Peugeot HX1: incrocio di generi

29 agosto 2011

In grado di ospitare fino a sei passeggeri ha un motore ibrido da 299 CV e un'aerodinamica “attiva”: secondo la Peugeot percorre oltre 30 km/l.

Peugeot HX1: incrocio di generi

QUASI 5 METRI - La Peugeot ha diffuso le prime immagini del prototipo HX1 che sarà presentato ufficialmente al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Si tratta di una grossa crossover (cioè incrocio di generi: un po' berlina, un po' monovolume e un po' sportiva) in grado di trasportare fino a sei passeggeri su tre file di sedili, dalla linea molto affusolata, grazie anche all'altezza di soli 137 cm. Lunga 495 e larga 199 cm, la HX1 si caratterizza per l'aspetto molto personale e dalle portiere contrapposte con apertura verticale: la mancanza del montante centrale rende agevole l'accesso.

Peugeot hx1 04

AERODINAMICA “ATTIVA” - La HX1 è dotata di flap mobili che permettono di ottimizzare i flussi d'aria per migliorare l'aerodinamica dell'auto per ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Per esempio, quando l'auto è in movimento, le razze dei cerchi sono dotate di flap che si aprono per sigillare la ruota, mentre uno spoiler e due appendici laterali posizionate sul portellone si estendono quando si superano i 100 km/h.

Peugeot hx1 08

IBRIDA DA 299 CV - La HX1 è dotata del sistema ibrido Hybrid4 che abbina al turbodiesel 2.2HDI da 204 un motore elettrico da 95 CV, collegato alle ruote posteriori. Complessivamente il sistema eroga 299 CV e, secondo la Peugeot, permette all'auto di percorre in media 31,3 km/l ed emettere 83 g/km di CO2. Inoltre, la HX1 ha un'autonomia di 30 km nella sola modalità elettrica e le sue batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate anche collegando l'auto a una presa di corrente.

Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
29 agosto 2011 - 11:13
che rivela il futuro delle linee peugeot. Interessante il posteriore, molto.
Ritratto di Claus90
29 agosto 2011 - 11:16
Le linee sono fantastiche ma forse nessun modello di serie si rifarà a queste linee e credo anche il motore da 300 cv sarà un sogno così come i consumi.
Ritratto di P206xs
29 agosto 2011 - 11:18
Troppo incrocio di generi..........interessanti solo il taglio dei fari anteriori e posteriori...che secondo me, sarà ripreso con le dovute proporzioni sulla 208....
Ritratto di Jinzo
29 agosto 2011 - 11:24
già visibile nella prius di toyota... però mi piacerebbe di più un 1.6 hdi da 120 cv e uno elettrico di ugual potenza... supererebbe i 30km/l ma come si sa sono solo su carta
Ritratto di MattPierg
29 agosto 2011 - 11:40
Gli ultimi prototipi di Peugeot sono davvero belli, mi auguro di ritrovare questi tratti stilistici nei futuri modelli della Casa.
Ritratto di bubu
29 agosto 2011 - 12:43
bella veroo!! cmq da questo prototipo nasceranno la nuove peugeout.. vedi il posteriore della nuova 207 che è stato pubblicato... i fanali sono a tipo c proprio come questi.. il fatto è che nel prototipo stanno bene volendoli razionalizzare nel modello di serie possono venire davvero brutti...
Ritratto di 507
29 agosto 2011 - 13:36
Finalmente un ibrido con motore a gasolio!!Le linee non mi convincono molto,sembra quasi una supposta....a mio avviso quel design starebbe meglio su una carrozzeria a 3 porte
Ritratto di Tidus
29 agosto 2011 - 13:42
30 km/l? Non credo...è più probabile che ne faccia 18-20...che è comunque un ottimo risultato...
Ritratto di Gabryxxx
29 agosto 2011 - 13:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
29 agosto 2011 - 14:20
un bel "incrocio di generi"? Vedrei bene il signor Lapo Elkann in un'ipotetica campagna pubblicitaria, lui, amante degli "incroci di generi" a tutto tondo!! In ogni caso a me piace molto questa futuribile proto-Peugeot; chissà che non ne riprendano qualche soluzione estetica in futuri modelli di serie.
Pagine