NEWS

Ora anche la Peugeot 308 ha la sua GTi

20 maggio 2010

In arrivo sul mercato italiano a luglio a un prezzo di 23.900 euro, la Peugeot 308 GTi monta il 1.6 THP turbobenzina da 200 CV che abbiamo già visto sulla coupé RCZ.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE - Sotto il cofano di questa berlina sportiva che arriverà a luglio a 23.900 euro, disponibile solo in versione a cinque porte, c'è il 1.6 THP turbobenzina da 200 CV, già visto sulla coupé RCZ. Questo motore segue la filosofia del “down sizing” per cui a una grossa cilindrata se ne preferisce una minore abbinata a un turbocompressore per ridurre emissioni e consumi. Questa soluzione, secondo la casa, permette alla 308 GTi di percorrere 14,4 km con un litro con emissioni di 159 g/km di CO2 (rispetta le norme antinquinamento Euro 5). Con 275 Nm di coppia massima disponibili sin da 1.700 giri, la 308 GTi arriva a 100 km/h da fermo in 7,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 237 km/h. La 308 GTi ha un assetto ribassato di 10 mm e ammortizzatori specifici rispetto alle altre versioni della cinque porte francese.
 

Big peugeot308gti 03
Nonostante i grossi cerchi da 18 pollici e il paraurti "sportivo", la 308 GTi non nasconda la sua anima da berlina di tutti i giorni.


ROMBANTE
- Come la RCZ, anche questa 308 GTi adotta la tecnologia “Sound System” che si serve di una membrana vibrante e di un condotto acustico per amplificare il “sound” sportivo del motore. La particolarità di questa soluzione è che il rombo è udibile solo all'interno dell'abitacolo.

COSA CAMBIA FUORI - Da un punto di vista estetico, la casa dichiara di non aver voluto appensantire troppo la linea della 308. Per questo, la GTi si fa notare principalmente per i grossi cerchi da 18 pollici, i paraurti dal disegno sportivo, il doppio terminale di scarico e lo spoiler posto sulla sommità del parabrezza.


Peugeot 308 gti  05
L'abitacolo della 308 GTi si fa notare per i sedili avvolgenti e gli inseri in plastica lucida sulla plancia.
 

SPORTIVO ANCHE L'ABITACOLO - Dentro, l'uso dell'alluminio per la pedaliera, il poggiapiedi, il pomello della leva del cambio e il battitacco dona uno stile sportivo, merito anche del volante in pelle e dei quadro strumenti con fondo bianco. Rispetto alla 308 “tradizionale”, cambiano anche i sedili che sono più avvolgenti e in pelle mista a a tessuto.

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
5
9
8
0
VOTO MEDIO
3,4
3.37931
29


