Come sarà la prossima Peugeot 208? La versione definitiva la vedremo solo fra un anno, ma con la concept car Polygon possiamo averne un’anticipazione. La nuova generazione sarà basata sulla piattaforma STLA Small e sarà solo elettrica. Ma, visto che le auto a batteria non stanno raggiungendo le vendite sperate, secondo le indiscrezioni, la casa francese adotterà la strategia del “doppio binario”. Cioè realizzerà anche un'evoluzione dell'attuale 208 con motore termico da proporre parallelamente a quella elettrica.
La show car (della quale è stata diffusa solo la foto in alto) è stata creata per la Peugeot Polygon City, un’isola creata nell’universo del videogioco Fortnite. Anche la futura Opel Corsa, cugina della Peugeot 208, è stata anticipata da una concept per un videogioco con la Opel Corsa GSE Vision Gran Turismo (qui per saperne di più).
La versione di serie Peugeot 208 del 2026 sarà certamente meno futuribile rispetto alla Polygon, ma la sua silhouette dovrebbe essere ispirata alla concept, che mostra soprattutto la direzione che il marchio francese prenderà all’interno dell’abitacolo, in particolare per il volante rettangolare Hypersquare: presentato per la prima volta sulla Inception del 2023 (qui la notizia), utilizzerà un sistema steer-by-wire, uno sterzo elettronico senza connessione meccanica tra volante e ruote, novità assoluta per un’auto di Stellantis.
Sarà un’ulteriore evoluzione del cosiddetto “i-Cockpit” della Peugeot, cioè la posizione ben al di sotto del quadro strumenti del volante di piccole dimensioni, che sarà adottata man mano sulle future auto della casa del Leone. La Peugeot Polygon è anche dotata di un display “flottante” di 21 pollici, probabilmente la stessa unità curva della 3008.
















































