NEWS

Peugeot RCZ R Cup: il video delle gare

24 settembre 2014

Condensate in un filmato di otto minuti, tutte le emozioni del nostro weekend in pista a Vallelunga con la Peugeot RCZ R Cup.

Peugeot RCZ R Cup: il video delle gare
I MOMENTI SALIENTI - Vi abbiamo già raccontato della partecipazione di alVolante nel weekend di gare di Vallelunga a metà settembre (leggi qui): alla guida della Peugeot RCZ R Cup abbiamo disputato (insieme a un altro collega giornalista) due manche del combattutissimo Campionato Italiano Turismo Endurance. Le emozioni non sono mancate, e per riviverle insieme a voi abbiamo montato questo video che condensa in otto minuti le fasi salienti dell’intero weekend. A volte le immagini rendono meglio di tante parole!
 
È STATA UNA BELLA SCUOLA - Ad aggiungere emozione, c’era il fatto di vivere per la prima volta un’esperienza di gare. Un conto è guidare un’auto sportiva “stradale”, magari con tanti cavalli e in pista, un altro infilarsi tuta ignifuga e casco e calarsi nell’abitacolo di una vera e propria auto da corsa, come la Peugeot RCZ R Cup. Se poi ci si mette la bagarre della gara con auto anche molto più potenti, si può capire quanto le nostre ambizioni si siano limitate a migliorare i tempi sul giro nel corso dei due giorni di prove e gare. Oltre che a ottenere un buon piazzamento. E infatti così è stato. Ma non è mancata la soddisfazione di salire sul primo gradino del podio (grazie anche al fatto che un’altra Peugeot RCZ è rimasta coinvolta in un incidente): l’unica scarica di adrenalina che ci saremmo risparmiati è stata causata da un tamponamento che abbiamo subito, e di cui potete rivedere le immagini. Le gare sono anche questo! Ma per fortuna siamo rientrati in pista e abbiamo sempre visto la bandiera a scacchi.
 
 
SCHEDA TECNICA DELLA PEUGEOT RCZ R CUP
 
Lunghezza/larghezza 429/184 cm
Passo 259 cm
Carreggiata ant./post.177/174 cm
Peso995 kg
Motore4 cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, 1599 cm3
Potenza massima280 CV a 6.900 giri/min.
Trazioneanteriore
CambioSadev ST82-14, elettroattuato 6 marce paddles al volante
Differenzialeautobloccante a slittamento limitato
TelaioStruttura rinforzata e roll-bar saldato
Sospensioni anterioriPseudo McPherson con barra antirollio
Sospensioni posterioriPonte torcente con ammortizzatori idraulici a 3 vie regolabili
Freni a disco anteriori355x28mm (ventilati e “baffati”) con pinze a 6 pistoncini
Freni a disco posteriori 290x12mm (forati) con pinze a 2 pistoncini 
Pneumatici245/65 R18 (slick) oppure 235/65-18 (da pioggia)

 

Peugeot RCZ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
97
44
27
15
13
VOTO MEDIO
4,0
4.0051
196


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
24 settembre 2014 - 17:59
3
Mamma mia come è difficile salire e scendere. Peccato per i due tamponamenti.
Ritratto di bravehearth
24 settembre 2014 - 23:17
Però è utile perché irrobustisce parecchio la macchina. Pensa che addirittura ci sono dei piloti che si fanno sfilare di schiena dai propri meccanici al momento del cambio perché avrebbero troppa difficoltà a far passare le gambe