Aggiungi un commento
Ritratto di Nicolino94
20 maggio 2010 - 19:37
cavolo bel frontale! peccato solo che sia uscita di produzione nel mercato italiano la 3p e che sia troppo alta di carrozzeria.. se no potrebbe davvero infastidire la gti, anche se questa ormai è un modello a se che ha i suoi estimatori e appassionati che le restano fedelissimi.
Ritratto di Alecs
20 maggio 2010 - 19:39
una macchina abbastanza riuscita....ma il rombo del motore che si sente solo dentro l'abitacolo se lo potevano risparmiare....
Ritratto di bombolone
20 maggio 2010 - 21:57
Beh, sono rispettosi della quiete pubblica
Ritratto di mpresti
21 maggio 2010 - 12:33
Se fosse quello! Ma è generato da una membrana vibrante !!!!!!! Ma lo capite? Ch cesso!
Ritratto di desordene
20 maggio 2010 - 20:29
per al volante: ti sei dimenticato la "h" dove descrivi la velocità massima
Ritratto di Zack TS
20 maggio 2010 - 22:09
1
il motore ha una buona potenza, peccato per il peso......le 308 sono tutte abbastanza pesanti per la categoria
Ritratto di Al86
20 maggio 2010 - 22:54
Ma che senso ha sentire il rombo del motore solo nell'abitacolo, a cosa serve? A farsi ridere dietro dai passanti? A questo punto scarico il rombo di un'auto sportiva e lo sento con l'autoradio, tanto il risultato è lo stesso, una colossale figura di ...
Ritratto di Zack TS
21 maggio 2010 - 08:00
1
infatti se avessi un'auto con questo sistema rifarei tutto lo scarico :-D ;-)
Ritratto di P206xs
21 maggio 2010 - 09:30
1
effettivamente quella cosa del rombo del motore solo nell'abitacolo è veramente ridicola!! La 308 in generale mi piace...ma la trovo troppo alta per essere una sportiva....
Ritratto di condor1
21 maggio 2010 - 11:13
Il rombo del motore è una caratteristica che una sportiva deve avere!! Se si sente solo dentro abitacolo mi sa tanto di "se la canta e se la suon da solo" mahhh . Inoltre il consumo di 14,4 km/l mi sembra un po troppo ottimistico per un benzina da 200 cavalli!!!!
Ritratto di Zack TS
21 maggio 2010 - 11:40
1
uno bello e sano scarico artigianale e stai a posto ;-)
Ritratto di mpresti
21 maggio 2010 - 12:32
Si ok, ma in questio caso è generato da una membrana vibrante !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma vi rendete conto?
Ritratto di tolo147
21 maggio 2010 - 12:15
molte delle scelte fatte da peugeot, uno che compra una sportiva da 200 cv non lo fa certo per amore dell'ambiente e per rispetto della quiete pubblica. Una sportiva deve avere un bel rombo oltre che una bella linea, questo è il motivo per cui tutte le versioni sportive sono benzina e non diesel. E' ridicolo sentire il rombo solo nell'abitacolo, se compro un'auto sportiva (datemi pure del tamarro) lo faccio anche per far sentire la voce cattiva del mio motore, è esaltante passare davanti alla gente e sapere che attirerai la loro attenzione con il tuo sound. Con questa macchina andrei in giro sempre con i finestrini abbassati per condividere con il mondo la voce del motore:) Togliere la 3p è stata una vera e propria ca...ta, capirei la scelta se in casa peugeot ci fosse una concorrente prodotta solo 3p (vedi la 147 che non è più stata prodotta 3p per non contrastare la mito); ok c'è la 207 ma non credo che abbia lo stesso target, uno che acquista una 308 non acquisterebbe mai una 207. L'accelerazione dichiarata è 7,7 secondi per vedere i 100, reali saranno 8 e anche più, gia 7,7 sono veramente tanti per un motore con questa cavalleria, tutte le concorrenti fanno decisamente meno, golf gti 210 cavalli ci mette quasi un secondo in meno per non parlare della giulietta qv che sulla carta neanche la vede questa peugeot.
Ritratto di mpresti
21 maggio 2010 - 12:31
Membrana vibrante? Condotto acustico? Nell'abitacolo? Ma che schifezza è? Il bel sound di un motore deve essere generato... dal motore! Non la comprerei mai, mi ricorda quell'auto elettrica che aveva degli altoparlanti che simulavano il rombo di un V8 in accelerazione .... altra stronz.....ta !!!
Ritratto di condor1
21 maggio 2010 - 12:42
Condivido quello che hai detto tranne che sul fatto dei motori diesel!!Le case automobilistiche non fanno UTILITARIE sportive diesel( è questo è un mistero) ma come ho gia detto in un altra discussione quasi tutte le sportive di razza hanno motori diesel!!(vedi audi TT per esempio)
Ritratto di ste71
22 maggio 2010 - 12:53
ma perchè la dovrebbero fare diesel?per risparmiare quanto?un 2000 diesel potente consuma tanto lo stesso,se volete risparmiare dovete comprare una panda a metano
