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La Peugeot 508 si rifà il trucco

Pubblicato 24 febbraio 2023

Il restyling delle Peugeot 508 berlina e station wagon vede la presenza di un nuovo e più raffinato frontale e una dotazione tecnologia aggiornata.

La Peugeot 508 si rifà il trucco

Dopo cinque anni di presenza sul mercato la Peugeot 508 si rinnova con un restyling che va a modificare l’estetica della vettura e le dotazioni tecnologiche. Il frontale è tutto nuovo: attorno allo scudetto con il logo della casa francese troviamo la mascherina ridisegnata affiancata dai nuovi fari a led con tecnologia Matrix, corredati dall’immancabile firma luminosa con i tre artigli. Tema che viene riproposto anche nei nuovi fanali posteriori a led con indicatori di direzione a scorrimento. 

Non cambiano le dimensioni della Peugeot 508 edizione 2023 che mantiene anche le filanti forme della carrozzeria, che ha una lunghezza di 475 cm (479 la station wagon), una larghezza di 186 cm, con un passo di 279 cm. Il bagagliaio varia dai 487 della berlina (1537 litri con i sedili ripiegati), ai 530 litri della Station Wagon (1780 litri con i sedili posteriore abbassati). Debuttano i nuovi cerchi in alluminio a cinque razze con un design diamantato denominato Epherra e un diametro di 18 pollici. Sette le tinte della carrozzeria, tre delle quali inedite (Okenite White, Blu Eclipse e Titanium Grey).

Il restyling della Peugeot 508  porta in dote il nuovo sistema multimediale Peugeot i-Connect Advanced dotato di schermo centrale da 10”, navigazione connessa, riconoscimento vocale naturale, connettività wireless e aggiornamento over-the-air (OTA). Il quadro strumenti è visibile su uno schermo lcd di 12 pollici, collocato appena sopra il volante, con nuove modalità di visualizzazione.

Tanti i sistemi di assistenza alla guida che rendono la Peugeot 508 conforme al livello 2 di guida autonoma. Tra di essi sono presenti il cruise controla adattivo con funzione di stop&go, il sistema night vision, che avvisa i conducenti della presenza di animali, pedoni o ciclisti sulla corsia, prima che vengano illuminati dagli abbaglianti, e le telecamere in HD per l’assistenza al parcheggio.

Il comfort e il dinamismo sono assicurati dagli ammortizzatori a controllo elettronico impostabili su tre diverse modalità: Normal, Comfort e Sport. Tre i livelli di allestimento: Allure, GT, Peugeot Sport Engineered (corrisponde alla versione più pepata).

La gamma di motori della Peugeot 508 è composta da due ibridi plug-in (una nuova versione da 180 CV e una da 225 CV), e due unità termiche (un benzina da 130 CV e un Diesel da 130 CV). Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Nello specifico, la Plug-In Hybrid 180 e-Eat8 è composta da un motore PureTech benzina da 150 CV abbinato a un elettrico da 110 CV inserito nel cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8. L’altra unità Plug-in 225 e-Eat8, abbina il PureTech benzina da 180 CV a un elettrico da 110 CV. All’apice della gamma si posiziona l’ibrida plug-in Peugeot Sport Engineered con 360 CV a 4 ruote motrici, il cui powertrain prevede un motore PureTech benzina da 200 CV abbinato a un’unità elettrica da 110 CV (collocato all’anteriore) e uno da 113 CV al posteriore, sempre associati all’automatico e-Eat8. Le ibride plug-in hanno una batteria agli ioni di litio di 12,4 kWh e a un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre è optional quello da 7,4 kW (di serie su Peugeot Sport Engineered). 

La Peugeot 508 Sport Engineered inoltre è dotata di: smorzamento variabile ottimizzato con tre modalità (Comfort, Hybrid, Sport), altezza da terra ridotta, carreggiata anteriore più larga di 24 mm e posteriore più larga di 12 mm, dischi freno anteriori da 380 mm di diametro con pinze fisse a quattro pistoncini, e cerchi da 20 pollici di diametro con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

Completano la gamma i due motori termici, ossia il 3 cilindri benzina PureTech EAT8 di 1,2 litri con 130 CV, e il 4 cilindri BlueHDi di 1,5 litri anch'esso con 130 CV. Entrambi sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti EAT8.

