Dopo cinque anni di presenza sul mercato la Peugeot 508 si rinnova con un restyling che va a modificare l’estetica della vettura e le dotazioni tecnologiche. Il frontale è tutto nuovo: attorno allo scudetto con il logo della casa francese troviamo la mascherina ridisegnata affiancata dai nuovi fari a led con tecnologia Matrix, corredati dall’immancabile firma luminosa con i tre artigli. Tema che viene riproposto anche nei nuovi fanali posteriori a led con indicatori di direzione a scorrimento.
Non cambiano le dimensioni della Peugeot 508 edizione 2023 che mantiene anche le filanti forme della carrozzeria, che ha una lunghezza di 475 cm (479 la station wagon), una larghezza di 186 cm, con un passo di 279 cm. Il bagagliaio varia dai 487 della berlina (1537 litri con i sedili ripiegati), ai 530 litri della Station Wagon (1780 litri con i sedili posteriore abbassati). Debuttano i nuovi cerchi in alluminio a cinque razze con un design diamantato denominato Epherra e un diametro di 18 pollici. Sette le tinte della carrozzeria, tre delle quali inedite (Okenite White, Blu Eclipse e Titanium Grey).
Il restyling della Peugeot 508 porta in dote il nuovo sistema multimediale Peugeot i-Connect Advanced dotato di schermo centrale da 10”, navigazione connessa, riconoscimento vocale naturale, connettività wireless e aggiornamento over-the-air (OTA). Il quadro strumenti è visibile su uno schermo lcd di 12 pollici, collocato appena sopra il volante, con nuove modalità di visualizzazione.
Tanti i sistemi di assistenza alla guida che rendono la Peugeot 508 conforme al livello 2 di guida autonoma. Tra di essi sono presenti il cruise controla adattivo con funzione di stop&go, il sistema night vision, che avvisa i conducenti della presenza di animali, pedoni o ciclisti sulla corsia, prima che vengano illuminati dagli abbaglianti, e le telecamere in HD per l’assistenza al parcheggio.
Il comfort e il dinamismo sono assicurati dagli ammortizzatori a controllo elettronico impostabili su tre diverse modalità: Normal, Comfort e Sport. Tre i livelli di allestimento: Allure, GT, Peugeot Sport Engineered (corrisponde alla versione più pepata).
La gamma di motori della Peugeot 508 è composta da due ibridi plug-in (una nuova versione da 180 CV e una da 225 CV), e due unità termiche (un benzina da 130 CV e un Diesel da 130 CV). Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Nello specifico, la Plug-In Hybrid 180 e-Eat8 è composta da un motore PureTech benzina da 150 CV abbinato a un elettrico da 110 CV inserito nel cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8. L’altra unità Plug-in 225 e-Eat8, abbina il PureTech benzina da 180 CV a un elettrico da 110 CV. All’apice della gamma si posiziona l’ibrida plug-in Peugeot Sport Engineered con 360 CV a 4 ruote motrici, il cui powertrain prevede un motore PureTech benzina da 200 CV abbinato a un’unità elettrica da 110 CV (collocato all’anteriore) e uno da 113 CV al posteriore, sempre associati all’automatico e-Eat8. Le ibride plug-in hanno una batteria agli ioni di litio di 12,4 kWh e a un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre è optional quello da 7,4 kW (di serie su Peugeot Sport Engineered).
La Peugeot 508 Sport Engineered inoltre è dotata di: smorzamento variabile ottimizzato con tre modalità (Comfort, Hybrid, Sport), altezza da terra ridotta, carreggiata anteriore più larga di 24 mm e posteriore più larga di 12 mm, dischi freno anteriori da 380 mm di diametro con pinze fisse a quattro pistoncini, e cerchi da 20 pollici di diametro con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
Completano la gamma i due motori termici, ossia il 3 cilindri benzina PureTech EAT8 di 1,2 litri con 130 CV, e il 4 cilindri BlueHDi di 1,5 litri anch'esso con 130 CV. Entrambi sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti EAT8.