UNA SPORTIVA “VERA” - Con l'avvicinarsi del debutto dell'erede della Peugeot 207 (nelle foto un “muletto” a tre porte, sorpreso da Secretnewcars), previsto per il Salone di Ginevra del marzo 2012, si fanno insistenti le voci di una versione sportiva GTi. Stando alle indiscrezioni, la casa francese vuole realizzare una vettura nel solco della mitica 205 GTi, un'auto che segnò profondamente più di una generazione di appassionati negli anni 80 e che ancora oggi viene presa quale esempio di sportivetta veramente piacevole da guidare.

MENO PESO - La 208 GTi dovrebbe far dimenticare le successive 206 e 207 GTi, mai entrate nel cuore degli sportivi, grazie a un comportamento stradale appagante, dovuto anche al minor peso che avrà il nuovo modello rispetto alla 207, una delle auto più pesanti della sua categoria. Si dice che il nuovo modello perderà circa 100 kg. Per quanto riguarda il motore, sotto il cofano della prossima 208 GTi dovremmo trovare il 1.6 turbo a iniezione diretta da 200 CV di benzina già utilizzato per la coupé RCZ (leggi qui la prova) abbinato a un cambio manuale a sei marce.



Dall'alto: la 205 1.9 GTI; la 206 GTI; la 207 GTI uscita dal listino.
PIÙ RICERCATA - Secondo le indiscrezioni, la Peugeot 208 avrà forme affusolate con il parabrezza molto inclinato e un frontale elegante, meno "urlato" di quello della 207: caratterizzato da una mascherina di forma trapezoidale e fari allungati verso i passaruota, dovrebbe trarre ispirazione da quello del prototipo SR1. Il nuovo modello dovrebbe avere dimensioni un po' più contenute della 207, ma non a discapito dell'abitacolo, che sarà più raffinato, grazie all'utilizzo di materiali migliori. Infine, si dice che tutti i motori saranno abbinati al sistema Start&Stop e debutterà un inedito tre cilindri turbo a benzina.
UN NOME AVVOLTO NEL MISTERO - Disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte dalla prossima primavera, al momento non certo che l'erede della 207 si chiami 208. In occasione del Salone di Ginevra di quest'anno Jean Mar Gales, direttore generale del gruppo PSA, ha dichiarato che la Peugeot starebbe valutando una nuova sigla sempre a tre cifre (leggi qui per saperne di più).






