Ritratto di tolo147
23 maggio 2010 - 19:02
a parità di cavalli il diesel consuma meno, certo che un diesel da 300 cavalli sarà comunque piuttosto avido di gasolio ma un propulsore di pari potenza a benzina lo sarebbe ancora di più
Ritratto di Cherubino
3 agosto 2010 - 22:23
La scelta di una casa automobilistica di non produrre versioni diesel al top di gamma(come ad esempio una golf con un turbo diesel più potente di una gti) è dettata puramente dalla consapevolezza dell'ignoranza degli acquirenti. La stragrande maggioranza della popolazione quando pensa ai motori diesel tende ad associarli a motori lenti e o adatti al risparmio di carburante;questa parte di acquirenti ancora non si rende conto che ormai la tecnologia dei propulsori diesel è così avanzata da permettere prestazioni eguali se non superiori ai benzina: ti porto come esempio i motori della bmw serie uno coupè che riescono a tirar fuori da un 2000 td 200 cavalli con una coppia che fa invidia a motori benzina con cavalleria ben superiore. Tu chiedi perchè dovrebbero fare hot hatch come la peugeot 308 Gti equipaggiata con un diesel. Invece io ti chiedo perche non le dovrebbero fare se le prestazioni sarebbero superiori? Io penso che le case produttrici sanno bene a chi vendono i loro prodotti e si rendono perfettamente conto che ci sono delle mentalità ben radicate,come quella sopra citata; quindi ci vuole tempo per apire gli occhi della gente su nuovi stereotipi di sportività come può essere una macchina sportiva associata ad un diesel. Ma non è un utopia visti gli enormi progressi.
Ritratto di condor1
22 maggio 2010 - 15:08
Se le fanno diesel le vendite di queste verisioni sportive( e in particolari delle utilitarie sportive)aumenterebbero notevolmente!! Inoltre i motori diesel anche se 2000 consumano poco( vedi giulietta 2.0 170cv dichiarato consumo medio 21,3km/l) mentre i benzina stanno sui 10km/l scarsi!! Inoltre con la panda metano al max si risparmia adesso ma fra qualche anno, il metano verrà a costare come la benzina!!!Quindi sempre meglio diesel!!
Ritratto di ste71
22 maggio 2010 - 19:24
condor un 2000 diesel 170 cv piu di 13 14 km con un litro non li fa.un golf tsi 160 cv ne fa 13.dove sta tutta questa convenienza?nel pagarla di più?nei problemi del dpf o fap?nel gasolio che se ci sta un po d'acqua spacchi tutto,o nel farla scaldare 15 minutimattina partendo a passo d'uomo?comunque libero di scegliere,ogni marchio ha benzina e diesel potenti in listino.la panda a metano era un esempio...volevo dire che se vuoi risparmiare non ti fai un 2000 ne benzina ne diesel
Ritratto di davi_serie3
23 maggio 2010 - 12:07
ste a parte che i moderni 2.0 diesel con i cavalli da te indicati fanno mediamente i 16-17 al litro e stando un po attenti a volte anche i 20 km/l...vedi il mio 320d da 177 cv..quindi non so che diesel guidi tu ma se t fa i 13 km/l portala a far vedere o cambia stile di guida...poi ti ricordo che i diesel che si devono scaldare un quarto d'ora il mattino non esistono piu quelli erano i vecchi td con iniettore pompa che avevano l'accensione delle candelette all'avviamento del motore quindi x intenderci auto di 10 anni fa.ora i diesel si scaldano nello stesso tempo del benzina....poi ripeto come ho detto in altri commenti una sportiva ha il motore a benzina e su questo non cè dubbio ma sul fatto dei diesel non è assolutamente come hai detto tu...
Ritratto di Nicolino94
22 maggio 2010 - 22:03
io questa membrana la trovo una bella trovata per chi vuole sentire il rumore della propria potente auto senza dare nell' occhio!! COLORO CHE VOGLIONO UN AUTO SPORTIVA NON PER FORZA SONO DEI GAGGI COME ALCUNI DI VOI CHE ANDREBBERO IN GIRO A TUTTO GAS PER FARSI NOTARE! quando vedo gente così in città mi fanno pena, per non parlare di quelli con la radio altissima e che al posto di un auto hanno una carretta che a mala pena resta accesa da quanta energia le prede l'autoradio!! ESISTONO ANCHE PERSONE DISCRETE SE CIò NON è RISAPUTO! io personalmente preferisco le auto silenziosissime, altro che rombi che ti assordano ogni secondo per tutta la vita dell' auto, quindi nemmeno io prenderei quest'auto!
Ritratto di Al86
22 maggio 2010 - 22:43
