Peugeot: a Ginevra un “assaggio” della 208 GTi

17 febbraio 2012

Sarà presentata come prototipo, ma l'auto sembra già definitiva: ha il 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina da 200 CV. Vedremo anche la XY, una 208 più lussuosa che potrebbe prefigurare un nuovo allestimento.

Peugeot: a Ginevra un “assaggio” della 208 GTi

QUASI PRONTA - La casa francese ha diffuso le prime immagini del prototipo che anticipa la nuova Peugeot 208 GTi: sarà presentato ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo. Il modello definitivo dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno con un prezzo di circa 24.000 euro e si confronterà con tante "piccole bombe": Abarth Punto Evo, Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, Citroën DS3 Racing, Mini Cooper S, Renault Clio RS, Opel Corsa OPC, Seat Ibzia Cupra e Volkswagen Polo GTI.

Peugeot 208 gti concept 03

UNA SPORTIVA DISCRETA - Il prototipo, che sembra già essere una versione praticamente definitiva della della 208 GTi, sottolinea la maggiore sportività attraverso piccoli dettagli. Rispetto alle 208 “normali”, ci sono grossi cerchi in lega a cinque razze di 18 pollici, bandelle sottoporta e passaruota allargati, un “baffo” bianco sotto la mascherina che riporta il tricolore francese e, nella coda, spoiler sopra il lunotto e doppio terminale di scarico. Ci sono differenze anche in abitacolo, dove troviamo pedaliera in alluminio, pomello del cambio dedicata, sedili di tipo avvolgente rivestiti in pelle e plancia con inserti rossi (lo stesso colore della carrozzeria) che sfumano nel nero e fascia centrale in pelle scamosciata con cucitre in contrasto.

Peugeot 208 gti concept 15

TURBO DA 200 CV - Come anticipato dalle indiscrezioni, sotto il cofano motore della Peugeot 208 GTi trova posto il 1.6 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina THP da 200 CV, abbinato a cambio manuale a sei marce. Si tratta della stessa unità che equipaggia la “cugina” DS3 Racing (qui  il video della prova al Nürburgring) e la coupé RCZ. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, l'auto accelerada 0 a 100 km/h in circa 7 secondi e supera i 220 km/h, ci sono carreggiate allargate di 36 mm, assetto ribassato e impianto frenante con dischi anteriori di 302 mm e posteriori di 249.

Peugeot 208 xy concept 02

PIÙ LUSSOSA - Alla rassegna ginevrina, la Peugeot mostrerà anche il prototipo XY (l'auto viola nelle foto). Si tratta di una 208 dotata del 1.6 e-HDi da 115 CV che potrebbe anticipare un futuro allestimento più lussuoso. L'auto si caratterizza per la carrozzeria nella colorazione cangiante Pulsion a sedici strati, cerchi in lega di 18 pollici a 6 razze, tetto panoramico e interni impreziositi da rivestimenti in pelle: il pregiato materiale oltre a ricoprire i sedili, si trova sul padiglione (di colore nero) e sulla fascia centrale della plancia, in tinta con la carrozzeria.

Peugeot 208 xy concept 12

> Peugeot 208: i prezzi aggiornati

> Peugeot 208 e Toyota Yaris: quale costa di più?

Peugeot 208
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
100
84
46
24
38
VOTO MEDIO
3,6
3.630135
292


Aggiungi un commento
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:52
Che vergogna. Roba da ricchi con la erre moscia. 200cv il diavolo per i benpensanti, l'acquasanta per benzinai e assicurazione. Chissà che pensa Sarkò p.s. speriamo non abbia le stesse "bugne" dei motori PSA precedenti
Ritratto di juvefc87
17 febbraio 2012 - 14:15
credo che hai torto, hai come nomignolo cooper che presuppone tu possegga una mini o cmq ne sei suo fan, di conseguenza ben saprai che la mini costa parecchio e forse troppo rispetto a quel che da, con 200 cv o anche +.. quindi il tuo mi sembra un commento fuori luogo. io non posso permettermi una gti o una cooper work xkè sono auto destinate a chi ha la grana x acquistarla e mantenerla, e cmq sono in tiratura limitata, su un campione di 1000.000 di persone che prendono una 208, ovviamente (e questo vale x tutte le auto) c'è quel 5% che può permettersi una versione esclusiva senza problemi, quindi non pui criticare la case automoblistiche che fanno queste scelte (quasi tutte, mancano le coreane ancora) xkè c'è chi acquista e spende quei soldi e di conseguenza c'è chi non acquista e non spende quei soldi ma cmq è appassionato e può almneo guardare e sognare quelle auto, saluti
Ritratto di salvatorenicola
20 febbraio 2012 - 23:47
la mini è ciò che intendo per spreco di soldi in rapporto al valore effettivo, non di sicuro questa peugeot..e concordo anche per il fattore Juve! :D
Ritratto di syax
17 febbraio 2012 - 11:54
TANTA ROBAAAAA !!! bellissima se non avessi appena comprato la mia prenderei subito questa
Ritratto di P206xs
17 febbraio 2012 - 11:57
La GTI mi PIACE!!! gli interni sono meravigliosi con l'alcantara sul cruscotto......e gli inserti rossi come la carrozzeria!!! PROMETTE BENE!!
Ritratto di juvefc87
17 febbraio 2012 - 12:03
ma la gti è uno spettacolo, così cm gli interni, hanno un design bellissimo e cura costruttiva da fare invidia a una berlina da 20/25mila euro!! poi nella gti l'alcantara x la plancia è un tocco in + quasi da auto da di lusso/sportiva!!
Ritratto di juvefc87
17 febbraio 2012 - 12:13
xò da spenti sembrano gli stessi della "normale", ma le frecce in foto sono led con un disegno diverso se non sbaglio, spero che siano così anche nelle versioni meno costose, xkè veramnete belle!!
Ritratto di mustang54
17 febbraio 2012 - 12:16
2
mi travesto da Prince e mi metto a cantare "Purple Rain, Purple Rain"... Comunque quel Bordeaux della GTi mi fa impazzire....
Ritratto di das
20 febbraio 2012 - 12:17
bellissimo se lo facessi :D
Ritratto di emy82vts
17 febbraio 2012 - 12:19
forse la migliore tra le bombe! almeno quelle attuali!
Pagine