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Ritratto di Volandr
24 febbraio 2023 - 13:01
Ma se in parcheggio mi bloccano l'ingresso a sinistra e devo montare a destra, poi come faccio a scavalcare il gigantesco ostacolo che mi separa dal posto guida? Perchè (quanto meno a Roma) può capitare.
Ritratto di Quello la
24 febbraio 2023 - 13:10
Ormai sono quasi tutte così, caro Volandr…
Ritratto di Zonamorta
24 febbraio 2023 - 13:22
Parcheggia in obliquo...
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 febbraio 2023 - 14:20
M'è già capitato, non potendo nemmeno aprire la portiera di destra... Apri il portellone, ti togli il giaccone se è inverno e l'appoggi nel bagagliaio, rimuovi la cappelliera, abbatti lo schienale del divano, quindi quello anteriore del sedile lato guida e il gioco, con un po' di agilità e pazienza, è fatto (il led dello smartphone è vitale se sei nel buio totale). Con una sedan/coupé senza schienale abbattible non entri, punto, almeno nel mio caso "estremo" (ma se t'hanno parcheggiato troppo vicino da un lato, può succedere anche dall'altro). Altrimenti, se puoi aprire la porta lato passeggero, con una coupé abbatti antrambi gli schienali e fai "il giro da dietro", con una sedan apri la porta posteriore destra abbatti il solo schienale lato guida ed entri "a scivolo", come nei casi precedenti del resto. Bravo, sono aspetti da non sottovalutare, perché sebbene nell'urgenza ci sia sempre l'opzione taxi, poi comunque la macchina, se il tutto non accade sotto casa, devi andarla a recuperare o farla recuperare. Verifico ora col mio assicuratore cosa succederebbe... Perché io chiamerei immediatamente un taxi, dopo aver preso i numeri di targa delle vetture che mi hanno bloccato.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 febbraio 2023 - 14:30
P.S. L'auto di destra ovviamente ti blocca, coma capitato a me, solo se è stata parcheggia all'indietro, col guidatore che quindi è uscito dalla parte opposta. Così, tanto per completare il quadro. Ma mai desistere, l'importante è rendersi agili e in prima battuta esserlo, altrimenti taxi...
Ritratto di TheViking
24 febbraio 2023 - 14:34
Capitato anche a me. È il motivo per cui ho sempre un bastone di 40 cm sotto il sedile del passeggero. Entro dal lato del passeggero, accendo l'auto tenendo premuto il pedale del freno col bastone, sposto la leva del cambio su D o R a seconda di come devo uscire dal parcheggio, faccio muovere l'auto quel tanto che mi basta per liberare la portiera (guardando davanti dal parabrezza o dietro tramite telecamera), di nuovo freno, leva del cambio su P, esco dal lato del passeggero, rientro da quello del guidatore. Mano sempre sul selettore del freno a mano per sicurezza e risolvo così.
Ritratto di Mbutu
24 febbraio 2023 - 15:40
TheViking, pensavo che il bastone fosse per menare l'altro autista ... :)
Ritratto di Volandr
24 febbraio 2023 - 15:21
Ragazzi, siete pieni di ingegno e di agilità. Io per fortuna ho un'auto semplice ed economica, che non ha grandi barriere tra i sedili anteriori. Per gli altri casi,,, si vedrà. :)
Ritratto di realista
25 febbraio 2023 - 01:07
1
Una Beretta 92 no?
Ritratto di Road Runner Superbird
24 febbraio 2023 - 21:30
Suoni all'impazzata finche non si affaccia qualcuno che conosce il pir** o il pir** stesso che ti ha bloccato. Anche perche' per entrare dal posto passeggero rischio di dare botte con i piedi a pannelli, cruscotto, cambio.
Ritratto di Volandr
24 febbraio 2023 - 13:04
Per fortuna è sparita la pacchinissima zanna. Almeno questo miglioramento c'è.
Ritratto di Ricci1972
24 febbraio 2023 - 15:51
Si, ma purtroppo non è che le tre mini zanne lo siano meno. Poi la posizione di guida è improponibile, due anni fa ero quasi tentato all'acquisto, ma quando mi sono accomodato al posto guida, ho guardato il concessionario e gli ho chiesto se era uno scherzo. Non trovavo una posizione decente senza toccare il tetto con la testa, e non sono alto, sono 1.84....si vede che guido strano.
Ritratto di realista
25 febbraio 2023 - 01:07
1
Famolo strano :)
Ritratto di Quello la
24 febbraio 2023 - 13:09
:-(
Ritratto di BZ808