Vuoi un'auto silenziosa? Non prendere una sportiva, il sound (quello che esce "naturale" dagli scarichi) è parte integrante della sportività dell'auto, cosa sarebbe una Ferrari, una Lamborghini, una Camaro, una Mustang, una Viper o una Corvette se fossero silenziose come delle tranquille berline o monovolume? Per me un dispositivo del genere è ridicolo tanto quanto quelli che con le carriole mettono i megascarichi e tengono la radio a palla, e poi magari dallo scarico esce suono di vuoto perchè il motore è troppo poco potente, e l'impianto stereo è fatto da cani e non fa altro che emettere rumori strani e suoni distorti. Già immagino la scena, uno che gira con quest'auto d'estate coi finestrini tirati giù, e tutti i passanti che scoppiano a ridere non appena vedono che il suono del motore invece che uscire dagli scarichi, esce dall'abitacolo, personalmente mi verrebbe voglia di sparire dalla vergogna per almeno un centinaio d'anni. Se ti piacciono le auto silenziosissime, o ti prendi una berlina o una monovolume o, se proprio vuoi una sportiva, la Tesla (che è silenziosissima perchè elettrica). Comunque le persone discrete, di solito, non scelgono auto sportive che si fanno notare...
Ritratto di Zack TS
23 maggio 2010 - 16:30
1
......al hai perfettamente ragione
Ritratto di tolo147
23 maggio 2010 - 19:05
degli scarichi è un piacere ascoltarlo. Io odio qualsiasi forma di tuning, mi vergognerei ad usare un 1,4 che urla come un 3mila ma è lento come un trattore, io sono per le auto sportive senza eccessi ma che abbiamo un sound cattivo seppur discreto di serie. Se dopo si comincia a parlare di supercar allora il sound non deve più essere appena accentuato ma deve essere un vero e proprio grido, una voce roca
Ritratto di ste71
23 maggio 2010 - 12:49
ognuno ha le sue idee,ma il diesel da piu problemi di un benzina,è un dato di fatto.non stiamo vedendo ora le auto soggettive.c'e gente che dice di fare 20 km al litro anche con un maserati.vediamo le prove delle riviste,cosi e facile ti dico che faccio 20 con un mini cooper s.rispetto l,a tua idea ma il diesel mi piace meno.comunque il mio common rail non si scalda molto subito.non ti dico la marca sennò ricominciano a scrivere che e colpa di quella
Ritratto di davi_serie3
24 maggio 2010 - 18:56
sarà una fiat o roba simile....allora già t do un pochino piu ragione anche la panda mj di mia madre ci metteva un po ad andare in temperatura....del resto il marchio dice tutto....
Ritratto di condor1
23 maggio 2010 - 18:41
Non dico che un diesel è meglio di un benzina perche non è cosi!!! Ma dico solo che al giorno d oggi nessuno si compra una vettura utilitaria con un motore benzina da 200 cavalli!!!(quande clio rs o corsa opc si vedono in giro???) Mentre con un bel diesel le vendite aumenterebbero di sicuro!!Quindi non vedo il motivo per cui su queste vetture non montano diesel!!!La mia alfa mi fa scarsi 9 km/l e mai mi andrie a ricomprare un altra vettura con simili consumi anche se è una vettura che ti fa togliere qualche soddisfazione!!Anche perche la differenza tra motori diesel e benzina in consumi e comunque elevata, sopratutto con i motori piu potenti(vdi esempio di prima della giulietta diesel da 170 cavalli che consuma molto meno di una clio rs pur essendo piu pesante,e comunque le prestazioni sono vicine!!)
Ritratto di ste71
24 maggio 2010 - 12:46
io credo che le clio rs e le opel corsa opc non le vendi neanche con il diesel a 3000 euro in meno.niente contro il diesel credo solo che a quei livelli il risparmio è poco,sulle prestazioni simili giulietta clio rs non lo so non sono informato,anche se mi dembra strano soprattutto in ripresa che i tempi sono simili
Ritratto di Nicolino94
23 maggio 2010 - 20:54
auto silenziosa uguale a monovolume!?! ma che dite!!! ma perchè non provate a salire su una serie 3 coupe per esempio (ovviam tranne la M e la 335i) o su una classe e coupe o su una serie 1 coupe (oviam anche di queste non le versioni esagerate) e ditemi se sentite il motore, anzi, la musica per le orecchie, come alcuni affermano! circa ferrari e auto varie rispetto tutto però io infatti non sogno auto così ma più bentley o rolls, ma anche una "normale" mercedes ml o bmw x5!
Ritratto di Al86
23 maggio 2010 - 20:59
Ma sai leggere? Ho scritto chiaramente BERLINE E MONOVOLUME
Ritratto di Nicolino94
24 maggio 2010 - 13:56
vabbe, anche monovolume! il messaggio non e quello! tu piuttosto sai interpretare un messaggio in italiano come quello che ti ho scritto?!
Ritratto di lamui
21 giugno 2010 - 11:20
certo è un opinione personale, ma le peugeot ultimamente sono veramente brutte. bei tempi quelli della 205 gti .....