relativo portellone, che aggiunge un tocco di praticitàin più rispetto al classico baule di una concorrente come la Volkswagen Passat.

70 KG IN MENO - Per diversi elementi del design della Peugeot 508 l'ispirazione è venuta dalla 3008: le linee ora sono più tese, i fari appaiono rastremati e le fiancate esprimono una sensazione di maggiore solidità. Come sulla 3008 anche in questo caso i fanali ricordano delle unghiate (il simbolo della Peugeot non a caso è un leone) e sono inseriti dentro un fascione a contrasto. La Peugeot 508 riprende dalle suv anche la base costruttiva a trazione anteriore o integrale EMP2, dotata però di un accorgimento per migliorare il confort e il comportamento di guida: i motori più potenti si possono avere a richiesta con le sospensioni regolabili a smorzamento controllato. Il ricorso alla base EMP2 ha permesso al costruttore francese di tagliare il peso dell’anno in media di 70 kg rispetto alla vecchia edizione, secondo quanto annunciato.

CRUSCOTTO DIGITALE - L’interno della Peugeot 508 riflette questo cambiamento e appare molto più accattivante, grazie al posizionamento del volante e degli strumenti diventato tipico per la Peugeot: si chiama i-Cockpit e prevede il volante ribassato, un cruscotto digitale (di 12,3”) montato al posto dei classici strumenti a lancette e un centrale avvolgente. Nella consolle è presente inoltre lo schermo del sistema multimediale, di 8” sugli allestimenti meno costosi e di 10” su quelli più curati. Fra le dotazioni per la sicurezza ci sono la frenata automatica d’emergenza, il regolatore di velocità che ferma l’auto nel traffico e lo scanner notturno, in grado di far risaltare sullo schermo pedoni o animali in situazioni di scarsissima visibilità. I motori annunciati sono i 4 cilindri turbo a benzina 1.6 da 180 CV e 2.0 da 225 CV, oltre ai diesel 1.5 da 130 CV e 2.0 da 160 CV e 180 CV. Nel 2019 arriverà l’ibrido con batterie ricaricabili.

Peugeot 508
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
47
12
2
15
VOTO MEDIO
4,1
4.068025
147
Aggiungi un commento
Ritratto di Francesco_93
22 febbraio 2018 - 11:21
Bella! Finalmente qualcosa di diverso rispetto ai soliti carrozzoni chiamati suv...critico solo i due led anteriori che sembrano zanne di elefante
Ritratto di MaurizioSbrana
22 febbraio 2018 - 12:55
1
Allora: esternamente molto bella, anche se un po troppo stile jap, in alcuni tratti sembra di rivedere lexus, ma a me lo stile jap piace quindi ben venga.... quello che non apprezzo tanto è il quadro strumenti sfalzato, sarà originale ma si fa fatica a trovare una posizione corretta, e l’ho sperimentato su una 3008 e ancora non mi convince. Per il resto buona vettura, piccolo appunto avrei osato anche con il 1.2 thp da 130 cv, è il motore che avrei acquistato io personalmente.
Ritratto di Rox19
22 febbraio 2018 - 13:03
1
Gli sportelli senza cornice come le coupe! Fantastica!!
Ritratto di dottorstrange
22 febbraio 2018 - 21:29
A me piaciucchia. Cento vte più bella e particolare di una Passat, comunque. E costerà pure un po meno.
Ritratto di Dario1973
23 febbraio 2018 - 20:20
Concordo !! n.b. la passat poi già è inguardabile di suo, in confronto a questa proprio non è nemmeno paragonabile
Ritratto di luperk
24 febbraio 2018 - 08:49
la passat è molto piu gradevole di questo sgorbio
Ritratto di Dario1973
25 febbraio 2018 - 12:44
De gustibus non disputandum est
Ritratto di opinionista
23 febbraio 2018 - 14:51
2
Vero, sono orribili le diurne a striscia ... come del resto quelle Renault, pessime anche accese
Ritratto di alex_rm
22 febbraio 2018 - 11:23
Esternamente ed internamente non è male bisognerà vederla dal vivo e a che prezzo sarà venduta(PSA ultimamente sta innalzando i prezzi),le dimensioni ridotte andranno a discapito dello spazio interno(sopratutto i 140 cm di altezza).sara difficile vendere una berlina in un periodo in cui i suv-crossover la fanno da padrone e per questo sono usciti con la novità di questa sorta di grancoupe come già fatto da diversi costruttori.
Ritratto di AMG
22 febbraio 2018 - 11:27
Mah non so, la prima impressione è stata "wow" poi però è calata. Il modello attuale, quello con gli ultimi aggiornamenti lo trovo formidabile e credo che avrebbe meritato maggiore diffusione (non ne ho mai viste tante in giro) ottima linea, molto proporzionata e gradevole. Ottime doti, prezzo piuttosto onesto. Un'alta Mazda 6 in un certo senso nonostante preferisca la Mazda. Questa, per ora solo berlina, sembra molto più 'graffiante' come linea, tuttavia dopo un primo sguardo in realtà semba anche un po' banale.. Quella coda.. Nulla di male sia chiaro, richiama per me alcune auto che si vedevamo in america nei primi anni 2000, il frontale invece penso che sembra riuscito solo da alcune angolazioni... Da altre esprime dubbi. Poi sarà il colore o quello che vuoi, è da vedere dal vivo! Gli interni, come sulle ultime Peugeot sono di grande impatto. Le novità meccaniche ci sono, l'auto nel complesso comunque è sicuramente riuscita. Intrigante! Sono interessato, non incontra perfettamente i miei gusti ma la trovo comunque riuscita. E quella coda per me ha un tocco rétro, bella berlina. Spero abbia un prezzo appropriato, e non salga troppo per via delle nuove dotazioni.
Pagine