24 febbraio 2023 - 13:18
'Sto giro bocciato!
Ritratto di deutsch
24 febbraio 2023 - 13:57
4
ed il mild hybrid previsto su 3008 e 5008??? qui non lo montano?
Ritratto di Astra k
26 febbraio 2023 - 01:36
Già! Strano......
Ritratto di John V
24 febbraio 2023 - 14:25
Una delle più belle sedan/wagon sul mercato e un raro caso di restyling che la rende ancor più bella. La 508 praticamente fa marchio a sé, coma la mitica 504, storicamente anche diesel, esattamente come Mercedes. Bene quindi che ci sia anche il 1.5 BlueHDi, dà valenza storica, senza pregiudizi, solo oggettivamente.
Ritratto di Mc9
24 febbraio 2023 - 21:14
Concordo. E in versione SW non è per niente male anche la nuova 308. Peugeot si sta prendendo tutto il mercato lasciato scoperto dai produttori che sviluppano solamente suv
Ritratto di Miti
25 febbraio 2023 - 23:30
1
Concordo sul fatto che hanno trovato un certo equilibrio nelle forme. Anche se mi sembra un po' più "complicata" davanti. Ma ci sta. Basta che non iniziano di aggiungere e aggiungere cose come fanno quelli da Chevron.
Ritratto di AZ
24 febbraio 2023 - 15:26
Restyling per trovare la scusa di aumentare i prezzi.
Ritratto di Velocissimo
24 febbraio 2023 - 15:47
Potevano metterci su uno stemma Lancia
Ritratto di Ricci1972
24 febbraio 2023 - 18:30
Se facessero una versione Lancia, SW, senza la maledetta strumentazione che si ritrova questa, volantino compreso...per me sarebbe positivo.
Ritratto di Rav
24 febbraio 2023 - 16:18
4
Personalmente la trovo decisamente bella e anzi trovo che questo frontale stia meglio qui che su 3008.
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2023 - 10:25
Concordo assolutamente! La 3008 me l'hanno rovinata con il nuovo frontale.
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2023 - 16:42
1
Insomma un frontale che non mi dice tanto ed è un peccato perché quando uscì questa 508 prometteva davvero bene e non ha avuto il successo neritato..tra i restyling attuali mi piace solo quello di 3008
Ritratto di Maurino004
24 febbraio 2023 - 18:29
1
Molto bella, pensavo l'avrebbero peggiorata col restyling. Non sembra una peugeot
Ritratto di Quello Li
24 febbraio 2023 - 19:15
IL NUOVO FRONTALE È MOLTO MEGLIO DELL'ALTRO. BRAVA PEUGEOT; NON NE SBAGLIA QUASI NESSUNA.
Ritratto di Goelectric
24 febbraio 2023 - 20:44
Nessuno che parla del 1.2 con catena a bagno d olio??? Come mai?
Ritratto di Luca Art
24 febbraio 2023 - 22:06
1
Se si usa l'olio giusto, il problema non sussiste... anche Ford sui 3 cilindri ha la cinghia in bagno d'olio... comunque i nuovi modelli non hanno il problema della cinghia che si sgretola, intasando i condotti
Ritratto di Astra k
26 febbraio 2023 - 01:39
Ora anche ecoboost Ford ha la catena
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2023 - 10:25
Io ne ho sentito parlare. Male ovviamente. Anche Ford ha o aveva un sistema simile.
Ritratto di dkc powered
24 febbraio 2023 - 20:49
poi il design sempre quello, in scala....si lamentavano poi delle audi.....
Ritratto di Road Runner Superbird
24 febbraio 2023 - 21:39
Ottima berlina, elegante e moderna e al di sotto della soglia psicologica dei 5 metri. Inoltre il frontale e' migliorato senza quelle inutili strisce led di prima.
Ritratto di realista
25 febbraio 2023 - 01:05
1
A parte il frontale che non mi convince e l'i-cockpit, per il resto trovo che sia un'auto di un certo fascino.
Ritratto di stefbule
25 febbraio 2023 - 06:19
12
Ottimi interni e belle linee esterne. Peugeot è sempre al top. Peccato non abbia intrapreso la strada del full hybrid (collaborando già con toyota). Avrebbe fatto bingo.
Ritratto di Alfiere
25 febbraio 2023 - 21:25
2
Il problema di questa auto è l'enorme sbalzo anteriore mal disegnato e gli spazi interni resi inutilmente angusti per assomigliare a Audi. E un auto che vuole suscitare stupore ma appena ci ragioni un po' passi oltre.
Ritratto di ziobell0
26 febbraio 2023 - 23:08
tutto 'sto popo' di macchina per metterle sotto un 3 cilindri 1.2
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2023 - 10:27
Anche il 1.5 diesel fa abbastanza pena su un macchinone del genere. La Passat monta il 2.0 BTDI da 240 cv...